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Moto Guzzi Stornello 125/160 [problemi elettrici]
16005667
16005667 Inviato: 5 Set 2018 10:32
Oggetto: Valore Bobina impedenza e diodo raddrizzatore Stornello 125
 



Salve a tutti.Chiedo gentilmente aiuto riguardo impianto elettrico Stornello 125 .Imbattendomi in esso ho trovato l'impianto quasi distrutto con la relativa mancanza della bobina impedenza e diodo raddrizzatore come riportato in schema elettrico Aprilia.Purtroppo ho trovato solo indicazioni generiche tipo bobina 210 spire e diodo semionda 50 volt.Rivolgendomi a un negozio di elettronica mi hanno chiesto gli esatti parametri del diodo e tipo come anche della bobina.Qualche anima Guzzista potrebbe aiutarmi nelle specifiche tecniche e nel caso dove reperire i componenti? Grazie in anticipo.
 
16018916
16018916 Inviato: 18 Ott 2018 13:42
Oggetto: informazione moto guzzi stornello 125 cinque marce 1971
 

spero che questo messaggio possa arrivare alle persone giuste visto che il primo inviato ho sbagliato forum. mi chiamo riccardo provincia latina ,ho restaurato stornello 125 cinque marce 1971 mi son bloccato pur avendo lo schema sul collegamento fili tra morsettiera e commutatore a chiave i colori sono stati cambiati chi può inviarmi tramite emayl e foto come vanno messi grazie riccardo falconi
 
16019025
16019025 Inviato: 18 Ott 2018 19:05
Oggetto: Re: informazione moto guzzi stornello 125 cinque marce 1971
 

vespetta1946 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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spero che questo messaggio possa arrivare alle persone giuste visto che il primo inviato ho sbagliato forum. mi chiamo riccardo provincia latina ,ho restaurato stornello 125 cinque marce 1971 mi son bloccato pur avendo lo schema sul collegamento fili tra morsettiera e commutatore a chiave i colori sono stati cambiati chi può inviarmi tramite emayl e foto come vanno messi grazie riccardo falconi


Ciao,

guarda qui a pagina 87
 
16142406
16142406 Inviato: 12 Mar 2020 17:43
Oggetto: connessioni fili morsettiera moto guzzi stornello
 

Buon giorno a tutti,

qualcuno può aiutarmi con le connessioni del guzzi stornello turismo.
Impianto Aprilia.
In pratica non capisco come collegare i fili nella morsettiera dove c'e' la chiave.
Nello schema elettrico che ho trovato su internet non riesco a capire bene.

qualcuno ha vecchie foto dei collegamenti?

grazie in anticipo
L
 
16142481
16142481 Inviato: 13 Mar 2020 1:28
 

Sottomano ho questa foto

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Non so se può esserti utile
 
16142515
16142515 Inviato: 13 Mar 2020 11:49
 

X luca 8055. Per avere informazioni dell'impianto elettrico bisogna anche dare specificazioni sul tipo e marca di impianto che monta la moto, poichè ne esistono diversi. Girodan ha ha messo la foto di un faro Aprilia a corrente alternata, ma esiste anche quello colla batteria, che è completamente diverso. Per avere informazioni bisogna specificare meglio marca e tipo di impianto.
 
16146421
16146421 Inviato: 3 Apr 2020 9:11
 

buon giorno a tutti.
Grazie delle info. Non trovavo più il mio messaggio perché si era fuso ad un altro topic icon_smile.gif

Grazie della foto. Mi e' stata di aiuto. Alla fine sono riuscito.
Ringrazio ancora chi mi ha risposto.

Luca
 
16215737
16215737 Inviato: 23 Mar 2021 21:25
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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stornel125 ha scritto:

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Buona sera a tutti. Mi ritrovo a scrivere ancora per chiedere aiuto. Ho un commutatore con chiave del mio stornello turismo del 63. Molto simile a quello nelle foto. Ho collegato come in foto ma non funziona bene per cui avrò sbagliato qualcosa. La mia domanda è: qualcuno ha le foto di come si devono collegare?
Un saluto e un grazie a tutti
Luca
 
16215738
16215738 Inviato: 23 Mar 2021 21:34
 

Ma quando hai smontato, non hai fatto almeno una foto ?

Trovi come sia messo l'impianto elettrico con i suoi collegamenti fra i vari manuali messi a disposizione da RenPag, questo è il link

Link a pagina di Rpw.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16215746
16215746 Inviato: 23 Mar 2021 22:02
 

Purtroppo il mio impianto elettrico era stato manomesso da qualche elettrauto dell’epoca. Ho le foto ma non sono compatibili con gli schemi elettrici.
Ora do un occhiata al link.
Grazie mille
😀
 
16216563
16216563 Inviato: 27 Mar 2021 22:10
 

Buon giorno a tutti.
Ho delle domande per esperti.
Non riesco proprio a far funzionare le luci con moto accesa. In realtà sono molto fioche.
La mia domanda è : vedere lo scema elettrico. Quella parte nera significa che una delle lamelle del commutatore deve essere disallineato? Perché da me(vedete la foto) sono tutte e tre allineate.

