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Le moto da cross costano troppo rispetto alle sportive stradali?
8402206
8402206 Inviato: 2 Set 2009 12:24
 

sui 2 tempi se non sbaglio qualcuno mi ha dato ragione...beh però bartolo non dirmi che 8000 euri per un 125 o 250 2t siano giustificati da sospensioni?perché un 4t ok è costoso anche il motore oltre al resto ma un 2t no...
 
8402263
8402263 Inviato: 2 Set 2009 12:32
 

io ho riletto,però a mio avviso certe volte le case ci giocano dentro eccessivamente..non discuto la qualità con cui sono costruite,sia chiaro,e lo studio che sta dietro ad una moto del genere,studiata per correre...io questo lo capisco,quello che non capisco sono i fighetti che lecomprano solo per vantarsi di queste moto in piazza...ecco
su una cosa io mi sento di quotare andrearsv,il prezzo,sarà che io prediligo se ss,la tutti quei soldi io non li spenderei mai...anche percè non li ho..
direi che forseil giusto esempio sarebbe l'rsv4 dell'aprilia costa 20.000 euro ma è una vera fuori serie tra le ss!!con cose che le altre si sognano questo giustifica..
io invece non metto in discussione i 250 e i 450 e su di li per il fuor strada e il motard,ma il mio sconcerto nasce dalle hm 50 che costano una follia a certi 125,tutto qui,io critco in parte..e no la qualità sì intende..
 
8402295
8402295 Inviato: 2 Set 2009 12:35
 

FiltroMan ha scritto:
andreaRSV ha scritto:
vabè non dico più niente tanto è impossibile discutere con voi...dalle mie parti si dice "la ragione è degli asini"...un ultima cosa però la dico,credi davvero che un telaio sul fango tiene in piedi la moto o sei tu che la tieni in piedi?e secondo non guardare la struttura ma credi sia davvero più facile fare un telaio che deve essere stabile e preciso fino a quasi 300 all'ora?e sull'asfalto deve rimanerci attaccatato non deve andare qua e la sbacchettando...pensateci bene... Si bello,se vai contro un cinghale la moto si impianta e tu voli via a mo di superman 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Secondo te è facile costruire un telaio che pesi al massimo 70-80 Kg, che non fletta e che sia capace di rimanere integro dopo un salto di almeno 15-20 metri e di assorbire il suo stesso peso, più il resto dei componenti della moto, il pilota, l'abbigliamento tecnico e l'inerzia... Non metto in dubbio che anche quello della stradale è difficile da costruire, ma da qui a dire che i cross usano telai studiati al reparto corse Chicco ce ne vuole...


icon_eek.gif...
 
8402356
8402356 Inviato: 2 Set 2009 12:42
 

Sperk ha scritto:


icon_eek.gif...


Quoto icon_asd.gif

70-80 kg solo di telaio su una moto che ne pesa a malapena 100 kg icon_asd.gif
 
8402480
8402480 Inviato: 2 Set 2009 12:54
 

andreaRSV ha scritto:
sui 2 tempi se non sbaglio qualcuno mi ha dato ragione...beh però bartolo non dirmi che 8000 euri per un 125 o 250 2t siano giustificati da sospensioni?perché un 4t ok è costoso anche il motore oltre al resto ma un 2t no...


un ktm sx 125 2009 lo trovi in concessionario a poco + di 6000 euro NUOVO DI ZECCA...

gli altri 125 (i jappo) non vengono praticamente + venduti...

altri 125 li puoi trovare da husqvarna e tm, che fanno dei prodotti a dir poco eccellenti (basti guardare la componentistica del tm o il fatto che l'husqy è stata praticamente "creata" da Bartolini, noto pilota di motocross...)

SE vai a comperare una coppia di cerchi tagasako excel rimo, magari con mozzi ricavati dal pieno, e vedi se ti bastano 1000 euro...oppure vai a comperare un paio di forcelle, un monoammortizzatore posteriore, piastre ricavate dal pieno, carter in magnesio, magari un carburatore con TPS ecc, fatti due conti e vedi quello che esce fuori...

o ma che sei de coccio?? SE manco i pareri di 2 tra i più maggiori preparatori al mondo di sospensioni per stradali, motard, cross ed enduro che hanno palesato tutto quello che era stato detto nei post precedenti ti bastano, bhè non c'è da dire nient'altro se non che: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..."

le moto costano tanto TUTTE quante, ma almeno su un mx posso poggiarci le chiappe pensando (a ragione) di avere sotto al sedere un mezzo raffinato, puramente RACING rispetto a tutti gli altri...
non come tanti che si fanno le supersport solo per fare i fighetti al bar senza manco sapere quanti cilindri si muovano sotto le loro chiappe...

