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Olio motore per tagliando CBR1000 [Consigli]
8258710
8258710 Inviato: 6 Ago 2009 11:46
Oggetto: Olio motore per tagliando CBR1000 [Consigli]
 



Buongiorno a tutti carissimi soci! Ho percorso i miei primi 5000km con la CBR ma siccome è la mia prima moto stradale (ho 20 anni e li ho fatti con il foglio rosa icon_redface.gif ) non so cosa usare per il tagliando.
La moto in questione è una CBR 1000RR del 2004. All'attivo ha 17.000km e pensavo di sostituire il filtro olio e l'olio esausto. Che consigli mi date? Il filtro olio deve essere originale o va bene un aftermarket? Che marca di olio usare? Il filtro aria è solo da soffiare o devo cambiarlo? Per quest'ultimo volevo aspettare quest'inverno a sostituirlo quando arriverà un bello scarichetto 0509_mitra.gif
Inoltre ogni quanto ingrassate la catena?

Grazie mille!! doppio_lamp.gif
 
8260530
8260530 Inviato: 6 Ago 2009 15:31
 

Io opterei per un filtro comprato da un concessionario Honda.....poi come olio senti............io ho provato MOTUL..........ma non mi è piaciuto (non che sia male)..pra ho sotto il Castrol e la settimana prossima metto su il BARDAHLL.....ovviamente 10w40 oppure un bel 1ow50 a te la scelta questi a mio avviso sono i migliori....................

Come ti trovi con la bimba?
 
8260535
8260535 Inviato: 6 Ago 2009 15:31
 

Io opterei per un filtro comprato da un concessionario Honda.....poi come olio senti............io ho provato MOTUL..........ma non mi è piaciuto (non che sia male)..pra ho sotto il Castrol e la settimana prossima metto su il BARDAHLL.....ovviamente 10w40 oppure un bel 1ow50 a te la scelta questi a mio avviso sono i migliori....................

Come ti trovi con la bimba?

la catena ogni 400/500 Km a seconda dell'uso che ne fai e una bella pulizia sui 1000 Km
 
8260567
8260567 Inviato: 6 Ago 2009 15:37
 

grazie mille! Anche altri mi hanno parlato bene del castrol! Comunque mi trovo davvero bene..è una moto spaziale...non è come l'R1 che ti prende a calci nelle uscite di curva..è veramente sfruttabile. E' la mia prima moto e dopo un mese già limavo i bordi della gomma dietro a piegare. Mi da molta sicurezza. Nonostante non abbia avuto il 600 non mi fa sentire questa mancanza. Mi piace davvero molto! Mi sa tanto che dovrò dargli una bella ingrassata alla catena perchè l'ultima volta che l'ho fatto è stato 2000 km fa! Non lo sapevo!!! eusa_doh.gif
 
8261702
8261702 Inviato: 6 Ago 2009 19:03
 

Lilcarmichael ha scritto:
grazie mille! Anche altri mi hanno parlato bene del castrol! Comunque mi trovo davvero bene..è una moto spaziale...non è come l'R1 che ti prende a calci nelle uscite di curva..è veramente sfruttabile. E' la mia prima moto e dopo un mese già limavo i bordi della gomma dietro a piegare. Mi da molta sicurezza. Nonostante non abbia avuto il 600 non mi fa sentire questa mancanza. Mi piace davvero molto! Mi sa tanto che dovrò dargli una bella ingrassata alla catena perchè l'ultima volta che l'ho fatto è stato 2000 km fa! Non lo sapevo!!! eusa_doh.gif


Io ho sempre messo il Castrol gps power 10W-40 e il filtro l'ho comprato non originale ma aveva le stesse sigle dell'originale...per la catena anche io ogni 500km circa la ingrasso e quando la lavo gli dò un bel pò di sgrassatore e poi via con il pulivapor facendo girare la ruota, senza stressarmi con petrolio bianco pennellino ed altre cose..
 
8267590
8267590 Inviato: 7 Ago 2009 16:59
 

il filtro dell'olio lo comprerei in honda. costa talmente poco che non c'è alcuna convenienza a comprarlo aftermarket icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif il gps è un ottimo olio
 
8267998
8267998 Inviato: 7 Ago 2009 18:17
 

gps powerbike ottimo.

l acatena devi sentirla a orecchio, quando cominci a sentirne il rumore devi ingrassarla, altrimenti è inutile, comunque ti consiglio un lubrificante splendido, tri flow, una cosa eccellente, mettici quello e senti che scorre un afavola senza appiccicarsi, ti sembra quasi che si asecca, ma in realtà è lubrificata al massimo!
 
