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Help me: consigli per la mia prima moto
15416634
15416634 Inviato: 30 Lug 2015 11:56
 

Leo_182 ha scritto:
io compirò 25 anni a dicembre e voglio prendere la patente illimitata.
come budget sono intorno ai 3000/4000 euro max

mi sono trasferito, e poi l'ultima vacanza con la mia compagna mi ha dissanguato! icon_rolleyes.gif


La hornet 600 se sei un tipo tranquillo ci può anche stare. Certo i sui cv li ha però con la prudenza si impara. Non dovrebbe costare neanche tanto quindi i soldi rimasti li puoi conservare e usare per un bel tagliando e qualche accessorio che fa sempre bene icon_asd.gif
 
15416645
15416645 Inviato: 30 Lug 2015 12:02
 

Bene, tra quelle citate la Hornet e l'F800R sono moto adatte per iniziare, per quanto richiedano sempre e comunque il cervello acceso e collegato al polso destro.

Per prendere confidenza con moto di questa categoria, per cominciare gradualmente a gestire peso e potenza di moto del genere, ti consiglio oltre a quelle citate, mezzi analoghi: GSR600, XJ6, e FZ6 per i quattro cilindri, ER6, Gladius, SV650, Monster (696/796) e Shiver per i bicilindrici. Sono tutte moto facili da guidare, relativamente leggere e buone per tutto. Eviterei supernaked più robuste di queste.

Chiaramente vanno approcciate con umiltà e attenzione e comunque devi prenderci una certa pratica prima di farci salire un eventuale passeggero.
 
15416648
15416648 Inviato: 30 Lug 2015 12:03
 

sposto nella sezione generica, visto che tra l'altro il Monster non è neppure tra le papabili.
 
15416664
15416664 Inviato: 30 Lug 2015 12:16
 

Kawasaki er 6 , moto favolosa e per niente impegnativa ... se vuoi scendere ancora di budget con meno di 1000 euro ti porti a casa un kawa er 5 come il mio , impari a portarla bene da subito e ti togli delle soddisfazioni ... hornet ottima , ma siamo gia' su una potenza notevole , se poi ti si chiude un po' la vena rischi di andarci veramente troppo forte ... le altre che ti ho consigliato invece freneranno un po' i bollenti spiriti, pur non essendo ferme come prestazioni ( io sono un membro del partito "Anche 50 cv bastano per divertirsi" icon_asd.gif ) doppio_lamp_naked.gif
 
15416679
15416679 Inviato: 30 Lug 2015 12:30
 

tibbs ha scritto:
Bene, tra quelle citate la Hornet e l'F800R sono moto adatte per iniziare, per quanto richiedano sempre e comunque il cervello acceso e collegato al polso destro.

Per prendere confidenza con moto di questa categoria, per cominciare gradualmente a gestire peso e potenza di moto del genere, ti consiglio oltre a quelle citate, mezzi analoghi: GSR600, XJ6, e FZ6 per i quattro cilindri, ER6, Gladius, SV650, Monster (696/796) e Shiver per i bicilindrici. Sono tutte moto facili da guidare, relativamente leggere e buone per tutto. Eviterei supernaked più robuste di queste.

Chiaramente vanno approcciate con umiltà e attenzione e comunque devi prenderci una certa pratica prima di farci salire un eventuale passeggero.


Quoto e aggiungo anche se vuoi spendere un po meno per il monster puoi guardare anche quelli della serie precedente come il 620 o il 695, ci sono veramente tante occasioni 0509_up.gif
 
15416708
15416708 Inviato: 30 Lug 2015 13:08
 

Con 3/4000€ una media naked la trovi messa bene,sicuramente una Hornet o una Z750.
La Speed Triple per iniziare è eccessiva,ma magari una Street la trovi entro il tuo budget.
La Speed Triple 955 lasciala stare,ormai è troppo vecchia e potresti trovarne in giro per le quali chiedono cifre assurde e magari con un sacco di problemi.
 
15416740
15416740 Inviato: 30 Lug 2015 13:34
 

Hornet e F800R vanno più che bene per iniziare; ovviamente bisogna avere cervello e pazienza nel "limitarsi" dato che hanno comunque una discreta dose di cavalli.

