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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Me la sono fatta sotto [l'anteriore saltella in staccata!?]
490992
490992 Inviato: 21 Lug 2006 14:19
 

E avresti risolto tutto precaricando di meno la molla???
 
491153
491153 Inviato: 21 Lug 2006 15:11
 

sandro76 ha scritto:
E avresti risolto tutto precaricando di meno la molla???


assolutamente no: il discorso fu molto più complesso, dopo una serie infinita di analisi teoriche e prove empiriche su tutti i componenti dell'assetto:

chattering risonante ant/post in frenata)
-per continuare ad avere una buona regolazione del mono fui costretto semplicemente a dover... cambiare stile di guida evitando di utilizzare insieme i due freni: inizio staccata (veloce) col solo freno anteriore, parte successiva (ed ingresso in curva: stiamo parlando di un motard!) col solo freno posteriore.

chattering a ruota "scarica")
- in gare ove era permesso utilizzare le slick questo fenomeno era annullato del tutto dalle diverse caratteristiche della gomma.
- in gare ove il regolamento obbligava all'utilizzo di gomme DOT risolsi il problema per puro caso, nel corso di una prova: montando un cerchio anteriore più stretto (3.00 invece di 3.25") il fenomeno non si manifestava e riuscivo a girare 2" più forte!!
 
491267
491267 Inviato: 21 Lug 2006 15:37
 

Vedi mo' che ci siamo arrivati??? il tuo problema accusato è relativo non ad una moto di serie ma ad una radicalmente modificata e presentava chattering non un semplice saltellamento del posteriore...

Ora capisco meglio...

Se mi dai altre info in questione riguardanti il problema mi interesserebbero molto
 
491930
491930 Inviato: 21 Lug 2006 19:39
 

sandro76 e de_corsa... siete assolutamente incredibili!!! (ma da quale pianeta venite?!? icon_wink.gif )

Vi chiedo un consiglio perché sono sicuro che anche a voi sarà capitato qualcosa di simile...

Oggi sono passato alla honda: continuo a sentire l'nteriore strano, troppo leggero.

Il meccanico dopo aver fatto un giro mi ha detto che la moto è perfetta.

Io invece continuo ad aver paura, la moto è strana...

è la mia prima moto (purtroppo è il sogno di una vita che sono riuscito a realizzare solo a 27 anni, ma non vi voglio ammorbare con la mia storia...)

Sto imparando a conoscerla, ma è dal giorno prima dell' "inconveniente" che ci ho perso il feeling...

Cosa faccio?!? cambio meccanico, cambio di nuovo le gomme (ho montato le sportec perché le pilot road di serie scivolavano troppo...), cambio le molle della forcella, combio moto o cambio testa e mi rassegno a ricominciare daccapo come i primi chilometri percorsi a 50 all'ora per paura di non conoscere le reazioni del mezzo?!?
 
491955
491955 Inviato: 21 Lug 2006 19:53
 

beh se sei caduto da poco è normale avere qualke timore, ma solitamente passano in fretta..
 
492056
492056 Inviato: 21 Lug 2006 20:45
 

sandro76 ha scritto:
... il tuo problema accusato è relativo non ad una moto di serie ma ad una radicalmente modificata e presentava chattering non un semplice saltellamento del posteriore...

Ora capisco meglio...

Se mi dai altre info in questione riguardanti il problema mi interesserebbero molto


per la verità si trattava di un'Husqy SMR perfettamente di serie modificata unicamente con la sostituzione di asse a camme e scarico. nient'altro, lo giuro!

per quanto il termine "chattering" si riferisca popolarmente al saltellamento dell'anteriore indica in realtà qualsiasi tipo di saltellamento, ant o post che sia, io lo uso così, quindi capiamoci bene, ho accusato due problemi ben distinti:

- il saltellamento, che dir si voglia, che si presentava in frenata riguardava sia avantreno che retrotreno, perfettamente risonanti: quando si verificava l'unica cosa da fare era lasciare i freni e sperare di riuscire ancora a girare... QUESTO sono riuscito a eliminarlo solo usando i freni separatamente uno dall'altro!
probabilmente sarei riuscito ad eliminarlo intervenendo di più sulle regolazioni del mono ma ho preferito lasciare le regolazioni che mi facevano essere più veloce in curva.
(anche perché in pista dovevo badare alle sospensioni di un altro motard oltre a due o tre scooter, quindi avevo già il cervello che mi fumava con i piloti che mi parlavano tutti contemporaneamente tra un turno e l'altro...)