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16216564
16216564 Inviato: 27 Mar 2021 22:11
 

Grazie a tutti. Mi era partito il messaggio senza ringraziare.
Un saluto
Luca
 
16216661
16216661 Inviato: 28 Mar 2021 18:03
 

luca8055 ha scritto:
Non riesco proprio a far funzionare le luci con moto accesa. In realtà sono molto fioche....

Quali luci?? Quelle di posizione funzionano con la batteria se non vado errato...abbagliante ed anabbagliante sono alimentate direttamente dal volano alternatore.
Domanda stupida: visto che sono fioche, non è per caso che hai messo lampade a 12 v ? eusa_think.gif
 
16216667
16216667 Inviato: 28 Mar 2021 18:51
 

Buona sera a tutti! Forse ho risolto!
Ho cambiato i poli della batteria. In pratica li collegavo invertiti.
La situazione è migliorata anche se non sono proprio forti le luci anabbaglianti.per rispondere alla domanda le luci sono 6 volt. E le luci di posizione che vanno a batteria vanno anche bene. Solo quelle lunghe ‘i sembrano basse... forse e’ normale.

Grazie a tutti
Luca
 
16216683
16216683 Inviato: 28 Mar 2021 20:36
 

luca8055 ha scritto:

Ho cambiato i poli della batteria. In pratica li collegavo invertiti.

eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16217587
16217587 Inviato: 1 Apr 2021 15:28
 

Molto probabilmente montando la batteria coi poli invertiti, può essere successo un un certo grosso guaio. La smagnetizzazione delle calamite del volano magnete, che ora non arriva 6 volt/30Watt, (che si usa sulla lampadina abbagliante e anabbagliante e carica batteria) ma molto meno. Vi spiego come sia avvenuto questo guaio. La carica della batteria la genera il volano magnete attraverso un'impendenza elettrica posta nel faro, che impedisce al polo positivo della batteria di ritornare al volano magnete, Ma avendo il polo negativo (meno) che ritornava, quindi la bobina del volano smagnetizzava parzialmente le calamite del volano, che attualmente generano meno di 30 Watt. Ricalamitare il volano magnete è una cosa semplice, basta trovare chi ha un calamitatore.
 
16232696
16232696 Inviato: 22 Giu 2021 21:13
 

Ragazzi che caos, ho letto tutto questo topic ma sono confuso, una marea di messaggi uniti, chi chiede aiuto per l'impianto elettrico in un messaggio e subito a seguire leggo una richiesta per montare la parabola faro...e così via...insomma sarebbe davvero utile avere un topic che tratta di un argomento solo, che magari inizia e arriva al suo termine.... capisco unire i messaggi simili ma poi diventa un po complicato arrivare a conclusione....
 
16232827
16232827 Inviato: 23 Giu 2021 13:26
 

X setteemezzo. Il problema delle luci che non funzionano bene era per Luca8055, che avendo montato la batteria coi poli invertiti, si è smagnetizzato parzialmente il volano magnete, poichè a quell'epoca non esisteva neanche la parola elettronica, quindi l'impianto elettrico dell'accensione e nel faro, era diverso degli attuali. Questo vale per tutte le moto e auto, costruite fino agli anni 78/82, che poi hanno iniziato con l'elettronica l'accensione e poi anche la carburazione. Ora addirittura sono completamente dverse e si controllano con attrezzatura computerizzata. Ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto dal 1948 con mio padre, e un fratello e dal 1976, in società fino a fine 1998. Poi ho rifatto molte moto d'epoca fino al 2017, ora invece vi do tante istruzioni e consigli col computer, di cui non sono un grande esperto a usarlo.
 
16233006
16233006 Inviato: 24 Giu 2021 14:47
 

guido ho letto bene le tue indicazioni che sono oro colato per me e il tuo trascorso lo conferma, grazie per l'aiuto che dai a noi tutti di volta in volta.
nel precedente messaggio mi riferivo al fatto di seguire un discorso mentre si leggono i messaggi e tra un messaggio e l'altro parte un nuovo argomento e cosi via mixando vari argomenti in un solo topic, la mia è stata una mera osservazione e null'altro...
Continuo a leggere\studiare per poter proseguire il mio restauro che come avrai visto è bello tosto... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16258314
16258314 Inviato: 27 Nov 2021 12:53
Oggetto: Problemi accensione
 

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Ciao a tutti,
ho un problema con uno Stornello Turismo 4M del 62. Vorrei mettere in moto per poi iniziare il restauro. Ho comprato una nuova bobina perchè la sua originale era rotta e adesso dovrei collegarla. Mi ritrovo con 3 fili verde, rosso e bianco. Da uno schema trovato su internet mi risulta che dovrei collegare il bianco ad un polo della bobina mentre l'altro polo lo dovrei mettere a massa. Ok, ma siccome il motore e al banco e non è collegato al commutatore e nè alla batteria....parte lo stesso? Oppure con il verde e il rosso cosa dovrei fare per farlo partire al banco?

