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Mi si spegne la Vepsa. Può essere il freddo?
8703588
8703588 Inviato: 19 Ott 2009 12:11
Oggetto: Mi si spegne la Vepsa. Può essere il freddo?
 

ciao ha tutti!
ho una vespa lx 150 che ultimamente mi ha dato qualche problemino. inizialmente ha cominciato a spegnersi ogni tanto agli stop. la cosa è poi peggiorata e a volte mi si spegne anche a basse velocità a gas chiuso.
non lo fa sempre, ma le volte in cui succede ho notato che si spegne quando la moto è ancora un po' freddina. così ho ipotizzato che il problema sia sbuccato fuori ora con l'abbassarsi delle temperature (atmosferiche!).
sarà da ingrassare un po' la carburazione o potrebbe anche essere da sostituire la candela che comincia a patire il freddo? qualcuno può confermare i miei dubbi o consigliarmi cos'altro potrebbe essere?

grazie mille per le risposte!
 
8703742
8703742 Inviato: 19 Ott 2009 12:41
 

dovresti alzare il minimo
 
8704393
8704393 Inviato: 19 Ott 2009 14:00
 

mmm... problemi di spegnimento a freddo...
allora inizia a vedere se a caldo il minimo e regolare come quando l'hai cambiato, se si svita la candela e vedi se e marroncina allora sei ok, altimenti ricarbura e cambia pure candela visto che ci sei, infine se non è nessuno di questi problemi allora è da regolare il gioco delle valvole, dava lo stesso problema a mia madre, ed erano le valvole da regolare...
 
8710348
8710348 Inviato: 20 Ott 2009 13:23
 

ciao, quanti km ha la tua vespa?
io proverei comunque ad alzare leggermente il minimo e a dare una bella lavata con acqua e sapone per piatti alla spugna filtro aria.... prima di stare a intervenire a casaccio sulla carburazione.
 
8718702
8718702 Inviato: 21 Ott 2009 16:49
 

d'inverno si spegne più facilmente a freddo..alza il minimo e sei ok..poi quando ritorna la primavera lo abbassi icon_wink.gif
 
8719431
8719431 Inviato: 21 Ott 2009 18:33
 

di chilometri ne avrà sui 13'000 più o meno. Però è strano, non è il classico spegnimento da freddo, questa è la mia impressione.
in più ha un paio di comportamenti strani che mi lasciano perplesso

innanzitutto in questi giorni ho provato ad accenderla e lasciarla un po' girare prima di partire. lì per lì non ha dato nessun problema. poi ho fatto una via dritta in salita e perciò ho dovuto tenere il gas un po' più a perto ed in seguito a questo mi è tornato il problema, cioè si spegne neanche al minimo, ma addirittura a bassi giri.

in più ho notato che in decelerazione a gas chiuso sì è aggiunta al solito rumore del motore una scorreggina di sottofondo una scorreggina di sottofondo mai sentita.

infine a volte il problema arriva quando le temperature esterne sono più basse di altri momenti in cui l'ambiente era ben più caldo... e in entrambi i casi la vespa si poteva considerare fredda perchè ferma da un bel po' di ore

mah...
 
8721918
8721918 Inviato: 22 Ott 2009 8:59
 

a sto punto controllerei l'integrità di tutti i manicotti in gomma e del collettore di aspirazione.... una piccola fessura può far entrare aria indesiderata, sballando la carburazione. e a quel punto controllerei anche lo stato dl filtro aria e quello della membrana del carburatore.
insomma, farei un bel check...
di per certo, se ilo carburatore nn viene toccato, nn sballa da solo la carburazione, a meno che nn si abbiano getti del minimo e del massimo sporchi.
 
9721594
9721594 Inviato: 21 Apr 2010 19:26
 

aggiornamento (alla buon'ora):

sono andato un paio di volte a fare vedere sta benedetta vespa. la prima volta mi han trovato un problema alla valvola che chiude il serbatoio a moto spenta. mi è stato spiegato che questa valvola viene aperta pneumaticamente tramite la compressione del motore acceso (o qualcosa del genere). la valvola rotta faceva passare quindi della benzina nel tubetto dove sarebbe dovuta passarci solo aria, e quindi il carburante è finito dove non doveva, per esempio nell'olio!! cigliegina sulla torta: tra albero e blocco motore non ci sono cuscinetti ma solo olio. essendoci benzina dell'olio potrebbero essere successi dei bei casini e sostituire i pessi c'è da fare un mutuo.
comunque da quanto ha detto il meccanico pare che la cosa sia scollegata agli spegnimenti...

mi cambia l'olio, ma dopo qualche giorno di funzionamento normale mi ritorna il problema. vado di nuovo dal meccanico, dà un'occhiata e mi cambia il manicotto, che si stava per aprire, e candela.

come prima: qualche giorno perfetto e ritorna il problema. dopo imprecazioni e giramenti vari di balle succede il miracolo: la vespetta non da più problemi!
ora... il problema è arrivato insieme al primo freddo e ora se ne va miracolosamente quando si alzano le temperature... oramai non mi sembra più azzardato dare la colpa al freddo, ma che cavolo potrebbe essere??
 
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