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lavorazione artigianle del mio gruppo termico
8781886
8781886 Inviato: 2 Nov 2009 15:01
Oggetto: lavorazione artigianle del mio gruppo termico
 

allora io ho uno zip del 92,ho solo una leovinci zx e rulli da 4.2.Adesso ho smontato pistone e cilindro per fare delle modifiche.Vorrei sapere ke accorgimenti fare e sopratutto quanto mi andrebbe a migliorare di velocità. c'è da calcolare ke nn mi fanno cambiare gruppo...
 
8781933
8781933 Inviato: 2 Nov 2009 15:06
 
 
8781937
8781937 Inviato: 2 Nov 2009 15:06
 

beh per lavorazioni al cilindro si puo pafrtire da uan semplice lucidata della testa, dello scarico e del cielo pdel pistone per poi proseguire con una lavorazione ocmpleta a tute le luci di travaso e all'alzamento dello scarico , lavorazione camice , lavorazione della testa e lavorazione sull RDC icon_wink.gif
 
8781948
8781948 Inviato: 2 Nov 2009 15:08
 

allora potresti prima con leggera carta vetro e uno smerigliatore eliminare gli sbavi che ci sono nelle luci di travaso e scarico allargandole leggermente e lucidare condotto di scarico e travasi poi se fossi in te rettificherei il motore al massio alesaggio che ti consente mi pare intorno ai 45mm correggetemi se sbaglio
 
8781960
8781960 Inviato: 2 Nov 2009 15:10
 

LRTpreparazioni ha scritto:
beh per lavorazioni al cilindro si puo pafrtire da uan semplice lucidata della testa, dello scarico e del cielo pdel pistone per poi proseguire con una lavorazione ocmpleta a tute le luci di travaso e all'alzamento dello scarico , lavorazione camice , lavorazione della testa e lavorazione sull RDC icon_wink.gif
calcola ke è una cosa ke sto facendo a casa
 
8781999
8781999 Inviato: 2 Nov 2009 15:17
 

gig93 ha scritto:
calcola ke è una cosa ke sto facendo a casa


dipende se hai la disponibilità di certi attrezzi e le competenze per iuscire a fare un lavoro decente altrimenti lascia perdere che rischi di peggiorare le cose icon_wink.gif
 
8783607
8783607 Inviato: 2 Nov 2009 18:42
 

LRTpreparazioni ha scritto:


dipende se hai la disponibilità di certi attrezzi e le competenze per iuscire a fare un lavoro decente altrimenti lascia perdere che rischi di peggiorare le cose icon_wink.gif
senti!ma quale parte del pistone dovrei ridurre ??quella dalla parte dello scarico giusto???
 
8784715
8784715 Inviato: 2 Nov 2009 20:39
 

gig93 ha scritto:
senti!ma quale parte del pistone dovrei ridurre ??quella dalla parte dello scarico giusto???


al pistone limitati a lucidare a specchio il cielo icon_wink.gif
 
8786196
8786196 Inviato: 2 Nov 2009 23:09
 

in definitiva "lasa sta" icon_asd.gif , i soldi ed il tempo speso per modificare un 50cc originale sccooter non valgono mai la candela.

Per il condotto di scarico dovresti fare un gran bel lavoro in quanto riduce via via la sua sezione arrivando quasi alla metà della luce stessa.

Rettificarlo in maniera invasiva non serve a nulla dato che ad un certo punto la curva superiore dei travasi non potrà più funzionare come deve per riempire la camera di scoppio e ci ritroveremmo con pochissimo materiale tra canna cilindro e condotti travaso.

Lasciando perdere il gruppo termico sostituisci variatore carburatore e marmitta, optando per una Shot, la quale si rivela sempre molto performante anche su un 50cc.

Variatore multivar e carburatore da 17,5mm, modificando poi il pacco lamellare con delle lamelle in carbonio da 0,25/0,27mm.
 
8789272
8789272 Inviato: 3 Nov 2009 16:19
 

VandelGa ha scritto:
in definitiva "lasa sta" icon_asd.gif , i soldi ed il tempo speso per modificare un 50cc originale sccooter non valgono mai la candela.

Per il condotto di scarico dovresti fare un gran bel lavoro in quanto riduce via via la sua sezione arrivando quasi alla metà della luce stessa.

Rettificarlo in maniera invasiva non serve a nulla dato che ad un certo punto la curva superiore dei travasi non potrà più funzionare come deve per riempire la camera di scoppio e ci ritroveremmo con pochissimo materiale tra canna cilindro e condotti travaso.

Lasciando perdere il gruppo termico sostituisci variatore carburatore e marmitta, optando per una Shot, la quale si rivela sempre molto performante anche su un 50cc.

Variatore multivar e carburatore da 17,5mm, modificando poi il pacco lamellare con delle lamelle in carbonio da 0,25/0,27mm.


il tuo discorso fondamentalmente è giusto...

però se le cose si fanno bene vale la pena di farle ...
esempio: potresti lavorare sul RDC senza stravolgere niente ma andando a cercare la reattività del tuo motore ai vari regimi di rotazione .... ottenendo cosi coppia in tutto l'arco dell erogazione... in termini più semplici, lavorando sull rdc si può ottenere un motore più cattivo icon_wink.gif
non vale la ena che ti sto a spiegare il perchè del rendimento volumetrico perchè andremmo ot 0509_up.gif

se intervenissimo anche su travasi e luce di scarico poi le varianti sarebbero altri .... e qui ci inoltriamo in un altro discorso icon_wink.gif
 
