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Problema honda vf750c [problemi a stare accesa]
8713395
8713395 Inviato: 20 Ott 2009 19:51
Oggetto: Problema honda vf750c [problemi a stare accesa]
 

Salve a tutti, ho una honda vf750c del '99 che da un giorno all'altro mi ha dato il seguente problema: il giorno prima usata normalmente, come ogni giorno, in quanto è l'unico mezzo che uso...il mattino seguente, moto fredda, tiro l'aria e premo lo starter per partire ma stranamente, dopo vari tentativi, non và in moto.Ritento, ma stavolta con l'aria chiusa, e la moto parte ma non mantiene i minimi....tiro l'aria e si spegne.Quindi metto in moto e dò poco gas per scaldarla senza aria ma se aumento il gas si spegne.
Allora metto in moto e, pensando fosse troppo fredda per il cambio di temperature, la lascio accesa per 15min. ai minimi con un filo di acceleratore e senza aria.Intanto mi accorgo, motore 4 cilindri a V, che la testa inferiore è calda abbastanza mentre quella superiore a confronto sembra fredda.Ora è calda, mantiene il minimo in modo regolare e se dò qualche sgasata risponde perciò monto su e viaaaaa!!! Magari!!!
Lasciando la frizione per avviarmi sento che perde colpi fino a spegnersi e anche se riprovo con più accelerazione.L'ho spenta e parcheggiata....cosa avrà?
 
8713565
8713565 Inviato: 20 Ott 2009 20:11
 

Intanto tu quando tiri l'aria significa che la chiudi, o, nei carburatori piu' moderni, arricchisci la miscela momentaneamente.
Comunque penso che sia un problema di carburatori. O non gli arriva la benzina sufficiente (vedi se i filtri sono sporchi) o c'è della sporcizia dentro.
Se invece è un problema di temperatura esterna troppo fredda prova a tenerla al minimo e a accelerare pianissimissimo fino a raggiungere 6000 giri circa e poi parti. Facci un po' di km prima di spegnerla, non spegnerla subito.
 
8716675
8716675 Inviato: 21 Ott 2009 11:53
 

ciao e grazie intanto.
tirando l'aria penso di arricchire la miscela infatti la tiro solo a motore freddo in modo da farla partire e scaldare.
Riguardo al riscaldamento di una sola testa che dici? non è che funzionano solo due cilindri e perciò non riesce ad avviarsi?
 
8718002
8718002 Inviato: 21 Ott 2009 15:05
 

Mah, una bancata fredda dici?.... Così "a naso" sembrerebbe vada "a due". Ma dovresti sentire il motore che non va, che vira di brutto, che fa un rumore diverso dal solito... In ogni caso dovresti sentire i collettori: se rimangono freddi allora non avviene la combustione. Quanti km hai?
 
8718266
8718266 Inviato: 21 Ott 2009 15:45
 

ho 31000 km...comunque ho visto che l'aria esce da tutti e quattro gli scarichi. il rumore del motore sembra il solito solo che per tenere il minimo a freddo non posso usare l'aria, si spegne,e uso un pò di acceleratore
 
8718298
8718298 Inviato: 21 Ott 2009 15:51
 

concordo il metodo migliore per vedere se qualche cilindro non va sono i collettori. Non va proprio? Provato a sgasare direttamente senza progressione o a sgasare lentamente? SI comporta diversamente nei due casi?

-innanzi tutto direi di pulire il carburatore, magari ha pescato un po' di morchia (anche se mi sembra strano...)

-controlla che le pipette delle candele siano ben collegate

-facci sapere se tutti i collettori sono caldi

Oddio al momento non mi viene in mente altro a parte un topic dove si parlava di una moto a cui si era otturato causa acqua e sporcizia un buchetto che serviva a far prendere aria (non ricordo a cosa 0509_vergognati.gif ) e lo hanno pulito con aria compressa.....scusa ma non ricordo proprio altro perchè ho letto di sfuggita
 
8718344
8718344 Inviato: 21 Ott 2009 15:57
 

Se la usi tutti giorni dubito che i carburatori siano sporchi. Tutti e quattro gli scarichi? Cioè che senti caldi tutti e 4 i collettori che escono dai 4 cilindri?
 
8718361
8718361 Inviato: 21 Ott 2009 16:00
 

mah a me è capitato, può esserci morchia nella benzina ed andare ad incastrarsi nei getti. A me è successo proprio così....però vabbè (ho pure trovato sassetti e schifezze varie nel filtro della benzina.....)

Ci facciamo tante seghe mentali sui filtri dell'aria ma non è che la benzina sia sempre così pulita...
 
8718945
8718945 Inviato: 21 Ott 2009 17:25
 

io darei un'occhio alle candele e poi tasterei come dice paolo i collettori... icon_wink.gif
 
8720071
8720071 Inviato: 21 Ott 2009 19:50
 

Tubi della depressione dei carburatori?
Dà proprio questi sintomi se sono strozzati.
Vedi un po'...
normalmente sono neri e vanno a finire sotto al motore a penzoloni....
 
