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aiuto urgente!!! [la candela non fa scintilla]
491155
491155 Inviato: 21 Lug 2006 15:12
Oggetto: aiuto urgente!!! [la candela non fa scintilla]
 



ho montato la mia minimoto ma non funziona. non fa la scintilla la candela, ho provato con un altra e non funziona neanche quella cosa puo essere? vi prego di risp. Prima possibile e urgente! grazie
 
491194
491194 Inviato: 21 Lug 2006 15:21
 

che mini è?se è cinese potrebbe essre la bobina
 
491281
491281 Inviato: 21 Lug 2006 15:41
 

Portierone90 ha scritto:
che mini è?se è cinese potrebbe essre la bobina

se è italiana anche...


gli elementi sono pochi...

o la candela (che hai escluso)
o la bobina
o i magneti sul volano (dubito)
o la distanza tra volano e bobina

Ciao
 
491589
491589 Inviato: 21 Lug 2006 17:45
 

ma se è italiana è meno probabile.infatti nelle truman o mk2 è molto spesso riscontrato che la bobina si trovi nella mini gia bruciata. icon_wink.gif [/list][/url]
 
491594
491594 Inviato: 21 Lug 2006 17:47
 

secondo me è la bobina...prova a farla vedere....
 
491885
491885 Inviato: 21 Lug 2006 19:24
 

mi è successa la stessa cosa dopo una brutta caduta..

molto probabilmete è la bobina..prova a cambiarla.. icon_wink.gif
 
492001
492001 Inviato: 21 Lug 2006 20:22
Oggetto: che bobina mi consigliate?
 

quale bobina mi consigliate di montare? icon_question.gif
 
492019
492019 Inviato: 21 Lug 2006 20:33
 

prima di fasciarti la testa controlla tutto..
tu hai la cinese ad aria quindi la distanza fra volano e bobina è fissa non la puoi regolare, comunque controlla che lo spazio non sia maggiore di 0,4mm (un foglio di carta piegato in 4 visto che non avrai lo spessimetro)
poi controlla d'aver montato bene i cavi sia sulla bobina che sulla pippeta della candela.
controlla anche il cavetto elettrico dello spegnimento ed il relativo interrutore sul manubrio
spesso è solo una questione di contatti ossidati o mal messi che di solito si sottovaluta pensando sempre al peggio
se è tutto in ordine e la scintilla non si fa vedere allora è la bobina ma prima controlla tutto
 
492957
492957 Inviato: 22 Lug 2006 11:55
 

gnomo era propio il cavo che va sul bottone di spegnimento
 
493115
493115 Inviato: 22 Lug 2006 12:50
 

hai visto!!! mi pareva strano che una bobina si brucciasse a moto ferma .
le mini sono molto semplici basta controllare sempre tutto a volte sono solo delle piccolezze e noi ci fasciamo subbito la testa
 
6000403
6000403 Inviato: 15 Ott 2008 10:45
Oggetto: aiuto accensione
 

fabio scusa come hai fatto a verificare il bottone di spegnimento ??
è tutto di un pezzo .....

anche io ho problemi di accensione ogni tanto fa la scintilla e ogni tanto no.......
ho smontato la bobina e ho misurato in ohm e mi da 1300 è giusto ...
funziona bene....???

volevo poi sapere come funziona... la bobina ha du ferodi (o come si chiamano ?) che sfiorano la ruota piatta (che non so come si chiama) con due calamite integrate... o forse le calamite sono i ferodi....credo e credo che funziona che girando il campo magnetico che crea viene poi trasformato da bassa a alta tensione per la candela..... giusto ???.... l'anello di metallo che sfiora è un semplice anello o c'è qualcosal'tro ??? (quello non l'ho smontato)

mi potete aiutare ???
 
6000443
6000443 Inviato: 15 Ott 2008 10:49
Oggetto: Re: aiuto accensione
 

gippo2006 ha scritto:
fabio scusa come hai fatto a verificare il bottone di spegnimento ??
è tutto di un pezzo .....

anche io ho problemi di accensione ogni tanto fa la scintilla e ogni tanto no.......
ho smontato la bobina e ho misurato in ohm e mi da 1300 è giusto ...
funziona bene....???

volevo poi sapere come funziona... la bobina ha du ferodi (o come si chiamano ?) che sfiorano la ruota piatta (che non so come si chiama) con due calamite integrate... o forse le calamite sono i ferodi....credo e credo che funziona che girando il campo magnetico che crea viene poi trasformato da bassa a alta tensione per la candela..... giusto ???.... l'anello di metallo che sfiora è un semplice anello o c'è qualcosal'tro ??? (quello non l'ho smontato)

mi potete aiutare ???


il tasto di arresto è avvitato tramite apposite fascette al telaio.
sotto, quando premi, c'è una "lamella" che fa contatto al telaio e spegne la minim. prova a verificare che quella lamella non tocchi in partenza il telaio...... sgancialo e verifica se parte!
 
6000784
6000784 Inviato: 15 Ott 2008 11:23
 
 
6002334
6002334 Inviato: 15 Ott 2008 13:44
Oggetto: question
 

scusami babuu ma il meccanismo che produce corrente è un volano a magneti quindi dietro il volano c'è il "rotore" e nella bobina lo statore e il meccanismo funziona che ruotando crea il campo elettromagnetico per dare la scintilla ?? ma visto che non l'ho mai smontato dietro cosa c'è un semplice magnete...? e tutto il resto è nella bobina ???

c'è un modo per sapere come controllare la bobina... io ho provato con il tester e il valore è 1300 ohm volevo sapere se va bene....
e se dovessi comprare una bobina nuova devo comprarne una per cina aria uguale o ce ne sono sempre per cina aria ma migliori???

grazie ancora.....
 
6023459
6023459 Inviato: 17 Ott 2008 9:03
Oggetto: test bobina grazie a tutti
 

Prima di tutto devo rigraziarvi per l'aiuto....
la moto ora va, si accende perfettamente.
ho seguito uno dei topic di babuu che diceva di staccare il cavo del pulsante (faston) dalla bobina .... è partita subito, ovviamente visto i dubbi che avevo sulla regolazione dell minimo o seguito un altro topic che diceva di avvitare tutta la vite e accendere con l'aria chiusa.....
ora...
devo solo sistemare il discorso del minimo nel senso che per accenderla ieri (dopo aver chiuso tutto la vite del minimo e dopo averla accesa avevo regolato con 7 giri e mezzo l'apertura) l'ho richiusa di quasi un giro...per riaccenderla... ovviamnente il pulsante l'ho cambiato !!!
vi confermo che la distanza tra bobina e volano (calamite) nella cinese sono gia prestabilite quindi se la smontate quando la rimontate non ce pericolo di sbagliare ...
per il test invece bobina si fa cosi
prendere un tester mettere il valore in ohm 20k e deve dare 1300 (questo vale per la bobina per la cinesina originale)
i due capi si poggiano uno su una delle pinze rivolte sui magneti del volano e uno sul filo di rame che va alla pipetta.

regola GENERALE per testare con un tester gli ohm ( la resitenza ) si parte dal piu alto ...es 2M poi vedi che da ad esempio 1 quindi scendi di scala per capire se è 1,5 piuttosto che 1, 8 quindi per essere piu precise


grazie ancora a tutti e buona PISTAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
 
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