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Honda Shadow VT 600 in giro per la germania: consigli
8667170
8667170 Inviato: 13 Ott 2009 0:32
Oggetto: Honda Shadow VT 600 in giro per la germania: consigli
 

Ciao, ho 21 anni e da pochissimo ho scoperto il fantastico mondo delle moto, in particolare delle custom.
Sono in trattativa con più di una persona per l'acquisto di un una Honda Shadow VT 600 (una è del 91 e una del 99)
Ho letto molto delle problematiche delle Custom: c'è chi dice che è scomoda, per esempio. Io le ho sempre vista come moto da viaggio. La comodità è soggettiva.
Pensavo di battezzarla con un viaggio in giro per la Germania. Ovviamente non più di 15 giorni, ma ho intenzione di macinare molti chilometri.
Che consigli mi date sotto il punto di vista meccanico/tecnico?
Io per agevolare la postura pensavo di tirare il più possibile in dietro i comandi, in modo da non distendere completamente le gambe e quindi evitare relativi crampi.Questo magari con l'ausilio di un meccanico. Oppure di adoperare un manubrio comodo.


PS: qualcuno avrebbe da consigliami un meccanico in gamba che sappia trattare delle Custom, nella provincia di pavia?

Grazie!
 
8667209
8667209 Inviato: 13 Ott 2009 2:32
 

Io possiedo una Honda Rebel 450 e penso che la Shadow non si discosti molto dalla mia e, quello che posso dirti è che a me, dopo 150-200km si avvertono dei forti dolori al culo e alla schiena.
Ti dico solo che non ho mai sofferto di nulla in vita mia e ho 25 anni, quindi...

In ogni caso, mi hanno suggerito di sostituire la sella originale con una con le molle e dovrebbero finire i problemi di fare a pezzi il corpo umano ma, dato che non l'ho acquistata, non so se sia vero o meno.
Ah, poi dovresti comprare un paravento grande per difenderti dal muro di aria che ti travolgerà e, nonostante il montaggio dello scudo in plaxyglass, il vento verrà comunque sulle gambe fino a raggiungerti da sotto al casco creandoti una bella sinfonia di tifone per tutto il viaggio.

Purtroppo, tutto questo, l'ho provato quest'estate viaggiando per quasi 1900km in 4 giorni ma, dopo, ero distrutto ma non me ne fregava perché la voglia di fare un viaggio in moto era troppo forte.
Però da quest'anno ho capito la lezione di "moto custom=niente viaggi" e ho deciso di prendere una vera moto da viaggi!! Spero solo di riuscire ad acquistarla.

Ovviamente ci saranno molti che ti diranno che con il custom è comunque possibile viaggiare in tutta comodità e bla bla bla... Vedi però su che moto viaggiano e spera che siano informazioni attendibili icon_wink.gif
Ovviamente anch'io pensavo che le custom fossero state create per macinare km e fare dei lunghi viaggi, forse perché sono sempre rimasto affascinato dai viaggi in moto sulle strade americane che ho visto nei film ma, provandolo di persona, il custom non è proprio indicata per farsi più di una scampagnata.
Ovviamente il fascino della linea e della forma mi fanno ancora impazzire ed è per questo che non la venderò, ma una moto costruita e pensata per fare viaggi me la comprerò, in modo che finalmente possa realizzare un piccolo sogno della mia vita in comodità e possibilmente senza l'aiuto di medico ortopedico icon_lol.gif
 
8668858
8668858 Inviato: 13 Ott 2009 12:08
Oggetto: Il viaggio nobilita l'uomo !!!!!!!!!
 

Dipende tutto da te e da quanto sei capace di affrontare la strada,coperto BENE vai dappertutto senza problemi rilevanti !!!!!!!!!!.Buon viaggio.
 
8697559
8697559 Inviato: 18 Ott 2009 3:10
 

Bhe se penso che ogni giorno mi faccio 30km su un phantom 100cc di notte con 4 gradi...
 
8699459
8699459 Inviato: 18 Ott 2009 15:10
 

a me sembra che Kimera84 abbia una visione molto riduttiva del "custom". Nel senso che in ogni messaggio in cui si parla della comodità di queste moto sta sempre a criticarle, poi però vedi che parla delle sue esperienze su una Rebel 450, che è evidentemente una piccola custom con la quale non si può pretendere di fare 1900km in 4 giorni come se si stesse viaggiando in un suv icon_asd.gif

Tornando a noi, c'è un sacco di gente che con la shadow 600 se n'è andata a fare raduni in germania, austria, belgio... vabbè insomma, mezza europa.
Ho diversi amici, con il 600 e non si sono mai lamentati. Uno di questi, quest'estate, si è fatto un viaggetto per l'italia ed è tornato contentissimo.
Solo io l'ho trovata più scomoda della mia. Ma perché io ho una Shadow 750 che è più grossa ed ha una sella più comoda (sia per te che guidi che per chi sta dietro).
Ma ora che ci penso, hai dato un'occhiata anche alle 750? con un 3000€ puoi trovare anche un ottimo usato.