8789943
8789943 Inviato: 3 Nov 2009 17:56
 

LRTpreparazioni ha scritto:


il tuo discorso fondamentalmente è giusto...

però se le cose si fanno bene vale la pena di farle ...
esempio: potresti lavorare sul RDC senza stravolgere niente ma andando a cercare la reattività del tuo motore ai vari regimi di rotazione .... ottenendo cosi coppia in tutto l'arco dell erogazione... in termini più semplici, lavorando sull rdc si può ottenere un motore più cattivo icon_wink.gif
non vale la ena che ti sto a spiegare il perchè del rendimento volumetrico perchè andremmo ot 0509_up.gif

se intervenissimo anche su travasi e luce di scarico poi le varianti sarebbero altri .... e qui ci inoltriamo in un altro discorso icon_wink.gif


Al limite per migliorare il rendimento volumetrico vai a correggere le sbavature nei condotti travaso, elimini gli scalini all' interno del carter pompa, crei uno scivolo per i gas freschi provenienti dal pacco lamellare.
Lavorando sullo squish abbassandone l' altezza ed aumentando il rapporto di compressione ottieni ben poco se a monte non sistemi le enormi lacune di un motore originale icon_wink.gif
 
8790511
8790511 Inviato: 3 Nov 2009 18:50
 

VandelGa ha scritto:


Al limite per migliorare il rendimento volumetrico vai a correggere le sbavature nei condotti travaso, elimini gli scalini all' interno del carter pompa, crei uno scivolo per i gas freschi provenienti dal pacco lamellare.
Lavorando sullo squish abbassandone l' altezza ed aumentando il rapporto di compressione ottieni ben poco se a monte non sistemi le enormi lacune di un motore originale icon_wink.gif



e invece se si lavora sulla banda di squish si riesce ad ottenere molto di piu che invece cercando volume dentro in nostri carter .... che in questo caso non ci serve 0509_up.gif

ora il rendimento volumetrico è rapporto tra quantita di miscela che introduciamo nel motore e cilindrata stessa (che poi si traduce come volume della camera di scoppio), calcoliamo (dati presi a muzzo ) che riusciamo ad immettere 3cc di miscela nel gt, ed abbiamo 5cc di camera di scoppio con 0.8 di squish, scendendo di 0.35 di squish perdiamo un certo volume in camera di scoppio, quindi in una frazione se a numeratore costante diminuiamo il denominatore avremo che il risultato aumenta, quindi un motore con piu rendimento volumetrico è un motore piu efficiente cioè VA DI PIU' a patto che si venga ad adeguare il tutto...

icon_wink.gif
 
8790740
8790740 Inviato: 3 Nov 2009 19:11
 

LRTpreparazioni ha scritto:



e invece se si lavora sulla banda di squish si riesce ad ottenere molto di piu che invece cercando volume dentro in nostri carter .... che in questo caso non ci serve 0509_up.gif

ora il rendimento volumetrico è rapporto tra quantita di miscela che introduciamo nel motore e cilindrata stessa (che poi si traduce come volume della camera di scoppio), calcoliamo (dati presi a muzzo ) che riusciamo ad immettere 3cc di miscela nel gt, ed abbiamo 5cc di camera di scoppio con 0.8 di squish, scendendo di 0.35 di squish perdiamo un certo volume in camera di scoppio, quindi in una frazione se a numeratore costante diminuiamo il denominatore avremo che il risultato aumenta, quindi un motore con piu rendimento volumetrico è un motore piu efficiente cioè VA DI PIU' a patto che si venga ad adeguare il tutto...

icon_wink.gif


Il problema è che scendendo oltre un certo valore a livello di squish si otterrà un motore che non si distende in allungo, murando ad una data soglia di giri, poi parlando di 50cc originali, come hho già detto, tali differenze non si avvertirebbero nemmeno e di qui non si scappa.

Io non parlavo di aumentare il volume dei carter, non ho citato barenature ecc, ma ho semplicemente consigliato l' eliminazione degli spigoli in modo da sopperire alle molteplici perdite di carico dovute ai moti turbolenti.
 
8790880
8790880 Inviato: 3 Nov 2009 19:27
 

VandelGa ha scritto:


Il problema è che scendendo oltre un certo valore a livello di squish si otterrà un motore che non si distende in allungo, murando ad una data soglia di giri, poi parlando di 50cc originali, come hho già detto, tali differenze non si avvertirebbero nemmeno e di qui non si scappa.

Io non parlavo di aumentare il volume dei carter, non ho citato barenature ecc, ma ho semplicemente consigliato l' eliminazione degli spigoli in modo da sopperire alle molteplici perdite di carico dovute ai moti turbolenti.


allora è un errore mio che ho frainteso la tua affermazione ... icon_wink.gif


rispondendo alla cosa in rosso se alza la fasatura di scarico la compressione effettiva non sarà mai esorbitante.... mi spiego:
il rapporto di compressione effettivo o meglio GEOMETRICO si riduce e non di poco, aumentando la fasatura di scarico di quei 4-5 gradi vai gia perdere quasi un mm sulla compressione effettiva cioè in pratica il pistone comprime da un mm piu in alto cioè perde ben 2 centimetri cubici e la loro presenza inizia a farsi sentire.... Cosi facendo puoi iniziare a comprimere ed anticipare un po come vuoi giostrandoti sempre entro certi limiti.... icon_biggrin.gif


io come altri appunto sono del parere che piu si gira (a parita di coppia) piu possiamo fare cio che vogliamo dato che erogando piu volte a parita di tempo la coppia abbiamo piu potenza e avendo piu potenza faccio cio che voglio... icon_wink.gif
 
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