DETTO QUESTO PASSO E CHIUDO...

Ultima modifica di elbartolo il 2 Set 2009 12:56, modificato 1 volta in totale
 
8402846
8402846 Inviato: 2 Set 2009 13:21
 

si vabè con te è inutile discutere difendi a spada tratta i cross senza che venga fuori una discussione decente sei altro che di parte...e se per te è giusto che un 125 costi 6-7 euro quello che non capisce una mazza sei tu...io se vendessi solo la componentistica della mia moto mi vengono fuori i soldi per prendermi un cross nuovo...piantala di parlare a vanvera perché hai rotto...togliti i paraocchi e guardati un pò in giro prima di sparane altre...non ti do neanche più corda perché tanto sei un disco rotto...mi parli di cerchi alleggeriti da 1000€,con 1000€ ti ci compri 4 cerchi forgiati per la macchina...ma svegliati va... Se sei qui per rovinare il topic e continuare a provocare sappi che non sei ben accetto,qui ci sono motociclisti che amano ogni genere di moto non gente capace di dire solo la mia moto vale di più...motociclista da bar.... Spiegami una cosa hai un concessionaria te di cross e vuoi far credere a tutti che valgono ciò che costano?ti pagano per dirlo?si è qui per discutere civilmente quindi evita...
 
8403297
8403297 Inviato: 2 Set 2009 13:59
 

io dio solo una cosa ..la stessa moto costa in base a che zona del mondo da 4000 euro in america 6000 in europa a 8000 euro in italia ....sul fatto che siano moto molto costose specie in italia concordo pienamente anche io e da pazzi per quanto racing possano essere costare quanto un 600 stradale in questo modo ci si taglia le mani da soli(settore motocross) perdendo clienti e possibili appassionati perche si mettere un muro per chi magari vorrebbe entrare nel mondo delle moto in generale e opta per una stradale visti i costi iniziali simili al cross(non avetela a male con me ,amo tutte le moto incluse le stradali ma IL MOTOCROSS E L UNICO VERO SPORT MOTORISTICO RIMASTO OGGI GIORNO PER UOMINI VERI) ..come concordo che rispetto alla stradale bastano pochi soldi per farsi una moto da mondiale (con 12.000 euro ti prendi l sxs,18000 l honda di un team che non ricordo il nome,con 8800 euro la replica di ahola ed e pur sempre una moto che ha vinto il mondiale)..mentre quanto puo costare un r1 da superbike 100.000euro ?una moto gp 1.000.000 di euro? e a chi la vendono ?

...la ragione sta un po da tutte le parti .

..a me spiace moltissimo che i costi delle moto da cross(solo le moto) siano cosi alti perche vedo una marea di amici che magari rinunciano per troppa manutenzione o perche la moto nuova costa 8000 euro e per la loro li danno 200 euro o che optano per una gladius perche costa 5000 euro nuova e ti fanno i finanziamenti(quanti giovani di 20 anni anno tanti soldi da parte ,persino io dopo questa moto che ho adesso non so se potro permettermene un altra rischiando cosi di rimanere a piedi) ..il motocross sta rischiando di diventare uno magnifico sport graziato per pochi e limitato a chi c e gia dentro (un po tipo loggia o club ) invece che facilmente accessibile per tutti (vedi anche i pochi impianti e promozioni che ci sono ).

.a mio avviso con tutto il bene che posso volere ai concessionari e relative aziende italiane che importano le moto(una sega son dei bastardi) stanno rovinando il mondo del cross
 
8403329
8403329 Inviato: 2 Set 2009 14:02
 

e un altra cosa fighetto,se tu credi davvero che un paio di cerchi per di più a raggi a chi li produce costino anche solo la metà di quello che li paghi tu,sei più fesso tu a crederci che quello che deve convincerti che li valga...non venirmi a parlare di motociclisti da bar un motore te lo apro e chiudo come vuoi e secondo ho studiato meccanica su macchine utensili (tornitore e macchine cnc) e non venirmi a raccontare ciò che valgono certi componenti perché te l'ho detto sei più fesso tu che ci credi e chi deve venderle è contento che ci sia gente come te...vuoi sapere cos'ha la mia moto per costare?bene cerchi in lega leggera forgiati,coperchi teste e carter in magnesio,sospensioni holins,telaio in lega leggera scatolato,carbonio,un impianto frenante da paura,tubi in treccia e bla bla bla bla bla...bene tu credi che tutto questo valga i 16000 che costa nuova?bravo i prezzi alti delle moto lo restano grazie a quelli come te...mi dici che non so che motore ho sotto il culo che smonto motori da quando ho 12 anni?bene lo saprai tu allora che vai a dargli 8000 per un mono...
 