- il chattering popolarmente conosciuto come saltellamento dell'avantreno si manifestava solo in percorrenza di curva, alle inclinazioni limite e indifferentemente alla posizione del gas (lo faceva sia in rilascio che in accelerazione) QUEST'ALTRO sono riuscito ad eliminarlo solo utilizzando gomme slick (Metzeler) oppure stradali (provate indifferentemente Avon, Dunlop, Metzeler, Pirelli ma non c'era niente da fare) montate però su di un cerchio più stretto.

non so quali altre notizie possano interessarti comunque chiedi pure, tenendo conto che le mie esperienze sportive con le derivate di serie in pista (Sport Production e SBK) risalgono a circa 17anni fà... icon_rolleyes.gif
 
492080
492080 Inviato: 21 Lug 2006 20:58
 

Tolteco ha scritto:
sandro76 e de_corsa... siete assolutamente incredibili!!! (ma da quale pianeta venite?!? icon_wink.gif )

Vi chiedo un consiglio perché sono sicuro che anche a voi sarà capitato qualcosa di simile...

Oggi sono passato alla honda: continuo a sentire l'nteriore strano, troppo leggero.

Il meccanico dopo aver fatto un giro mi ha detto che la moto è perfetta.

Io invece continuo ad aver paura, la moto è strana...

è la mia prima moto (purtroppo è il sogno di una vita che sono riuscito a realizzare solo a 27 anni, ma non vi voglio ammorbare con la mia storia...)

Sto imparando a conoscerla, ma è dal giorno prima dell' "inconveniente" che ci ho perso il feeling...

Cosa faccio?!? cambio meccanico, cambio di nuovo le gomme (ho montato le sportec perché le pilot road di serie scivolavano troppo...), cambio le molle della forcella, combio moto o cambio testa e mi rassegno a ricominciare daccapo come i primi chilometri percorsi a 50 all'ora per paura di non conoscere le reazioni del mezzo?!?


dunque, io credo di essere nato sulla Terra, per sandro non saprei... icon_confused.gif
ma sai, le piste sono effettivamente un mondo a parte, quando ci sei dentro non sei sicuro se la vita reale sia quella o l'altra di fuori. anche il tempo scorre differentemente. l'iperspazio.

---

per quanto sia difficile, se non impossibile, trasporre esattamente sensazioni personali per scritto, la cosa che mi domando è:
senti la moto leggera davanti rispetto a che, visto che è la tua prima moto?!?

ci sono degl'interventi sulla ciclistica che possono effettivamente migliorare il feeling con l'avantreno e ci sono gomme che hanno profili che privilegiano maggiormente la stabilità che possono limitare o eliminare la sensazione di avantreno poco piantato (Metzeler, e quindi anche Pirelli e Continental) ma come si fà a risponderti con precisione?

se "esci" fresco fresco da un incidente è facile che ti sia rimasta qualche remora in più...
tanti non riescono a superare mai lo strascico di un (brutto) incidente, proprio per questo ci sono così tanti piloti che

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
496322
496322 Inviato: 24 Lug 2006 7:19
 

De_corsa, mi interessava capire meglio nel problema la causa e l'effetto; e come hai risloto; ti sei speigato benissimo.

PS. Le definizioni popolari di chatternig le lascio fuori, anche perchè è un termine che viene usato molte volte in modo inappropriato e fuoriluogo (mè compreso).
Tra l'altro non solo si può avere indistintamente sull'anteriore e sul posteriore, ma è sbagliato definire i saltellamenti con tale termine.
Il chattering è una vibrazione delle masse non sospese ad "alta frequenza" che si trasforma in una perdita di grip e la tendenza a scivolare della gomma stessa.

x Tolteco, la Hornet 600 ha una forcella originale abbastanza cedevole già di per sè, se poi l'hai abbinata ad una gomma non giusta per quella ciclistica diventa anche tutto peggio.
Mi associo a de corsa, difficile dare consigli appropriati senza sapere effettivamente quali problemi riscontri. Ti posso dire che ho provato una hornet 600 in pista solo una volta e con gomme pirelli e il kit forcella della Fg non andava affatto male.

