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grippato top trophy cause??
8700409
8700409 Inviato: 18 Ott 2009 18:22
Oggetto: grippato top trophy cause??
 



ragazzi proprio mezz'ora fa purtroppo ho grippato il mio top trophy con soli 8.500 km
Che palle!! avevo intenzione di completare l'ela base invece adesso mi sa che devo rimettere il 50!!
doma smonto il gt e vi faccio sapere perché ho grippato

Secondo voi perche ho grippato? L'olio e l'acqua del radiatore li ho sempre messi regolarmente

dai rispondete
 
8700445
8700445 Inviato: 18 Ott 2009 18:28
 

le cause possono essere tante , tipo che la carburazione si sia sballata avendo il cono sul 12 e quindi non riesci a carburarlo....

Ultima modifica di delfioplay il 18 Ott 2009 18:29, modificato 1 volta in totale
 
8700454
8700454 Inviato: 18 Ott 2009 18:29
 

delfioplay ha scritto:
le cause possono essere tante , tipo che la carburazione si sia smagrita eccessivamente con il freddo, oppure avendo il cono sul 12 non riesci a carburarlo....







quoto 0509_up.gif
 
8700458
8700458 Inviato: 18 Ott 2009 18:30
 

ma sembrava andar bene il motorino..solo che ho fatto caso che per farlo andare per come si deve dovevo aprire tutto..ora voglio mettere un altro base, di certo non il 50cc, ho visto il dr evo che tutti dicono che è come il trophy..ma allora perché su castiglione dicono che ha 6 travasi?
 
8700476
8700476 Inviato: 18 Ott 2009 18:34
 

Il grippaggio è causato da tanti motivi che portano all'eccessivo surriscaldamento del motore in particolare del pistone ,le ipotesi possono essere queste :

icon_arrow.gif Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata.
icon_arrow.gif Eccessivo sforzo a manetta e prolungato nel tempo
icon_arrow.gif Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.
icon_arrow.gif Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa o aperta
 
8700511
8700511 Inviato: 18 Ott 2009 18:41
 

per me hai carburato male il 12 col filtro a cono....che getto avevi su?
 
8700592
8700592 Inviato: 18 Ott 2009 18:59
 

beh dipende da molti fattori...poi dicci un po cs hai fatto..tipo hai fatto una tirata? o qualcosa del genere..oppure sei partito da freddo..cioe dacci info..cm e successo ecc.. icon_wink.gif
 
8700647
8700647 Inviato: 18 Ott 2009 19:08
 

GioJoe91 ha scritto:
per me hai carburato male il 12 col filtro a cono....che getto avevi su?
102 di massimo
 
8700688
8700688 Inviato: 18 Ott 2009 19:15
 

Per me eri magro eusa_think.gif ...come fai ad avere il cono sul 12???Non andrebbe messo neanche sul 17.5 icon_asd.gif
 
8700741
8700741 Inviato: 18 Ott 2009 19:26
 

ciaetto ha scritto:
Per me eri magro eusa_think.gif ...come fai ad avere il cono sul 12???Non andrebbe messo neanche sul 17.5 icon_asd.gif
bho come getto avevo un 102..come ti sembra?
 
8700928
8700928 Inviato: 18 Ott 2009 19:53
 

Io ho il 95 con cassa filtro e red sponge..E sono anche un pelo magro icon_rolleyes.gif
 
8701006
8701006 Inviato: 18 Ott 2009 20:02
 

esse_erre_70cc ha scritto:
bho come getto avevo un 102..come ti sembra?


Secondo me eri magro...ma poi perchè hai messo il cono???Anche quelli che hanno base e intermedio metteno la cassa filtro originale,normale o con la red sponge... icon_rolleyes.gif
 
8701049
8701049 Inviato: 18 Ott 2009 20:06
 

ciaetto ha scritto:


Secondo me eri magro...ma poi perchè hai messo il cono???Anche quelli che hanno base e intermedio metteno la cassa filtro originale,normale o con la red sponge... icon_rolleyes.gif
il cono l'ho messo per il sound e poi amici mi hanno detto che sarebbe andato meglio perché aveva dei getti piu grossi dopo..in effetti col cono aveva piu coppia rispetto al airbox
 
8701114
8701114 Inviato: 18 Ott 2009 20:15
 

esse_erre_70cc ha scritto:
il cono l'ho messo per il sound e poi amici mi hanno detto che sarebbe andato meglio perché aveva dei getti piu grossi dopo..in effetti col cono aveva piu coppia rispetto al airbox


Se volevi il cono dovevi carburarlo divinamente...si vede che non ci sei riuscito e così hai grippato tutto icon_confused.gif
 
8701116
8701116 Inviato: 18 Ott 2009 20:16
 

ciaetto ha scritto:


Se volevi il cono dovevi carburarlo divinamente...si vede che non ci sei riuscito e così hai grippato tutto icon_confused.gif
uffaa!! lo so..ma magari non ho grippato per la carburazione...
 