8403368
8403368 Inviato: 2 Set 2009 14:06
 

se li vendono a 7000€, significa che qualcuno li compra perchè se no costerebbero di meno...

e non credo che tutti questi acquirenti siano pieni di soldi o rincoglioniti che spuxxanano la loro paga icon_rolleyes.gif

secondo il mio punto di vista sono due mondi troppo differenti e la gente pur di divertirsi è disposta a dare quei soldi anche per un "misero" 125
 
8403423
8403423 Inviato: 2 Set 2009 14:11
 

Volevo però fare una piccola affermazione palerse.
Una cosa sono i prezzi di listino per i cross 8.390,00 € per la YZF250 del 2010 e un altra cosa sono i prezzi dell'importazione. Io ho preso la mia nuova nel 2008 a 6000 Euro. Sono sempre 2390 Euro di differenza. Per non parlare dei costi in amerca che forse si abbassano di oltre 1000 euro rispetto al prezzo di importazione.
Diciamo che le moto da cross in Italia hanno questo prezzo ed è dovuto agli importatori!!!!!
 
8403637
8403637 Inviato: 2 Set 2009 14:35
 

il caso attuale di speculazione è la yamaha r1 con l'albero a croce,ok costa di più di un semplice 4 in linea...fa veramente sta gran differenza nella guida normale?o la fa tutta l'elettronica che c'è sotto?eppure sono bravi a farci credere che fa la differenza e c'è chi ci crede...poi vero che una moto da cross e praticamente pronto pista,e tu mi accusi le ss di non esserlo...ti sei mai chiesto perché?quanto costa gareggiare con una stradale oltre alla moto stessa?credi che per una moto pronto gara bastino 2 sospensioni e un scarico?se facessero stradali pronto gara costerebbero un occhio e non le vorrebbe nessuno...le moto preparate ci sono,rsv factori,1198 s-r,la desmo,la ktm rc8r ecc ecc se dovessi ragionare come te dovrei giustificare il loro prezzo giusto?ma non ci penso nemmeno per il semplice motivo che non li valgono...basta farsi un giro fuori stagione e vedere gli sconti che girano,a ragionare come te dovrei pensare che i costruttori sono diventati buoni perché mi vendono le cose a meno di ciò che costano,o magari ci penso un attimo e capisco che se li vendono a quel prezzo è perché hanno ancora un buon margine di guadagno?
 
8403659
8403659 Inviato: 2 Set 2009 14:37
 

ma lo vedi che tu da un orecchio non ci senti bene????

ma tu quando vai a mangiare una pizza e la paghi 10 euro, pensi che quei 10 euro siano effettivamente i materiali spesi (farina/acqua/pomodoro/mozzarella) oppure su quel prezzo ci sono oltre alle materie prime, la manodopera, la legna per il forno e i vari ammortamenti del locare/macchinari per la produzione dell'impasto ecc, E IL MARGINE DI PROFITTO???

l'argomento del topic è il fatto che tu hai messo sullo stesso piano il PREZZO di vendita di una supersport 600, contro quello di una moto da cross.

Dopo averti fatto una breve analisi economica ricordandoti che il cross ha un mercato MOLTO + ristretto rispetto ad una stradale sportiva, cercando di farti capire che il mondo del cross non è così obsoleto come credi (partendo dal telaio, passando per i freni, finendo col motore), dopo averti copiato e incollato 2 mail di risposta dai 2 forse maggiori esperti di sospensioni in italia che lavorano sia sulle stradali che sulle mx e che hanno espresso chiaramente che il gap qualitativo generale (non solo di sospensioni) tra cross e stradale è NOTEVOLE, tu continui a insistere con le tue teorie...
senza contare che di fabbriche di moto sportive stradali japponesi, in italia ne trovi parecchie...di cross manco 1 (vengono tutti importati dal japp con ovvio aumento dei costi)

è inutile che mi porti l'esempio della rsv factory, lo so pure io che è un tripudio di tecnologia, componenti speciali e sofisticate, ma:

1. non è una supersport 600cc DA 8mila euro, ma è una moto che nuova costa il doppio di una 600jappo

2. non ha nulla a che vedere con la versione STD

3. è un usato, (e con ciò non voglio dire che non sia buono, solo che io con gli usati ho avuto non degli ottimi rapporti quindi ho preferito perndere un nuovo)

4. con 16.000 euro ci prendi un cross nuovo preparato da campionato mondiale...

mi pare OVVIO che se la mia moto da cross, nuova costa 6k euro, NON vale 6k euro, dato che sopra devono mangiarci (come è anche giusto che sia) gli svariati intermediari...
così come è palese che una supersport 600 non vale gli 8k euro a cui viene venduta...
ma da questo a dire che una moto da cross è un mezzo con un telaio obsoleto, motore peggio ancora e dicendo che solo le sospensioni son buone...insomma mi sembra un po una pazzia...