8720091
8720091 Inviato: 21 Ott 2009 19:52
 

mah...difficile che si strozzino da un giorno all'altro, no?
 
8721599
8721599 Inviato: 22 Ott 2009 7:34
 

Ciao, visti i commenti ne aggiungo di miei.

Per caso eri vicino alla fine del carburante, o eri arrivato a girare in riserva per un po'. La moto è del 99 in 10 anni è facile che si accumulino residui nel serbatoio. Certo il gasolio è maestro in questo, ma lo fa anche la benza. Se hai aspirato queste impurità potrebbe spiegare il perchè si sia verificato il problema da un giorno all'altro.

Da come lo presenti, siccome l'anticipo non si perde da un giorno all'altro e cose simili, come è difficile che candele che fino a ieri andavano bene smettano di funzionare di colpo (una si può rompere, ma tutte e 4). O non arriva aria al motore, che ne so hai aspirato dello sporco e ti si è intasato il filtro, o è un problema di alimentazione.
Di solito problemi del genere sono sintomo o di moto ingolfata (miscelazione troppo ricca, per cui si bagnano le candele e si spegne la moto) o carburatori sporchi. Il primo caso può essere causato o da sporco nel sistema di aspirazione (come sopra) o da errori in accensione, per esempio se hai pensato che fosse troppo freddo e invece non lo era tirando l'aria hai finito con ingolfare la moto. In questo caso, una volta controllato i filtri e i condotti dell'aria e nel caso averli ripuliti, la soluzione è metterla in moto senza starter. Lasciarla girare al minimo per un po' e poi iniziare ad accellerare progressivamente, poi tenerla un po' su di giri per far consumare i residui di benzina nei cilindri. Di solito se molli il gas e la moto non si spegne o non accenna a farlo hai un grado di pulizia sufficiente per farci un giro.

Nel secondo caso, sporco nei carburatori, siccome la moto si accende, la soluzione è accenderla e attendere che si stabilizzi il minimo. Poi inizi ad aprire il gas piano piano, se il problema è questo di solito ai primi colpi di gas la moto sale di qualche centianio o migliaio di giri poi inizia a scopiettare e non riesce più a farlo. A questo punto molla il gas e lasciala al minimo per un po'. Poi ripeti l'operazione. Piano piano il regime di rotazione a cui si blocca sale progressivamente. Il trucco è attendere qualche secondo quando succede (diciamo dal terzo tentativo in avanti) per vedere se il motore torna a salire di giri, se non lo fa molla il gas. Facendo in questo modo, la benzina passando per i condotti si porta via anche lo sporco. Senza smontare i carburatori l'unico modo per pulirli è sgasare, certo i vicini non è che ti ameranno molto (soprattutto se hai lo scarico aperto) ma in fin dei conti non è che lo fai tutti i giorni.
 
8722886
8722886 Inviato: 22 Ott 2009 12:10
 

Oggi ecco cosa son riuscito a fare....ho controllato i tubi di depressione e sembrano liberi...ho fatto partire la moto con starter, senza tirare l'aria e con poco acceleratore, alla seconda volta è andata...l'ho tenuta sui 2000giri per un pò e lasciando il gas restava in moto, anche se, sotto i mille giri.
Se tiro l'aria come al solito si spegne.Il rumore del motore sembra il solito ma due collettori sono caldi, gli altri due no anche se l'aria la sento uscire da tutti gli scarichi.Per tempo, non ho controllato candele e carburatori ma spero di poter farlo presto....ringrazio e saluto tutti
 
8724299
8724299 Inviato: 22 Ott 2009 15:35
 

pampero24 ha scritto:
ho fatto partire la moto con starter, senza tirare l'aria


Scusa, ma per me "starter" ed "aria" sono la stessa cosa, ovvero il meccanismo che arrichisce la benzina per gli avviamenti a freddo. Intendi forse il pulsante dell'avviamento elettrico per "starter"?
Riguardo i collettori, se ne senti due freddi e due caldi la moto va a due, pacifico. Sfido che funziona male! Mi sfugge il discorso del "esce gas da tutti gli scarichi": ricordo male o il VFR'99 ha un 4in1 con mono-silenziatore?
A parte questo, credo che il prossimo passo sia smontarele candele dei cilindri freddi e capire se non si avviano perchè sono imbrattate o perchè non arriva benzina. Se la prima, dovrebbe bastare pulirle (cambiarle, non costano una follia), far girare il motore senza candele con l'avviamento per asciugare la benzina, rimontarle e vedere che succede. Se la seconda occorre capire perchè non arriva benzina...


Edit: ok, ho scazzato: ho capito ora di che moto si parla... eusa_shifty.gif eusa_wall.gif
Riguardo gli scarichi è ovvioc he esca aria: non avviene la combustione, ma il ciclo avviene in ogni caso. Anzi, se è ingolfata dovresti sentire della gran puzza di benzina!
 
