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Moto Morini,in liquidazione? [crisi marchio]
11504786
11504786 Inviato: 12 Mar 2011 2:34
 

estel82 ha scritto:


La penso come te !! Non dovrebbe essere difficile creare una via di mezzo. All'eccesso opposto sta proprio la Morini (1200cc con minimo 120 cavalli).


guarda che le vie di mezzo esistono,si chiamano moto guzzi breva 750 griso 850 oppure ducati monster (tranne il 1100) e comunque con lo stesso prezzo di una z 750 porti a casa un monsterino oppure una aprilia shiver o la moto guzzi V7 per fare un esempio..

moto morini comunque produceva anche un mille, la 9 1/2 con all'incirca 100 e rotti cavalli..
ciauzz
 
11504863
11504863 Inviato: 12 Mar 2011 8:18
 

La Stelvio costa 13600 Euro di listino.

La R1200GS costa 14100 Euro di listino.

Domanda... prima di giudicare, le avete provate ?

Perchè io tifavo Moto Guzzi prima di averne provate.... ed aver provato le BMW. Fermo restando che non ho soldi per nessuna delle due, quindi il mio parere non è di parte.

Il propulsore 750cc della Guzzi non è una via di mezzo. Ha le prestazioni quasi di una Kawasaki ER-5... dove il "quasi" significa che la giapponese 500cc ha più grinta !

Andatela a provare e poi mi dite...

Ultima modifica di DueRuote il 12 Mar 2011 12:23, modificato 1 volta in totale
 
11505136
11505136 Inviato: 12 Mar 2011 11:15
 

mahori85 ha scritto:


guarda che le vie di mezzo esistono,si chiamano moto guzzi breva 750 griso 850 oppure ducati monster (tranne il 1100) e comunque con lo stesso prezzo di una z 750 porti a casa un monsterino oppure una aprilia shiver o la moto guzzi V7 per fare un esempio..

moto morini comunque produceva anche un mille, la 9 1/2 con all'incirca 100 e rotti cavalli..
ciauzz


In effetti me ne ero scordato...anche bisogna dire che la Griso da nuova costa oltre 10000 euro e non 7000 come la z750 (almeno stando a quello che riportano i listini)
 
11505297
11505297 Inviato: 12 Mar 2011 12:37
 

mahori85 ha scritto:


guarda che le vie di mezzo esistono,si chiamano moto guzzi breva 750 griso 850 oppure ducati monster (tranne il 1100) e comunque con lo stesso prezzo di una z 750 porti a casa un monsterino oppure una aprilia shiver o la moto guzzi V7 per fare un esempio..

moto morini comunque produceva anche un mille, la 9 1/2 con all'incirca 100 e rotti cavalli..
ciauzz

il mille non è mai stato prodotto! la 9 1/2 è un 1200 con poco meno di 120 cv.
 
11507974
11507974 Inviato: 13 Mar 2011 1:23
 

DueRuote ha scritto:
Pepe... non concordo pienamente con te.

In Italia le ditte, più o meno tutte, non hanno saputo gestirsi ed ora pagano scelte che vengono da molto lontano. L'italiano sicuramente tende all'esterofilia, ma non dobbiamo dimenticarci che la legge di mercato prevede che sia l'azienda ad andare incontro ai gusti dell'utente (qualsiasi siano) e non il contrario.

I mezzi italiani sono venduti poco anche all'estero, quindi un motivo deve esserci. Sono stato alcune volte in Francia e sono spesso in Germania. I nostri mezzi sono ammirati, ma non comprati. I tedeschi, la situazione che meglio conosco, non hanno nemmeno idea che Benelli e Moto Guzzi siano ancora aperte !

La prima è in mano ai cinesi e produce poche decine di moto l'anno, mentre la seconda è in mano a Piaggio... la quale ci perde soldi senza chiuderla perchè si tratta comunque di un marchio famoso.

L'azienda italiana media non cura cose come l'affidabilità dei nuovi progetti. La Benelli si è fatta una brutta nomea all'inizio ed ora la paga con gli interessi. La stessa cosa è capitata in parte anche a Morini. Non basta avere un buon prodotto. Meglio partire con un progetto semplice semplice, ma affidabilie.

Le giapponesi sono affidabili, costano poco, hanno un buon marketing ed una rete di distribuzione/assitenza capillare. Non è cosa da poco !

Vero, ma non dimenticare anche che per certi segmenti le componenti che utilizzano non sono a livello delle controparti europee...per costare di meno da qualche parte si deve limare.

