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Navigatore auto per moto [caricare durante il viaggio]
8403347
8403347 Inviato: 2 Set 2009 14:04
Oggetto: Navigatore auto per moto [caricare durante il viaggio]
 

Ciao ragazzi.
volevo qualche consiglio per quanto riguarda il navigatore gps.
Quest'estate ho usato il tom tom one da auto riposto nella tasca trasparente della borsa serbatoio ma ho avuto il problema della batteria che dopo un paio d'ore mi ha lasciato icon_biggrin.gif . ho sentito dire ke qualche navigatore ha un caricabatterie proprio da moto che si collega ai morsetti della nostra batteria e non con la classica presa da 12V.C'è qualcuno ke mi sa dare maggiori informazioni a riguardo??come posso fare x tenere sotto carica il tom tom durante il viaggio?
grazie
 
8404659
8404659 Inviato: 2 Set 2009 16:38
 

mettiti una presa 12V al manubrio o fatti arrivare il cavo di corrente dalla batteria al manubrio e colleghi il tomtom con uno spinotto da iniettori che è a prova d'acqua
 
8405178
8405178 Inviato: 2 Set 2009 17:44
 

Esatto, per montare una presa 12 V ci vogliono dai dieci agli undici minuti... icon_wink.gif e farlo da soli da più soddisfazione! doppio_lamp.gif
 
8405549
8405549 Inviato: 2 Set 2009 18:43
 

scusate è la prima volta ke faccio cose del genere, potete spiegarmi meglio cosa fare.
come faccio a mettere una presa da 12V sul manubrio??
oppure far arrivare il cavo di corrente dalla batteria al manubrio e collegare il tomtom con uno spinotto da iniettori??
grazie
 
8405653
8405653 Inviato: 2 Set 2009 18:57
 





ecco lo spinotto da iniettore
 
8416861
8416861 Inviato: 4 Set 2009 8:54
 

personalmente ho fatto una cosa un po + complicata. il problema di posizionare una presa accendisigari diretta dalla batteria, sul manubrio, è che questa poi è sempre attaccata, quindi se vi scordate l'accessorio attaccato, al ritorno la batteria sarà a terra.
a questo ho ovviato nel seguente modo:

evitando si dannarmi a trovare un positivo dallo spinotto del blocchetto di accensione, ho preso un positivo che fosse alimentato esclusivamente col motore in moto... e quale potrebbe essere un positivo che SICURAMENTE ( a maggior ragione sulle moto moderne) è alimentato a motore in moto e che è invece disalimentato a motore spento(o comunque a chiave disinserita)??? FACILISSIMO, la luce di posizione!!!!

a questo punto, prendete un relè automobilistico da 40A, a cui fate arrivare:
- un filo rosso su cui far passare i 12 volt dalla posizione posteriore
- un filo rosso/nero dalla batteria per alimentare il relè stesso e l'utilizzatore a valle del relè (il rosso di questo filo va protetto con un fusibile da 10A o comunque in base all'utilizzo)
- un filo rosso/nero per l'accendisigari, che in questo caso è il nostro utilizzatore a valle del relè

una volta collegato il tutto(se vi serve ho anche lo schema di collegamento per la pinnatura del relè) noterete che quando le luci di posizione sono spente la presa accendisigari è disalimentata, in quanto il contatto sul relè è aperto. quando accendete le luci, il relè si eccita chiude il contatto e alimenta quindi la presa accendisigari. questa soluzione non grava assolutamente sulla posizione, in quanto è solo un "consenso accensione" e non un carico. il carico vero e proprio è sul filo, protetto da fusibile, che viene dalla batteria stessa.

spero di esservi stato utile e se vi serve qualche delucidazione in merito, a disposizione 0509_up.gif
 
8422292
8422292 Inviato: 4 Set 2009 17:39
 

io più semplicemente ho messo una bella presa accendisigari sottosella icon_wink.gif

Sfrutto il caricabatterie fornito per auto, che tralaltro è dotato di fusibilino per gli sbalzi di corrente, faccio passare il cavetto in uno spazio sotto il serbatoio sino al canotto dello sterzo icon_wink.gif
 
8427678
8427678 Inviato: 5 Set 2009 18:18
 

afrika ha scritto:
io più semplicemente ho messo una bella presa accendisigari sottosella icon_wink.gif

Sfrutto il caricabatterie fornito per auto, che tralaltro è dotato di fusibilino per gli sbalzi di corrente, faccio passare il cavetto in uno spazio sotto il serbatoio sino al canotto dello sterzo icon_wink.gif


gia ma così ti rimane sempre alimentata... non è propriamente il massimo... faresti bene a interporre a questo punto un interruttore sulla linea tra la batteria e la presa, in un punto magari nascosto, in modo da spegnere sempre la presa quando non è utilizzata...
 