8701118
8701118 Inviato: 18 Ott 2009 20:17
 

comunque mi consigli di rettificare il trophy o comprare un altro gt base?
 
8701143
8701143 Inviato: 18 Ott 2009 20:19
 

Aprilia-racing ha scritto:
Il grippaggio è causato da tanti motivi che portano all'eccessivo surriscaldamento del motore in particolare del pistone ,le ipotesi possono essere queste :

icon_arrow.gif Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata.
icon_arrow.gif Eccessivo sforzo a manetta e prolungato nel tempo
icon_arrow.gif Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.
icon_arrow.gif Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa o aperta


Sassolino sfigato o lamella rotta che vengano tirati su dal pistone e rigano le pareti del cilindro... Dilatazione termica improvvisa dovuta ad un accelerazione a freddo che fa inchiodare il pistone con conseguente grippaggio... Albero che sbiella e quindi grippi (però è improbabile, l' albero originale con il base non da quasi mai problemi). Il resto l'ha detto tutto lui icon_asd.gif .

Il filtro a cono su un 12 è difficile da carburare, sicuro di averlo carburato o che non si sia scarburato con l'improvviso cambio di temperatura?

Edit: Quel trophy è quasi nuovo da quel che ho capito, fai la rettifica e compra un pistone maggiorato, dovresti avere anche un leggerissimo aumento nelle prestazioni (se ne è parlato poco tempo fa in un topic in questa sezione).
 
8701150
8701150 Inviato: 18 Ott 2009 20:21
 

RHQ ha scritto:


Sassolino sfigato o lamella rotta che vengano tirati su dal pistone e rigano le pareti del cilindro... Dilatazione termica improvvisa dovuta ad un accelerazione a freddo che fa inchiodare il pistone con conseguente grippaggio... Albero che sbiella e quindi grippi (però è improbabile, l' albero originale con il base non da quasi mai problemi). Il resto l'ha detto tutto lui icon_asd.gif .

Il filtro a cono su un 12 è difficile da carburare, sicuro di averlo carburato o che non si sia scarburato con l'improvviso cambio di temperatura?
si è scarburato un pò in effetti..tipo ai semafori partiva a scatti..ma per il resto sembrava andare bene...secondo te è meglio rettificare il gt o comprare un nuovo base?
 
8701234
8701234 Inviato: 18 Ott 2009 20:32
 

Ho scritto sotto il post precedente nell'edit: rettifica e compra un pistone maggiorato.
 
8701252
8701252 Inviato: 18 Ott 2009 20:34
 

RHQ ha scritto:
Ho scritto sotto il post precedente nell'edit: rettifica e compra un pistone maggiorato.
ok allora l'ho rettifico..ma comunque non riuscirei mai ad arrivare ai livelli di un 2+ vero?
 
8701289
8701289 Inviato: 18 Ott 2009 20:41
 

esse_erre_70cc ha scritto:
ok allora l'ho rettifico..ma comunque non riuscirei mai ad arrivare ai livelli di un 2+ vero?


Se oltre alla rettifica lo fai lavorare sì... Il meccanico aveva tirato al max un top base come il tuo, l'aveva lavorato per bene e ci aveva messo un pistone monofascia... Poi un 19, una pinasco pws, etc... Ed andava più o meno come un 2plus, anche se in allungo il 2plus lo staccava. Per il resto potresti farlo, ma non riesci a superare il 2 plus (lo eguaglierai forse) ed in più devi prendere un albero più pesante come l'athena, perchè facendo meno attrito e aggiungendo al cilindro altre caratteristiche più "spinte" otterrai più potenza e quindi anche più giri, a meno che tu abbia un blocco piaggio che ti tenga i 12000 giri ti conviene cambiare albero se vuoi qualcosa del genere.
 