Ciao ciao
 
496826
496826 Inviato: 24 Lug 2006 10:40
 

sandro76 ha scritto:
...
Il chattering è una vibrazione delle masse non sospese ad "alta frequenza" che si trasforma in una perdita di grip e la tendenza a scivolare della gomma stessa...


allora ti racconto una cosa:
io non sono mai riuscito ad ottenere grossi risultati, quando mi si presentava il chattering all'avantreno, ma c'era uno che correva con una moto identica alla mia ed aveva lo stesso mio identico problema solo che, visto che non riuscì neanche lui a risolverlo... se lo tenne e basta!

con questa moto, tranne in una sola occasione dove riuscii a passarlo sotto la bandiera a scacchi scippandogli la 3a posizione, lui arrivava sempre davanti a me e girando con tempi nettamente migliori (tra l'altro era anche una decina di chili più pesante).

allora un giorno gli domandai come affrontasse questo problema e mi rispose, col suo accento lucano: "Nient': fai la curv' e aspiett' che cadi"

mi sentii tanto Max Biaggi contro Valentino Rossi...

ecco, il chattering può essere sconfitto anche fregandosene: non è facile convincersene (io non ci sono mai riuscito) ma non causa una vera perdita di aderenza, solo (capovolgendo il discorso) un'aderenza intermittente! (spero di essermi spiegato anche questa volta)

per la cronaca: questo pilota era stato Campione Regionale di motocross classe 500 in più di una occasione (quindi abbastanza avvezzo ai... saltelli) ed è zio di quel Luca Morelli che adesso disputa il mondiale 250GP (ho girato anche col il nipote ma all'epoca aveva solo 12anni...)
icon_confused.gif per me che venivo dalla strada e dalla pista, invece, questi saltelli compulsivi erano proprio intollerabili!
 
496887
496887 Inviato: 24 Lug 2006 10:55
 

de_corsa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
...
Il chattering è una vibrazione delle masse non sospese ad "alta frequenza" che si trasforma in una perdita di grip e la tendenza a scivolare della gomma stessa...


allora ti racconto una cosa:
io non sono mai riuscito ad ottenere grossi risultati, quando mi si presentava il chattering all'avantreno, ma c'era uno che correva con una moto identica alla mia ed aveva lo stesso mio identico problema solo che, visto che non riuscì neanche lui a risolverlo... se lo tenne e basta!

con questa moto, tranne in una sola occasione dove riuscii a passarlo sotto la bandiera a scacchi scippandogli la 3a posizione, lui arrivava sempre davanti a me e girando con tempi nettamente migliori (tra l'altro era anche una decina di chili più pesante).

allora un giorno gli domandai come affrontasse questo problema e mi rispose, col suo accento lucano: "Nient': fai la curv' e aspiett' che cadi"

mi sentii tanto Max Biaggi contro Valentino Rossi...

ecco, il chattering può essere sconfitto anche fregandosene: non è facile convincersene (io non ci sono mai riuscito) ma non causa una vera perdita di aderenza, solo (capovolgendo il discorso) un'aderenza intermittente! (spero di essermi spiegato anche questa volta)

per la cronaca: questo pilota era stato Campione Regionale di motocross classe 500 in più di una occasione (quindi abbastanza avvezzo ai... saltelli) ed è zio di quel Luca Morelli che adesso disputa il mondiale 250GP (ho girato anche col il nipote ma all'epoca aveva solo 12anni...)
icon_confused.gif per me che venivo dalla strada e dalla pista, invece, questi saltelli compulsivi erano proprio intollerabili!


E ci credo!