La Speed invece credo sia un po' eccessiva per un neofita. icon_asd.gif
 
15416742
15416742 Inviato: 30 Lug 2015 13:35
 

Magari puoi iniziare da piu' in basso con una Duke 390 molto leggera e facile per iniziare.
Poi appena presa la mano e la patente lo consente hai tante possibilita' di fronte 0509_up.gif
 
15416766
15416766 Inviato: 30 Lug 2015 13:56
 

richel ha scritto:
Magari puoi iniziare da piu' in basso con una Duke 390 molto leggera e facile per iniziare.
Poi appena presa la mano e la patente lo consente hai tante possibilita' di fronte 0509_up.gif


Vero, però la Duke è un po' limitante se pensi di usarla in due e per i viaggi, altrimenti potrebbe essere una buona soluzione per approcciare le moto vere. E' pur vero che usando la zucca, un 600/650 non troppo spinto è una buona nave scuola e ti permette di imparare, divertirti e far fronte a qualsiasi situazione, e con il suo budget si trova veramente di tutto e senza troppi anni sul groppone.
 
15416781
15416781 Inviato: 30 Lug 2015 14:09
 

Grazie per le tante risposte, allora da quanto capito la speed la lascio perdere... mi piange il cuore, soprattutto dal punto di vista estetico... mi piace molto.

Avevo visto anche la bmw f700gs , ma purtroppo un pò fuori budget icon_sad.gif
 
15416787
15416787 Inviato: 30 Lug 2015 14:13
 

Se ti piacciono moto come la F700GS puoi vedere allora la Versys e la V-Strom, anch'esse adattissime per iniziare, altezza permettendo. Dovresti trovarne con il tuo budget.
 
15416800
15416800 Inviato: 30 Lug 2015 14:22
 

se è la prima moto valuta che può non essere la definitiva (come anche si) di conseguenza vanno bene tutte quelle citate ma ti butto li anche cagiva raptor 650 (una SV 650 con sospensioni buone e freni brembo, sputaci sopra). husqvarna terra 650 è una alternativa alla GS650/700 è una moto sincera con una potenza accettabile (motore della GS650 rivisto) e componenti superiori alla omologa BMW, te la metto li perché la trovi a due soldi ma la ditta è fallita quindi occhio che non è detto che sia facile trovare i pezzi (anche se l'after market per husqvarna è ancora molto attivo), shiver 750 è un'altra gran bella moto che ha tutto per iniziare, tre mappature (se si parte con la "soft" è docile come un agnellino seppur ha 95 cavalli), freni molto buoni e setting delle sospensioni quasi al pari delle ducati. Le monster hanno una grandiosa ciclistica e un motore scarno di cavalli (821 apparte) ma con una erogazione che diverte e permette di fare di tutto. Lo svantaggio è che chiedono quelle cure in più rispetto alle jappo. Se si rispetta la moto e si fanno gli interventi quando servono allora il motore dura, sennò ciao (una jappo tipo la hornet o la SV o la XJ6 ti tengono se salti un cambio olio, il monster.... è sfidare il banco di un casinò a las vegas).

Per iniziare puoi valutare la filosofia della "leggerezza prima della potenza" alla base dei progetti DUKE, pesano poco (i 160 kili li col binocolo), 70 cavalli al massimo, erogazione da "mono" (sempre piena e in grado di dare tanta coppia ad ogni regime il che le rende con una ottima ripresa e in grado di divertire sempre ma il bello è che il mono KTM ha anche allungo il che la differenzia da blocchi come quello BMW, rotax e minarelli). Non è una moto facile ma può adattarsi ad imparare, la pecca è che il passeggero sta sacrificato (ma se sei uno a cui piace l' "adrenalina" chissene del passeggero, o si adatta o sta a casa)

Aggiungo anche la un po' dimenticata pegaso strada e pegaso

Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it (tutte le versioni prodotte)

Ultima modifica di fctz170 il 30 Lug 2015 14:26, modificato 1 volta in totale
 
15416803
15416803 Inviato: 30 Lug 2015 14:23
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Visto che dichiari d'esser completamente all'oscuro del mondo moto, per darti un buon consiglio forse è meglio che ci dici cosa vorrai fare con la tua futura moto.

Forse le naked potrebbero non fare al caso tuo!!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15416836
15416836 Inviato: 30 Lug 2015 14:43
 

pinocaponord ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Visto che dichiari d'esser completamente all'oscuro del mondo moto, per darti un buon consiglio forse è meglio che ci dici cosa vorrai fare con la tua futura moto.

Forse le naked potrebbero non fare al caso tuo!!!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Allora diciamo che causa del mio lavoro, io non ho molto tempo libero, anzi tutt'altro, quindi la userei per andare al lavoro, e poi come alternativa alla macchina nella stagione estiva, con magari delle uscite al domenica.
La moto mi piace molto, ma diciamo che mi ha sempre fatto un pò paura, quindi non sono un tipo da corse folli.... ma mai dire mai icon_smile.gif
ho sempre preferito correre in macchina e in pista ma sempre che le 4 ruote!

vorrei una moto facile da gestire, ma che non diventi subito monotona e noiosa, ma che allo stesso tempo fosse polivalente e comoda per 2 persone.
 
