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posteriore instabile in scalata
8615902
8615902 Inviato: 5 Ott 2009 7:32
Oggetto: posteriore instabile in scalata
 



Ciao a tutti. Io sono un neofita della moto e possiedo un SV650 primo modello (quello a carburatori).
La mia moto ha molto freno motore e spesso lascio che sia lui stesso a frenare. Andando piano è più che sufficiente.
Ieri, al ritorno da un giretto a quintorno, andavo pianissimo, circa 30 Km/h scalo dalla terza alla seconda ed il posteriore mi slitta. Poco, ma abbastanza per farmi prendere un po' di strizza.
Stavo a tremila giri prima di scalare, forse meno.
Ora chiedo a chi è più esperto di me: è possibile che a così bassi giri il posteriore si inchiodi e rischi di slittare? Vorrei capire se sono io a sbagliare (sicuramente sì) e cosa posso fare per non ripetere più l'errore.
 
8615947
8615947 Inviato: 5 Ott 2009 7:48
 

saltella in rilascio della frizione quando scali giusto?
è perchè non hai l frizione antisaltellamento, e quando scali saltella...
devi imparare a dosare la frizione...
 
8615964
8615964 Inviato: 5 Ott 2009 7:53
 

elbranko ha scritto:
saltella in rilascio della frizione quando scali giusto?
è perchè non hai l frizione antisaltellamento, e quando scali saltella...
devi imparare a dosare la frizione...
o devi imparare a controllare la derapata icon_asd.gif

firstdance, pensa che noi motardisti quella cosa che ti dà fastidio la andiamo a cercare ad ogni curva 0509_up.gif ora dopo 8 mesi di motard per me la curva è SOLO di derapata

ciao 0509_up.gif


p.s. è vero che con la tua moto bisognerebbe tenere una guida pulita, ma non ti spaventare se slitta il posteriore, comunque devi imparare a sentire bene dove stacca la frizione e non lasciarla del tutto quando scali...cioè, la devi lasciare pian piano che diminuisce la velocità, è tutta questione di sensibilità che si acquisisce solo con la pratica
 
8616218
8616218 Inviato: 5 Ott 2009 8:59
 

non farti problemi, una moto è tanlemnte leggera che anche a quel regime se in scalata molli "male" la frizione , complice magari un asfalto non perfetto, ti può fare quello scherzo

la prossima volta cerca di dosare melgio il rilascio della leva 0509_up.gif
 
8616227
8616227 Inviato: 5 Ott 2009 9:01
 

a 30 all'ora dalla terza alla seconda rischi di spegnerla... altro che freno motore.
secondo me c'era qualcosa a terra.

conta che più freno ce l'hai scalando da un numero di giri più alto.
 
8616235
8616235 Inviato: 5 Ott 2009 9:04
 

probabilmente è come dice darionik: la strada era un po' sporca (paesino di campagna) ed io ho dosato male la frizione. L'importante è che la moto non abbia niente. Per il resto... devo solo imparare!

Grazie.
 
8616273
8616273 Inviato: 5 Ott 2009 9:09
 

infatti il mio punto era tranquillizzarti proprio su quello icon_smile.gif
le moto sono fatte per andare in un certo modo, troppo forte o troppo piano non vò bene icon_wink.gif
 
8623148
8623148 Inviato: 6 Ott 2009 7:54
 

Tranquillo è normale, succede sia se scali troppo in alto di giri, sia se scali troppo in basso sui bicilidrici, sui 4 è più raro in basso perchè il motore è più regolare in quella fascia di contagiri. Il mio consiglio è imparare a dare una bella manata di gas in scalata.
 
8623343
8623343 Inviato: 6 Ott 2009 8:47
 

Un pò di doppietta? icon_asd.gif
 
8623588
8623588 Inviato: 6 Ott 2009 9:41
 

Husky1992 ha scritto:
o devi imparare a controllare la derapata icon_asd.gif

firstdance, pensa che noi motardisti quella cosa che ti dà fastidio la andiamo a cercare ad ogni curva 0509_up.gif ora dopo 8 mesi di motard per me la curva è SOLO di derapata

ciao 0509_up.gif


p.s. è vero che con la tua moto bisognerebbe tenere una guida pulita, ma non ti spaventare se slitta il posteriore, comunque devi imparare a sentire bene dove stacca la frizione e non lasciarla del tutto quando scali...cioè, la devi lasciare pian piano che diminuisce la velocità, è tutta questione di sensibilità che si acquisisce solo con la pratica


Con un Caballero 125????? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8623810
8623810 Inviato: 6 Ott 2009 10:25
 

Cas89 ha scritto:
Un pò di doppietta? icon_asd.gif


Quoto. Un colpettino di gas durante la scalata e finisce (quasi) ogni slittamento/saltellamento!
 
8623958
8623958 Inviato: 6 Ott 2009 11:02
 

si che però non si chiama doppietta... quella era per il cambio non sincronizzato: mettevi in folle, mollavi la frizione dando il colpetto che fa figo, e mettevi l'altra marcia.

la sgasata in staccata è una mera sgasata per alzare i giri dell'albero e non fargli trovare troppa differenza con i giri che sta facendo il pignone.
 
