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Quale r6 comprare? 99-02 oppure modello 03? rispondete!!!
8600379
8600379 Inviato: 2 Ott 2009 11:03
 



wow, grazie mille per le delucidazioni, davvero molto gentile 0509_doppio_ok.gif
spero di trovare tutti questi particolari in ottimo stato....ma per vedere se il motore è spompato dovrei tirarla o come minimo aver già portato un r6...cosa ke purtroppo non ho fatto... icon_cry.gif
 
8604915
8604915 Inviato: 2 Ott 2009 20:21
 

Alex-5 ha scritto:
perchè centralina - filtro e scarico rendono più di
carburazione - filtro e scarico? (che costa anche meno) icon_biggrin.gif


scusa mi sono espresso male....intendevo dire se tu monti una scarico una centraline e un filtro sotto una moto ad iniezione sarà sicuramente meglio che sotto ad una a carburatore...questo perchè la centralina nelle moto ad iniezone gioca un ruolo fondamentale, cosa che non fà in quelle a carburatore....diciamo che ti rende di più con la stessa spesa
 
8610547
8610547 Inviato: 4 Ott 2009 0:29
 

e di una centralina che non può modificare la carburazione cosa te ne fai scusa? icon_eek.gif

se monti scarico e filtro sulla r6 a carburatori, farai la carburazione, che non costa come una centralina. 0509_up.gif

se monti scarico e filtro su una R6 a iniezione monterai una centralina per fare la carburazione, stessa resa ma maggior spesa icon_mrgreen.gif
 
8611715
8611715 Inviato: 4 Ott 2009 12:46
 

bhè la spesa è più alta ma una centralina regolabile come la power commander non solo ti fornisce dati sulla tua moto per di più puoi adattare la moto alle tue esigenze
 
8612132
8612132 Inviato: 4 Ott 2009 14:13
 

sinceramente, senza offesa, non è mia intenzione farlo icon_biggrin.gif , ma se non sai che una carburatori non necessita di una centralina aggiuntiva,

Citazione:
questo perchè la centralina nelle moto ad iniezione gioca un ruolo fondamentale, cosa che non fa in quelle a carburatore....diciamo che ti rende di più con la stessa spesa


lo deduco da questa frase dove mi par di capire che la vorresti montare anche su una carburatori, come puoi dire che sia meglio una power commander di una carburazione fatta bene?

i risultati che si possono ottenere sono gli stessi, semplicemente la carburazione è più delicata, le differenze sono altre, consumi erogazione ecc...

in quanto ai dati sicuramente le centraline ne danno tanti, anche se spesso sono solo un casino in più da gestire per chi si butta in questa avventura, pensando di poter migliorare la moto smanettando con un portatile icon_asd.gif
 
8615000
8615000 Inviato: 4 Ott 2009 21:20
 

alex secondo me il nostro amico invece intendeva dire che una moto ad iniezione con filtro, scarico e centralina aggiuntiva rende di più in termini di prestazioni di una moto a carburatori con carburazione, filtro e centralina....e questo è vero...c'è un particolare non insignificante però...e cioè una centralina aggiuntiva costa almeno 300 euro e ci vogliono almeno altri 100 euro per una mappatura fatta come si deve al banco...io con 250 euro vicino alla moto dal meccanico ho montato il kit dynoget e ho fatto una carburazione a regola darte...spendendo circa la metà l'incremento di prestazioni che ti da un dynoget non te lo da la centralina...questa infatti serve quasi esclusivamente ad eliminare le strozzature al motore dovute alle normative antinquinamento e a settare i valori della carburazione in virtù dello scarico/filtro...morale della favola su una iniezione hai un incremento delle prestazioni di circa 7-8 cv effettivi alla ruota mentre su una carburatori con kit dynoget, filtro, scarico e carburazione fatta come si deve arrivi anche a 2-3 cv effettivi in più!
 
8615036
8615036 Inviato: 4 Ott 2009 21:25
 

inoltre tornando sempre al senso del topic le moto a carburatori hanno una erogazione più brutale, sono più piene ai bassi regimi, si rompono molto meno (l'affidabilità in pista è un bene) e prepararle come si deve costa molto meno...
 
8615459
8615459 Inviato: 4 Ott 2009 22:30
 

mmh bene, però leggendo le specifiche tecniche delle varie r6 di tutti gli anni leggo che la differenza di coppia varia di molto dai modelli a carburatori a quello iniezione ad esempio l'r6 a carburatori arriva a una coppia di 56Nm mentre l'r6 a iniezione arriva a 62Nm se non sbaglio....il fatto che ha piu coppia significa che vada anche meglio in termini di prestazioni generali...
 
8615720
8615720 Inviato: 4 Ott 2009 23:48
 

infatti non ho detto che la nuova va peggio della vecchia...ma solo che preparare la vecchia costa molto meno della nuova! Con 500 euro hai comprato scarico, filtro e kit dynojet...circa 10 cv di potenza in più e relativa coppia! Sulle nuove con 500 euro si e no compri la centralina e la fai tarare al banco!
 