E non tirare indietro i comandi! icon_asd.gif mica è una naked o una sportiva icon_asd.gif
in realtà se hai un buon appoggio distendere le gambe è comodo. Pensa che c'è chi monta sul paramotore delle pedaline per poter distendere completamente le gambe, magari in autostrada (ci sono anche dei paramotori con una forma particolare che permette di poggiare i piedi, tipo quelli della Lindby).

In ogni caso... se hai domande per quanto riguarda le moto custom hai sbagliato forum, temo.
Questo è un forum per ciucciamanubri icon_razz.gif
Usa google, troverai sicuramente qualcosa di specifico dove potrai ricevere risposte più competenti.
 
8699902
8699902 Inviato: 18 Ott 2009 16:39
 

GuidoN ha scritto:
a me sembra che Kimera84 abbia una visione molto riduttiva del "custom". Nel senso che in ogni messaggio in cui si parla della comodità di queste moto sta sempre a criticarle, poi però vedi che parla delle sue esperienze su una Rebel 450, che è evidentemente una piccola custom con la quale non si può pretendere di fare 1900km in 4 giorni come se si stesse viaggiando in un suv icon_asd.gif

Tornando a noi, c'è un sacco di gente che con la shadow 600 se n'è andata a fare raduni in germania, austria, belgio... vabbè insomma, mezza europa.
Ho diversi amici, con il 600 e non si sono mai lamentati. Uno di questi, quest'estate, si è fatto un viaggetto per l'italia ed è tornato contentissimo.
Solo io l'ho trovata più scomoda della mia. Ma perché io ho una Shadow 750 che è più grossa ed ha una sella più comoda (sia per te che guidi che per chi sta dietro).
Ma ora che ci penso, hai dato un'occhiata anche alle 750? con un 3000€ puoi trovare anche un ottimo usato.

E non tirare indietro i comandi! icon_asd.gif mica è una naked o una sportiva icon_asd.gif
in realtà se hai un buon appoggio distendere le gambe è comodo. Pensa che c'è chi monta sul paramotore delle pedaline per poter distendere completamente le gambe, magari in autostrada (ci sono anche dei paramotori con una forma particolare che permette di poggiare i piedi, tipo quelli della Lindby).

In ogni caso... se hai domande per quanto riguarda le moto custom hai sbagliato forum, temo.
Questo è un forum per ciucciamanubri icon_razz.gif
Usa google, troverai sicuramente qualcosa di specifico dove potrai ricevere risposte più competenti.


Giusto, la mia è scomoda perché ha 300cc in meno della tua, non ci avevo pensato...
Ah, no, è perché la tua ha la sella diversa dalla mia, ecco perché la tua è comoda.
Ho capito ma, illuminami:
Che differenza c'è tra la mia e la tua sella?

Link a pagina di Wildbike.it

Link a pagina di Bikez.com

Sono antrambe Honda, le dimensioni sono identiche( viste dal catalogo ) quindi, secondo te cos'è che differisce?
Ah sì, la cilindrata, ecco perché è più comoda icon_rolleyes.gif
 
8700657
8700657 Inviato: 18 Ott 2009 19:10
 

eddai, non c'è bisogno di fare ste battute... icon_rolleyes.gif
non mettermi in bocca cose che non ho detto.

E' che dovresti aprirti un pò e non basare tutto sull'esperienza con la tua Rebel (che non ho disprezzato assolutamente) o sulle affermazioni del tuo amico esperto di moto.
Ci sono tante moto custom, non sono tutte uguali.

Le selle di rebel e shadow sono diverse. Non mi sembrano proprio uguali. Così come prorio l'estetica tra le due moto è completamente diversa, anche la comodità e la postura durante la guida è diversa.

Anche tra questa sella aftermarket (della Mustang):

immagini visibili ai soli utenti registrati



e quella originale della shadow, a guardarle, non sono poi così diverse... ma con quest'ultima le chiappe ringraziano.
 
8700950
8700950 Inviato: 18 Ott 2009 19:55
 

GuidoN ha scritto:
eddai, non c'è bisogno di fare ste battute... icon_rolleyes.gif
non mettermi in bocca cose che non ho detto.

