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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
13417318
13417318 Inviato: 1 Giu 2012 23:02
 

devi chiedere nel forum normativa, qui ci linciano se ne parliamo icon_asd.gif
diciamo che se hai la moto in regola, la iscrivi al registro fmi o asi e poi loro hanno delle assicurazioni convenzionate.
stop
io vado sempre hot, mi tollerano perchè mi vogliono bene, ma meglio non esagerare.
Dopotutto il mod ignacio è mio cugino...acquisito, ma sempre cugino rotfl.gif
 
13417462
13417462 Inviato: 2 Giu 2012 0:29
 

Ciao fabio......... per sapere quale procedura seguire leggi i vari topic che trovi in Normativa D'Epoca........... la tua moto è radiata, hai i documenti, risulta iscritta al PRA.......... icon_rolleyes.gif

Per l'assicurazione puoi leggere qui...........

Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Eolo, cugino caro...................................

la pazienza ha un limite......... icon_evil.gif icon_asd.gif
 
13419284
13419284 Inviato: 2 Giu 2012 17:48
 

la moto ha tutti i documenti e targa originale! comunque non appena la ultimo la iscrivo e chi di competenza sapra' darmi le giuste informazioni e assistenza..

Non appena la finisco postero' le foto della moto completa.intanto grazie mille dei consigli e dei pdf fantastici! 0510_saluto.gif
 
13426137
13426137 Inviato: 4 Giu 2012 17:03
 

Ciao bal di giovani mi è sorto un altro problema: ho revisonato gli steli anteriori della mia gilera

125 rossa sport, cambiato tutti i paraoli, montati i coprifoderi cromati o come li volete chiamare

ed ho un problema nel rimontarle, una volta inseriti gli steli facendo attenzione che siano

completamente allungati in modo tale da arrivare alla lunghezza necessaria ad avvitare

semimanubri e piastra ho difficolta NELL' AVVITARE IL TUTTO PERCHE' NON ARRIVA PER UN

PAIO DI CM cosa devo fare? devo cercare di comprimere la molla? o devo mettere peso sulla

forcella in modo tale che mi aumenti quel tantino da avvitare il tutto????? eusa_wall.gif 0510_help.gif

come si dice da me : "staiu niscennu pazzu"
 
13427529
13427529 Inviato: 4 Giu 2012 21:02
 

"staiu niscennu pazzu"......................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ma da dove scrivi.............. icon_eek.gif eusa_whistle.gif

Comunque..... io ho risolto comprimento gli steli e la molla con un metodo tutto mio.......

passa una corda all'interno del piede della forcella, dove si introduce il perno ruota, è la giri verso l'alto legandola al triangolo inferiore dell'attacco forcella........ poi tirando la corda vedrai che lo stelo sale............ 0509_up.gif
 
13428972
13428972 Inviato: 5 Giu 2012 10:15
 

Ok vediamo cosa ne esce!!! comunque scrivo dalla Sicilia...prov. Ct icon_asd.gif
 
13428987
13428987 Inviato: 5 Giu 2012 10:21
 

ecco, mo i siciliani sono due...è chi li ferma più icon_mrgreen.gif
allora organizziamo il tour d'Italia per il prossimo anno, vi fate compagnia fino al centro, poi ci aggreghiamo anche io e andrea 0509_up.gif
 
13429420
13429420 Inviato: 5 Giu 2012 12:14
 

Mi piace mi piace a costo di comprarmi un carrello e gancio di traino 0509_doppio_ok.gif
 
13429441
13429441 Inviato: 5 Giu 2012 12:20
 

Ciao conterraneo..................... non è malaccio l'idea............. si può fare........ 0509_up.gif

Perchè non visiti il Bar Gilera..................... parliamo li dei programmi futuri......... icon_asd.gif

Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
 
13432139
13432139 Inviato: 5 Giu 2012 23:25
 

icon_mrgreen.gif ok gli daro' un occhio!! comunque a parte gli scherzi non appena la completo la moto vediamo il da farsi!...

Ciao IGNACIOOOOO! mpareeeeeeeeeeeeee! icon_asd.gif
 
13463213
13463213 Inviato: 13 Giu 2012 18:46
 

ciao ragazzi ho un dubbio sul montaggio del pezzo della foto se non ricordo male va montato al parafango posteriore? è corretto? non ricordo bene e nel manuale non lo vedo visionato potete aiutatmi grazie!!![img]Link a pagina di I48.tinypic.com
 
13463229
13463229 Inviato: 13 Giu 2012 18:48
 

Ciao fabio........... quello è un rinforzo che va montato sotto il parafango posteriore....... eusa_think.gif

Adesso non ricordo di preciso la sua posizione..... devo guardare sulla moto.... ti farò sapere.

0509_up.gif
 
13463255
13463255 Inviato: 13 Giu 2012 18:55
 

ok se poi guardi mi fai una cortesia e mi dici com' è montato e con quali bulloncini vanno!! 0509_up.gif grazie compare sempre disponibile..comunque ho portato la moto dal meccanico per montare la forcella anteriore e ha fatto fatica ad entrare speriamo venga bene.....
 