8615800
8615800 Inviato: 5 Ott 2009 4:47
 

scavenger mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa, spendi meno e hai come minimo lo stesso risultato icon_mrgreen.gif
 
8615941
8615941 Inviato: 5 Ott 2009 7:46
 

Sisi 0509_up.gif
 
8616912
8616912 Inviato: 5 Ott 2009 11:16
Oggetto: ok
 

ieri ho provato un r6 05 che e' uguale alla 03!!!! bellissima moto te la consiglio alla grande!!!
 
8617495
8617495 Inviato: 5 Ott 2009 13:01
 

scavenger ha scritto:
alex secondo me il nostro amico invece intendeva dire che una moto ad iniezione con filtro, scarico e centralina aggiuntiva rende di più in termini di prestazioni di una moto a carburatori con carburazione, filtro e centralina....e questo è vero...c'è un particolare non insignificante però...e cioè una centralina aggiuntiva costa almeno 300 euro e ci vogliono almeno altri 100 euro per una mappatura fatta come si deve al banco...io con 250 euro vicino alla moto dal meccanico ho montato il kit dynoget e ho fatto una carburazione a regola darte...spendendo circa la metà l'incremento di prestazioni che ti da un dynoget non te lo da la centralina...questa infatti serve quasi esclusivamente ad eliminare le strozzature al motore dovute alle normative antinquinamento e a settare i valori della carburazione in virtù dello scarico/filtro...morale della favola su una iniezione hai un incremento delle prestazioni di circa 7-8 cv effettivi alla ruota mentre su una carburatori con kit dynoget, filtro, scarico e carburazione fatta come si deve arrivi anche a 2-3 cv effettivi in più!


esatto...spendi di più ma hai anche più cavalli....per non parlare poi che le moto ad iniezione hanno dei bei catalizzatori che "tappano" la bestia che c'è nel motore, mentre quelle a carb, considerata l'età( mi riferisco a moto sportive come l'r6) non avevano tutti questi tappi...quindi montando uno scarico completo una centralina/carburazione ed un filtro su entrambe le moto ...si ottiene più potenza con una moto ad iniezione che una a carb e di conseguenza la spesa è più alta( che poi diciamola tutta non sono neanche 200 euro e ottieni molti più cavalli, se fai un rapporto ti accorgerai che la resa dell'ignezione è migliore)...poi come si diceva giustamente ottieni una maggiore resa in termini di consumi ed erogazione....IL PROGRESSO 0509_up.gif
 
8620320
8620320 Inviato: 5 Ott 2009 18:44
Oggetto: ok
 

comunque resta il fatto che sono preferenze! io ieri salendo su quell'r6 ho trovato veramente una moto interessante, veloce a scendere in piega "ma questo puo' essere determinato anche dal tipo di gomme" comunque molto piu' veloce e reattiva della mia r1!!! smentisco il fatto del super vuoto in basso, almeno per il modello 03-05 , l'ho trovata abbastanza pronta in tutti i regimi. io ho avuto il modello del 2000 ma e' passato un po' di tempo e non ricordo bene come andasse!!! mi piacerebbe riprovarla anche per un paragone e una soddisfazione personale.
 
8622423
8622423 Inviato: 5 Ott 2009 22:13
Oggetto: Re: ok
 

elvisr1 ha scritto:
comunque resta il fatto che sono preferenze! .


straquoto...la moto è una cosa personaleeeeeeeeee 0509_doppio_ok.gif
 
8656529
8656529 Inviato: 11 Ott 2009 12:22
 

Se guardi le riviste più vecchie ( almeno così credo di ricordare e di non sbagliare ), la più veloce è la R6 my '03 ( rispetto anche alle rivali ), quindi scarta a priori la 99-'02 dato che stiam parlando di due modelli di R6 dove vorresti delle delucidazioni.
vai con la '03 anche a livello di sicurezza, l'impianto frenante è telaio è più efficente, chiaro che se hai dei soldini sa spendere cambia forcelle, piastre e semimanbri con la versione '05 con attacco a pinze radiali...sarebbe il massimo.
 