PS: una moto stradale usata la comprerei pure io...e permetterebbe di risparmiare parecchi soldi rispetto al nuovo pur conservando un certo margine di "garanzia"...
un cross usato non lo comprerei con la stessa convinzione in quanto è un mezzo che viene usato SOLO in pista, spremuto e maltrattato, quindi c'è molto + rischio di incorrere in rotture...e in mezzi dove i pezzi di ricambio costano come un occhio della testa, bhè bisognerebbe pensarci molte volte prima di tirare colpi di testa...questo spiega in parte il fatto che ad esempio un 125 o 250f da cross, messi in vendita dopo 1 anno di utilizzo perdono come minimo 1000 euro di valore...
 
8403859
8403859 Inviato: 2 Set 2009 14:56
 

è vero continuo perché tu continui,se io non ci sento da un orecchio tu non ci vedi da un occhio perché la storia del pronto gara e che qualcuno mi ha spiegato con calma qualche post fa non l'hai letta quando ho ammesso di aver detto una caxxata...però secondo te quando le scontano non gli restano soldi per pagare tutto ciò che c'è in mezzo e qualcosa da mettere in tasca?e a maggior ragione in italia che costano più della vicina germania pur essendo le stesse moto?e poi non so perché te la sei presa ancora,io ho detto che un 125 non li vale punto e stop e certi 50 ancora meno...non so non capisco cosa hai trovavo ancora da lamentarti,secondo te è giusto che un 125 costi quasi quanto un 250 e più?i casi sono 2 o su quelle più grosse ti regalano il motore o sul 125 ti fregano...non capisco cos'hai ancora da ribattere...
 
8403940
8403940 Inviato: 2 Set 2009 15:06
 

adesso magari dico un altra caxxata e mi piacerebbe che mi rispondesse qualcuno che ha voce in capitolo,ma non è forse più facile fare un motore tirato che ha gia in previsione una durata ridotta che non un motore comunque tirato che deve macinare migliaia e migliaia di km?gradirei risposte tecniche,non come qualcuno che mi ha risposto nell altro topic cose del tipo "non dire caxxate" senza essere in grado di spiccicare una parola che confermasse o smentisse...comunque scusa la domanda ma perché la factory non centra nulla con la stradale?
 
8403980
8403980 Inviato: 2 Set 2009 15:11
 

andreaRSV ha scritto:
è vero continuo perché tu continui,se io non ci sento da un orecchio tu non ci vedi da un occhio perché la storia del pronto gara e che qualcuno mi ha spiegato con calma qualche post fa non l'hai letta quando ho ammesso di aver detto una caxxata...però secondo te quando le scontano non gli restano soldi per pagare tutto ciò che c'è in mezzo e qualcosa da mettere in tasca?e a maggior ragione in italia che costano più della vicina germania pur essendo le stesse moto?e poi non so perché te la sei presa ancora,io ho detto che un 125 non li vale punto e stop e certi 50 ancora meno...non so non capisco cosa hai trovavo ancora da lamentarti,secondo te è giusto che un 125 costi quasi quanto un 250 e più?i casi sono 2 o su quelle più grosse ti regalano il motore o sul 125 ti fregano...non capisco cos'hai ancora da ribattere...


io non me la sono assolutamente presa, però vai tranquillo che è chiaro che un cross non vale quello che costa, ma altrettanto chiaro è che la supersport non vale quello che costa...

Se però togliamo il fatto che entrambe costano troppo (e su questo siamo concordi),
e avessimo un mercato dove una crf250 (cross 250 4t di honda) costi 3k euro
e un cbr 600 costi 3k euro, convieni con me che la componentistica di livello superiore la trovi nel cross, non nella stradale...

per il discorso che fai di una moto di VALERE il prezzo che costa, bhè quella è una cosa puramente soggettiva:
magari per uno che sta al mare, un motard o un cbr 600 li può valere 8k euro (perchè magari la può usare tutto l'anno o perchè magari gli piace quel tipo di moto), per me che non sto ne al mare ne in montagna, ho 2 piste da cross nel raggio di un km da casa e da quando ci sono andato non ne posso fare a meno, ho perso un parente stretto/amico con una stradale, non posso sostenere i costi di gestione di una stradale, ho un risultato che Stradale= 0 motocross= 100 e sono PIENAMENTE soddisfatto.
Tu mi potrai benissimo dire chex te 100=strada e 0= cross, io ho la mia idea, tu la tua. icon_wink.gif

PS: se poi si pensa che una bicicletta SERIA (racing icon_asd.gif ) viene venduta a 5k euro...
 
