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R1 2008 problema ai freni anteriori:pericoloso?
8657371
8657371 Inviato: 11 Ott 2009 15:33
Oggetto: R1 2008 problema ai freni anteriori:pericoloso?
 



Salve a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno di un parere molto importante:ho acquistato una R1 di fine 2008 con notevoli segni di manomissione pur avendo fatto solo 3400 km con il precedente proprietario.Oggi ci sono uscito per la prima volta ma ho notato un forte rumore provenire dai freni ant ogni volta che prendo una buca anche leggera ma soprattutto ogni volta che freno,e questo anche da fermo,sento come sbattere le pasticche sul disco e fare un notevole rumore.Ho anche notato che la frenata e' come se fosse lunga e non rispondesse all'inizio alla mia pressione sulla leva.Mi devo preoccupare e non devo piu' uscire con la moto,portandola subito dal meccanico?
Grazie
 
8658180
8658180 Inviato: 11 Ott 2009 18:22
Oggetto: ok
 

e normale, anche la mia lo fa, e per quanto riguarda la difficolta' e la spugnosita' dei freni se fai come me e monti i tubi in treccia dovrebbe passare, comunque passare un attimo da un meccanico e fargli sentire o al meno da uno che ne sa qualcosa di sicuro non fa male. ciao
 
8658643
8658643 Inviato: 11 Ott 2009 19:31
 

Non posso che essere concorde con quanto espresso da Elvisr1, un occhiata ai freni, e visto che ci sei anche a tutto il resto della moto, da parte di un meccanico qualificato, mi pare doverosa, con i freni non si scherza.

Perdonami la curiosità, ma cosa intendi con "notevoli segni di manomissione"?
 
8660484
8660484 Inviato: 12 Ott 2009 7:40
 

la moto e' stata acquistata presso un concessionario Bmw Motorrad:mi sono fidato del nome Bmw e della presupposta serieta' di tale concessionaria.ho comprato la R1 a scatola chiusa,considerando che aveva percorso solo 3300 km e invece ho scoperto una volta portata a casa molte parti rovinate,usurate e addirittura rotte.Ma comunque non vorrei uscire fuori argomento:se mi dite che tale rumore e' normale mi tranquillizzo e posso pensare di portare la moto piu' in la' dal meccanico.A proposito e me ne approfitto:ho un notevole effetto on-off alle basse velocita'.E' normale?non mi ricordo avendo provato la stessa moto modello 2007 che avesse tale problema anzi era molto dolce e fluida.Cosa ne pensate?(provo a rispondere ma se sbaglio qualcosa perdonatemi,ho pochissima esperienza con i forum!)
 
8661253
8661253 Inviato: 12 Ott 2009 10:34
 
 
8661702
8661702 Inviato: 12 Ott 2009 12:06
 

se ti da molto fastidio l'effetto on-off, tramite una power commander.....puoi abilitare la pompa di ripresa.....che ti permette di regolare la quantità di benzina iniettata nei primi giri del motore all'apertura del gas.......attenuando di molto il problema 0509_up.gif

per i freni: dai una controllata alle molle che tengono le pastiglie in sede.....fose si sono leggermente allentate o addirittura sono state rimosse.

per la spugnosità metti i tubi in treccia e un bel cambio olio......vedrei che migliora il feeling con la leva 0509_up.gif
 
8667014
8667014 Inviato: 12 Ott 2009 23:13
 

Allora:

La frenata con i tubi in gomma, sopratutto se è stato strizzato a dovere, può non avere una risposta lineare (cioè affondare un po'), ma attento potresti avere l'impianto con aria dentro l'impianto!

Effettua uno spurgo (c'è anche la valvola sulla pompa quindi ci metti un attimo) e fai il cambio olio freni, sulle moto usate fa schifo in genere (che ne sai se hanno messo quello vecchio o di un contenitore chiuso male....)

Senza offesa, ma i concessionari onesti io non li ho ancora conosciuti. Troppe le moto spacciate per nuove, mai pista, perfette, "te lo garantisco io che so meccanico", "la corona ha i denti così a punta perchè è sportiva, queste non si consumano mai..." "la gomma è come nuova anche se è del 2004 non è mai stata usata.." ..bla bla, bla bla, bla.

Non ti sto dicendo che hai comprato una sola, magari è solo stata maltrattata un po' o ha fatto un po' di pista. Non succede nulla, però è d'obbligo controllare i freni, non si scherza! Ciò che non sembra problema ad 80 km/h diventa morte su un tragitto in discesa o in situazioni più difficili

La molla delle pasticche (una specie di piastrina metallica lucida che sta sopra la pinza) deve essere orientata in un certo modo e teoricamente cambiata ogni cambio pasticche....teoricamente!!!