La BMW ha un brand notevole dato dal blasone delle auto, costruisce buone moto (innegabile) e tiene bene l'usato. Aggiungete che i concessionari sono ben diffusi ed il gioco è fatto.

Il brand notevole di BMW è dato da un lungo cammino fatto sia di tradizione che successi sportivi oltre che ad essersi attaccata a una certa politica "di mantenimento" già usata nel settore auto con successo.
In pieno boom di ricerca di Cv la BMW decise che non avrebbe prodotto moto con potenza superiore ai 100Cv, muro sfondato solo dopo il 2000 e ora produce una delle migliori ipersport in circolazione (a detta dei tester), ma vorrei far notare che stà cercando di "aggredire" fasce di mercato solitamente "basse" per i suoi prodotti cercando di abbassare i prezzi e mantenere la qualità...impresa non facile.


La Harley-Davidson ha un marketing esagerato dato anche dalla filmografia americana e dal fatto di esistere quasi da sempre. L'usato tiene bene... e così avrete un marchio che si vende bene nonostante prezzi alti ed affidabilità incerta.

Non c'è molto da dire se non che l'immagine che si ha in Italia deriva dalla grande capacità comunicativa di Carlo Talamo, un uomo che ha fatto sfondare il mercato a un marchio che stava sparendo dall'Italia...il resto è storia.

La Triumph è il mio esempio preferito come gestione aziendale. Sono partiti da NIENTE negli anni '90 riprendendo un marchio famoso del passato ormai fuori produzione da tempo. Sono partiti con un ottimo progetto. Il propulsore tricilindrico ha tante qualità, non c'era sul mercato in quel momento, gli hanno dato solo i cavalli che bastavano a renderlo affidabile e si sono affidati anche al know-how dei giapponesi per non sbagliare. Sono cresciuti, hanno finanziato qualche film perchè usasse le loro moto ed il resto l'ha fatto la qualità del prodotto. Ho avuto una ST1050 e sono stato nel forum Triumph. Sono moto validissime, dotate di un'affidabilità molto buona e con prezzi da giapponesi. Mica male... averne di imprenditori così in Italia !
Qualche pezzo è fatto in Thailandia. Dov'è il male ?
L'importante è mantenere i posti di lavoro in patria. Se decidi di non delocalizzare per niente.. chiudi ed allora anzichè preservare i posti di lavoro... li perdi !

La Triumph ha fatto tutti i passi giusti per risorgere...considerando che alcuni tentativi precedenti erano naufragati ancora prima di progettare le moto.
Hanno seguito la politica dei piccoli passi iniziando a produrre inizialmente solo per il mercato inglese confidando (brutto dirlo) nel nazionalismo, successivamente hanno "attaccato" i mercati esteri rispondendo con perizia a ciò che il mercato chiedeva.
Meritano solo un plaudo per questo. eusa_clap.gif



In Italia cosa abbiamo ?

La Ducati ha impiegato 10 anni (dal 2000 ad oggi) per far capire agli utenti che non perde più i pezzi (ne ho avute 3 recenti e vanno meglio di una volta), ma è fallita per ben due volte come ditta. Non dimentichiamocelo. Oggi vive di un buon prodotto che costa troppo e che si vende quasi solo per i successi sportivi. In passato (comprate "La moo italiana" di Massimo Clarke) molte case hanno fatto questo errore ed hanno chiuso appena i successi sportivi hanno smesso di arrivare.

Che la Ducati fosse "delicata" e perdesse pezzi è un eredità dei primi anni '80 che la gestione Cagiva non è riuscita a togliere.
Che il livello qualitativo sia salito lo si deve quando altri subentrarono fino a estromettere il gruppo Cagiva.
La Ducati NON è mai fallita ma per un periodo è stata a partecipazione statale(controllata) per cattiva gestione fino a quando Cagiva non la comprò.


La Benelli. Fallita due volte anche lei. Oggi vegeta in mano ai cinesi. Progetti iniziali troppo ambiziosi, soldi buttati nella SBK (vi ricordate?) e moto altamente inaffidabili con richiami continui per aggiornare una parte o l'altra. Oggi magari sono perfetta, ma la clientela NON scorda certe cose.

Non sono in grado di esprimere pareri sulla gestione o sulla qualità, ma sul marketing si dato che la casa non ha profuso sforzi eccessivi in quella direzione!

La Moto Guzzi. Costose come (anche di più) di BMW, con un pessimo marketing... anche loro falliti un paio di volte ed ora nell'orbita Piaggio. Le moto non valgono coem le Triumph e le BMW per me (provate). Ancorati al passato troppo tempo... ora cercano di rinnavare quel motoraccio, ma è tardi anche per loro e le vendite latitano.

