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Realizzazione della mia Special da pista... [VTR-F]
9362528
9362528 Inviato: 21 Feb 2010 11:32
 

Rama_53 ha scritto:
Ma il mono lavora sempre in posizione fissa, come anche con i fulcri paralleli...


Mi spiace, ma.... assolutamente no! icon_rolleyes.gif
Il mono è infulcrato su perni (assimilibali a "cerniere" in termini di meccanica classica), proprio per non introdurre momenti flettenti nel mono attraverso gli attacchi. Tanto che spesso ci trovi dei begli "uniball" o quantomeno dei cuscinetti a strisciamento, come si vede anche da qui:

Rama_53 ha scritto:

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hai un "uniball" sotto ed un cuscinetto a strisciamento sopra.

Per "segare il codone", cosa intendi? Se è solo carena poco importa...
 
9363089
9363089 Inviato: 21 Feb 2010 13:47
 

Oggi ricontrollo per bene, ci stà che abbia scazzato... ho iniziato a smontare il mono alle 7 di sera e la mia "marescialla" già mi urlava che alle 8 avevamo prenotato la cena fuori... ho montato il tutto in corsa per la curiosità di vedere a che altezza mi rimaneva il serbatoio del mono (per il discorso del rinforzo al forcellone), ho fatto un paio di foto col cell e via di corsa...
Comunque provando tutta la corsa del mono precedente, non ho mai notato alcun tipo di movimento, è il perno del leveraggio che sfrutta il movimento sull'uniball e non il contrario... cioè, si muove il leveraggio e non il mono...

Ad ogni modo verifico oggi con calma... avrei comunque voluto provare a riposizionarlo in maniera classica per vedere con il nuovo spessore sopra la forchetta dove andava a battere sul codone... se non toccasse sarebbe tutto più semplice, e anche il serbatoio dell' azoto starebbe molto più lontano dal collettore di scarico...
 
9363430
9363430 Inviato: 21 Feb 2010 14:55
 

PaoloG ha scritto:


hai un "uniball" sotto ed un cuscinetto a strisciamento sopra.

Per "segare il codone", cosa intendi? Se è solo carena poco importa...
io sono d'accordo col global! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9363496
9363496 Inviato: 21 Feb 2010 15:12
 

beh il codone è autoportante, non c'è nessun telaietto... se lo dovessi tagliare si indebolisce... non vorrei trovarmi a prendere una buca e strusciare i Sacri Gioielli direttamente sulla gomma! icon_asd.gif

comunque ora scendo e ricontrollo il tutto... la fretta non è mai buona consigliera! eusa_doh.gif
 
9363618
9363618 Inviato: 21 Feb 2010 15:38
 

Rama_53 ha scritto:
beh il codone è autoportante, non c'è nessun telaietto...


E' vero, dimenticavo... icon_confused.gif
 
9363715
9363715 Inviato: 21 Feb 2010 15:58
 

PaoloG ha scritto:


E' vero, dimenticavo... icon_confused.gif
io me lo ricordavo,per questo ridevo nel post precendete! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
è qui che vien fuori l'ingegno! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
9364200
9364200 Inviato: 21 Feb 2010 17:49
 

Eh si... ed è qui che casca l'asino (io!)!!!!

Da questa foto si vede abbastanza bene qual'è il problema... anche se purtoppo le stò facendo col cell e non è che siano il massimo...
Allora.... vedete sul telaio quel punto di attacco??? quello che nella foto si vede vicino al tappo dell'olio sul carter... ecco, quello è un attacco del codone... che, attenzione, entra INTERNAMENTE e non esternamente a quel punto di fissaggio... e come vedete, il serbatoio del mono sporge di un bel pò in fuori...

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A questo punto tocca rivedere un pò il discorso... ma un buco tondo in mezzo al codone proprio non ce lo faccio...
Sapete che vi dico??? Io mi stò un pò rompendo di aspettare... icon_asd.gif ... sò che quà vicino c'è un concessionario che ha un WP di quelli buoni proprio per VTR, ci faccio un salto e se chiede sempre la stessa cifra prendo quello e rivendo l'Ohlins... icon_asd.gif
Se non ce l'ha più, mi ingegnerò qualcosa... tanto il da fare ancora non mi manca...

