Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Costruzione scarico artigianale [info]
8735120
8735120 Inviato: 24 Ott 2009 15:32
Oggetto: Costruzione scarico artigianale [info]
 

ciao a tutti!!!volevo sapere se c'è qualcuno che puo aiutarmi nella realizzazione di uno scarico artigianale per una Yamaha R del 2002 e per una Kawasaki Ninja 636 del 2005.
mi servono tutte le informazioni dal materiale da utilizzare ai tipi di lavorazioni da effettuare eventualmente.
vi ringrazio gia da ora per l'aiuto doppio_lamp.gif
 
8735165
8735165 Inviato: 24 Ott 2009 15:42
 

impazzito!!!

Non fai prima a comprarli?
non è una cosa facile realizzare uno scarico artigianale,devi avere una saldatrice tig e devi spenderci molto tempo,saldare bene e avere molta molta pazienza.
 
8739754
8739754 Inviato: 25 Ott 2009 18:27
 

Scusa se te lo dico ma dal tipo di informazioni che chiedi sembra che tu non abbia molta dimestichezza ne con gli scarichi ne con le operazioni di carpenteria leggera e saldatura quindi ti sconsiglierei vivamente di procedere...
 
8740031
8740031 Inviato: 25 Ott 2009 19:18
 

Uno scarico non studiato con competenza, aumenta il rumore eusa_naughty.gif ma peggiora sensibilmente le prestazioni.
 
8740158
8740158 Inviato: 25 Ott 2009 19:39
 

se vuoi fare delle prove,o iniziare a cimentarti nella produzione di qualche scarico,allora direi che ti conviene utilizzare lo scarico originale come campione e segui più o meno quelle caratteristiche...
se invece vuoi realizzare una cosa seria e che abbia un rendimento,e non sei un'esperto in materia,lascia perdere... icon_wink.gif
 
8740575
8740575 Inviato: 25 Ott 2009 20:38
 

per quanto riguarda le lavorazioni di carpenteria leggera sono ferratissimo ma volevo sapere quali sono i materiali e le procedure da seguire magari con qualche dritta per uno studio un po piu approfondito anche perche non mi va di smontare lo scarico originale... 0510_help.gif
 
8745228
8745228 Inviato: 26 Ott 2009 18:38
 

Lascia perdere. icon_asd.gif

Se non sai neanche dove cominciare realizzare uno scarico che renda più dell'originale è molto ma mooooolto difficile,ci sono volumi interni da rispettare!!

Comunque potresti realizzarlo in acciaio inox con terminale in alluminio oppure in ferro e dopo lo vernici con la vernice trasparente.

Tieni presente che devi saldare col tig perchè col filo devi avere le bobine di filo di alluminio se saldi alluminio e di inox se saldi inox,se saldi l'inox con la bobina di filo in ferro viene fuori un disastro e la saldatura non tiene neanche intanto che la guardi. icon_asd.gif
 
8745295
8745295 Inviato: 26 Ott 2009 18:45
 

ti serve anche una calandra per le curve dello scarico.... comunque... tieni conto che i tecnici della arrow quando fanno gli scarichi per una gara prima di arrivare a quello + performante ne fanno un bel pò che vengono buttati via in quanto non ottimali.... devi avere pazienza e soprattutto abbondanza di materiali per fare uno scarico.... e il tig non è cosi facile da usare è.....( ti parla un fabbro... il cui padre è fabbro.. il cui nonno era fabbro e il cui bisnonno prima vendeva ferro e poi è diventato fabbro.... icon_asd.gif )
 
9195738
9195738 Inviato: 21 Gen 2010 22:55
Oggetto: Re: Costruzione scarico artigianale [info]
 

[quote="david82"#8735120]ciao a tutti!!!volevo sapere se c'è qualcuno che puo aiutarmi nella realizzazione di uno scarico artigianale per una Yamaha R del 2002 e per una Kawasaki Ninja 636 del 2005.
mi servono tutte le informazioni dal materiale da utilizzare ai tipi di lavorazioni da effettuare eventualmente.
vi ringrazio gia da ora per l'aiuto doppio_lamp.gif[/quote

Se vuoi costruire il tuo scarico in acciaio inox (aisi 304 - aisi 316)devi usare una saldatrice TIG magari con la possibilità di avere l'arco pulsato. Fondamentale per la qualità della saldatura è dare una protezione al rovescio,mi spiego meglio: una volta puntati tra loro 2 o più pezzi di scarico ne devi tamponare le due estremità usando della spugna, dopo di che infilerai un tubo in rame D. 8 L300 mm che collegherai 1/2 tubo in rislan o simileall'uscita dedicata del tuo generatore TIG,o ad una biforcazione a valle del riduttore di pressione. Anticipando la saldatura darai pre gas all'interno dei particolari da saldare in modo da eseguire un accurato lavaggio dell'aria presente all'iterno del manufatto , puo andare bene nel tuo caso un lavaggio con 3 volumi di gas v/s1 volume di aria della marmitta,e li ti deviregolare dai L. min erogati dal flussometro .Sarebbe consigliabile x la protezione al rovescio un mix 95 % argon 5% idrogeno perché quest'ultimo brucia l'aria residua (tutta questa storia solo per evitare la precipitazione dei carburi di cromo) .Siccome il peso specifico dell'argon è maggiore dell'aria regolati sulla posizione da tenere durante la lavorazione x far si di avere saturazione costante. Altra importante cosa: Non deve esserci pressione all'interno del tubo altrimenti riski di gonfiare le saldature Rendendole linde o addirittura di scppiarle e di ritrovarti con un buco difficile da riparare perché non è mai piccolo e sicuramente l'estetica ne risente. Se tu vivi nell'abbondanza ti consiglio argon puro per la saldatura esterna ( vuol dire 2 bombole + 2 circuiti separati )ma ti facilita la vita nel momento in cui dovessi saldatre usando del le baccette di riporto (cosiglio AISI 316 LSi D. 1 1.2 ). La corrente di saldatura la terrei sui 35 40 AMP. ma li è tutto soggettivo e dipende dal manico che hai e dal generatore in uso (se usi l'arco pulsato devi gestirtela tu),tuttavia stai attento a non scaldare troppo la saldatura perché questa si insellerebbe (tendenza asprofondare ) Isomma prova e mi saprai dire
buon lavoro


PS. Qualora tu viva nell'opulenza puoi sempre usare una saldatrice orbitale e li si che se sei in gamba lo scarico te lo fregano annche se è ancora caldo!!!!!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©