8430047
8430047 Inviato: 6 Set 2009 11:09
 

AsiaTech ha scritto:
personalmente ho fatto una cosa un po + complicata. il problema di posizionare una presa accendisigari diretta dalla batteria, sul manubrio, è che questa poi è sempre attaccata, quindi se vi scordate l'accessorio attaccato, al ritorno la batteria sarà a terra.
a questo ho ovviato nel seguente modo:

evitando si dannarmi a trovare un positivo dallo spinotto del blocchetto di accensione, ho preso un positivo che fosse alimentato esclusivamente col motore in moto... e quale potrebbe essere un positivo che SICURAMENTE ( a maggior ragione sulle moto moderne) è alimentato a motore in moto e che è invece disalimentato a motore spento(o comunque a chiave disinserita)??? FACILISSIMO, la luce di posizione!!!!

a questo punto, prendete un relè automobilistico da 40A, a cui fate arrivare:
- un filo rosso su cui far passare i 12 volt dalla posizione posteriore
- un filo rosso/nero dalla batteria per alimentare il relè stesso e l'utilizzatore a valle del relè (il rosso di questo filo va protetto con un fusibile da 10A o comunque in base all'utilizzo)
- un filo rosso/nero per l'accendisigari, che in questo caso è il nostro utilizzatore a valle del relè

una volta collegato il tutto(se vi serve ho anche lo schema di collegamento per la pinnatura del relè) noterete che quando le luci di posizione sono spente la presa accendisigari è disalimentata, in quanto il contatto sul relè è aperto. quando accendete le luci, il relè si eccita chiude il contatto e alimenta quindi la presa accendisigari. questa soluzione non grava assolutamente sulla posizione, in quanto è solo un "consenso accensione" e non un carico. il carico vero e proprio è sul filo, protetto da fusibile, che viene dalla batteria stessa.

spero di esservi stato utile e se vi serve qualche delucidazione in merito, a disposizione 0509_up.gif


quotone scientifico icon_biggrin.gif sei un grande !!! 0509_up.gif

ho fatto lo stesso per il mio rider ma ... senza rele'

Tenendo presente che l'attacco lo uso SOLO per caricare il tomtom rider il rele' non serve
Infatti il tomtom succhia al max 2A per un equivalente di 25w icon_biggrin.gif una lampadina di posizione icon_biggrin.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8448809
8448809 Inviato: 8 Set 2009 20:04
 

azz tutti dei geni o meglio dei saccenti di elettronica e simili...io invece per niente...quindi domando...ma se io ho il mio tom tom da auto riposto nella mia bella borsa da serbatoio, collego il carica batteria in dotazione quello per intenderci da accendisigari, io per alimentarlo bsta che compro due fili con morsetti che collego ai poli della mia batteria de moto con all'estermità la presa accendisigari e collego il tutto e non mi si brucia nulla? e scollegando il cavo in dotazione tom tom con presa maschio a quello after collegato alla batteria presa femmina non mi mangia la batteria? pur rimanendo collegato ai poli batteria?...scusate ma le mia conoscienze nel campo elettrotecnico ect è meno di zero!...ILLUMINATEMI!!!!!
 
8448922
8448922 Inviato: 8 Set 2009 20:18
 

tiger69......quella da te descritta è la soluzione che ho adottato io icon_wink.gif

La presa accendisigari rimane sottosella e non si mangia la batteria anche perchè non c'è nulla attaccato che assorba icon_wink.gif

L'unica differenza è che io uso una staffa a manubrio icon_wink.gif
 
8448928
8448928 Inviato: 8 Set 2009 20:18
 

(hai una gran bella moto icon_wink.gif

se colleghi il tutto solo alla batteria non bruci nulla, solo se lasci il tutto collegato a motore spento rischi di rimanere SENZA batteria ... e pare non sia bello

Per quello se colleghi il negativo della presa a una massa e il positivo al positivo delle luci ... staccando la chiave disalimenti il navigatore e salvi la batteria icon_razz.gif

e' un lavoro di 15 minuti fidati

se hai bisogno di assistenza ci sono decine di persone disponibili ad aiutare icon_biggrin.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8450775
8450775 Inviato: 9 Set 2009 8:03
 

afrika...grazie...ma come detto sono molto ignorante in materia e devo parlare molto terra terra per cappire che fare....ora però ho notato anche il sistema di ruttigan che per lasciarlo fisso contro acqua e intemperie sarebbe il massmo...ora devo trovare solo chi buona anima pia mi faccia il lavoro, in cambio di pagamento materiale, chiacchere e una buona birra alla spina magari!
Grazie a tutti!
 
8450869
8450869 Inviato: 9 Set 2009 8:21
 

ragazzi, interponiamo sempre un interruttore per disattivare la presa e un fusibile! non sia mai che qualcosa di metallico mandi in corto la presa o i fili che poi sono dolori! 0509_up.gif
 
8634319
8634319 Inviato: 7 Ott 2009 18:47
 

Allora ragazzi ho fatto mettere la presa(comprata in un negozio di nautica e a loro detta a tenuta stagna) sotto la sella dal mio mecc e appena posso vi posto le foto...
comunque la presa è stata messa con un ulteriore fusibile e me l'ha messa in modo tale che si accende solo sotto chiave. Secondo voi va bene così??Perchè consigliavate l'interruttore??Dovrebbe funzionare allo stesso modo no!?
Secondo voi se piove sotto e la sella entra acqua soccede qualcosa??? eusa_think.gif
Grazie
 
8635047
8635047 Inviato: 7 Ott 2009 20:09
 

Io ho risolto acquistando su ebay un antenna GPS bluetooth da utilizzare con un PDA Htc...Metto tutto nella tasca trasparente della borsa e viaaaa!! 0509_doppio_ok.gif
Anche io all'inizio volevo mettere la 12V sul manubrio o sotto la sella, però qualche giorno prima di farlo il mio navigatore mi ha lasciato... 0510_confused.gif

doppio_lamp.gif
 
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