E' che dovresti aprirti un pò e non basare tutto sull'esperienza con la tua Rebel (che non ho disprezzato assolutamente) o sulle affermazioni del tuo amico esperto di moto.
Ci sono tante moto custom, non sono tutte uguali.

Le selle di rebel e shadow sono diverse. Non mi sembrano proprio uguali. Così come prorio l'estetica tra le due moto è completamente diversa, anche la comodità e la postura durante la guida è diversa.

Anche tra questa sella aftermarket (della Mustang):
Immagine: Link a pagina di Mustangseats.com

e quella originale della shadow, a guardarle, non sono poi così diverse... ma con quest'ultima le chiappe ringraziano.


Vorrei solo precisare che per quanto riguarda l'estetica non ho mai detto nulla, anche perché sarebbe come paragonare Bruno Vespa a Brad Pitt eheheh.
Ovviamente, a sua volta, nessuno delle nostre moto può essere paragonato a Bruno Vespa.

Detto questo, rimango perplesso per quanto riguarda il miracolo che possa fare una sella, a meno che non si tratti di una di quelle completamente studiate e concepite per fare lunghi viaggi e non si trovano su nessuna moto in commercio dato che si tratta di una copertura che si mette sulla sella originale della moto, ma questo è un altro discorso.

Tornando al tema:
Sei convinto che, viaggiare su una Bmw K100Lt senza il minimo spiffero di vento e tutte le altre caratteristiche concepite per fare una due ruote da viaggio e sulla tua Shadow 750, a livello di comodità e di comfort, sia uguale?
Anzi, pensi che con la tua puoi coprire distanze da 1.500km al giorno senza accusare alcun tipo di dolore?
Sia sotto pioggia che in mezzo ad un tifone a 130km/h?
Non sono domande ironiche ma le ho fatte solo a scopo puramente "logico".
Insomma, pensaci...

Ah, per quanto riguarda la sella, continuo a non vederci tutta questa differenza ma, magari, è come dici tu...Cioè, magari con la tua non stanca ma, ovvio ce ho i miei dubbi al riguardo...
 
8701518
8701518 Inviato: 18 Ott 2009 21:17
 

Sia la Rebel che la Shadow se lo mangiano a Bruno Vespa icon_razz.gif

Ma il paragone tra la shadow e la bmw non ha senso.
Ne avrebbe forse di più il paragone tra la BMW ed una Honda Goldwing o una Harley-Davidson Electra Glide.
E' come se io ti chiedessi se è più comoda la Shadow o un CBR icon_biggrin.gif

Piuttosto mi domando quasi perché coprire 1500km al giorno... dovresti stare più di 11 ore al giorno a guidare, se riuscissi a mantenere ininterrottamente (quindi senza nemmeno fare soste per rifornimento) a 130km/h icon_razz.gif
Tutta quella strada è pesante perfino in treno.
500 al giorno piuttosto è già più accettabile.

Per la pioggia l'importante è l'abbigliamento adatto. Ma compratelo davvero, è un'investimento. Non fate come me che mi sono dovuto fare 30 minuti di autostrada sotto una vera e propria bufera, prima dell'estate, senza nemmeno i guanti. Al ritorno a casa le mutande le potevi strizzare...
 
8703477
8703477 Inviato: 19 Ott 2009 11:52
 

GuidoN ha scritto:
Sia la Rebel che la Shadow se lo mangiano a Bruno Vespa icon_razz.gif

Ma il paragone tra la shadow e la bmw non ha senso.
Ne avrebbe forse di più il paragone tra la BMW ed una Honda Goldwing o una Harley-Davidson Electra Glide.
E' come se io ti chiedessi se è più comoda la Shadow o un CBR icon_biggrin.gif

Piuttosto mi domando quasi perché coprire 1500km al giorno... dovresti stare più di 11 ore al giorno a guidare, se riuscissi a mantenere ininterrottamente (quindi senza nemmeno fare soste per rifornimento) a 130km/h icon_razz.gif
Tutta quella strada è pesante perfino in treno.
500 al giorno piuttosto è già più accettabile.

Per la pioggia l'importante è l'abbigliamento adatto. Ma compratelo davvero, è un'investimento. Non fate come me che mi sono dovuto fare 30 minuti di autostrada sotto una vera e propria bufera, prima dell'estate, senza nemmeno i guanti. Al ritorno a casa le mutande le potevi strizzare...