Non ho un listino sottomano ma a memoria mi sembra che le Guzzi siano allineate alla concorrenza diretta.
Vorrei far notare che non è l'esser ancorati al passato il vero problema dato che i boxer BMW, l' L Ducati e la V H-D si vendono benissimo, ma il fatto che la gestione non cerca sbocchi sul mercato differenti da quelli in cui già si trova.
Inoltre il marketing non ha "mordente" per convincere la gente a comprare...senza contare che le moto che fà tendenzialmente sono le stesse da anni.


La MV Agusta è stata in amministrazione controllata (anticamera del fallimento), è stata venduta ad Harley-Davidson per non fallire ed ora è tornata ai Castiglioni. Produce gli stessi 3-4 modelli da 12 anni, costa un vallo, funziona bene... ma veri motivi per comprarla (bellezza a parte) non ne vedo. Stupenda e ciò che volete.... ma il marketing è scarso, non ha successi sportivi (ci provarono nel campionato italiano) e non ha tanti concessionari. Almeno l'usato tiene.

Tutto vero compreso il fatto che la nuova 3 cilindri non è altro che una copia della F4, le sue moto sono TUTTE figlie degli anni 90 e quindi design a parte ed (marketing ottimo) esclusività del marchio non fornisce motivi reali per l'aquisto.

La Moto Morini è partita con un motore troppo grosso e troppo giovane. Chi compra una moto non vuole doversi chiedere se dovrà aggiornare la centralina o meno tra qualche tempo. Consumava troppo e non sempre era affidabile. A distanza di 6 anni il motore è sempre lui ed i progetti nuovi erano pochi (anche se giusti). Sono partiti con il piede sbagliato e dopo è stata una reazione a catena. Peccato... avessero cominciato con i modelli di adesso ed un 800cc... sarebbero ancora vivi !

In verità il vero problema non era tanto la meccanica dato che tutti sanno che un motore "nuovo" necessità di rifiniture, ma nell'estetica dato che non è stata molto apprezzata...troppo "futurista" per far breccia nei cuori degli appassionati.

L'Aprilia produce moto stupende (l'ho avuta), ma non ha marketing ed una rete che sappia valorizzarla. Nel 2002-2003 sembrava ci fosse il sole.... poi si è visto che Beggio (imprenditore italiano) aveva "imboscato" guai e soldi. Vedremo cosa succederà... ma quando fallisci e ti "sputtani" il nome... rifarsi è fatica anche quando hai ottimi prodotti.

La "morte" di Aprilia è stata causata dalla mancanza di fondi e nell'entrata nel gruppo Piaggio, se osservate con attenzione noterete che il design praticamente è fermo da un decennio e sembra che manchi proprio la capacità di rinnovare le linee.


In grassetto le mie osservazioni.
 
11513072
11513072 Inviato: 14 Mar 2011 7:36
 

Belle osservazioni Bigsen... mi sembra che a grandi linee concordiamo...

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11516149
11516149 Inviato: 14 Mar 2011 20:21
 

mahori85 ha scritto:


guarda che le vie di mezzo esistono,si chiamano moto guzzi breva 750 griso 850 oppure ducati monster (tranne il 1100) e comunque con lo stesso prezzo di una z 750 porti a casa un monsterino oppure una aprilia shiver o la moto guzzi V7 per fare un esempio..

moto morini comunque produceva anche un mille, la 9 1/2 con all'incirca 100 e rotti cavalli..
ciauzz


ecco si dai parliamone della breva 750 moto che esteticamente adoro ma che mi costava usata 3.500 euro con 7 anni di vita e che non arriva nemmeno a 50 cv e non ci puoi nemmeno sostenere l'esame pratico della patente?
Quale parola della frase non ha senso proporre un 750cc da 48cv non ti è chiara?
v7 stessa cosa e non parliano di moto economica ma di oltre 7mila euro di moto.
imparagonabili alla z750 che costa meno ha piu' del doppio dei cavalli, una coppia mostruosa.
poi sono anche generi di moto diversi ma a maggior ragione sopratutto la v7 è una moto da passeggio perchè penalizzarla con una cilindrata cosi importante che non da grossi benefici ma solo i cavalli di un 500cc e un costo assicurativo pari a una naked sportiva giapponese?
Vero che gli italiani sono un popolo di esterofili, ma in quanto a moto c'è ben poco da difendere.
tolto il monster le ducati bellissime ma costose, le mv costose e basta visto che come ha scritto qualcuno son uguali da 10 anni.
sinceramente le piu' interessanti erano la nevada 750 che ora è diventata paurosamente obsoleta e la pegaso che era un'enduretta tutto fare davvero valida alternativa alla solite jap.
Basta pensare che la tuono da tanti ritenuta una delle migliori naked avesa bisogno solo di un vestito guardabile invece per la linea devono essersi ispirati allo sterco...
Anche la morini 9 1/2 bellissima ma quando costa mantenere un 1200!
 