Ho provato solo una volta il cross e devo dire che i piloti provenienti da tale disciplina sono molto più abituati a "fregarsene" di tali problemi, invece chi nasce sulle moto da velocità tende a volere sempre la perfezione del comportamento ciclistico della moto altrimenti si blocca psicologicamente.

Lo hai almeno informato che cambiando il cerchio il saltellamento spariva??? o hai fatto finta di niente celando la scoperta per avere un problema in meno rispetto a lui??? icon_mrgreen.gif

Daltronde i segreti ciclistici di solito non vengono mai esposti ai rivali...
 
496993
496993 Inviato: 24 Lug 2006 11:17
 

sandro76 ha scritto:


Lo hai almeno informato che cambiando il cerchio il saltellamento spariva??? o hai fatto finta di niente celando la scoperta per avere un problema in meno rispetto a lui??? icon_mrgreen.gif

Daltronde i segreti ciclistici di solito non vengono mai esposti ai rivali...


icon_mrgreen.gif ma no, non glielo dissi perché pensavo poi mi prendesse in giro...

scherzi a parte: a volte, in quest'ambito se uno se ne esce con una soluzione troppo "geniale" e diversa da quelle accademicamente riconosciute come valide rischia di essere deriso.
è una questione di (mancata) apertura mentale, c'è gente che non è disposta a rivedere le proprie teorie e i dogmi acquisiti anche se i fatti suggerirebbero di farlo!

icon_rolleyes.gif comunque non ho più avuto occasione di batterlo, probabilmente per altri motivi o perché lui è più bravo e basta (o perché semplicemente... non era iscritto alla gara!) però ho continuato ad utilizzare vantaggiosamente il "trucco" del cerchio stretto arrivando a conseguire risultati di vertice (anche 1° in gara nazionale) con questa soluzione.

vorrei però fare una piccola specifica: se posso sottoscrivere... col mio sangue, che questa soluzione funzioni ciò è valido solo nell'ambito del motard (sia motard puro che velocità su strada o in pista corsa con queste moto) col quale si può giocare parecchio con gomme, cerchi e loro misure senza rischiare di ritrovarsi una moto che non gira.
nell'ambito delle stradali, in cui le gomme "esistono" solo in quelle misure e per di più hanno delle precise esigenze di calettamento non credo che il trucchetto sia applicabile (ma credo che a questa conclusione tu ci sia giunto da solo icon_wink.gif )
 
497251
497251 Inviato: 24 Lug 2006 12:11
 

Già... ma non sia mai che tra qualche tempo mi darò al motard icon_mrgreen.gif
 
501883
501883 Inviato: 25 Lug 2006 18:05
 

ciao a tutti io nn ho avuto qst saltellamenti anke se da qnt ho capito,è quello ke mi accade in tutte le curve. io ho un problema molto simile:in curva ho la sensazione ke la ruota davanti mi scivoli, io penso sia colpa del manurbio storto. ma se nn fosse così?? dopotutto cammino da un bel pò di tempo in qst condizioni e.....nn ho avuto problemi. può essere un problema di sospensioni??sono in oceano!aiutatemi!!
 
501951
501951 Inviato: 25 Lug 2006 18:27
 

ricardocomet ha scritto:
ciao a tutti io nn ho avuto qst saltellamenti anke se da qnt ho capito,è quello ke mi accade in tutte le curve. io ho un problema molto simile:in curva ho la sensazione ke la ruota davanti mi scivoli, io penso sia colpa del manurbio storto. ma se nn fosse così?? dopotutto cammino da un bel pò di tempo in qst condizioni e.....nn ho avuto problemi. può essere un problema di sospensioni??sono in oceano!aiutatemi!!


si, magari se ci spieghi meglio la tua posizione possiamo tentare un recupero in alto mare...

hai detto:

- che non hai avuto questi saltellamenti

- che hai un problema molto simile (a che?)

- "... dopotutto cammino da un bel pò di tempo in qst condizioni e.....nn ho avuto problemi."

spiegati meglio, comunque se ti scivola, saltellamenti o non saltellamenti il manubrio storto non può entrarci per niente: l'aderenza (a parità di fondo stradale) è data dalle caratteristiche della gomma e delle sospensioni oltre che, naturalmente, dalle loro regolazioni.
 