8404168
8404168 Inviato: 2 Set 2009 15:35
 

Secondo me l'unico vero problema è che gli iportatori sono dei ladri e vogliono fregarci sempre più soldi. Se noi andassimo in giappone a prenderle le moto, spenderemo la metà. Ora messo questo in chiaro, faccio un'altra annotazione: NON è possibile confrontare due moto che appartengono a categorie diverse! Capisco fosse da cross a enduro o da stradali a sporive. Ma così no! Perchè finisce che noi crossisti difendiamo il cross e quelli che sono legati alle stradali le difendono (come è successo qui d'altronde).
Questo topic mi sembra più una sfida che altro. Se uno non è nell'ambiente non può comprendere i reali motivi (che ha spiegato benissimo Walter e non sò perchè si continua ancora ad andare avanti con sta storia).
AndreaRSV leggiti per bene i post di Walter (Bartolo) e smettila di rompere perchè sei tu qui che non vuole capire e non Walter. icon_wink.gif
Ps: la factory non c'entra nulla perchè qui stiamo parlando di moto da cross francoconcessionario e una 600
 
8404353
8404353 Inviato: 2 Set 2009 15:58
 

oh ma che diavolo mi metto d'accordo con uno e comincia un altro?poi cosa dici che la factory non centra l'ho chiesto a lui perché ne abbiamo parlato devo leggere bene io ma anche tu...comunque hai ragione sicuramente sul fatto che per uno può valere di più una moto che usa tutti i giorni che un altra su quello non c'è dubbio...io ne sono fuori qui dove sto io posso usare tutto ma poco,l'inverno è troppo freddo e non si sta in piedi mentre d'estate piove spesso e non ho vicino niente,anzi un campo da cross a 30-40 km...comunque mi spieghi la storia della factory che non centra con la stradale?
 
8404394
8404394 Inviato: 2 Set 2009 16:03
 

una factory è un pò come un 1198r, come una f4 senna, è una cosa "di nicchia", avrà sicuramente soluzioni tecniche raffinate, ma ti faranno pagare sicuramente cara l'esclusività...
 
8404555
8404555 Inviato: 2 Set 2009 16:25
 

bhè il fatto è che di 125 "competitivi" che continuano ad essere sviluppati nel cross, ormai sono rimasti Ktm, Tm e husqy...i jappo non li producono +.

loro fanno il discorso (giusto) che sono mezzi particolari, per persone che fanno una categoria particolare (non come una supersport che si può utilizzare più o meno comodamente anche in città) e che se vuoi fare quella cosa (mx in questo caso) devi cacciare dindini (TANTI: discorso sbagliato)
= stesso discorso che fanno quando vai a cercare una moto factory (r/s ecc): la vuoi? Costa 30k euro, se ti sta bene te la prendi sennò continua a sognare dicono loro...

ora siccome io un 125 o 250f o 450f usato NON lo voglio per il semplice fatto che se sta messo bene è mezzo maciullato e ci dovrei spendere 5-6-800/1000 euro sopra oltre al prezzo di acquisto (esempio 4500 euro), preferisco fare sacrifici a nastro e prendermi un mezzo nuovo a 6k euro, essere sicuro che sia perfetto e trattarlo come una RELIQUIA, sbattendomene i cojons se mi hanno incu.lato 12 vecchi milioni di lire per una moto, sbattendomene se alla fine dell'anno quando faccio i conti di tutto quello che ho speso tra pistate, benzina, gomme, olii, manutenzione ordinaria e straordinaria e cazz.i e mazzi vari ci sarebbe uscita una macchina, perchè quando torno la domenica dalla pista ed ho quel sorriso da ebete stampato in faccia che mi durerà fino alla domenica successiva penso che mi ci vorrebbe una ferrari da 300 mila euro tutti i giorni per avere forse lo stesso sorriso da ebete che il cross mi lascia tutta la settimana
 
8404930
8404930 Inviato: 2 Set 2009 17:14
 

mah guarda,la factory come la mia costava nuova poco più di 2k in più della versione base...comunque si condivido in pieno il tuo discorso...però tenere così alti i prezzi anche per mezzi che potrebbero attirare potenziali clienti come un 125(che i giovani comprerebbero molto di più anche per andarci a spasso)...il 2t è un gran bel motore se si sa sfruttarlo non lo metto in dubbio e lo so perché ne ho provato uno ktm e uno ce l'avevo non proprio specialistico ma con un gran bel motore...però dai c'è sopra una speculazione sulle piccole cilindrate da paura,e come giustamente ha detto qualcuno sui 50 è anche peggio prendi i vari fantic,hm e via dicendo,che abbiamo anche roba pregiata ma cavolo neanche se avesse il motore placcato oro...
 