11518326
11518326 Inviato: 15 Mar 2011 8:08
 

dottormaury ha scritto:


ecco si dai parliamone della breva 750 moto che esteticamente adoro ma che mi costava usata 3.500 euro con 7 anni di vita e che non arriva nemmeno a 50 cv e non ci puoi nemmeno sostenere l'esame pratico della patente?
Quale parola della frase non ha senso proporre un 750cc da 48cv non ti è chiara?
v7 stessa cosa e non parliano di moto economica ma di oltre 7mila euro di moto.
imparagonabili alla z750 che costa meno ha piu' del doppio dei cavalli, una coppia mostruosa.
poi sono anche generi di moto diversi ma a maggior ragione sopratutto la v7 è una moto da passeggio perchè penalizzarla con una cilindrata cosi importante che non da grossi benefici ma solo i cavalli di un 500cc e un costo assicurativo pari a una naked sportiva giapponese?
Vero che gli italiani sono un popolo di esterofili, ma in quanto a moto c'è ben poco da difendere.
tolto il monster le ducati bellissime ma costose, le mv costose e basta visto che come ha scritto qualcuno son uguali da 10 anni.
sinceramente le piu' interessanti erano la nevada 750 che ora è diventata paurosamente obsoleta e la pegaso che era un'enduretta tutto fare davvero valida alternativa alla solite jap.
Basta pensare che la tuono da tanti ritenuta una delle migliori naked avesa bisogno solo di un vestito guardabile invece per la linea devono essersi ispirati allo sterco...
Anche la morini 9 1/2 bellissima ma quando costa mantenere un 1200!



Il 750 Guzzi non solo ha 48CV, ma pure il cardano... che ne "ruba" molti più di una catena !
 
11520690
11520690 Inviato: 15 Mar 2011 17:30
 

BMW F650 GS ha 48 cv ma è stato definita una moto godibile, equilibrata ecc.
Se la brevina fosse stata una 650 per voi sarebbe cambiato qualcosa? Non credo.
Aveva una bella linea e prestazioni generali piu che buone. Moto godibilissima, leggera ed equilibrata. Il cardano funziona benissimo. Posso essere d'accordo con voi sul fatto che se avesse avuto una sessantina non sarebbe stato male. Ma non si puo confrontare la Breva 750 con le giap. E' tutta un'altra storia, un'altra filosofia di moto.
Sarà pure perchè è la mia moto ma io la mia Breva con un Kawa non la cambierei.
Ma è un mio pensiero.
Concordo però sul fatto che l'immobilismo della casa madre non è comprensibile ed ha nuociuto allo sviluppo dei modelli.
 
11523605
11523605 Inviato: 16 Mar 2011 7:49
 

La Breva 750cc è carina, ma le prestazioni sono le peggiori che io abbia mai provato. Intendo proprio la peggiore di tutte le 50-60 moto che avrò provato.

Il Marauder 800 (custom) da 50CV sembra un missile terra-aria a confronto. Forse forse solo la 883 è più lenta della Breva 750.

Il cardano ti leva, per funzionare, il doppio dei cavalli di una catena e di una cinghia. Fare un motore spompato e mettergli pure il cardano...

... chiaro che la moto NON si prende per fare le corse, ma la Breva è veramente troppo scarsa e se non ricordo male per quel prezzo ha un solo freno a disco anteriore !!!!

La Breva puoi confrontarla con quello che vuoi. Perde sempre.

Il Monster 620 aveva più grinta, era frenato meglio ed era infinitamente più leggero. Non parliamo del 696... la differenza di prestazioni è abissale.

La Pegaso Strada è più scattante ed agile di una Breva 750 !

Guarda... ho avuto un Monster 900, una Ducati ST3, una Cagiva Mito ed un'Aprilia RSVmille.... inoltre la mia ragazza ha un Mosnter 620. Tifo italiano... ma la Breva non la capisco.

Chiaro poi che se ti piace.... fai bene a tenerla e volerci bene !