8726223
8726223 Inviato: 22 Ott 2009 19:57
 

ti confesso che io per starter ho sempre capito tasto d'accensione 0509_si_picchiano.gif
 
8726666
8726666 Inviato: 22 Ott 2009 20:59
 

per starter intendevo il tasto d'accensione, sentivo un pò puzza di benzina....domani spero di riuscire a smontare le candele e che siano loro il problema, vi aggiorno. 0510_saluto.gif
 
8726968
8726968 Inviato: 22 Ott 2009 21:48
 

L'aria esce comunque perché il pistone succhia aria dalla valvola e la sputa, tipo compressore, però non succhia benzina...
Quindi i carburatori che alimentano i due cilindri freddi non mandano benzina...o le candele non fanno le scintille...
prova a cambiare le candele prima poi si vede. anche se sembra strano che si rompano così...
 
8728333
8728333 Inviato: 23 Ott 2009 9:43
 

Beh, ma non è detto che siano le candele. Ovvero, può essere che un uso cittadino prolungato, con tanti avviamenti con starter inserito (l'aria!), senza però portare il motore in temperatura e girando sempre a bassi o bassissimi carichi, può portare all'imbrattamento delle candele, specie coi primi freddi. Successe anche ad un amico con una SpeedTriple, che proprio non si accendeva più...
Quindi magari le salvi, ma se hanno già qualche chilometro, potresti pensare ad una sostituzione d'ufficio.
 
8728688
8728688 Inviato: 23 Ott 2009 10:43
 

magari dico una caxxata...ma potrebbe essere un problema del tirante dell'aria...
non sono andato di testa ma mi hanno fatto pensare queste cose..

1. la moto si accende senza aria...questo per una moto del '99 in questo periodo non si sembra proprio una cosa normale...

mi fa pensare che l'aria sia già tirata senza effettivamente essere tirata...

2. accelerando si spegne...questo mi riporta al problema dell'aria già tirata...

sono peggio del dott.house... icon_eek.gif
 
8729547
8729547 Inviato: 23 Ott 2009 13:01
 

manazz ha scritto:
sono peggio del dott.house... icon_eek.gif


Ovvero lo starter "incantato", che quindi rimane sempre inserito ingrassando "a bestia" la carburazione sempre? Avrebbe senso, così sfido che dopo un po' si ingolfa...
Insomma pampero24 devi smontare un po' di cose e poi dirci!
 
8729819
8729819 Inviato: 23 Ott 2009 13:43
 

e come si spiega come mai due cilindri continuano a funzionare e gli altri no......
 
8761070
8761070 Inviato: 29 Ott 2009 13:14
 

ciao a tutti....ecco le novità: ho cambiato le candele ma non ho risolto il problema.....era piena di benzina incombusta.Al più presto pulirò i carburatori
 
8761319
8761319 Inviato: 29 Ott 2009 13:58
 

Beh, ma se hai cambiato le candele e non hai "spurgato" le camere, può essere le abbia re-imbrattate di nuovo. Oppure può esserci un problema alettrico. Prova a scambiare le bobine e vedi che succede...
 
8788750
8788750 Inviato: 3 Nov 2009 15:18
 

Ragazzi salve a tutti. Problema risolto finalmente icon_biggrin.gif .
Si trattava di un cavo elettrico che non era ben collegato e non faceva arrivare la corrente alle candele, che andavano cambiate comunque.Quindi cambiate candele, svuotato le camere, ricollegato il cavo e voilà!! Ringrazio tutti per l'attenzione e i consigli ricevuti...alla prossima!! 0509_doppio_ok.gif
 
8789254
8789254 Inviato: 3 Nov 2009 16:16
 

sono contento che hai risolto pampero... 0509_up.gif
 
9657169
9657169 Inviato: 11 Apr 2010 19:27
 

rieccomi... purtroppo!! la mia piccola mi ha ridato un problemino. è stata ferma una settimana, per le vacanze pasquali. appena tornato ci ho messo un pò a farla partire...senza tirare aria, con un filo di accelleratore.
La scaldo, vado al benzinaio, metto V-power, giro la chiave, moto in folle ma premendo il bottone nessun segno...come morta. dopo un pò di tentativi provo, anche essendo a folle, con frizione premuta e finalmente sento che gira ma non parte, anzi mi scarica la batteria, cosa strana perchè nuova di un mese.
Perciò la spingo e parte subito, continuo a utilizzarla nella giornata, parte anche se non ai primi colpi come solita ma il problema si ripresenta il giorno seguente. infatti mi scarica la batteria ma non c'è verso di partire.
Mi accorgo però di una piccola perdita di cui posto foto:


Link a pagina di Img684.imageshack.us
Link a pagina di Img364.imageshack.us
Link a pagina di Img405.imageshack.us

Di che si tratta? Grazie
 
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