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problemi con il cambio [duro a moto fredda]
8727590
8727590 Inviato: 23 Ott 2009 1:41
Oggetto: problemi con il cambio [duro a moto fredda]
 

Non so se e normale, ma ho un po di difficoltà con il cambio, faccio scaldare la moto sino a 70 gradi mi metto in marcia e il cambio e durissimo, solo dopo un po inizia ad ammorbidirsi, per non parlare della folle che a volte non ne vuole proprio sapere di entrare, per non parlare della leva frizione dura da matti, premetto che all'attivo ho solo 300 km sono ancora in rodaggio, mi sapete dire se dopo il tagliando dei 1000 km cambiando olio la cosa migliori? per la leva del cambio si può fare qualcosa per ammorbidirla? o ci devo fare solo l'abitudine? Volevo anche chiedere, se esiste un pararediatore per i due radiatori dell'olio quelli in basso visto che ho visto più di una tuono con il radiatori danneggiati dalle pitroline almeno penso che si danneggino così.Ciao a tutti e grazie in anticipo.
 
8727625
8727625 Inviato: 23 Ott 2009 6:17
 

guarda, è meglio se accendi la moto, aspetti una decinda di secondi che tiene il minimo e poi parti PIANO...si scalda in maniera uniforme, prima e non devi aspettare. quando la moto è fredda è normale che il cambio sia duro, su tutte le moto
 
8727663
8727663 Inviato: 23 Ott 2009 7:00
 

è normale, dopo il primo tagliando dei 1000km sarà più morbido....
ricorda che comunque il cambio aprilia necessità di forza e decisione negli innnesti.
farla riscaldare da ferma sino a 60°C poi parti e portala alla T ottimale trotterellando!!
 
8727826
8727826 Inviato: 23 Ott 2009 7:59
 

Io ho la buona abitudine di scaldare la moto mentre mi vesto (tuta, guanti, casco ecc), parto e la temperatura è di circa 45°, però ricorda che quella è la temperatura dell' acqua, e siccome l' olio è più denso ci mette di più a scaldare, ecco perchè fino a quando la temperatura non si è stabilizzata intorno agli 80° non tiro mai.. cambio e frizione morbidi, anche se non abbiamo la solita moto. 0509_up.gif
Ai 1000 ti cambiano l' olio, fattelo mettere buono, Motul o Bardhal, e se puoi, verifica che lo facciano per davvero. è più importante quel cambio olio li che altri successivi.
 
8727866
8727866 Inviato: 23 Ott 2009 8:07
 

Il cambio un pò duro a moto fredda ci sta, soprattutto con questi primi freddi, uno ci si deve anche abituare! icon_wink.gif in questo caso la moto è pure nuova di pacca, quindi va bene così, vedrai che con i km e il cambio d'olio si sistemerà, comunque fallo presente al conce! icon_biggrin.gif l' importante che a motore caldo si ammorbidisca!

icon_arrow.gif tretempi: far scaldare la moto per 10 minuti icon_eek.gif è una pessima abitudine, bisogna viaggiare per far scladare tutto il motore, non solo i cilindri a moto ferma!

icon_arrow.gif valechiaru: ok, va bene tutto, però aspettare 80° per tirare, vuol dire che in autunno e inverno anche dopo un' ora non puo tirare perchè non arriverà mai a 80 gradi! icon_wink.gif ...i gradi del motore sono fondamentaliin MotoGp dove il motore è PROGETTATO per girare solo a determinate temeprature, quindi nelle moto di serie non serve a una mazza! icon_biggrin.gif
 
8728356
8728356 Inviato: 23 Ott 2009 9:46
 

Roby101 ha scritto:
Il cambio un pò duro a moto fredda ci sta, soprattutto con questi primi freddi, uno ci si deve anche abituare! icon_wink.gif in questo caso la moto è pure nuova di pacca, quindi va bene così, vedrai che con i km e il cambio d'olio si sistemerà, comunque fallo presente al conce! icon_biggrin.gif l' importante che a motore caldo si ammorbidisca!

icon_arrow.gif tretempi: far scaldare la moto per 10 minuti icon_eek.gif è una pessima abitudine, bisogna viaggiare per far scladare tutto il motore, non solo i cilindri a moto ferma!

icon_arrow.gif valechiaru: ok, va bene tutto, però aspettare 80° per tirare, vuol dire che in autunno e inverno anche dopo un' ora non puo tirare perchè non arriverà mai a 80 gradi! icon_wink.gif ...i gradi del motore sono fondamentaliin MotoGp dove il motore è PROGETTATO per girare solo a determinate temeprature, quindi nelle moto di serie non serve a una mazza! icon_biggrin.gif

Basta girare qualche minuto e la temperatura arriva a 80°, è acqua.. Mah!!!
 