13469180
13469180 Inviato: 14 Giu 2012 22:43
 

Di Gilera non me ne intendo molto, però dalla forma deve essere il supporto del parafango posteriore sul telaio all'altezza del bullone fissaggio sella.Per i bulloni, basta vedere il diametro dei 2 fori, e montarne di adatti.
 
13469647
13469647 Inviato: 15 Giu 2012 7:40
 

Dopo aver controllato sulla moto ho notato che il rinforzo che hai postato in foto è posto sotto il parafango posteriore all'altezza dell'attacco con il telaio...... dove sono posti i distanziali in allumini per capirci......... oltre che dai bullonici laterali è tenuto anche nel foro centrale dal bulloncino superiore del portatarga............

Per quanto riguarda la bulloneria ti allego uno specchio....... compilato dal Buon Enrico se non ricordo male..... che dovrebbe andar bene anche per la tua moto.......... credo

Link a pagina di Tinypic.com

0510_saluto.gif
 
13471148
13471148 Inviato: 15 Giu 2012 13:34
 

BELLA MOTO ! io cio ho speso gia' 250 euros da un elettrauto per: riparazione dinamo, regolatore,e batteria moderna. ora.....uso una candela al giorno perche' si imbratta!! il riparatore ( CARO MA ESPERTO ) MI HA DETTO CHE CI VOGLIONO ALTRE 3-400 PER RIPARARE IL GUASTO ( OLIO PERDE DALL GUIDA VALVOLE ? OPPURE FASCE ? (ma non penso,l'ho comprata con motore risistemato ) p.s. e' da notare che la moto (124 6 giorni 1964 )va come una bomba, ma poi.il giorno dopo,se non ripulisci la candela...noente..... cordiali saluti
paperina02 ha scritto:
 
13471200
13471200 Inviato: 15 Giu 2012 13:49
 

per rifare le valvole non ci vogliono 400 euro, certo smontando la testa da te e portandola alla rettifica.
Sei sicuro che è l'olio?
Oggiugiorno per ovviare al problema puoi anche metterci dei paraoli sulle valvole, certo è solo un paliativo.
Sei sicuro che sia quello e non la combustione troppo grassa?
 
13473130
13473130 Inviato: 15 Giu 2012 21:39
 

grazie IGNACIO e HITHEREFOLKS, lunedi prendo la bambina che la forcella anteriore è montata e revisionata e poi postero' le foto! attendo il motore icon_evil.gif sono emozionatissimo perche' dopo tanti soldi e sacrifici prende forma ed è bellissima!

ringrazio di cuore veramente tutti!!!
 
13473722
13473722 Inviato: 16 Giu 2012 7:13
 

Ancora devi vederla completa.....................................
e poi sentire il primo ruggito.......................................
e ancora cavalcarla per la prima volta........................
e vuoi mettere la prima volta che ti lascerà a piedi.........................

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai che da qualche parte ci incontreremo con 'ste gilerine............... 0509_up.gif

Ultima modifica di IGNACIO il 16 Giu 2012 13:32, modificato 1 volta in totale
 
13474491
13474491 Inviato: 16 Giu 2012 12:43
 

HITHEREFOLKS ha scritto:
BELLA MOTO ! io cio ho speso gia' 250 euros da un elettrauto per: riparazione dinamo, regolatore,e batteria moderna. ora.....uso una candela al giorno perche' si imbratta!! il riparatore ( CARO MA ESPERTO ) MI HA DETTO CHE CI VOGLIONO ALTRE 3-400 PER RIPARARE IL GUASTO ( OLIO PERDE DALL GUIDA VALVOLE ? OPPURE FASCE ? (ma non penso,l'ho comprata con motore risistemato ) p.s. e' da notare che la moto (124 6 giorni 1964 )va come una bomba, ma poi.il giorno dopo,se non ripulisci la candela...noente..... cordiali saluti

controlla se fuma azzurro mentre viaggi e se consuma olio, potrebbe anche essere la bronzina di biella usurata
diffidare da venditori che ti propinano un motore risistemato!!!!!!!!!!!!!!!
 
13475492
13475492 Inviato: 16 Giu 2012 19:41
 

spiegami che mi piace capire 0509_up.gif , se la bronzina di biella è consumata, cosa succede?
destabilizza il pistone che perde l'assetto e fa passare olio dalle fasce?
 