503269
503269 Inviato: 26 Lug 2006 9:38
 

beh io nn ho lo stesso problema di tolteco ma simile,visto ke qst perdita di aderenza mi si presenta quando sto effettuando la curva,e nn prima. la gomma ha 7000km,e nn mi spiego questa perdita di aderenza,per quanto riguarda le sospensioni,ti puoi spiegare meglio??come posso regolarle?
 
503844
503844 Inviato: 26 Lug 2006 11:46
 

ricardocomet ha scritto:
beh io nn ho lo stesso problema di tolteco ma simile,visto ke qst perdita di aderenza mi si presenta quando sto effettuando la curva,e nn prima. la gomma ha 7000km,e nn mi spiego questa perdita di aderenza,per quanto riguarda le sospensioni,ti puoi spiegare meglio??come posso regolarle?


icon_confused.gif beh, se una perdita di aderenza ti si presentasse PRIMA di effettuare una curva non saprei proprio che dirti...

per avere un'idea più precisa indica:

- marca, modello e pressione di utilizzo della gomma;

- se ad un esame visivo la gomma presenta screpolature oppure sembra ancora integra, morbida e non troppo chiara;

- (eventuali) reazioni particolari della forcella durante la percorrenza della curva (rimbalzi, serpeggiamenti, affondamenti eccessivi, rigidità eccessiva, ecc.)

è sempre difficile dare consigli a distanza ma quanto meno è necessario avere un'idea chiara del contesto.
 
504688
504688 Inviato: 26 Lug 2006 15:15
 

bè la mia nn è certo una moto molto conoscuta e apprezzata! ho una hyosung comet gt125. la gomma apparentemente sembra in buono stato. la pressione io la tengo a 2 come scritto nel libretto di...... davanti e dietro. può essere un fatto di poca esperienza?? icon_confused.gif
 
505569
505569 Inviato: 26 Lug 2006 19:45
 

ricardocomet ha scritto:
bè la mia nn è certo una moto molto conoscuta e apprezzata! ho una hyosung comet gt125. la gomma apparentemente sembra in buono stato. la pressione io la tengo a 2 come scritto nel libretto di...... davanti e dietro. può essere un fatto di poca esperienza?? icon_confused.gif


devi ancora dirmi marca e modello della gomma (la moto ho capito qual'è)

e se accusi comportamenti particolari della forcella
 
781748
781748 Inviato: 25 Ott 2006 21:06
 

Scusate, approfitto perche l altra Domenica mi è successo di sentire tremende vibrazioni all avantreno che non credo c'entrassero con il salteòllamento del retrotreno (quello mi capita e lo conosco).
Questa all avantrenmo è la seconda volta che mi capita ed in entrambe i casi è avvenuta dopo una tirata in prima al limite (non so oltre 12.000 giri tipo non so bene) a cui è segiuta una staccata forte prima di una curva....vibrazioni insostenibili.....avete qualche idea ??boh..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
grassie ciao
 
820725
820725 Inviato: 5 Nov 2006 23:23
 

Quasi quasi mi vergogno, ma tanto vale...
E' opinione abbastanza comune che la Z750 abbia nella forcella il proprio punto debole, tant'è che la stessa Casa ha messo fuori un kit aftermarket (lo so perchè l'ha montato un mio amico). Quindi, è possibile che tutto il problema del saltellamento di Tolteco possa, almeno in parte, derivare dal sottodimensionamento o dalla qualità inadeguata dei materiali?
 
822303
822303 Inviato: 6 Nov 2006 15:03
 

ho letto solo ora un pò tutti i post e ho letto un sacco di inesattezze per non dire cag....

