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Consiglio tipologia gomme invernali auto
8586807
8586807 Inviato: 30 Set 2009 14:22
Oggetto: Consiglio tipologia gomme invernali auto
 

domanda non troppo inerente al mondo moticlistico, ma forse voi ne sapete più di me!

Sono alla ricerca di pneumatici invernali per la mia auto. Le monterò sui cerchi originali, avendo per questi delle catene "speciali" dato che non sono catenabili.
Ovviamente guardo sul sito gommadiretto.it, dati i gommisti non troppo amici nella mia zona!

Inserisco le dimensioni del pneumatico e indice di velocità e mi escono 3 pagine di opzioni. il 90 % delle scelte però ha varie siglie, tipo XL, RF, e simili. So che RF è run flat , M+S è l'omologazione per il pneumatico da neve, ma mi chiedevo:
Devo scegliere quelle con scritto nulla? come devo orientarmi?? Sul libretto della mia auto c'è solo la siglaco con indice di carico, nulla di più. Non ho il dispoisitivo per il rilevamento della "omogena" pressione delle gomme (che serve per i run flat se non erro).

Poi, avete qualche gomarca/modello da consigliarE? Il mio uso sarebbe di circa 20.000 km a stagione, prevalentemente su strade umide ma non innevate, con comunque varie puntatine snowboardistiche in montagna!
Grazie!

P.S. non è valutabile l'idea di mettere 4 cerchi di ferro con diametro minore e larghezza battistrada minore!
Ero orientato sulle Nokian WR, ma da pareri interneteriani ho letto che su strade non innevate non si comportano molto bene!
 
8591392
8591392 Inviato: 30 Set 2009 23:39
 

mi dispiace che nessuno ti abbia ancora risposto,però io nn sono competente in materia,non posso aiutarti icon_sad.gif
 
8593439
8593439 Inviato: 1 Ott 2009 12:57
 

ciao, le gomme invernali o piu' comunemente dette gomme termiche sono dotate di battistrada con mescola piu' "morbida" rispetto alle gomme estive, inoltre il disegno a "lamelle"( che contribuisce ad aumentare l'aderenza su fondo viscido o ghiacciato) rende la vettura meno stabile in curva alle alte velocita'.
in ogni caso le gomme termiche con una guida moderata a mio avviso rendono la vettura piu' sicura sia con fondo scivoloso (neve e ghiaccio) sia con fondo bagnato
scegli una gomma di prima fascia ( michelin pirelli continental ecc..) e vedrai che ti troverai bene e magari le catene non dovrai neanche usarle

non sono molto bravo a spiegare scrivendo, spero di esserti stato utile

Claudio
 
8593626
8593626 Inviato: 1 Ott 2009 13:36
 

Ciao!

io l'anno scorso ho montato su di una clio del '96 4 pneumatici "snowcontrol" della Pirelli. Sono indicati per vetture di piccola e media dimensione e mi ci sono trovato veramente bene.
La presa delle gomme termiche sulla neve è davvero impressionante! E anche sul ghiaccio, moderatamente ovvio, non vanno poi tanto male.

Anche quest'anno cercherò se possibile di montarli... (ma ora ho una Grande Punto, anche se credo che la tipologia di gomma rimarrà la stessa)
 
8594458
8594458 Inviato: 1 Ott 2009 15:04
 

io sulla mia audi a4 sw ho messo delle fantastiche KUMO, gomme cinesi... economiche e validissime, tanto credimi... sulla neve puoi avere qualsiasi gomma che tanto più dei 40 non li fai icon_wink.gif
l'importante che la qualità sia sufficente da poterti permettere aderenza in salite e discese... sempre e comunque andatura da bradipo.
 
8595029
8595029 Inviato: 1 Ott 2009 16:03
 

le gomme m+s dovrebbero essere le mud e snow ossia quelle 4 stagioni, sinceramente penso che siano un compromesso un pò scadente. vanno bene solo da montare sui fuoristrada ma per un utilizzo normale è meglio mettere un paio di invernali e poi montare le estive quando si alzano le temperature.
l'unico treno di gomme termiche che ho mai montato sono state proprio delle nokian quindi non faccio paragoni, posso solo dire che andavano benissimo, anche sull'asciutto a bassa temperatura tenevano meglio delle estive. anzi le ho tenute su tutto l'anno per non stare a cambiare le gomme e neanche il 15 agosto mi è mai sembrato che fossero scadenti.
 
8595334
8595334 Inviato: 1 Ott 2009 16:38
 

Assolutamente gomme puramente invernali se NON hai un sistema 4 ruote motrici, diversamente puoi optare per le M+S...Io monto come invernali le NOKIAN....Spettacolari...Al limite puoi provare o Yoko o Toyo (stesso gruppo)....Ricorda che le gomme invernali vanno in temperatura prima sono fatte apposta per non aver problemi su acqua neve e schifezze varie..."ovviamente" NON durano quanto le stradali classiche ma 2 stagioni le fai comunque....Io sulla mia monto Yoko normali e Nokian invernali (andando in alta montagna d' inverno)e mi trovo benissimo...Ovviamente dipende anche dal tipo di guida, da quanta strada fai ecc ecc (20.000Km d' inverno?????NON sono un po' tanti???)....

Vedi tu....

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8596037
8596037 Inviato: 1 Ott 2009 18:14
 

extension ha scritto:
Assolutamente gomme puramente invernali se NON hai un sistema 4 ruote motrici, diversamente puoi optare per le M+S...Io monto come invernali le NOKIAN....Spettacolari...Al limite puoi provare o Yoko o Toyo (stesso gruppo)....Ricorda che le gomme invernali vanno in temperatura prima sono fatte apposta per non aver problemi su acqua neve e schifezze varie..."ovviamente" NON durano quanto le stradali classiche ma 2 stagioni le fai comunque....Io sulla mia monto Yoko normali e Nokian invernali (andando in alta montagna d' inverno)e mi trovo benissimo...Ovviamente dipende anche dal tipo di guida, da quanta strada fai ecc ecc (20.000Km d' inverno?????NON sono un po' tanti???)....

Vedi tu....

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Ti ringrazio per le risposte e ringrazio tutti! M+S da quel che so è "neve e fanghiglia", ed è la dicitura per classificare le invernali omologate al pari delle catene quando ne vige l'obbligo!

La mia domanda specifica era però sulle sigle che trovo su gommadiretto.it, tipo xl, rf, e simili!

Per i km, 20.000 in 6 mesi ci stanno, questa auto ha 18 mesi e ha all'attivo 64.000 km circa... Poco varia tra estate e inverno...
 
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