Ti quoto e basta icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_inchino.gif
 
8724479
8724479 Inviato: 22 Ott 2009 16:02
 

Fino ad ora non ho risposto perché, dato che non ho mai viaggiato ne su un Harley, ne su una Shadow e ne su una Bmw, non mi sentivo all'altezza di scrivere qualcosa ma...
Navigando un po' nel sito, ho letto questo commento di un'utente che non conosco e neanche ci ho parlato mai ma, letto il suo intervento, penso che sia opportuno postarlo qui:

brenx82 ha scritto:
io ho 27 anni e mi sono comprato una k100 del 1985 proprio perchè volevo capire come mai tutti i grandi viaggiatori vanno in giro in bmw ... posso dire che dopo il primo fine settimana in sella a una moto così un'idea comincio a farmela .... a me le moto piacciono tutte ma più ne provo più mi rendo conto che le mezze misure e i compromessi lasciano il tempo che trovano , a seconda dell'uso che se ne fa servono moto specialistiche , per i viaggi infatti adesso ho il bmw , per fare i giretti in paese e accontentare il mio ego ho l'Harley 0509_doppio_ok.gif ....... adesso mi manca la sportiva che prenderò quando potrò e naturalmente sarà una Ducati ... poi spero che avrò raggiunto la pace dei sensi in fatto di moto .... almeno per un pò ...... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tu hai detto che non potevo paragonare la Shadow ad una Bmw ma, una Bmw ad un'Harley sì e, questo tipo l'ha fatto e ha scritto quello che ho appena riportato

indi

Ripenso che il custom non è una moto indicata per coprire lunghe distanze e per viaggiare in pieno comfort...
Amo le forme, la linea e il senso di viaggio che mi trasmette ma, ritengo di essere una persona abbastanza obiettiva e difficilmente le emozioni influenzano la ragione e, purtroppo, devo dire che la mia passione per il custom si ferma all'aspetto.

Chi lo nega, penso che sia solo una forma di difesa del sub-inconscio che vuole convincersi che la propria passione per il custom si sposi bene anche per un lungo viaggio, cosa che viene smentita ogni volta che mi documento meglio su quest'argomento.

P.s.
Perché farsi 1.500km al giorno?
Perché se la tua vita non è fatta solo di viaggi ma anche di un lavoro, una famiglia, studio o quant'altro, non puoi permetterti di andare a vedere i posti che hai sognato da una vita facendo 500km al giorno.
E anche perché ad ogni sosta, ci sono delle spese per mangiare, bere, benzina e dormire che aumentano parecchio ogni volta che ti fermi.
Su una custom senza carena( il 99% delle custom ) non hai la minima protezione contro il vento e la pioggia, su una moto concepita per fare viaggi, al di sopra dei 60-80km/h sei completamente asciutto anche durante un'acquazzone tropicale.
 
8727373
8727373 Inviato: 22 Ott 2009 23:05
 

Non volevo scaturire tutta questa discussione però..
Rischio d'andare OT ma dico la mia:
Io amo le Custom non perchè siano belle di per se ma perchè ho sempre avuto l'idea che con una Custom si viva la libertà in maniera piena.
Chi prende una Custom non cerca la comodità assoluta.
Io NON voglio la carena, io VOGLIO sentire la pioggia e il vento (vado in giro con un phantom 100cc che non è proprio comodissimo), non mi voglio piegare in curva, non voglio superare la barriera del suono, non voglio gareggiare con altri bikers o farmi figo con le gente di paese nelle sagre.
Io voglio una moto che sia mia, in tutto e per tutto, con lei vivere ogni viaggio ed emozione, e la custom rispecchia questo mio spirito.
 
8727588
8727588 Inviato: 23 Ott 2009 1:31
 

Tetsu dice una cosa giusta...

ma tornando a noi kimera... icon_biggrin.gif
a parte che bisogna vedere che harley c'ha brenx... perché già se ha speso più di 10000€ per una moto e poi ci fa il giro in paese... icon_rolleyes.gif insomma.
Mi sa che parliamo lingue molto diverse.
Tu hai paragonato una bmw ad una shadow 750. Non ha senso! è come se ti chiedessi se è più robusta una Audi o una vecchia 500.
Ho citato due modelli in particolare.
La Honda Goldwing e la Harley Davidson Electra Glide.
Cioè... se mi paragonavi la bmw a questa qui, forse era meglio

immagini visibili ai soli utenti registrati



scusa se insisto, ma in certi tuoi interventi sei scoraggiante icon_razz.gif ti accanisci... perché non ti compri una moto da turismo? eusa_think.gif
 
8727596
8727596 Inviato: 23 Ott 2009 2:31
 

Premetto che non mi accanisco ma, se hai avuto la sensazione da parte mia, beh, passiamo alle moto che è meglio icon_mrgreen.gif
Allora, vogliamo paragonare una Harley Davidson Electra Glide con una Bmw K100?
Ok:

