Ciao ragazzi,da quando ho dato via la mia R1 2001 per passare alla zx12r del 2003 non ho più scritto da queste parti,rieccomi perchè volgio raccontare le mie impressioni circa una breve prova della R1 2007:
R1 2007 bianco/rossa,con scarico 4in1 completo basso,bellissima..17000km,richiesta 8500€ alias 4000€+la mia in permuta.
La provo,molto raccolta ma per niente affaticante,si è molto meno sdraiati e più vicini al manubrio che non è per niente troppo basso e nn affatica i polsi, è però più raccolto e meno ampio riespetto alla zx12r.
Alle prime sgasate il motore sale di giri in modo repentino,faccio i primi metri e mi accorgo della manegevolezza e della leggerezza ma anche di moolti Kgm di coppia in meno

Prendo una strada provinciale per tirare un pò le marce,troppe curve e forse non ho portato il motore a regimi di potenza massima....proprio perchè tutta stà potenza non l'ho sentita...bhò...di sicuro ho superato i 10000giri in terza...forse dovevo andare oltre per sentire la vera spinta della R1?
Il motore è ovviamente molto più nervoso della zx12r,complice la leggerezza una volta superati i 9000 giri risponde alle smanettate spingendo la moto in avanti con prepotenza.
Insomma...è un pò come paragonare un grosso monocilindrico come il ktm690 con un ktm racing 450,per fare un parallelismo con l'enduro.
Sono 2 filosofie diverse,ma devo dire che se a guardarla staticamente ed esteticamente la tentazione è tanta,infatti mi sono messo anche a trattare sul prezzo ed a chiedere info su finanziamenti ecc,una volta poi tornato in sella alla zx12r mi sono sentito confortato dalla poderosa coppia,dalla regolarità ai medio bassi...dall'enorme spinta del grosso 1200 tanto da farmi dimenticare la sfavillante R1 ....

La zx12r sarà pesante e obsoleta ciclisticamente a confronto con la R1,ma per quanto riguarda il motore è qualcosa di favoloso,devo precisare però che la mia ha scarico completo arrow in titanio,filtri aria BMC e PWCIII, sono circa 180cv alla ruota per 12kgm di coppia