pinocaponord ha scritto:
Sicuramente il termine più moderno è crossover, poco tempo fa si chiamavano enduro stradali e molto, ma molto tempo fa, quando quella tipologia di moto era in grado di fare anche fuoristrada....si chiamavano solo enduro.
Non sono d'accordo sul fatto che le crossover non diano "l'ebbrezza della curva" e le naked si; ma questa è una tua opinione, che rispetto ma non condivido!!
Per quanto riguarda il nostro amico neofita, invece, visto che ha dichiarato di voler usare la moto per andare al lavoro, per usarla al posto della macchina, specie nel periodo estivo, e di volerla usare per gite anche in due, io non lo vedo bene su una naked perchè:
arriverebbe al lavoro sporco e pieno di puzzolenti moscerini appiccicati sugli abiti;
non potrebbe portare nulla con se, non avendo bauletti e borse;
sarebbe completamente esposto all'aria ed alle fatiche dell'aria, con indolenzimento dei muscoli - specie del collo - e conseguente stanchezza anticipata;
presumendo che le gite in due le faccia con una passeggera, anch'ella neofita ed inesperta, dovrebbe avere la grande fortuna di trovare una zavorrina talmente appassionata di moto da non sentire i disagi delle naked.
E potrei continuare!!
E' ovvio poi che tutto si può fare con tutto (c'è chi è andato a Capo Nord su un Ciao/Vespa e chi va al bar con il GS) però io le naked le vedo bene solo per chi le usa per brevissime gite tra le curve ed in solitario.
secondo me non è proprio giusto... tua opinione ma vuoi dirmi che stanchezza può avere un 25enne in forze per far un percorso da 80 all'ora di media per andare a lavoro? sporco? guarda che in moto la giacca è un "obbligo" (tanto con il caldo dei giorni scorsi si muore anche senza)... va bene tutto ma se si ha una passione, non bisogna essere "estremi" nel dire: ogni tanto la uso in due e vado a lavoro, bene crossover a prescindere. Moto come una naked o una duke o una NUDA900 o una vecchia XT o una SMC 690 R o una CBR600 F consentono di fare il loro segmento e ANCHE un uso tuttofare. Se si sceglie solo il tutto fare, immancabilmente manca la percorrenza e la potenza della naked, il divertimento nelle curve strette e ravvicinate della DUKE (o della NUDA), il piacere dell'enduro medio del XT, il traverso ad ogni rotonda/tornante/curva stretta del SMC, la percorrenza e la qualità nelle curve veloci del CBR600F (moto che consiglio se pensa a una carenata, su quella in due si sta come dei pascia e permette comunque di fare le belle curve).
Sulla "durata" in sella, indipendentemente dalla moto non credo che uno si affonti 400 km la prima domenica che ha a disposizione, si va per gradi e sinceramente non sono pochi più o meno amanti a girare su una ER6n per 600 km in una domenica, non è così invivibile dietro. Sul portare qualcosa dietro, esistono gli zaini e le borse. Questo vale sia per una SS come la RSV4 che come per un mezzo come la vstromm