8701290
8701290 Inviato: 18 Ott 2009 20:41
 

esse_erre_70cc ha scritto:
ok allora l'ho rettifico..ma comunque non riuscirei mai ad arrivare ai livelli di un 2+ vero?



Ai livelli del due+ non arrivarai mai anche perchè il diametro del pistone centra ''poco''...sopratutto centrano i travasi.

Comunque io ti consiglio di prendere il base NUOVO perchè quando lo retifichi a me da la senzazione che poi darà problemi..anche perchè se si retifica=pistone più grosso=il motore si scalda di più...prendilo nuovo...


Tanto nei prezzi siamo li...
 
8701305
8701305 Inviato: 18 Ott 2009 20:43
 

ciaetto ha scritto:



Ai livelli del due+ non arrivarai mai anche perchè il diametro del pistone centra ''poco''...sopratutto centrano i travasi.

Comunque io ti consiglio di prendere il base NUOVO perchè quando lo retifichi a me da la senzazione che poi darà problemi..anche perchè se si retifica=pistone più grosso=il motore si scalda di più...prendilo nuovo...


Tanto nei prezzi siamo li...


Guarda che il pistone non diventa obeso, si parla di millimetri... Si scalderà un briciolo di più, ma hai un lieve aumento perchè la rettifica asporta materiale dal cilindro e quindi in un certo senso "si allarga" e serve un pistone di diametro superiore, ma sono millimetri, non cambia molto. Poi non ha tantissimi km per essere un base.
 
8701322
8701322 Inviato: 18 Ott 2009 20:45
 

ciaetto ha scritto:



Ai livelli del due+ non arrivarai mai anche perchè il diametro del pistone centra ''poco''...sopratutto centrano i travasi.

Comunque io ti consiglio di prendere il base NUOVO perchè quando lo retifichi a me da la senzazione che poi darà problemi..anche perchè se si retifica=pistone più grosso=il motore si scalda di più...prendilo nuovo...


Tanto nei prezzi siamo li...
bho se RHQ dice che riesco ad avvicinarmi alle prestazioni del 2+ meglio rettificarlo no? poi mi faccio anche lavorare i travasi? un albero come il top spalle piene va bene?
l'ho trovato usato con 3500 km
 
8701344
8701344 Inviato: 18 Ott 2009 20:49
 

RHQ ha scritto:


Guarda che il pistone non diventa obeso, si parla di millimetri... Si scalderà un briciolo di più, ma hai un lieve aumento perchè la rettifica asporta materiale dal cilindro e quindi in un certo senso "si allarga" e serve un pistone di diametro superiore, ma sono millimetri, non cambia molto. Poi non ha tantissimi km per essere un base.


Per favore non parliamo di queste cose....sono sensibile al problema icon_redface.gif icon_cry.gif
 
8701369
8701369 Inviato: 18 Ott 2009 20:52
 

ciaetto ha scritto:


Per favore non parliamo di queste cose....sono sensibile al problema icon_redface.gif icon_cry.gif


Scusami tanto, ma mi stavo riferendo unicamente al pistone (e un po' perchè i bresciani non sono propri gente finissima)...

Allora, non devi rettificare e basta, devi lavorare su fasature, travasi, luce di scarico, etc... Spenderai un po' (chiedi al meccanico che prezzo ti fa), ma avrai dei buoni risultati. Sì il top dovrebbe tenertelo, ma se vuoi essere sicuro al 100 % c'è l'athena che viene 90 € nuovo...

Riassumendo:

-rettifica e lavorazione al gt
-pistone maggiorato portato da bifascia a monofascia
-marmitta più aperta, va bene una pinasco
-albero che regga
- carburatore 19 o 21

La trasmissione se hai già il variatore va bene, meglio se hai anche la frizione aftermarket... Così riuscirai ad ottenere dei risultati degni di un 2plus, comunque se nella rettifica e nella lavorazione al gt (acquisto del pistone compreso) spendi più di 200 € ti conviene comprarti un intermedio come il top racing o l'athena sporting! Una rettifica non costa uno sproposito, ma la lavorazione non è certo economica... Vedi tu: o monti un intermedio con l'albero che lo regga o lavori il dr e ci costruisci attorno tutta la tua elaborazione.
 