8728487
8728487 Inviato: 23 Ott 2009 10:11
 

Valechiaru ha scritto:

Basta girare qualche minuto e la temperatura arriva a 80°, è acqua.. Mah!!!


Già!..a moto ferma arriva anche a 110°, però non credo che parti tirando perchè l' acqua è calda no?...e comunque d' inverno puoi pure partire con l' acqua a 80°, in 2km si abbassa di sicuro e allora che fai, non tiri più perchè l' acqua è scesa di temperatura??...mah! icon_mrgreen.gif

ps: non è acqua se non lo sai te lo dico io! icon_mrgreen.gif
 
8728845
8728845 Inviato: 23 Ott 2009 11:02
 

la moto si deve scaldare andandoci in giro pian piano fino alla temperatura di esercizio,e non lasciandola accesa da ferma... icon_wink.gif
 
8728930
8728930 Inviato: 23 Ott 2009 11:14
 

grazie ragazzi per le risposte, ma per la folle che e difficile da innestarsi, e leva frizione si può fare qualcosa, o devo abituarmi, e per quanto riguarda il radiatore olio esiste una protezione? ciao a tutti e scusate per le troppe domande, abbiate pazienza.
 
8728965
8728965 Inviato: 23 Ott 2009 11:18
 

blaster2371 ha scritto:
grazie ragazzi per le risposte, ma per la folle che e difficile da innestarsi, e leva frizione si può fare qualcosa, o devo abituarmi, e per quanto riguarda il radiatore olio esiste una protezione? ciao a tutti e scusate per le troppe domande, abbiate pazienza.


La frizione generalmente rimane così a meno di cambiare le molle!però non conviene! icon_wink.gif

Ma la tuono non ha la frizione idraulica?

La protezione per il radiatore dell' olio dovrebbe esistere, guarda nei pezzi aftermarket, altrimenti se ne trovi una adattabile prendila da fuoristrada! icon_wink.gif sennò inventati qualcosa! icon_biggrin.gif
 
8728977
8728977 Inviato: 23 Ott 2009 11:20
 

se non erro,deve esserci scritto da qualche parte sul lbretto uso e manutenzione di non far scaldare la moto da fermo ma scaldarla andondoci piano..per quanto riguarda la frizione dura,la mia stacca alla fine ma credo sia fatta apposta per quando uno va in pista ke la preme con 2 dita per velociazzare cambiata o scalata,ed è idraulica..(cè la vaschetta dell'olio proprio sopra alla leva!!)
 
8729004
8729004 Inviato: 23 Ott 2009 11:24
 

Roby101 ha scritto:


Già!..a moto ferma arriva anche a 110°, però non credo che parti tirando perchè l' acqua è calda no?...e comunque d' inverno puoi pure partire con l' acqua a 80°, in 2km si abbassa di sicuro e allora che fai, non tiri più perchè l' acqua è scesa di temperatura??...mah! icon_mrgreen.gif

ps: non è acqua se non lo sai te lo dico io! icon_mrgreen.gif

è liquido refrigerante, scusi dottore.. comunque io vado a giro e ora col freddo è intorno agli 80°, l' olio dentro scalda, non come in estate ma scalda.
Continuiamo in eterno?
Va be su, basta farla scaldare qualche minuto, non tirarla a freddo ma nemmeno lasciarla li col motore acceso 6 ore.
 
8729005
8729005 Inviato: 23 Ott 2009 11:24
 

la moto è ancora troppo nuova e sei ancora in rodaggio quindi non farti troppi problemi...l'olio che stai usando alla fine dei 1000 farà schifo...vedrai che dopo il tagliando dei 1000 andrà molto meglio,sia come frizione che come cambio,che comunque non va solleticato ma azionato bene e con decisione...

per la protezione che te ne fai?io non l'ho mai vista a nessuno...non so nemmeno se ci sia...
 