Quando si frena forte con l'anteriore e si arriva a far saltellare la gomma davanti vuol dire che sei arrivato a fine corsa della forcella, la quale non riuscendo più a "copiare" scarica tutto sul pneumatico che ovviamente comincia a rimbalzare (non come un pallone da calcio.) di poco sul'asfalto, fino a che non viene ridotta la velocità e viene ripresa piena aderenza.
Questo succede normalmente in 2 casi.:
1 con forcella troppo morbida, non frenata dove e facile l'affondamento fino a fondo corsa (caso della z750)
2 con forcella regolabile, dove si va a chiudre troppo la frenatura e praticamente non si ha quasi affondamento ne molleggio, ma il fondo corsa praticamente si raggiunge subito.

Concludendo su forcelle regolabili, lasciare sempre "libera" la forcella di lavorare, chi stringe troppo sbaglia !!!
Su forcella non regolabile come la z750 si può rimediare aggiungendo un pò d'olio agli steli, ma attenzione deve essere fatto a regola d'arte !!o eventualmente mettere molle più dure.
 
823411
823411 Inviato: 6 Nov 2006 19:22
 

Capiroxy, piu che cag....forse sono solo punti di vista ed esperienze....bah, strano modo di esprimerti....comunque grazie per i consigli. Io personalmente non ho fatto nessun setup particolare per indurire la forcella, tant'è vero che ritenevo + che opportuna quella di fabbrica. Il meccanico mi dice pero che sulla GSX-r è abbastanza noto un problema di molle di scarsa qualita' (come dicevi anche tu), anche perche mi propone le Olhins che ovviam hanno un costo. E' anche vero che non ho mai cambiato l olio (la moto ha un anno e 36000 km), magari potrebbe aiutare (???????????). Non mi pare pero di aver mai toccato il fondo corsa, ma in effetti con vibrazioni cosi forti potrebbe anche starci che non me ne sono accorto. Ieri parlando con un possessore di Suzuki 750-K5 come la mia mi ha detto che in forti staccate gli fa a volte lo stesso difetto con setup di default.

grazie ciao
E
 
823740
823740 Inviato: 6 Nov 2006 20:21
 

henry, la mia risposta non si riferiva a te, ma a dei post precedenti.

Il tuo problema sinceramente, non l'ho ben capito. Anch'io avevo un gsxr750, anche se nel '99 e le sospensioni non erano al top !! con sbandieramenti al retrotreno che non ne voleva sapere di stare giù.

Ultima modifica di Capiroxi il 7 Nov 2006 0:06, modificato 1 volta in totale
 
823990
823990 Inviato: 6 Nov 2006 20:53
 

Capiroxi, non sono un moderatore ma mi sento di invitarti a scrivere evitando atteggiamenti presuntuosi e provocatori in un forum dove nessuno penso se lo meriti visto che nessuno tu compreso è nato colto e che non avrebbe più senso parlare se così fosse a prescindere dalle tue credenziali più o meno attendibili.

Ricorda poi che non sai neanche con chi parli e che dall'altra parte potrebbe esserci gente con credenziali pari e superiori alle tue, tanto più che con la tua risposta hai dimostrato di sapere tante chiacchiere da bar che possono alla lettura inesperta sembrare verità ma all'atto pratico non corrette (a questo punto potrei dire che le cagate le hai scritte tu ma non avrebbe senso farlo).

Detto questo mi congedo
 
824840
824840 Inviato: 7 Nov 2006 0:04
 

Io non ho certo fatto il tuo Nickname, caro professor sandro, se tu te ne sei uscito con un post del genere si vede che ti sei sentito parte in causa.

Allora ti voglio dire due cose:

1 Tu nella prima risposta a tolteco hai completamente ribaltato il problema (vai a rileggere) dall'anteriore al posteriore. Lui dice di aver pinzato forte con l'anteriore e aver sentito saltellamenti davanti, tu parli di frenata posteriore, sbattimento di catena, antisaltellamento icon_eek.gif , che sull'hornet non esiste, quindi non hai afferrato immediatamente il problema, ma sei andato completamente OT.