Grazie
 
16258394
16258394 Inviato: 28 Nov 2021 7:48
 

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Lo schema del manuale officina indica 3 fili in uscita dal volano alternatore: rosso verde e grigio ed è quest'ultimo che va collegato alla bobina.
L'altro polo della bobina va collegato a massa tramite le puntine, da cui prende l'impulso per far scoccare la scintilla. Su questo ultimo punto lo schema non è per niente chiaro. eusa_think.gif Già così comunque poi il collegamento è sufficiente per farlo partire al banco
 
16258417
16258417 Inviato: 28 Nov 2021 12:08
 

Da come si vede dall'impianto, si dovrebbe usare solo il filo grigio, che si inserisce sul positivo della bobina, il negativo della bobina va messo a massa sul motore e dovrebbe funzionare.
 
16258476
16258476 Inviato: 28 Nov 2021 22:59
 

guido33 ha scritto:
Da come si vede dall'impianto, si dovrebbe usare solo il filo grigio, che si inserisce sul positivo della bobina, il negativo della bobina va messo a massa sul motore e dovrebbe funzionare.

Guido, scusa ma allora da dove prende l'impulso per fare scoccare la scintilla ?? L'altro capo della bobina va alle puntine. icon_wink.gif
 
16258530
16258530 Inviato: 29 Nov 2021 9:45
 

Il filo grigio non arriva giusto dalle puntine ?
Secondo me ha ragione Guido
 
16258559
16258559 Inviato: 29 Nov 2021 10:25
 

RenPag ha scritto:
Il filo grigio non arriva giusto dalle puntine ?
Secondo me ha ragione Guido

Si... devo dare ragione anch'io a Guido: ho fatto confusione dimenticando che questo motore ha le puntine dentro al volano e quindi il filo grigio non è un positivo diretto. Di conseguenza il negativo va a massa direttamente sul motore. Mi scuso per l'errore.
 
16258703
16258703 Inviato: 30 Nov 2021 11:12
 

Infatti l'ho messo scritto. Nella mia vita ne ho smontati e riparati qualche migliaio e conoscendo come funzionavano, non avevo bisogno di fare queste prove. Però posso dare un consiglio, sui volani magneti per nessun motivo, usare la corrente della batteria, si smagnetizzerebbero, ed è una rogna molto grave, poichè attualmente esistono pochi magnetizzatori e chi li sa usare.
 
16259749
16259749 Inviato: 9 Dic 2021 13:24
 

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dunque, ecco alcuni dubbi sul famoso impianto elettrico che premetto, non ho trovato in questa moto, l'ho acquistato nuovo e nel cablare vorrei evitare errori approfittando di qualche occhio esperto.
In verità il buon girodan mi ha assistito su alcuni passaggi e lo ringrazio ancora per l'help ricevuto.

Vorrei capire il collegamento dalla basetta (anch'essa mancante) e il contatto con chiave (mancante...) che ho acquistato nuovo, inoltre ho riscontrato il clacson non funzionante, fa solo un "tac" e assorbe molta corrente ma non suona, l'ho testato con un alimentatore da banco a 6v cc.

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16259750
16259750 Inviato: 9 Dic 2021 13:27
 

Qui ho:
- i cavi giallo nero al fanalino di coda, il cavo nero passante per l'interruttore e poi arriva nel faro;
- i cavi bianco e blu al vano batteria;
- i cavi rosso verde e grigio alla piccola morsettiera sulla bobina (che non c'era) escono e vanno nel faro;
- mi mancano i cavi del blocchetto sx su manubrio che nell'impianto non sono usciti.

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16259751
16259751 Inviato: 9 Dic 2021 13:30
 

sulla bobina poi ho un cavo grigio (AL) che va insieme al grigio nella morsettiera piccola e poi al faro;
l'altro polo della bobina (RU) l'ho collegato alla testata con un cavetto e due capicorda ad occhiello per la massa.

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Si attendono preziosi consigli e correzioni...thanks icon_mrgreen.gif
 
16259879
16259879 Inviato: 10 Dic 2021 0:32
 

Per mettere la bobina a massa puoi mettere il cavetto nero attaccato ad uno dei bulloni che la fissano al telaio, avendo cura di inserire sotto al capocorda una rondella zigrinata che ti permette di perforare lo strato di vernice e ti assicura un buon contatto di massa.
Io quel filo che va alla testata non lo posso guardare 0509_down.gif

Per il clacson che non suona: non è che si tratta di un clacson in corrente alternata ?
Sai tipo quelli della Vespa che più acceleri più suonano forte..... se è di quelli con la corrente continua fa esattamente quello che hai descritto.
Se invece il clacson è di tipo corretto è solo da tarare, metti una foto del clacson da ambo i lati (fronte e retro)
 
Mostra prima i messaggi di:





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