Nel frattempo, quasi quasi svelo anche il particolare nascosto che nessuno ha notato (nessuno ha fatto caso alle teste aperte e coperte con carta e buste di nylon?!?)... lo svelo????? icon_mrgreen.gif
 
9364270
9364270 Inviato: 21 Feb 2010 18:00
 

Rama_53 ha scritto:
Nel frattempo, quasi quasi svelo anche il particolare nascosto che nessuno ha notato (nessuno ha fatto caso alle teste aperte e coperte con carta e buste di nylon?!?)... lo svelo????? icon_mrgreen.gif


Le avevo notate, ma non ho voluto approfondire... icon_neutral.gif icon_asd.gif

Però la devi smettere con gli indovinelli, stai assomigliando sempre più ai modi di fare di Raf. Solo che Raf è molto più brutto... 0509_si_picchiano.gif

Riguardo al mono, dicevi che secondo te rimane fisso. Ma il mono originale come è montato? Lì ha un perno o viene avvitato sul telaietto. Perchè mi veniva in mente l'attacco dei Fireblade 929 e 954, in cui la testa del mono finisce con un perno filettato fissato con controdado al telaietto: qui è chiaro che non sono previsti movimenti.
In caso contrario, però, anche se non sembra, ci sono di sicuro delle rotazioni del corpo del mono e introdurre un vincolo che prima non c'era ti porta a delle rotture certe (ed alquanto "scomode" aggiungerei...).
 
9364334
9364334 Inviato: 21 Feb 2010 18:10
 

rama guai a te se vendi l'ohlins..!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
9364464
9364464 Inviato: 21 Feb 2010 18:29
 

stratocasterluk ha scritto:
rama guai a te se vendi l'ohlins..!! icon_evil.gif icon_evil.gif
e perchè?
se va male nel montaggio meglio trovare qualcosa di diverso ma che vada bene!
da quel che ho capito ti serve un mono come serve a me,con serbatoio separato! icon_rolleyes.gif trovane due! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
provare con un mono per r1 dal '98 al 2003?o per r6 2003 2005,hanno il serbatoio verticale,magari trovi quello giusto per te! icon_wink.gif
 
9364515
9364515 Inviato: 21 Feb 2010 18:35
 

raf275 ha scritto:
e perchè?
se va male nel montaggio meglio trovare qualcosa di diverso ma che vada bene!
da quel che ho capito ti serve un mono come serve a me,con serbatoio separato! icon_rolleyes.gif trovane due! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
provare con un mono per r1 dal '98 al 2003?o per r6 2003 2005,hanno il serbatoio verticale,magari trovi quello giusto per te! icon_wink.gif


si, lo so... però io amo le ohlins...! tutto quel color oro...! mmmhhhh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9364516
9364516 Inviato: 21 Feb 2010 18:35
 

PaoloG ha scritto:


Le avevo notate, ma non ho voluto approfondire... icon_neutral.gif icon_asd.gif

Però la devi smettere con gli indovinelli, stai assomigliando sempre più ai modi di fare di Raf. Solo che Raf è molto più brutto... 0509_si_picchiano.gif

Riguardo al mono, dicevi che secondo te rimane fisso. Ma il mono originale come è montato? Lì ha un perno o viene avvitato sul telaietto. Perchè mi veniva in mente l'attacco dei Fireblade 929 e 954, in cui la testa del mono finisce con un perno filettato fissato con controdado al telaietto: qui è chiaro che non sono previsti movimenti.
In caso contrario, però, anche se non sembra, ci sono di sicuro delle rotazioni del corpo del mono e introdurre un vincolo che prima non c'era ti porta a delle rotture certe (ed alquanto "scomode" aggiungerei...).


E' esattamente come sul 954...

ho cercato qualche immagine per capire meglio come intendi, e l'attacco è identico a quello che si vede nella foto di questa inserzione...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

....dunque??? Io le pulci me le faccio fare, però aiutami a capire... icon_wink.gif per me di rotazioni nella parte alta non ce ne sono... eusa_think.gif
 
9364619
9364619 Inviato: 21 Feb 2010 18:46
 

comunque, intanto che aspetto che "il Global" risponda (0510_inchino.gif ), svelo quanto promesso sopra...
Visto che il telaio nero mi ha preso bene, ho voluto dare un tocco di colore anche al motore... è stato un azzardo, ma il risultato mi piace, visto soprattutto che la testa del cilindro posteriore rimane parzialmente a vista anche col serbatoio montato... ecco quà...