8405415
8405415 Inviato: 2 Set 2009 18:21
 

andreaRSV ha scritto:
adesso magari dico un altra caxxata e mi piacerebbe che mi rispondesse qualcuno che ha voce in capitolo,ma non è forse più facile fare un motore tirato che ha gia in previsione una durata ridotta che non un motore comunque tirato che deve macinare migliaia e migliaia di km?gradirei risposte tecniche,non come qualcuno che mi ha risposto nell altro topic cose del tipo "non dire caxxate" senza essere in grado di spiccicare una parola che confermasse o smentisse...comunque scusa la domanda ma perché la factory non centra nulla con la stradale?


mi spiace dirtelo ma sto discorso non fa una misera piega marcia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....qualsiasi motore "tirato"(cosa si intende per tirato?) a quel punto manda a fotte l affidabilita e dopo devi cambiare l olio ,pistoni ecc ecc ecc ...non esiste un motore "tirato" e che sia affidabile ...le gp hanno un motore nuovo ogni 3 per due ..idem superbike..idem motocross..idem enduro..idem trial ...idem quad ...idem gare di ciao a livello mondiale..

e come le modifiche al motore se perdi in basso guadagni in alto o viceversa ....se vuoi potenza perdi in km se vuoi km perdi potenza ...quindi non ha senso su come sia piu facile fare un motore
 
8405699
8405699 Inviato: 2 Set 2009 19:04
 

andreaRSV ha scritto:
mah guarda,la factory come la mia costava nuova poco più di 2k in più della versione base...comunque si condivido in pieno il tuo discorso...però tenere così alti i prezzi anche per mezzi che potrebbero attirare potenziali clienti come un 125(che i giovani comprerebbero molto di più anche per andarci a spasso)...il 2t è un gran bel motore se si sa sfruttarlo non lo metto in dubbio e lo so perché ne ho provato uno ktm e uno ce l'avevo non proprio specialistico ma con un gran bel motore...però dai c'è sopra una speculazione sulle piccole cilindrate da paura,e come giustamente ha detto qualcuno sui 50 è anche peggio prendi i vari fantic,hm e via dicendo,che abbiamo anche roba pregiata ma cavolo neanche se avesse il motore placcato oro...


il punto è che sono loro che impongono il prezzo...
ho un almanacco (junior) del 1997 e solo a rileggere i prezzi di quelle moto 125 (cifre che si aggiravano tra i 6,5 ai 7.5 milioni di lire) mi viene da piangere e dare tante testate al muro...
le moto di quegli anni erano si meno performanti, + pesanti (oggi diremo obsolete) ecc ma cavolo erano delle astronavi se paragonate alle mx del 1987...e non mi pare ci fosse l'enorme differenza di prezzo che c'è tra quelle di oggi e quelle di 10 anni fa (certo molto è dipeso pure da sto ca-zo di euro...)

comunque il discorso che dico io è che siamo in un mondo dove ti fanno pagare un 50ino da "enduro" (che poi di enduro NON ha proprio nulla... icon_rolleyes.gif ) prendendo per il cu.lo i 14enni che sono alla prima moto e fanno 2 palle colossali ai genitori per fargli tirare fuori 4k euro icon_eek.gif , quasi 5k euro per una mito 125 (tra l'altro depotenziata a 15cv, strozzata da far paura, facilmente ripotenziabile con una MINIMA spesa di oltre 1000 euro per portarla a quasi 30cv) insomma in un mondo dove veniamo presi un pò tutti per i fondelli, secondo me quello dell'mx è un mondo dove te lo mettono li ugualmente, ma almeno fanno senza sabbia (questo per intendere che comunque mi spellano vivo, però almeno mi porto a casa sempre un mezzo RACING PURO)...
 
8406465
8406465 Inviato: 2 Set 2009 20:43
 

ho lasciato un attimo il discorso che vi stavate sparando e ora andate a braccetto eheheh...io penso che sui 50 tipo hm e su certi 125 racing..coma gia detto i prezzi il tengono alti perchè,li comprano i figatelli che scroccano dai genitori,sono moto queste a fondo perso,io come gia detto non critico i 450 e 250 che al 90% vanno a gente ch ele usa per correre...il fatto dei prezzi astronomici dei 50 e dei 125...enon dico di vendere un ktm a 2.000 euro...ma forse un mille euro in meno non sarebbe male...lo stesso vale per l rs e le mito,ma fino a checi saranno figli di papà cheli prendono ci sarà speranza...
 