8629472
8629472 Inviato: 6 Ott 2009 22:22
 

brusca ha scritto:
si che però non si chiama doppietta... quella era per il cambio non sincronizzato: mettevi in folle, mollavi la frizione dando il colpetto che fa figo, e mettevi l'altra marcia.

la sgasata in staccata è una mera sgasata per alzare i giri dell'albero e non fargli trovare troppa differenza con i giri che sta facendo il pignone.

io non sgaso mai in scalata , al massimo lascio puntato l'accelleratore e basta.....
 
8630094
8630094 Inviato: 7 Ott 2009 7:46
 

gsrteo ha scritto:

io non sgaso mai in scalata , al massimo lascio puntato l'accelleratore e basta.....


Infatti è quello che ho iniziato a fare io: tengo leggermente accelerato, mollo la frizione e magicamente il freno motore non si sente più. Mi trovo bene così. Se non ci sono controindicazioni penso di aver trovato la mia tecnica.
 
8630357
8630357 Inviato: 7 Ott 2009 9:03
 

gsrteo ha scritto:

io non sgaso mai in scalata , al massimo lascio puntato l'accelleratore e basta.....


prova, poi mi dici... a castelletto facciamo il "trova la differenza" tra la sgasata e tenere puntato.
 
8633681
8633681 Inviato: 7 Ott 2009 17:32
 

tenere puntato va bene se indovini alla perfezione l'apertura, se invece la sbagli (cosa non improbabile se fai velocemente ed hai il peso sui polsi) ti ritrovi col motore che spinge quando tu invece vorresti rallentare....

per me o moduli o dai il colpo di gas, lascia perdere altre invenzioni. all'inizio e' meglio imparare a modulare , cosi' eviti casini e siamo sicuri che freni..., poi puoi provare il colpo di gas per vedere se si adatta alla tua guida.
modulando ad andature normali l'sv non si blocca mai, anche in discesa. serve sensibilita' ma la acquisirai col tempo. tieni presente che aumentare il precarico del mono peggiora la situazione.
 
8633991
8633991 Inviato: 7 Ott 2009 18:13
 

brusca ha scritto:


prova, poi mi dici... a castelletto facciamo il "trova la differenza" tra la sgasata e tenere puntato.


icon_asd.gif icon_asd.gif ok , ci confronteremo icon_wink.gif
spero che tu mi possa aiutare a migliorare in qualche curva un pò ostica, soprattutto la prima dopo l'arrivo... dovrò provare a tener puntata la frizione eusa_think.gif
 
8634911
8634911 Inviato: 7 Ott 2009 19:54
 

Il colpo di gas se usato alla perfezione può aiutare molto nella guida sportiva, ma se l'autore del topic è un neofita non penso che voglia imparare a fare la staccata assassina!!! eusa_think.gif
 
8636843
8636843 Inviato: 8 Ott 2009 7:30
 

30x26 ha scritto:
tenere puntato va bene se indovini alla perfezione l'apertura, se invece la sbagli (cosa non improbabile se fai velocemente ed hai il peso sui polsi) ti ritrovi col motore che spinge quando tu invece vorresti rallentare....

per me o moduli o dai il colpo di gas, lascia perdere altre invenzioni. all'inizio e' meglio imparare a modulare , cosi' eviti casini e siamo sicuri che freni..., poi puoi provare il colpo di gas per vedere se si adatta alla tua guida.
modulando ad andature normali l'sv non si blocca mai, anche in discesa. serve sensibilita' ma la acquisirai col tempo. tieni presente che aumentare il precarico del mono peggiora la situazione.


Non ho ben capito cosa intendi per "modulare".
 
8637010
8637010 Inviato: 8 Ott 2009 8:16
 

gsrteo ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif ok , ci confronteremo icon_wink.gif
spero che tu mi possa aiutare a migliorare in qualche curva un pò ostica, soprattutto la prima dopo l'arrivo... dovrò provare a tener puntata la frizione eusa_think.gif


se alzi un po' il minimo (tra 2 e 3 mila), sposti il peso bene indietro e ti aiuti con una bella sgasata convinta appena prima di lasciar la frizione tra una marcia e l'altra in scalata... non ti serve modulare la frizione.
per quanto mi riguarda è la cosa più difficile da fare, sopratutto se devo pensare magari a un sorpasso o sto studiando una traiettoria diversa... insomma se non sono concentrato proprio sul non lasciare proprio tutta la frizione.
 
8637350
8637350 Inviato: 8 Ott 2009 9:09
 

giaciodicorea ha scritto:
Il colpo di gas se usato alla perfezione può aiutare molto nella guida sportiva, ma se l'autore del topic è un neofita non penso che voglia imparare a fare la staccata assassina!!! eusa_think.gif


Qui non è un discorso di staccata assassina. E' semplicemente il fatot che con l'SV se cavi le marce senza il colpetto di gas, non accompagni la frizione e sei, per dire, a 5/6000 giri, il posteriore sbandiera, anche se ti inserisci in una rotonda!
Ho imparato su un mono (su cui a maggior ragione se non lo fai sbandieri ovunque!), quindi per me ormai il colpo di gas è quasi automatico, non lo faccio se guido proprio piano e rilassato.
Concordo che su un 4 cilindri può essere spesso superfluo.
 
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