2 Le mie affermazioni invece, sul fondo corsa della forcella sono completamente veritiere (ovviamente non so al 100% se sia effettivamente successo questo a tolteco, anche perchè ha fatto delle descrizioni un pò nebulose), prova a chiudere tutta la compressione e domani mattina ti fai una bella pinzatona con l'anteriore sui 150h. e poi dimmi cosa succede...., ah mi raccomando che le gomme siano ben calde altrimenti mi sbatti il casco per terra, non vorrei mai essere frainteso icon_smile.gif

Per concludere, anche perchè penso che anche tu non mi conosci : ho 40 anni e dai 14 ho avuto sempre moto, ho girato in 9 piste per una decina d'anni , partecipando ad un pò di "garette" di club, da 4 anni seguo un amico che quest'anno ha fatto il mondiale 125 !!! e che l'anno scorso ha vinto l'europeo. A parte questo, non mi ritengo un superesperto come te, ma nemmeno, scusa tanto e mi dispiace per te un pivello.
Ieri ho quotato una tua affermazione nel argomento "frenata in piega" o qualcosa del genere, ma oggi non posso fare altrettanto.......... icon_confused.gif
 
824935
824935 Inviato: 7 Nov 2006 1:24
 

Prima di tutto sei fuori strada completamente perchè io ho criticato più che altro i tuoi modi che nonostante la tua età sono proprio spavaldi e non si addicono al mio carattere.
Poi il PROFESSOR Sandro scende in cattedra adesso perchè quando si parla senza cognizione di causa aggredendo gratuitamente mi girano le balle. Poi prima di spiegarti perchè hai sparato una cagata devo dirti che io non ho la coda di paglia come tu credi ma come detto sopra intervengo solo contro i modi.

Giusto per la cronaca.. ma cosa dovrebbe interessarmi che hai girato i circuiti italiani?
e che segui un pilota che fa' l'europeo?

Ti senti superiore per questo? giusto per conoscenza.. corro in sbk, non sono certamente un fenomeno ma ho a che fare con le moto, sospensioni e sospensionisti tutti i giorni.


Ok.. veniamo al tecnico.. una forcella che và a pacco (o finecorsa) rimbalza non saltella, ci si accorge subito di questo effetto perchè si sente la botta del fine corsa.
Veniamo ad una forcella troppo rigida e frenata.. perchè dovrebbe iniziare a saltellare?? al limite non affondando correttamente non c'è il giusto abbassamento del baricentro che evita il beccheggio portando ad un prematuro capottamento della moto.
In ogni caso c'è un errore di taratura ma comunque nessun caso c'e' saltellamento inteso come tale.

Ti dico di più.. la maggior parte dei problemi che si avvertono sull'anteriore in staccata ribadisco che provengono dal posteriore ( ricordati che stiamo parlando di motori 4T e non 2T come il 125 che segui.. ma il tuo compito poi in cosa consiste?? pulire le carene??) e nel caso della suzuki è certamente quello per il posizionamento del pignone in posizione non ottimale.. A dire il vero la suzuki ha anche un altro problema relativo al leveraggio del mono posteriore ma qui si entra un pò troppo nel tecnico quindi soprassiedo. Ovviamente dò per scontato che non ci siano problemi tecnici a freni cerchi o altro.

Ora sei liberissimo di esprimere ciò che vuoi come vuoi ma sia chiaro che quando dico una cosa sono più che certo di ciò che dico avendolo provato sulla me stesso.

PS come vedi sò essere provocatorio anche io nello scrivere volendo mio caro dottor capiroxi

Ultima modifica di sandro76 il 7 Nov 2006 8:34, modificato 2 volte in totale
 
824941
824941 Inviato: 7 Nov 2006 1:41
 

Aggiungo anche che oltre al corso fortemente consigliato di ciclistica, dinamica e sospensioni.. non farebbe male neanche un corso di recupero di italiano.. dove avrei associato io l'antisaltellamento con l'hornet??
con questo chiudo completamente
 
825132
825132 Inviato: 7 Nov 2006 9:05
 

de_corsa ha scritto:

Non c'è dubbio che l'unità posteriore svolga un compito fondamentale nel controllo del chattering posteriore ed anche in quello anteriore ma (vediamo se riesco a spiegarmi) basta che la prima parte dell'escursione della molla (static sag) abbia una rigidità superiore alla reazione elastica fornita dall'aria compressa nella gomma (una molla a tutti gli effetti) per far sì che la prima funzione ammortizzante sia svolta interamente dall'aria nella gomma (che sarà leggermente smorzata, nel suo effetto elastico, dall'isteresi della gomma, ovvero il suo attrito molecolare interno al materiale)