8730137
8730137 Inviato: 23 Ott 2009 14:31
 

tretempi ha scritto:
è sempre meglio accenderla e farla scaldare una 10ina di minuti prima di partire

Bruttissima e malsana abitudine specialmente per un bicilindrico che scalda molto,se non giri anche l'olio circola meno perchè non viene messo in moto dal cambio,gran pessima abitudine,posso capire di accenderla prima di mettere casco e guanti ma nulla di piu'
 
8730238
8730238 Inviato: 23 Ott 2009 14:48
 

Volevo mettere la protezione ai radiatori olio, perchè ho visto più di una tuono con i radiatori in basso rovinati, molto probabilmente dalle pietroline.
 
9516743
9516743 Inviato: 19 Mar 2010 21:52
Oggetto: cambio duro tuono r
 

Ciao a tutti scusatemi se riprendo questo topic,volevo capire bene,visto che da poco ho acquistato una tuono 07 con 19000 km, se il cambio ( ok da freddo ), risulta specialmente nelle prime marce un po' duro, e in scalata sia piu' secco,premetto che vengo da 4 moto jap,quindi non ho conoscienza del cambio aprilia.La mia impressione e' che non sia troppo morbido,ho fatto personalmente il tagliando e ho messo il motul 300v 15w50, ho cambiato anche il liquido frizione,stando bene attento allo spurgo,la frizione comunque stacca bene.
Grazie eusa_wall.gif
 
9518642
9518642 Inviato: 20 Mar 2010 12:23
 

Usa il piedone per prenderlo a calcioni e non ti preoccupare pero' il 300v non arriva a fare tutti i 10000km del tagliando cambialo prima
 
9519606
9519606 Inviato: 20 Mar 2010 15:15
 

Grazie mille Tuonopa, mi fido del tuo consiglio,posso andare tranquillo! icon_lol.gif
 
9529284
9529284 Inviato: 22 Mar 2010 8:59
 

raga ma è normale che i carter in magnesio dopo 1 oretta di funzionamento, siano così caldi?? insomma sto motore scalda tanto??
ogni quanto bisogna cambiare l'olio? sul libretto manutenzione ho visto che il 1° va fatto a 1500 km, poi ogni 7500 km...non è così??
 
9529348
9529348 Inviato: 22 Mar 2010 9:14
 

In genere per le giapponesi dicono il primo cambio olio e filtro a 1000 e poi ogni 6000.
 
9529374
9529374 Inviato: 22 Mar 2010 9:23
 

io sulla zeta 750 fatto a 1000, poi i restanti a 12000 km..
le ultime jap sono così..
 
9530166
9530166 Inviato: 22 Mar 2010 11:52
 

heric ha scritto:
io sulla zeta 750 fatto a 1000, poi i restanti a 12000 km..
le ultime jap sono così..
ù
Io da sempre so che si cambia ogni 6000.. cambiare l' olio ogni 12000 a moto del genere non fa bene.
Anche un mio amico con una nuova Hornet sul libretto ha scritto intervalli di 6000.
 
9530656
9530656 Inviato: 22 Mar 2010 13:16
 

Ma per fortuna la TUono non è una semplice giapponese quindi problemi risolti

comunque i tagliandi per la old vanno fatti ogni 7500km mentre per la new ogni 10000
Con olio particolarmente performante tipo il MOTUL300 V meglio farlo un po' prima
Altra risposta è SI il v60 scalda tantissimo!! ecco perchè usare solo olio 15w50 e perchè non fare paragoni con giapponesi
 
9532172
9532172 Inviato: 22 Mar 2010 16:21
 

tuonopa ha scritto:
Ma per fortuna la TUono non è una semplice giapponese quindi problemi risolti

comunque i tagliandi per la old vanno fatti ogni 7500km mentre per la new ogni 10000
Con olio particolarmente performante tipo il MOTUL300 V meglio farlo un po' prima
Altra risposta è SI il v60 scalda tantissimo!! ecco perchè usare solo olio 15w50 e perchè non fare paragoni con giapponesi


quoto in toto tuonopà...

e comunque sui tagliandi olio etc,ci sono un sacco di post...usate la funzione cerca!!
 
9536619
9536619 Inviato: 23 Mar 2010 2:10
 

a moto fredda è ovvio che il cambio ti risulta più duro anche perchè l'olio deve fluire....se proprio ti risulta duro e vuoi risolvere potresti fare un cambio olio e dovresti risolvere, io parecchie volte ho risolto così e non ho avuto nessun'altro problema 0509_up.gif
 
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