8407073
8407073 Inviato: 2 Set 2009 22:14
 

vabbe ma scusa ma che discorso fai? allora adesso se uno vuole la mito nuova o il cr nuovo è un figlio di papà? io penso che uno che ha disponibilità economica,fa bene a comprarsi la moto nuova,cosi non ha rogne...e se costano tanto è colpa del mercato e non di chi le compra,ma di chi le traffica! io vado spesso in alta austria,e a mattighofen le ktm non costano manco lontanamente quello che le paghiamo noi...le cose costano tanto quando sono blasonate...il suzuki rm ha la nomina della mezza se.ga e infatti costa molto meno rispetto a altri cross e il ktm che ha la nomina (giusto o no che sia) della supermoto costa tanto perche ne vendono di piu o quantomeno cosi da lucrare chi la compra....come il fatto delle leve freno-frizione...ca22o perche costano tipo 15€ e sono pezzi fatti con gli scarti di alluminio(non parlo delle superleve snodate,prima che qualcuno lo dice) semplicemente perche è la cosa che si rompe di piu e tutti devono ricomprare! perche se si crepa una carena,sti ca22i giri lo stesso con la leva rotta no!! e allora piu si vende una cosa e piu costa...questa è una mia idea icon_exclaim.gif
 
8407103
8407103 Inviato: 2 Set 2009 22:20
 

e diccelo dicci quanto costaaaaaaaaaaaa eusa_wall.gif
 
8407408
8407408 Inviato: 2 Set 2009 23:09
 

vorrei intervenire io perchè mi sento diciamo un pò chiamato in causa...
sono un possessore di un tm 125 smr (la versione motard), l'ho acquistato nuovo, e ti assicuro ce è un mezzo con le palle, rifinito ottimamente con parti addirittura esagerate per la potenza che può erogare il piccolo propulsore: vedi ad esempio i freni che vengono addirittura montati sui 450 e sul 660.
ora per entrare in tema, sono convinto anch'io che il prezzo sia esagerato per un 125, però se analizzi i singoli pezzi potrai capire che alla fine è giustificato dal materiale di cui è fatto, e, come ho già detto, dalla componentistica che monta.
la differenza la puoi vedere paragonando (sempre nell'ambito del motard) un motard racing 125 con l'husqvarna sms o l'aprilia sx, definite anche motard street.
queste costano sì meno (si parla di circa 2000 € in meno) ma offrono anche una componentistica meno raffinanda (nn dispongono infatti dei freni o delle sospensioni che montano le racing, ma neanche di un motore tale).
ora il confronto + giusto in questo tema sarebbe da fare tra moto derivate direttamente dalle corse.
cito in questo caso l'aprilia sxv 450 replica VDB (van den bosch, attuale leader del campionato motard, anche se nn corre + in aprilia ma con TM) e la ducati desmosedici.
entrambe sono derivate dai principali campionati, montano elementi molto sofisticati, e sono fatte per correre in pista, ora le differenze:
prima di tutto il prezzo icon_arrow.gif per l'aprilia sxv si parla di circa 22000 entre per la desmosedici di oltre 60000
con l'aprilia sxv hai la possibilità di gareggiare nell'italiano o addirittura iscriverti al mondiale e potere essere già competitivo magari rivedendo qualcosa nel motore e nelle sospensioni,stessa cosa con la desmosedici, ma converrai anche tu che i costi d'iscrizione per le ss e per i motard siano notevolmente diversi.
detto questo, ritengo che sia inutile fare un paragone tra due tipi di moto completamente diversi
 
8407434
8407434 Inviato: 2 Set 2009 23:14
 

suzukirm125-2t ha scritto:
vabbe ma scusa ma che discorso fai? allora adesso se uno vuole la mito nuova o il cr nuovo è un figlio di papà? io penso che uno che ha disponibilità economica,fa bene a comprarsi la moto nuova,cosi non ha rogne...e se costano tanto è colpa del mercato e non di chi le compra,ma di chi le traffica! io vado spesso in alta austria,e a mattighofen le ktm non costano manco lontanamente quello che le paghiamo noi...le cose costano tanto quando sono blasonate...il suzuki rm ha la nomina della mezza se.ga e infatti costa molto meno rispetto a altri cross e il ktm che ha la nomina (giusto o no che sia) della supermoto costa tanto perche ne vendono di piu o quantomeno cosi da lucrare chi la compra....come il fatto delle leve freno-frizione...ca22o perche costano tipo 15€ e sono pezzi fatti con gli scarti di alluminio(non parlo delle superleve snodate,prima che qualcuno lo dice) semplicemente perche è la cosa che si rompe di piu e tutti devono ricomprare! perche se si crepa una carena,sti ca22i giri lo stesso con la leva rotta no!! e allora piu si vende una cosa e piu costa...questa è una mia idea icon_exclaim.gif


Guarda il ragionamento che fai non fa un piega.. peccato che xo non è così che vanno le cose nella realtà...