Consiglio anche io tubi in treccia, direi che è la prima spesa su una SS insieme all'olio motore
 
8667353
8667353 Inviato: 13 Ott 2009 7:38
 

Vi ringrazio per avermi risposto in maniera cosi' tecnica e completa.Purtroppo ho il sospetto che ho preso una bella "fregatura" in buona fede(da parte mia!):a tale scopo perche' non fare,se ancora non c'e',un forum con le nostre esperienze negative in modo da mettere in guardia i nostri amici e non cadere in mani disoneste?Ovviamente con dati alla mano,documentazione idonea,foto e quant'altro possa dimostrare la nostra buona fede?
Appena posso portero' la moto da una autorizzata Yamaha nella speranza di non avere troppe brutte notizie!!
grazie ancora per l'interesse icon_wink.gif
 
8668697
8668697 Inviato: 13 Ott 2009 11:42
 

Te lo sconsiglio, non essendo in garanzia ti faranno pagare, e salato anche, come ogni simpatico meccanico da cui sono stato.

Ti consiglio VIVAMENTE di farti valere dal concessionario. PER LEGGE è obbligato a fornirti un anno di garanzia ( a meno che tu non l'abbia comprata in conto vendita, ossia da un privato, in qual caso il concessionario non ha nessuna responsabilità per legge... ).

Fatti sostituire i pezzi e se necessario porta GDF con te.
 
8675576
8675576 Inviato: 14 Ott 2009 10:58
 

per me hanno scalato i chilometri icon_asd.gif
 
8675598
8675598 Inviato: 14 Ott 2009 11:01
 

ammazza che topa.....


comunque...come si fa a scalare i km su una moto simile scusa? Non sto ironizzando chiedo.
 
8675661
8675661 Inviato: 14 Ott 2009 11:12
 

sebarm86 ha scritto:
Te lo sconsiglio, non essendo in garanzia ti faranno pagare, e salato anche, come ogni simpatico meccanico da cui sono stato.

Ti consiglio VIVAMENTE di farti valere dal concessionario. PER LEGGE è obbligato a fornirti un anno di garanzia ( a meno che tu non l'abbia comprata in conto vendita, ossia da un privato, in qual caso il concessionario non ha nessuna responsabilità per legge... ).

Fatti sostituire i pezzi e se necessario porta GDF con te.
ma stai taezzando i topic con rivolte da parte dei consumatori. icon_asd.gif
che è? fai parte di confconsumatori? icon_lol.gif
comunque, cambia le pastiglie. E i tubi solo se le sollecitazioni nella frenata sono davvero forti. Quando si scladnao i tubi in gomma tendono a dilatarsi...ma si devo scaldare davvero parecchio...come in una pista lunga. 20 frenate in 1 minutoe mezzo fanno problemi. ma una frenata ogni m,zz'ora, non può dare problemi ai tubi.

comunque, fallavedere ad un meccanico tuo amico, o comunque fidato, e poi prima di riparare il tutto, gliela riporti dove l'hai presa, e gli dici papale papale ttto quello che c'è da fare. icon_wink.gif
 
8675705
8675705 Inviato: 14 Ott 2009 11:18
 

mah....io veramente mi trovo male con i tubi in gomma perchè non è troppo lineare la frenata, almeno non quanto quelli in treccia....sopratutto se fai qualche pinzata molto decisa la corsa si allunga.....

Magari sono stato sfigato io nella mia vita o pinzo troppo...mah

scusate se mi "infiammo" ma le sole che danno i concessionari m fanno girare da matti i ....

IN BOCCA AL LUPO
 
8676544
8676544 Inviato: 14 Ott 2009 13:34
 

sebarm86 ha scritto:
ammazza che topa.....


comunque...come si fa a scalare i km su una moto simile scusa? Non sto ironizzando chiedo.

Ne so poco :sostituendo il blocco strumenti.Poi però con un Examiner si riesce a leggere dalla centralina il chilometraggio reale.

Meglio rintracciare il precedente proprietario e farsi dire i chilometri.
 
8676694
8676694 Inviato: 14 Ott 2009 13:51
 

examiner? cos'è?
 
8677192
8677192 Inviato: 14 Ott 2009 14:46
 
 
8677619
8677619 Inviato: 14 Ott 2009 15:59
 

in qualsiasi officina che tratta l'elettronica della tua moto, hanno un programma di diagnostica capace di leggere dalla centralina i dati scritti sulla eprom. lì ci sono i dati del telaio, del motore e i km reali.la vita del veicolo insomma.
 
8679032
8679032 Inviato: 14 Ott 2009 19:13
 

buono a sapersi, mica lo dicono gli infami di InSella nei consigli per l'acquisto di una moto usata.....

FINE OT. SCUSATE
 
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