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11526442
11526442 Inviato: 16 Mar 2011 18:50
 

la breva è una moto esteticamente secondo me riuscitissima.
mi ha tentato ma usata costava e costa cara.
il cardano leva potenza ma va detto che è quasi privo di manutenzione ed è piu' affidabile.
solo che come avete detto l'accopiata stona forse un pò troppo.
magari proporre una soluzione meno raffinata ma anche piu' economica e piu' adatta alla breva come la classica catena avrebbe contribuito ad abbassarne il prezzo renderla un pò meno fuori mercato.
ricordo anche che quando volevo acquistarla non potevo guidarla perchè avevo la a2(ma potevo sotenere l'esame per l'a3) esame che non potevo fare perchè la moto non ha 35kw.
scrissi alla moto guzzi circa la possibilità di depotenzionare una moto già immatricolata.
ci misero una settimana a rispondere e mi rimandarono alla rete di vendita.
Precisiamo anche che a milano se voglio comprare giapponese moltissimi concessionari trattano i 4 marchi, se voglio comprare una moto guzzi ce ne sono 2 nel raggio di 30 km( strano siamo in italia non in giappone) e tutti e due non hanno saputo darmi una risposta in merito.
riguardo la f650 in contronto alla breva specifico pure che l'ho avuta in versione cs.
precisiamo che va di piu'
consuma meno
e paga qualcosa meno di assicurazione.
Di contro non la trovo una moto pienamente godibile perchè il monocilindrico rotax che la equipaggiava vibrava troppo.
e se avessero fatto la brava 650 cc da 48cv sicuramente l'avrei apprezzata di piu'
 
11527603
11527603 Inviato: 16 Mar 2011 22:19
 

la stelvio costa 12790 euro con sconto della casa 11500 euro, la bmw 1200 costa 14700 euro con sconto della casa di 500 euro (se ti va bene), come vedi la differenza è di quasi 3000 euro..fonte motociclismo

l'assicurazione tra 650 e 750 non costa di più perchè la maggiorazione parte da 751 cm cubi in su, per questo tutti i 750 a libretto hanno la cilindrata di 749 cm cubi..

ciauzz
 
11530301
11530301 Inviato: 17 Mar 2011 15:04
 

Prova la Stelvio e la BMW R1200GS senza pregiudizi... e poi mi dici...
 
11533295
11533295 Inviato: 18 Mar 2011 0:55
 

guarda io ti rispondo citando solo fonti dove l'ho letto, ma non le ho mai provate..ne t5antomeno ho chiesto in conce,quindi di più non so..

l'unica conclusione che ho tirato è stata che leggendo di tanta gente che sta face3ndo il giro del mondo sulla stelvio poi tanto male non deve essere..
ciauzz
 
12157249
12157249 Inviato: 19 Lug 2011 20:07
Oggetto: Moto Morini è salva!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sembra avviarsi verso un lieto fine la vertenza della Moto Morini. L'asta è andata a buon fine e...adesso speriamo si possa finalmente tornare a parlare di moto!!
Link a pagina di Motoblog.it
 
12157405
12157405 Inviato: 19 Lug 2011 20:35
Oggetto: Re: Moto Morini è salva!
 

pepe71 ha scritto:
Sembra avviarsi verso un lieto fine la vertenza della Moto Morini. L'asta è andata a buon fine e...adesso speriamo si possa finalmente tornare a parlare di moto!!



Me lo auguro... certo che finire in mano a due che qualche anno fa sono stati condannati a 150.000 Euro di multa (e un anno) per insider trading non e' che faccia sorridere piu' di tanto...

Link a pagina di News.excite.it
 
12157716
12157716 Inviato: 19 Lug 2011 21:25
 

eusa_wall.gif
speriamo bene
 
12158181
12158181 Inviato: 19 Lug 2011 22:57
 

Tralaltro pare che siano più interessati al Marchio che alla fabbrica in sè. Se mai la Morini avrà un futuro credo che sarà simile a quello di Benelli, nel più roseo dei casi. Nel peggio, farà la fine della Gilera, con Scooter cinesi di plastica venduti nei Centri Commerciali. Spero tanto di sbagliarmi.
 
12158428
12158428 Inviato: 20 Lug 2011 0:28
 

povera morini, dalla padella alla brace.
 
12158766
12158766 Inviato: 20 Lug 2011 8:29
 

Aggiungo che l'espressione "asta" non e' poi cosi' aderente alla realta'.
L'offerta della coppia Jannuzzelli.Capotosti, se ho letto bene, non e' stata la piu' alta tra quelle pervenute, ma l'UNICA (dopo che la precedente era andata deserta).
 
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