15416840
15416840 Inviato: 30 Lug 2015 14:45
 

Una moto che è quasi perfetta è come hanno gia' risposto la Vstrom 650 , è una moto quasi totale .
 
15416899
15416899 Inviato: 30 Lug 2015 15:46
 

Leo_182 ha scritto:
Allora diciamo che causa del mio lavoro, io non ho molto tempo libero, anzi tutt'altro, quindi la userei per andare al lavoro, e poi come alternativa alla macchina nella stagione estiva, con magari delle uscite al domenica.
vorrei una moto facile da gestire, ma che non diventi subito monotona e noiosa, ma che allo stesso tempo fosse polivalente e comoda per 2 persone.


richel ha scritto:
Una moto che è quasi perfetta è come hanno gia' risposto la Vstrom 650 , è una moto quasi totale .


Richel ti ha già risposto, ed io quoto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Visto l'uso che vorrai farne io ti sconsiglio le naked e dirigerei i miei sguardi verso le cd "enduro stradali" che son facili, goduriose e soprattutto protettive e comode, anche in due; e tra queste.....la VStrom 650 è tra le migliori!!!
 
15416914
15416914 Inviato: 30 Lug 2015 15:56
 

pinocaponord ha scritto:
Richel ti ha già risposto, ed io quoto!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Visto l'uso che vorrai farne io ti sconsiglio le naked e dirigerei i miei sguardi verso le cd "enduro stradali" che son facili, goduriose e soprattutto protettive e comode, anche in due; e tra queste.....la VStrom 650 è tra le migliori!!!

ok per quanto si guidi bene, non hai "l'ebrezza" della curva come su una naked, perfino la MT03 (forse una delle peggiori naked mai prodotte) da un certo entusiasmo tra le curve... se cerca oltre alla comodità anche un po' di divertimento una corssover (endurostradale lo trovo un termine sbagliato perché si può dir di tutto ma non permettono di fare enduro, non sono dei XT600 2KF) è limitata in questo mentre una moto come la ER6n (che esiste anche "carenata da turismo") è più adatta... o anche una hornet 600 conun cupolino va benissimo e dietro è tutt'altro che scomoda
 
15416920
15416920 Inviato: 30 Lug 2015 15:59
 

Quanto sei alto?
E' importante anche questo icon_smile.gif
 
15416921
15416921 Inviato: 30 Lug 2015 16:01
 

StefanoRossi ha scritto:
Quanto sei alto?
E' importante anche questo icon_smile.gif


Sono 1,80 , e peso sui 65/68 kg
 
15416927
15416927 Inviato: 30 Lug 2015 16:10
 

Allora su moto del genere, se ti piacciono, non dovresti avere problemi. Certo non saranno moto emozionantissime, ma considera sempre che sono perfette per iniziare e per l'uso in due sono ideali, migliori di molte naked elencate in precedenza.

Naked/seminaked più votate all'uso turistico potrebbero essere il Bandit S 650 o la Honda CBF600S.
 
15416952
15416952 Inviato: 30 Lug 2015 16:49
 

fctz170 ha scritto:
ok per quanto si guidi bene, non hai "l'ebrezza" della curva come su una naked, perfino la MT03 (forse una delle peggiori naked mai prodotte) da un certo entusiasmo tra le curve... se cerca oltre alla comodità anche un po' di divertimento una corssover (endurostradale lo trovo un termine sbagliato perché si può dir di tutto ma non permettono di fare enduro, non sono dei XT600 2KF) è limitata in questo mentre una moto come la ER6n (che esiste anche "carenata da turismo") è più adatta... o anche una hornet 600 conun cupolino va benissimo e dietro è tutt'altro che scomoda


Sicuramente il termine più moderno è crossover, poco tempo fa si chiamavano enduro stradali e molto, ma molto tempo fa, quando quella tipologia di moto era in grado di fare anche fuoristrada....si chiamavano solo enduro.

Non sono d'accordo sul fatto che le crossover non diano "l'ebbrezza della curva" e le naked si; ma questa è una tua opinione, che rispetto ma non condivido!!