8268920
8268920 Inviato: 7 Ago 2009 21:04
 

Grazie mille ragazzi! Per il filtro ho visto che con meno di 20 € mi faccio l'originale. Per l'olio confronto i prezzi tra il castrol e il gps che mi interessa perchè non la conosco come marca. Davvero gentilissimi in questo forum! Spero di incontrarvi dal vivo qualche volta! così facciamo una sCBRerrata sui monti! doppio_lamp.gif
 
8269200
8269200 Inviato: 7 Ago 2009 22:15
 

lascia stare il castrol e tutti gli altri oli, il migliore per la fireblade è senza dubbio il bardhall xct 60
10w40
 
10188912
10188912 Inviato: 8 Lug 2010 14:17
Oggetto: Quale olio usate?su cbr1000rr '08-2010!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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0509_welcome.gif ciao a tutti o un dubbio su quale olio usare cioè ho 1 cbr1000rr repsol e sul libretto uso e manutenzione ho letto che si usa il 10w30 ma io sulle mie altre moto che ho avuto ho sempre messo 10w40 cosa faccio voi cosa avete messo??????? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10189360
10189360 Inviato: 8 Lug 2010 15:09
 

Proprio da poco ho dovuto scontrarmi con un dilemma sull'olio, io ho messo un bardhal XTC C60 10W30
Lo sò che il W30 è basso ma ho fatto certe considerazioni importanti, in pratica consultandomi con un meccanico "da pista" l'olio migliore per il CBR 1000 RR è il W30 perchè i vasi in testa al motore sono stretti, e un olio da W40 in su ha una molecola più grossa, rallentando il flusso di pressione e affaticando la pompa dell'olio, "a sua dire" diverse 1000RR (04-07) e alcuni modelli di 600RR hanno questa particolarità dei vasi stretti e alcune pompe dell'olio cambiate, (si parla di usi in pista), mentre normalmente sarebbe consigliato un olio di tipo 10W40 o meglio ancora con le temperature di questi giorni un 10W50.
Qui vorrei farvi una precisazione, se si mettono olii di tipo W50 o W60, il tagliando dell'olio andrebbe fatto molto prima della tabella del manuale, normalmente noi un tagliando lo faciamo ogni 5000-7000 km con quelli invece dovremmo farli ogni 2000-3000km perchè la loro composizione chimica ne porta un degrado più elevato e quindi più veloce.
inutile dire che un 10W30 in questo periodo non lo metterei normalmente ma sentendo le sue considerazioni mi ha convinto e mi sono trovato molto bene. il motore non rimane a temperature da fusione anche se rimane in tiro in un giro veloce 0509_up.gif 0509_up.gif

P.S. le temperature da queste parti sono di 40-45° di asfalto icon_eek.gif
 
10191201
10191201 Inviato: 8 Lug 2010 19:40
 

grande nenni,infatti sul libretto di usi ecc.. dice che bisogna usare il 10w30 ma non avevo mai sentito questa cosa e nn sapevo se fidarmi o no!!! 0509_campione.gif
 
10688053
10688053 Inviato: 1 Ott 2010 19:58
Oggetto: che olio usare???? idee confuse
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti dopo aver letto numerosi topic a riguardo mi sono confuso parecchio le idee chi di 10w30 chi dice 10w40!!!!!
oggi sono andato a comprare l'olio e mi hanno detto che ci voleva il 10w30
quindi hi comprato il motul 7100 10w30 e adesso sono veramente in dubbio se metterlo o andarlo a cambiare cosa mi consigliate?????? e poi e vero che hanno aggiornato i libretti di manutenzione??? mi date chiarimenti???

doppio_lamp.gif
 
10688141
10688141 Inviato: 1 Ott 2010 20:06
 

è la sessa cosa tranquillo!
 
10688215
10688215 Inviato: 1 Ott 2010 20:13
 

non mi sembra proprio la stessa cosa visto che cambia la viscosità qui parliamo di un milione da pista non di un 50ino
 
10688347
10688347 Inviato: 1 Ott 2010 20:27
 

ma sul libretto che viscosita'ti consigliano?Perche'il 10/30 e'un olio specifico per motori di ultima generazione,allora che dice il libretto???
 
10689896
10689896 Inviato: 2 Ott 2010 6:14
 

sul libretto c'è scritto il 10w40 però in tanti topic dicono che c'è stato un aggiornamento del libretto con il 10w30
 
10689987
10689987 Inviato: 2 Ott 2010 7:25
 

il 10/30 e'poco vischioso,e'fatto per migliorare i consumi,(non te ne accorgi neanche),pero'i motori che lo usano hanno delle tolleranze specifiche,fossi in te metterei il 10/40,comunque protegge di piu'dagli attriti,se poi vuoi un'accellerazione e un'erogazione incredibile,prendi il castrol power racing increase accelleration,trizone,adatto a motore cambio e frizione,costa un 20 euro al litro,ma ti sembrera'di guidare un missile!!!Nella gradazione 10/40 lo trovi. 0509_up.gif
 
10690263
10690263 Inviato: 2 Ott 2010 9:47
 

grazie per la dritta comunque ho chiamato in honda e mi hanno detto che andando verso l'inverno e meglio il 10w30 ma a maggio con la stagione nuova proverò il castrol che dici!!!! poi ti farò sapere come va!!!!!!!!!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10780634
10780634 Inviato: 17 Ott 2010 4:03
 

Io uso il Motul 7100 (non il 300V, che per quello che ci faccio io sarebbe sprecato e comunque va cambiato al massimo ogni 2000 km....) e mi sono strovato benissimo, sia di motore che di cambio...
 
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