8849282
8849282 Inviato: 14 Nov 2009 8:01
 

ciao,io ho una r6 01,che uso in pista da circa tre anni....ti posso dire di stare tranquillo con i carburatori,ho avuto solo problemi per il passaggio dell'aria che si sporcano facilmente,ma se ogni tanto gli metti benzine tipo v-power con un pò di additivo li pulisce da solo (esempio su 10 litri metti la dose come per 5).
ti posso dire che mi sono tolto parecchie soddisfazioni nel pssare in uscita di curva i modelli del 03-04 e anche sul rettilineo di adria,perci come prestazioni non ha nulla da invidiare, anche se come ciclistica sicuramente sarà migliore il modello seguente
 
8849440
8849440 Inviato: 14 Nov 2009 9:55
 

che discorsi del cavolo....si alza o no...dipende dai rapporti che monti sopra. Cercati le curve di coppia in funzione del numero di giri, poi ti regoli i rapporti di trasmissione come vuoi così ti si alza anche in sesta e fa una velocità massima di 90 km/h 0509_si_picchiano.gif
 
8849976
8849976 Inviato: 14 Nov 2009 12:51
 

io nn ho mai avuto la erre6 ad iniezione ma quella a carbuaratori l'ho avuta..ed in prima con i rapporti originali si alza di brutto..ed in seconda se sei steso a cupolino e lasci l'avantreno leggero la ruota si stacca da terra di pochi cm....comunque l'erre 6 a carbu ha un avantreno troppo bellerino e leggero e necessita dell'ammortizzatore di sterzo...
 
8853504
8853504 Inviato: 15 Nov 2009 12:29
 

Ciao,io ti consiglio di prendere un r6 01-02.Io l'ho appena venduta e ti dico che una volta sistemato l'anteriore è una moto bellissima.La 2003 è anch'essa una bella moto ma poiche' montano la stessa forcella persiste ugualmente il problema,cioè quello dell'affondare molto,che potrebbe essere risolvibile appunto cambiando molle,pompanti e olio.Io ho provato entrambe le moto e ti posso dire che la 01-02 è molto più sveglia,sarà forse per il fatto che è a carburatori.Comunque vedi di trovarne,anche se un po'difficile visto l'anno,una con meno di 20.000 km.Mercoledi ne andrò a comprare una del 2006 e sinceramente sono un pò preoccupato,sperando che la nuova tecnologia non mi deluda.E allora non mi resta che farti gli auguri e di darti il benvenuto nel mondo del "mito r6".
 
8858862
8858862 Inviato: 16 Nov 2009 14:48
 

Che sia a carburatori o iniezione che sia più cattiva o meno penso siano sensazioni per il semplice fatto che su strada non camminano su uno stesso binario...
dato che interessa la più veloce inizio scrivendoti che la più veloce di R6 e delle rivali 600 è il modello '03 con ben 264,2 km/h effettivi..123 cv con airbox in pressione
5 kg in meno dalla precedente
airbox maggiorato nel volume, da 7.3 a 7.6 litri
telaio deltabox 3 due parti saldate in soli due punti mentre nel vecchio ne richiedevano ben 16 questo significa più rigidità.
unica pecca rimasta in casa yamaha è stata la forcella, cambiata solo con l'avvento della R6 '05 che qualcuno ancora è convinto che sia uguale...
la '05 montava la forcella a steli rovesciat, pinze radiali e pompa freno radiale, mentra la '03 fino alla '04 montava la forcella a steli tradizionali, e pompa assiale...queste modifiche sono facilmente applicabili sulla '03 in quanto montando dei tubi in treccia, la pompa freno radiale e un lavoro di fino alla forcella anteriore.
Se invece vuoi optare per un montaggio di forcella steli rovesciati su una '03 si potrebbe fare ma sono richieste diverse modifiche, in quanto nella '05 cambiavano anche l'airbox ancora più maggiorato in quanto dichiaravano 3 cv in più.
 
8859033
8859033 Inviato: 16 Nov 2009 15:08
 

2003 icon_wink.gif

le trovi a prezzi buonissimi
 
12244752
12244752 Inviato: 7 Ago 2011 18:11
Oggetto: Re: Quale r6 comprare? 99-02 oppure modello 03? rispondete!!!
 

enrir6 ha scritto:
ciao a tutti.
vorrei acquistare un r6, ma non so se buttarmi sul modello a carburatori 99-02 oppure comprare il modello a iniezione del 2003.
il mio budget è limitato quindi non potrei acquistare un modello superiore al 2003...
vorrei sapere in termini di prestazioni quale di queste 2 versioni và meglio......carburatori o iniezione?
quale ha piu velocità massima? quale ha piu coppia? quale si alza di gas?
chiarisco il fatto che non sono un novellino, ma fin ora ho giudato solo 250 in pista, e vorrei passare ad una moto da strada ke vada come un assassina!!
accetto consigli, rispondete in tanto, ribadisco che per me l'importante sono le prestazioni!


se vuoi una vera tigre sotto il culo prendi quella del 99 e la piu potente di tutte e forse di tutti i 600 in circolazione...io c'e lo e non la cambierei per niente al mondo ...ho montato lo scarico mivv gp senza db killer e ti assicuro che quando senti entrare la benzina nel carburatore si scatena il pandemonio non c'e ne per nessun 600
ma soprattutto nonostante siano passati tanti anni e ancora bella da vedere un vero missile in strada i tecnici della yamaha quando l'anno inventata erono avanti a tutti di 10 anni
adatta anche per la pista 0509_up.gif
 
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