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9364633
9364633 Inviato: 21 Feb 2010 18:48
 

Ah!
E' vero, c'è l'attacco filettato, ma guarda bene! Il perno filettato è quello della forchetta che poi accoglie il mono, il quale è poi imperniato, quindi libero di muoversi.
Tanto per rimanere "in casa", va qui:

pleon01a ha scritto:

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e questo è un aftermarket per il 954 sempre

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Cercavo un'immagine dell'attacco originale del VTR, ma non ne ho trovate... icon_confused.gif


EDIT: fichissime le.... testerosse! 0509_doppio_ok.gif
 
9364673
9364673 Inviato: 21 Feb 2010 18:53
 

Questo è un Mupo specifico per VTR...

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9365149
9365149 Inviato: 21 Feb 2010 19:57
 

e me lo regali???? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma...provato a montare il mono al contrario??? icon_rolleyes.gif col serbatoio verso avanti,magarici va e non avresti problemi! icon_wink.gif
ps.ti odio!
meno male che ho il motore grigio,altrimenti avrei fatto anche io le teste rosse! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9365187
9365187 Inviato: 21 Feb 2010 20:02
 

domanda da ignorante quale sono, ho visto che hai messo delle fasciature sui tubi, di che materiale sono , a cosa servono ehmmm non le usano anche sui custom?
 
9365282
9365282 Inviato: 21 Feb 2010 20:15
 

raf275 ha scritto:
e me lo regali???? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_shifty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ma...provato a montare il mono al contrario??? icon_rolleyes.gif col serbatoio verso avanti,magarici va e non avresti problemi! icon_wink.gif
ps.ti odio!
meno male che ho il motore grigio,altrimenti avrei fatto anche io le teste rosse! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Quello non è mio, è di un amico che lo vende...

Domattina telefono subito per il Wp, se ce l'ha ancora lo prendo... icon_asd.gif

Non ho provato a girarlo, ma non credo che ci entri...

Il motore grigio ce l'ho anche io... icon_mrgreen.gif
Però per una moto da strada forse le teste rosse sono un pò tamarre... và bè... forse anche per una da pista, machissene... icon_asd.gif

Ultima modifica di Rama_53 il 21 Feb 2010 20:21, modificato 1 volta in totale
 
9365331
9365331 Inviato: 21 Feb 2010 20:20
 

busterino ha scritto:
domanda da ignorante quale sono, ho visto che hai messo delle fasciature sui tubi, di che materiale sono , a cosa servono ehmmm non le usano anche sui custom?


sono bende termiche... si, di solito si vedono sul molte custom... anche se nascono per utilizzi aereonautici... vengono usate anche per auto turbo... in pratica "contengono" il calore impedendo che venga disperso dai collettori: il risultato è un grosso contenimento del calore tramesso dai collettori (la mia coppa olio e il mono ringraziano...) e una maggiore velocità dei gas di scarico che così vengono espulsi prima... io li ho messi solo per contenere il calore, anche se Roger Ditchfield (il Guru delle VTR) dice che un paio di cavalli dovrebbero uscire solo con questi...
 
9365641
9365641 Inviato: 21 Feb 2010 21:04
 

Rama_53 ha scritto:


sono bende termiche... si, di solito si vedono sul molte custom... anche se nascono per utilizzi aereonautici... vengono usate anche per auto turbo... in pratica "contengono" il calore impedendo che venga disperso dai collettori: il risultato è un grosso contenimento del calore tramesso dai collettori (la mia coppa olio e il mono ringraziano...) e una maggiore velocità dei gas di scarico che così vengono espulsi prima... io li ho messi solo per contenere il calore, anche se Roger Ditchfield (il Guru delle VTR) dice che un paio di cavalli dovrebbero uscire solo con questi...



cavolooooooooo un paio di cv sono davvero tanti.......e io che continuo a comprare scarichi eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif da dimani mi bendo tutto icon_mrgreen.gif
 
9365870
9365870 Inviato: 21 Feb 2010 21:34
 

mah, infatti anche a me sembra un esagerazione... eusa_think.gif

comunque.... che fine ha fatto Paolo?!?! A me stà cosa del mono non convince a fondo... mai visti mono con leveraggi che si muovono... se attaccati direttamente al forcellone si, ma coi leveraggi... eusa_think.gif
 
9366042
9366042 Inviato: 21 Feb 2010 21:58
 

Son qui, son qui, voi parlate di garze e bende, vi lascio fare... icon_asd.gif
No a parte, anche a me sembrano tanti 2 CV (che sottintendono un adeguamento di carburazione, senò...), ma la cosa ha in generale senso, è un discorso di rendimenti. Un po' come le "stagnole" che mettevano sulle espansioni delle GP nel mondiale. In questo la lega di Ti aiuta, perchè è più isolante dell'acciaio.