13476307
13476307 Inviato: 17 Giu 2012 6:56
Oggetto: candela imbrattata
 

Salve. HITHEREFOLKS.,( un nome piu`semplice non guasterebbe ) dici di avere sempre la candela imbrattata , cioé sporca d `olio, ma che olio usi ? Proprio ieri ho buttato via il CASTROL CLASSIC MOTOR 20 - 50 . cioé olio ( DICONO ) addetto hai nostri motori , e sai perchè ? TROPPO fine , sembrava acqua , avevo sempre la candela nera , oliosa , perfino il ( BUCO ) dove cé la filettatura della candela stessa éra sempre pieno d òlio. Mi sono accorto anche che dopo che misi CASTROL CLASSIC avevo sempre il piede del cilindro umido . per farla breve , ho messo un HARLEY ( sotto consiglio di un esperto ) doppio come olio di oliva, e guarda caso dopo in giro di 25 km. , tutto asciutto e candela ok. Cosa succede con un olio troppo fine ? PAROLA AGLI ESPERTI !!!!

PS : quando compri un motore REVISIONATO , portati qualcuno dietro che se né intende ,o almeno che ti faccia d `appoggio con qualche domanda ( FURBA ) al venditore CIAO



UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
13477193
13477193 Inviato: 17 Giu 2012 14:45
 

Dicono olio adatto ai nostri motori, ma ogni epoca ha i suoi motori che vogliono un olio diverso, io direi senza sapere che olio ci va, che potremmo raggruppare dagli inizi al 1920, dal 1920 al 1950 dal 1950 al 1965/70, e poi dipende dal motore e dalle sue condizioni.

la revisone del motore dipende chi la fa, pure la mia era stata revisionata da un meccanico moderno, difatti al pistone mancava una fascia e le guarnizioni perdevano compressione e olio.
Io preferisco farlo revisionare da chi mi fido.

per quanto riguarda gli oli moderni è sempre la stessa storia, gli oli moderni completamente sintetici hanno la struttura molecolare molto fine, quindi non adatta ai nostri accoppiamenti, di conseguenza potremmo avere la pompa dell'olio che non spinge a dovere l'olio per il circuito, oppure trafilaggi, per quanto riguarda il passaggio di olio nella candella magari hai le guidavalvole consumate e quindi ti passa olio dalla testa alla camera di combustione.
Va anche detto che a me hanno messo un paraolio sulle valvole, paraolio che ho fatto subito togliere, perchè non ho mai avuto problemi di fumosità e preferisco avere le guidavalvole ben lubrificate.
Discorso diverso in caso di frizioni a bagno di olio.
Comunque
con un olio buono totalmente sintetico il motore gira meglio, bisogna sempre valutare come è messo il motore, io sulla 150 ho messo sia lo shell 20/50 che il semisintetico che va sui vesponi, adesso ho sotto il bardhal 20/50, lo sento puù fluido, non ho problemi di fumo, appunto perchè il motore è stato sia rettificato che revisionato in testa, però ho ogni tanto una goccetta dal basamento, ma quello non l'ho mai aperto, e sinceramente perdeva anche prima, magari meno.
ripeto dipende dalle condizioni del motore, ovvio che sto parlando di motori dopo il 1950, con quelli prima secondo me va anche peggio, meglio metterci un olio meno fluido.
Detto questo....sono solo pippe mentali da appassionati, bisogna sempre sperimentare, però se non vogliamo sbagliare ci mettiamo un olio semisintetico di ottimo livello e stiamo apposto.

hitefolk, potresti cambiare olio, e mettercene uno più denso, con 20 euris,magari hai risolto il problema
 
13477656
13477656 Inviato: 17 Giu 2012 17:57
 

OK, OK Eolo......... icon_asd.gif

C'è anche (e soprattutto icon_wink.gif ) questo bellissimo Topic dove di parla di olii per le nostre vecchiette :

Quale olio per le moto d'epoca ?

Buona lettura.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13479106
13479106 Inviato: 17 Giu 2012 23:32
 

scusate mi faccio prendere la mano icon_mrgreen.gif
 
13502229
13502229 Inviato: 23 Giu 2012 11:08
 

HELP! sto rimontando la ruota posteriore ma non riesco a capire come vanno i pezzi,ho controllato pure sul manuale ma non è molto preciso,allego una foto e se possibile mi potete aiutare con una vostra foto dettagliata del perno della ruota posteriore con tutti i suoi pezzi...la devo inquadrare ma vorrei essere sicuro di non fare errori[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13502233
13502233 Inviato: 23 Giu 2012 11:10
 
 
13502502
13502502 Inviato: 23 Giu 2012 12:20
 

Dal lato sinistro hai fatto correttamente, sul destro dovresti avere nell'ordine: il rinvio contakm, uno dei due distanziali che si vedono in foto, il forcellone, il tendicatena e il dado.....non torna il secondo distanziale che non dovrebbe esserci, a meno che a suo tempo non avessero tolto il rinvio e messo in sostituzione il secondo distanziale per compensarne la mancanza....almeno sulla mia 150 Sport i pezzi sono così posizionati.
 
13503349
13503349 Inviato: 23 Giu 2012 16:06
 

Infatti il contakm e rinvio sulla mia 125 non c erano quindi seguo la tua procedura
 
13503518
13503518 Inviato: 23 Giu 2012 17:12
 

Ho provato ma ce poco spazio per inserire i distanziali...bisogna allargare il forcellone con molta forza affinché entrino??
 
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