Per quanto riguarda il nostro amico neofita, invece, visto che ha dichiarato di voler usare la moto per andare al lavoro, per usarla al posto della macchina, specie nel periodo estivo, e di volerla usare per gite anche in due, io non lo vedo bene su una naked perchè:

icon_arrow.gif arriverebbe al lavoro sporco e pieno di puzzolenti moscerini appiccicati sugli abiti;
icon_arrow.gif non potrebbe portare nulla con se, non avendo bauletti e borse;
icon_arrow.gif sarebbe completamente esposto all'aria ed alle fatiche dell'aria, con indolenzimento dei muscoli - specie del collo - e conseguente stanchezza anticipata;
icon_arrow.gif presumendo che le gite in due le faccia con una passeggera, anch'ella neofita ed inesperta, dovrebbe avere la grande fortuna di trovare una zavorrina talmente appassionata di moto da non sentire i disagi delle naked.

E potrei continuare!!

E' ovvio poi che tutto si può fare con tutto (c'è chi è andato a Capo Nord su un Ciao/Vespa e chi va al bar con il GS) però io le naked le vedo bene solo per chi le usa per brevissime gite tra le curve ed in solitario.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15416959
15416959 Inviato: 30 Lug 2015 17:01
 

pinocaponord ha scritto:
Sicuramente il termine più moderno è crossover, poco tempo fa si chiamavano enduro stradali e molto, ma molto tempo fa, quando quella tipologia di moto era in grado di fare anche fuoristrada....si chiamavano solo enduro.

Non sono d'accordo sul fatto che le crossover non diano "l'ebbrezza della curva" e le naked si; ma questa è una tua opinione, che rispetto ma non condivido!!

Per quanto riguarda il nostro amico neofita, invece, visto che ha dichiarato di voler usare la moto per andare al lavoro, per usarla al posto della macchina, specie nel periodo estivo, e di volerla usare per gite anche in due, io non lo vedo bene su una naked perchè:

icon_arrow.gif arriverebbe al lavoro sporco e pieno di puzzolenti moscerini appiccicati sugli abiti;
icon_arrow.gif non potrebbe portare nulla con se, non avendo bauletti e borse;
icon_arrow.gif sarebbe completamente esposto all'aria ed alle fatiche dell'aria, con indolenzimento dei muscoli - specie del collo - e conseguente stanchezza anticipata;
icon_arrow.gif presumendo che le gite in due le faccia con una passeggera, anch'ella neofita ed inesperta, dovrebbe avere la grande fortuna di trovare una zavorrina talmente appassionata di moto da non sentire i disagi delle naked.

E potrei continuare!!

E' ovvio poi che tutto si può fare con tutto (c'è chi è andato a Capo Nord su un Ciao/Vespa e chi va al bar con il GS) però io le naked le vedo bene solo per chi le usa per brevissime gite tra le curve ed in solitario.

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secondo me non è proprio giusto... tua opinione ma vuoi dirmi che stanchezza può avere un 25enne in forze per far un percorso da 80 all'ora di media per andare a lavoro? sporco? guarda che in moto la giacca è un "obbligo" (tanto con il caldo dei giorni scorsi si muore anche senza)... va bene tutto ma se si ha una passione, non bisogna essere "estremi" nel dire: ogni tanto la uso in due e vado a lavoro, bene crossover a prescindere. Moto come una naked o una duke o una NUDA900 o una vecchia XT o una SMC 690 R o una CBR600 F consentono di fare il loro segmento e ANCHE un uso tuttofare. Se si sceglie solo il tutto fare, immancabilmente manca la percorrenza e la potenza della naked, il divertimento nelle curve strette e ravvicinate della DUKE (o della NUDA), il piacere dell'enduro medio del XT, il traverso ad ogni rotonda/tornante/curva stretta del SMC, la percorrenza e la qualità nelle curve veloci del CBR600F (moto che consiglio se pensa a una carenata, su quella in due si sta come dei pascia e permette comunque di fare le belle curve).

Sulla "durata" in sella, indipendentemente dalla moto non credo che uno si affonti 400 km la prima domenica che ha a disposizione, si va per gradi e sinceramente non sono pochi più o meno amanti a girare su una ER6n per 600 km in una domenica, non è così invivibile dietro. Sul portare qualcosa dietro, esistono gli zaini e le borse. Questo vale sia per una SS come la RSV4 che come per un mezzo come la vstromm
 
15416974
15416974 Inviato: 30 Lug 2015 17:21
 

fctz170, ricordiamoci che il nostro amico che ha chiesto consiglio è un perfetto neofita e, quindi, certe cose non le sa; mi è sembrato giusto e corretto semplicemente informarlo su alcuni disagi cui potrebbe andare incontro comprando una naked.

Poi è chiaro che lui farà come meglio crederà e terrà conto dei consigli, se lo vorrà.