Tornando al mono, come ti ho detto, se il montaggio è previsto tramite perni (e quindi "cerniere", cioè vincoli che permettono la trasmissione di forze, ma non di momenti), è proprio perchè il corpo del mono si muove, anche se in alcuni casi di decimi. Poi giustamente, nei mono tipo CBR600RR per intendersi, il movimento come dici te è macroscopico, mentre in soluzioni come la tua o tutte quelle che prevedono leveraggi progressivi per l'attacco al forcellone, no. Si parla infatti di leveraggi flottanti (il CBR) o semi-flottanti (gli altri).

Se hai un po' di pazienza, dovrei avere qualche cosa che spiega bene la cosa...
 
9366251
9366251 Inviato: 21 Feb 2010 22:19
 

Certo! Ti aspetto volentieri!
 
9366473
9366473 Inviato: 21 Feb 2010 22:46
 

Comunque in questa vecchia foto, si vede dove sono gli attacchi del codone, e dove il serbatoio del mono dà noia...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9367878
9367878 Inviato: 22 Feb 2010 11:35
 

forse adesso sparo una cavolata ma guardando le prime foto che hai messo mi sono chiesto subito come facesse l'ammortizzatore a ruotare se la forcella superiore era girata con l'asse del foro del perno dove si attacca il mono alla forcella parallelo al senso di marcia.
Devi montarlo come nelle foto successive altrimenti lo stelo del pistone si flette e e poi si spezza.

certo che se ti sbatte sul codone hai un problema in più da risolvere e secon me l'unica soluzione è cambiare il mono oppure ti modifichi la forcella cheandoti uno snodo doppio (lavoraccio dal risultato dubbio)
 
9368122
9368122 Inviato: 22 Feb 2010 12:32
 

e se invece modifiche il punto di attacco del codone, o comunque fai una specie di secondo telaio che regge il codone? sto andando di fantasia lo ammetto
 
9368619
9368619 Inviato: 22 Feb 2010 14:22
 

Rama_53 ha scritto:


sono bende termiche... si, di solito si vedono sul molte custom... anche se nascono per utilizzi aereonautici... vengono usate anche per auto turbo... in pratica "contengono" il calore impedendo che venga disperso dai collettori: il risultato è un grosso contenimento del calore tramesso dai collettori (la mia coppa olio e il mono ringraziano...) e una maggiore velocità dei gas di scarico che così vengono espulsi prima... io li ho messi solo per contenere il calore, anche se Roger Ditchfield (il Guru delle VTR) dice che un paio di cavalli dovrebbero uscire solo con questi...



Sì, ma proprio l'energia in surplus dei gas, data appunto dal contenimento del calore che non viene più scambiato con l'esterno (o meglio: viene scambiato molto meno), permette una più alta velocità di efflusso garantendo un più alto potere respiratorio del motore, cosa che senza un adeguamento corretto della carburazione può portare a smagrire in maniera eccessiva.

Rama, mi sa che conviene chiedere a Ditchfield il fattore di correzione da porre sulla mappatura icon_wink.gif
 
9369454
9369454 Inviato: 22 Feb 2010 16:06
 

Per fortuna non c' e' da mappare niente... La bimba monta "solo" due piccoli carburatori da 48mm... E col kit Dynojet ho i getti fino al 195 differenziati per cilindro anteriore e posteriore (che non prendendo il flusso d'aria a raffreddarlo, va' tenuto un 5 punti più ricco di benzina rspetto all' anteriore)


Tra l' altro forse ho risolto anche per il discorso mono.... icon_mrgreen.gif
 
9370421
9370421 Inviato: 22 Feb 2010 18:17
 

Ti dico solo che stai facendo un lavoro da preparatore di altissimo livello.
Il mono va montato necessariamente con il perno libero di muoversi.
Se lo monti ruotato di 90 gradi si spezza tutto.
 
9370731
9370731 Inviato: 22 Feb 2010 19:02
 

che lavoro da paura ma sei di roma vero?
ma utte queste conoscenza da dove derivano?ingegnere o solo passione?
aspetto altr foto grande lavoro ciao...


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