Il suzuki rm nel mondo in cui vivo io non ha la nomina della mezza sega visto che lo guidava un certo Carmicheal, un Certo Pichon, e ultimamente un certo Chad Reed..
Poi che una casa come KTM venda più che Suzuki mi sembra proprio una barzelletta, il settore cross ktm non sarà neanche un 10% di quello Suzuki, devi sapere che il vero mercato "grosso" delle moto da cross è l'america e in america ktm è diffuso pochissimo (per farti un paragone è un pò come il tm in italia); mentre sono diffusissime le giapponesi.

Riguardo ai prezzi suzuki in italia costa poco semplicemente per una politica particolare che fa l'importatore Valenti , mentre se guardi il prezzo delle moto importate le jap costano più o meno tutte uguale (apparte honda che costa un pelo di più ma x questioni del kit) , ktm costa di più delle jap semplicemente xkè importata non esiste, si prende solo dall'austria.

Che poi più si vende una cosa più costa.. guarda per fortuna a sto mondo le cose funzionano diversamente.. se no dovrei fare il mutuo per comprare il pane domattina.. icon_asd.gif
 
8407997
8407997 Inviato: 3 Set 2009 7:22
 

beh lascia perdere la desmo,sarà forse la più vicina alle corse ma dico forse perché pensa a quanto costa il progetto di una moto gp che ora non ricordo ma parlavano dei progetti moto 2 che sono sui 200k e la desmo ne costa 60 quindi ha ben poco...però sui 125 sono si d'accordo che se uno ha la possibilita se li prenda(anche se io a chiedere una cifra del genere ai miei per un frullino non ci avrei pensato manco lontanamente)però al contrario di ciò che hai detto il mercato lo fa chi compra non gli altri...se non vendessero più un 125 da qui all'anno prossimo vedi se non li abbassano i prezzi...il mercato siamo noi che compriamo a farlo...se per ipotesi riuscissero a convincere tutti che una moto da 10k ne vale invece 20 e vedono che tutto sommato il mercato risponde bene noi la pagheremo sempre 20 finché la gente non capisce che non li vale,ma devono farlo tutti perché finché c'è il riccone che dice chissene frega tanto io 20k ce li ho e se non li vale amen il mercato lo fa lui che la compra perché la casa dice bom la moto si vende poco però c'è un guadagno ipotesi del 120% e allora che gliene frega se la moto vende poco quando ci mangiano sopra così tanto?niente e tu poveretto che ti fai il culo per prendere una moto la devi pagare il doppio perché c'è il riccone che può...così è la storia...adesso non saltatemi addosso e non voglio che nessuno si offenda era un esempio del tutto casuale e sproporzionato solo per rendere al meglio l'idea...
 
8408133
8408133 Inviato: 3 Set 2009 7:56
 

il fatto è che se guardi tutto ciò che compri SOLO dalla prospettiva nostra (cioè del compratore in questo caso) costa tutto esageratamente troppo...

L'ipotesi è MOLTO semplificativa dei passaggi che effettivamente avvengono...

se pensi ad una fabbrica di moto di una marca nota "X" magari jap che vende la moto che produce a 6k euro, in quei 6k devono starci sicuramente:

- il margine di profitto della marca "X"
- il margine di profitto della fabbrica della marca "X" che sta in italia
- il ricavo da parte del concessionario che ti vende la moto

se si conta OTTIMISTICAMENTE e mediamente:
- un profitto della marca "X" di 1k
- un profitto della fabbrica della marca "X" che sta in italia di 1k
- un ricavo del concessionario di 1k
- un prezzo di realizzazine di 2k
- una tassa del 20% sul finale

otterresti 6k...

la stessa cosa che succede in pizzeria quando vai a mangiar la pizza...se spendi 10 euro per una pizza di sicuro NON avrà un costo (parlo solo delle materie prime strettamente connesse) superiore a 3 euro.
il punto è che poi in quel prezzo devono starci gli ammortamenti di altre numerose spese:
locale, forno, legna, personale, bollette varie, tasse, i tavolini, le sedie, le tovaglie...


quoto suzuki 125 sul fatto dell'aumento del prezzo di alcuni prodotti: è una cosa di nicchia, avrà ugualmente un elevato numero di acquirenti perchè ormai è diventata uno "status symbol"...
 
8408206
8408206 Inviato: 3 Set 2009 8:10
 

esatto un pò come ho detto io...magari avete frainteso io non intendevo una moto da 10k come solo costo di componenti ma intendevo vendere una moto che con gia tutte le sue spese dentro di manodopera,di fabbrica,di concessionario ecc vale 10 e poi viene venduta a 20
 
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