0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
15417269
15417269 Inviato: 30 Lug 2015 23:05
 

a mio parere una naked andrebbe benissimo.
sia hornet che f800 sono comode,anche in 2, bauletti o borse non ci stanno benissimo ma si possono mettere o in alternativa ci sono le borse da serbatoio.
se sei così innamorato della speed potresti valutare la sorellina street triple, ma metti in conto di sacrificare un pò di confort ed è più impegnativa e cattivella quindi polso e cervello collegati 0509_up.gif
 
15418460
15418460 Inviato: 1 Ago 2015 16:13
 

Anche secondo me una naked è perfetta per cominciare icon_smile.gif è un tipo di moto molto generalista e permette di fare un po'di tutto, in quest'ottica vanno benissimo un po'tutte le medie naked tipo er6n (o la sua versione carenata f), sv, gladius, xj6, gsr 600 ecc, col tuo budget dovrai andare sull'usato (però sarà un usato recente icon_asd.gif ) e potresti provare a cercare anche una mt 07, potrebbero andare anche la cara vecchia hornet ma con quella io ci andrei mooolto cauto col gas. Se decidi per il monster tieni conto che dovrai andare su moto un po'più vecchiotte e avrai più manutenzione da fare rispetto a una gapponese.
Sui crossover tipo v-strom non lo so eusa_think.gif sia chiaro il v-strom è una gran moto ma la vedo più fatta per i viaggi parecchio lunghi e nell'uso quotidiano non rischia di essere un po'faticosa vista l'altezza della sella e il peso?
 
15418594
15418594 Inviato: 1 Ago 2015 20:22
 

Essendo lui comunque alto, secondo me il V-Strom potrebbe essere ideale.. chiaramente se gli piace! icon_smile.gif

Io l'ho provata e il motore mi è piaciuto. Ma come un po' tutti i motori Suzuki su cui sono salito, quindi credo di essere un po' di parte icon_biggrin.gif
 
15418730
15418730 Inviato: 2 Ago 2015 1:27
 

StefanoRossi ha scritto:
Essendo lui comunque alto, secondo me il V-Strom potrebbe essere ideale.. chiaramente se gli piace! icon_smile.gif

Io l'ho provata e il motore mi è piaciuto. Ma come un po' tutti i motori Suzuki su cui sono salito, quindi credo di essere un po' di parte icon_biggrin.gif

Il motore piace x forza é un bicilindrico a V di 90 gradi molto gustoso icon_asd.gif (che è lo stesso della gladius e dell'Sv se ben ricordo), però io sono alto 1.80 però mi hanno sempre messo un po'in soggezione le moto tipo v-strom ecc. A causa proprio della loro altezza...ma magari è solo una pippa mentale mia...la cosa migliore è che il nostro amico provi a sedersi sopra a una di queste endurone stradali x vedere come ci si sente icon_smile.gif
 
15418751
15418751 Inviato: 2 Ago 2015 7:41
 

manuilrosso ha scritto:
Il motore piace x forza é un bicilindrico a V di 90 gradi molto gustoso icon_asd.gif (che è lo stesso della gladius e dell'Sv se ben ricordo), però io sono alto 1.80 però mi hanno sempre messo un po'in soggezione le moto tipo v-strom ecc. A causa proprio della loro altezza...ma magari è solo una pippa mentale mia...la cosa migliore è che il nostro amico provi a sedersi sopra a una di queste endurone stradali x vedere come ci si sente icon_smile.gif


Io sono alto 1,68 e ho provato una V-Strom che era stata "ribassata" un po' (non mi ricordo di preciso tutto quello su cui avevano agito), e mi sono trovato più che bene! Addirittura poggiavo meglio i piedi a terra che non sulla mia Duke, però chiaramente il peso è molto diverso icon_smile.gif
 
15418944
15418944 Inviato: 2 Ago 2015 16:13
 

StefanoRossi ha scritto:
Io sono alto 1,68 e ho provato una V-Strom che era stata "ribassata" un po' (non mi ricordo di preciso tutto quello su cui avevano agito), e mi sono trovato più che bene! Addirittura poggiavo meglio i piedi a terra che non sulla mia Duke, però chiaramente il peso è molto diverso icon_smile.gif


E' proprio il peso a preoccuparmi di più... per un neofita una moto più alta e pesante potrebbe risultare problematica, senza nulla togliere all'ottima v-strom. Ripeto magari sono pippe mentali mie (io mi facevo problemi sui 182 kg della mia inazuma prima di rendermi conto che sono gestibillimi icon_xd_2.gif )
 
15419414
15419414 Inviato: 3 Ago 2015 10:25
 

Considerate anche la raptor 650, italiana con motore sv650 suzuki 0509_up.gif
 
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