8701388
8701388 Inviato: 18 Ott 2009 20:54
 

RHQ ha scritto:
Allora, non devi rettificare e basta, devi lavorare su fasature, travasi, luce di scarico, etc... Spenderai un po' (chiedi al meccanico che prezzo ti fa), ma avrai dei buoni risultati. Sì il top dovrebbe tenertelo, ma se vuoi essere sicuro al 100 % c'è l'athena che viene 90 € nuovo...

Riassumendo:

-rettifica e lavorazione al gt
-pistone maggiorato portato da bifascia a monofascia
-marmitta più aperta, va bene una pinasco
-albero che regga
- carburatore 19 o 21

La trasmissione se hai già il variatore va bene, meglio se hai anche la frizione aftermarket... Così riuscirai ad ottenere dei risultati degni di un 2plus, comunque se nella rettifica e nella lavorazione al gt (acquisto del pistone compreso) spendi più di 200 € ti conviene comprarti un intermedio come il top racing o l'athena sporting! Una rettifica non costa uno sproposito, ma la lavorazione non è certo economica... Vedi tu: o monti un intermedio con l'albero che lo regga o lavori il dr e ci costruisci attorno tutta la tua elaborazione.


ok grazie mille per le info..comunque avevo intenzione di mettere una nardò e un 21..il vario penso un multivar..domani smonto il gt, vi dico in che condizioni è e dopo lo porto dal mecca per vedere quanto vuole icon_wink.gif
 
8701414
8701414 Inviato: 18 Ott 2009 20:59
 

RHQ ha scritto:


Scusami tanto, ma mi stavo riferendo unicamente al pistone (e un po' perchè i bresciani non sono propri gente finissima)...

Allora, non devi rettificare e basta, devi lavorare su fasature, travasi, luce di scarico, etc... Spenderai un po' (chiedi al meccanico che prezzo ti fa), ma avrai dei buoni risultati. Sì il top dovrebbe tenertelo, ma se vuoi essere sicuro al 100 % c'è l'athena che viene 90 € nuovo...

Riassumendo:

-rettifica e lavorazione al gt
-pistone maggiorato portato da bifascia a monofascia
-marmitta più aperta, va bene una pinasco
-albero che regga
- carburatore 19 o 21

La trasmissione se hai già il variatore va bene, meglio se hai anche la frizione aftermarket... Così riuscirai ad ottenere dei risultati degni di un 2plus, comunque se nella rettifica e nella lavorazione al gt (acquisto del pistone compreso) spendi più di 200 € ti conviene comprarti un intermedio come il top racing o l'athena sporting! Una rettifica non costa uno sproposito, ma la lavorazione non è certo economica... Vedi tu: o monti un intermedio con l'albero che lo regga o lavori il dr e ci costruisci attorno tutta la tua elaborazione.



Per questa volta ti perdono...ma non entrare più in discorso... 0509_up.gif
 
8701421
8701421 Inviato: 18 Ott 2009 21:01
 

Metti una giannelli shot, costa 50 € in meno, ha il silenziatore in carbonio e ha la stessa pancia della Nardò! La giannelli fa le pance per la nardò e quindi la shot viene meno, la nardò costa di più sennò la top non ci guadagna un cavolo... Se hai 180 € per la marmitta vai con una pinasco powersound che è lo scarico più aperto tra le omologate. Per il vario vai col multivar, se vuoi qualcosa di originale c'è anche il variatore stage 6 che è più leggero del multivar (parlando di peso) e che rende bene. Poi il carburatore prendi un 21mm stage 6 a valvola piatta, preferibile al dell'orto.
 
8701452
8701452 Inviato: 18 Ott 2009 21:05
 

RHQ ha scritto:
Metti una giannelli shot, costa 50 € in meno, ha il silenziatore in carbonio e ha la stessa pancia della Nardò! La giannelli fa le pance per la nardò e quindi la shot viene meno, la nardò costa di più sennò la top non ci guadagna un cavolo... Se hai 180 € per la marmitta vai con una pinasco powersound che è lo scarico più aperto tra le omologate. Per il vario vai col multivar, se vuoi qualcosa di originale c'è anche il variatore stage 6 che è più leggero del multivar (parlando di peso) e che rende bene. Poi il carburatore prendi un 21mm stage 6 a valvola piatta, preferibile al dell'orto.
boh io i pezzi li sto prendendo usati..la nardò a 80 euro semi nuova e il carb. a 30 euro + collettore filo aria e filtro a torta
 
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