Nel caso descritto (molla troppo precaricata in rapporto alla pressione gomma) può succedere che la costante elastica del sistema posteriore entri in risonanza con quella del sistema anteriore (molle fork + press. gomma) e, alla prima sollecitazione, inneschi il fenomeno.

perciò non escluderei del tutto una concorso della forcella nel fenomeno descritto.
attenzione: responsabiltà della forcella non assoluta ma sempre in rapporto alle reazioni fornite dal sistema posteriore.

---------


eusa_eh.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif 0510_confused.gif .......temo che senza il libro di Fisica 1 e un mesetto di tempo....mi convenga lasciare perdere.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

de_corsa ha scritto:

icon_confused.gif ehmm, a qualcuno interessa una personale ricetta per gli spaghetti col tonno? icon_cool.gif


icon_neutral.gif dipende....solo se all'interno del processo c'è almeno una isteresi e una costante di Boltzmann.... icon_biggrin.gif
 
825174
825174 Inviato: 7 Nov 2006 9:20
 

giusto per ritornare un pochino sulla terra icon_rolleyes.gif ho avuto un problema analogo nel 2000 con un cbr 600F che occasionalmente usavo in pista ..... nelle staccate più cattive, soprattutto ad alta velocità, si manifestava una reazione molto simile a quella descritta all'inizio del post e la mia idea fu che la forcella andava molto semplicemente a pacco o quasi e a quel punto si innescava una fortissima vibrazione che poi sfociava, se insistevo con i freni, in saltellamenti vari..... il problema è completamente sparito sostituendo olio e molle originali con quelle della Ohlins.
 
825252
825252 Inviato: 7 Nov 2006 9:51
 

X SANDRO
Io seguo anche altri forum in cui si discute di altro e non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire e TU ne sei un classico esempio.

1 Tu mi hai aggredito personalmente (io inizialmente ho parlato in generale di inesattezze e cag. proprio per cercare di non offendere nessuno) e continui a farlo e sai perchè? semplice si nota subito che PENSI di essere superiore e ti da fastidio che qualcuno metta in dubbio quello che dici. VERO ? si o no !!!! sono da pochissimo in questo forum ed ho già letto parecchie tue sparate contro altri utenti,(oldwolf) fatti un esame di coscienza.......

2 Non centra un c***o, che io segua tizio o caio, come non centra un c***o che tu vada a passeggio in superbike icon_lol.gif solo perchè non pensi di avere a che fare con un neopatentato, ma con uno che da una vita ha moto e gira per le piste di mezzo mondo........

3 Rileggiti i primi due post del topic (quello di tolteco e la tua risposta) e dimmi se non sei andato fuori dal seminato

4 TU hai parlato di antisaltellamento (lo avevo sulla rsv nel 2001) che sulla hornet non esiste e che il posteriore rimbalza in una forte scalata, si giusto ma succede più facilmente con un bicilindrico o con un quattro sclando tre marce in pista...... quì si parlava di una hornet in strada guidata da un ragazzo con non grandissima esperienza........

5 Hai fatto la prova che ti avevo consigliato invece di parlare tanto di teoria ??? chiudi tutta la compressione e fatti una pinzata forte A 150H., se non cadi, l'anteriore RIMBALZA, SALTELLA, VIBRA, PULSA fino a che non sei quasi fermo e questo può succedre anche con la forcella del hornet (che tra l'altro ho avuto per pochi mesi e quindi la conosco) in quanto ha le molle della forcella come quelle della penna a sfera e pinzando forte con una decente aderenza dell'asfalto si crea il saltellamento.

6 Guarda io sono quì da pochi giorni e me ne posso pure andare , anche perchè seguo altri forum, ma quando ci sono i "personaggini" come te non posso esimermi, perchè mi diverto pure , fatti un bagno di umiltà che ne hai bisogno.
 
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