Sempre per non averla mai provata di persona, non posso giudicare il comfort della moto ma, con i consumi che vanno alle stelle( 14.5km/l ) e con un'autonomia di soli 245km, non so che tipo di viaggio si possa affrontare...
Insomma, se si volesse fare un itinerario serio, tipo 8.000km per vedere i posti più belli fino in Finlandia, quante volte dovrei scendere a sostare a fare rifornimento?
Le stazioni di servizio per il carburante saranno sempre a portata di mano, o devo pregare i santi in ordine di importanza per trovarne una ogni volta che mi serve?
Allora per essere sicuro di non restare a secco faccio il pieno prima che mi finisca la benzina?
Ahe, significa sostare molte più volte icon_confused.gif
Penso che oltre al tempo che si perde a mettere benzina, ci sia anche lo stress di fermarsi in continuazione rischiando di trasformare una vacanza in viaggio in una tortura cinese on the road.
La K100( e stiamo parlando di una moto di più di 25 anni fa ), ha un'autonomia circa di 450km.
Non è moltissima ma, oltre a far risparmiare un bel po' di soldi in carburante, non ti obbliga a fermarti più volte icon_wink.gif

Per il fattore "vento" e "pioggia", probabilmente non c'è nulla da dire dato che la carena sembra buona ma, com'è che i viaggiatori del mondo hanno poco a che fare con questa moto mentre circa l'80% possiede una bmw?
Per non parlare del costo eusa_wall.gif
Un ragazzo al di sotto dei 27 anni di età, può mai permettersi una Electra Glide per fare il viaggio della sua vita con le emozioni che possa dare una moto e nel comfort desiderato?
Non penso, a meno che non hai falsificato i documenti dell'anagrafe presentandoti ad Arcore come il figlio illegittimo del premier e farti acquistare finalmente la Electra.
Per la Bmw k100 non esistono questi problemi dato che la si può trovare anche a 1.200€.

Con questo non voglio dire che le Bmw siano migliori perché ad ogni persona c'è una moto per soddisfare a pieno le proprie emozioni ed esigenze ma, dico solo che, secondo me, le Bmw sono quelle più indicate per viaggiare e, insomma, è quello che sto dicendo dall'inizio del topic eheheheh.
Dico Bmw per dire qualsiasi altra moto concepita e nata per fare del touring che non conosco ma, che difficilmente possa trattarsi di una custom.

Poi ok, ho letto che all'utente che ha aperto il topic piace viaggiare con la pioggia in faccia e un muro di vento per km ma, forse( non vorrei peccare di presunzione ), non ha provato la sensazione di stare sotto la doccia gelida della Svezia in un giorno di Gennaio...
Non so, se per te non è un problema, allora il custom è proprio la moto che fa per te 0509_up.gif
 
8820069
8820069 Inviato: 8 Nov 2009 22:25
 

ciao sn nuovo nel forum ma nn nuovo nel mondo custom macino cca 25.000 mila in un anno con la shadow 600 se ce passione nn ca sn difficolta ne di schiena ne di stanchezza comunque e una moto che ne puoi macinare di km attento solo al regolatore di tensione. Ciao da OREL : icon_twisted.gif
 
8840828
8840828 Inviato: 12 Nov 2009 15:37
 

0510_saluto.gif la mia attuale moto è una shadow600...
me ne sono innamorata così...istintivamente (poi aggiungo che essento piccolina ci arrivo bene con i piedi icon_eek.gif a terra!!!)
in tre anni ho percorso circa 75000km, in tutte le stagioni, compreso l'elefantentreffen...
personalmente la trovo abbastanza comoda per i viaggi anche lunghi, ovviamente dipende anche dalla resistenza personale....
credo che ogni modello di moto abbia le sue caratteristiche: la supersportiva più veloce, magari più scomoda...la custom più comoda ma più lenta....
così anche le persone con le loro caratteristiche che si adattano più a un modello che ad un'altro icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




doppio_lamp_naked.gif anna
 
9346397
9346397 Inviato: 18 Feb 2010 11:43
 

IO ho una scadow 600. Quando parto per un viaggio, (tutta la penisola iberica in statale con il mare sulla mia sinistra, ELEFANTENTREFFEN).Mi do tutto il tempo possibile, perche il piacere e' di andare in moto, e non guardo quanto tempo impiego per arrivare. Quando arrivo arrivo. Se' invece il tempo non c'e' l'ho, sto a casa. Ciao a tutti i motociclisti veri.
 
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