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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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il mio vecchio Zip di una volta..
8228842
8228842 Inviato: 1 Ago 2009 13:58
Oggetto: il mio vecchio Zip di una volta..
 



Salve a tutti ho bisogno di un consiglio veloce..

0509_campione.gif

Da poco ho rispolverato il mio vecchio ZIP del 93'
buttato in garage da parecchi anni e m'è venuto in mente di
rimetterlo in sesto, a cominciare dalle carene e dall'estetica,
visto che appena messo l'olio e la benzina è partito al primo colpo..

Siccome lo Zip è nero completamente, pensavo di riparare le crepe
col saldatore per lo stagno e di stuccare e scartavetrare la carena
e rifarlo nero in tutto e per tutto..

L'unica cosa di particolare sono i cerchi, li voglio arancioni.. o metallizzato, o brillante, o glitter
o cangiante.. insomma un bell'arancione da "cerchio"..
il problema è che non riesco a trovare il colore..
tutti i negozi qui dalle mie parti hanno il Ral Arancio puro e quello Fluorescente,
ma io non credo che ci stiano bene sul cerchio..

Ora il problema che mi urge un consiglio al volo è il seguente:

Martedì prossimo sono riuscito a beccare una sabbiatura gratis, perchè un amico ingegnere che bazzica con le fabbricone qua in giro mi ha fatto il favore di includere qualche pezzo del mio motorino nelle sabbiature che fanno a livello industriale quindi:

- farò sabbiare marmitta, cerchi e carter.. tutto gratis! 0509_banana.gif yeh!!

Il problema è che i pezzi, dopo la sabbiatura, vanno verniciati subito, almeno entro 24h,
prima che si formi quella leggera patina di ruggine che ti manda a p******e tutto il lavoro..

La domanda è?

Visto che il progetto è di fare i cerchi di un arancione metallo o brillante o insomma, fuori dai "cannoni", chi di voi esperti mi sa dare un buon consiglio su che tipo
di smalto devo applicare al cerchio
immediatamente dopo la sabbiatura,
in attesa di trovare la vernice??

Un grazie anticipante furfantini!!

0510_saluto.gif
 
8233210
8233210 Inviato: 2 Ago 2009 18:51
 

ai sbagliato sezione e titolo icon_wink.gif .....metti un titolo che faccia capire di + di cosa ai bisogno e aspetta un mod che te lo sposta.....
 
8240991
8240991 Inviato: 3 Ago 2009 20:41
 

comunicare in questo forum
è come andare a bussare alla porta
del burocrate..

mi viene indicato di presentarmi nella relativa sezione,
lo faccio, e non mi caga nessuno, neanche i moderatori
o l'amministratore..
tranne una ragazza che saluto per simpatia..

date le 100 sezioni con le relative 200 sottosezioni,
chiedo consiglio su dove pubblicare il mio 3d
per ricevere info e consigli sul mio motorino..
e non mi caga nessuno..

appena ci provo, vado nella sezione "scooter", dato che il mio motorino
è uno scooter, e fin qui ci siamo..
poi vado nella sottosezione "i nostri scooter 50", dato
che il mio scooter è 50, ed è MIO.. fin qui tutto bene..

risultato.. l'unico pirla che risponde mi mette una faccina che fà l'occhiolino
dicendomi che praticamente HO SBAGLIATO TUTTO
e che devo aspettare che un moderatore si accorge di me..


che cagata di forum..
mi cancello subito..

0509_down.gif
 
8241013
8241013 Inviato: 3 Ago 2009 20:44
 

se lo metti in qusesta sezione devi mettere la scheda di presentazione del tuo scooter con le relative foto, se vuoi avere dei consigli dovevi metterlo nella sezione modifiche estetiche, e vacci piano con le parole, sei tu a aver sbagliato...
 
8241029
8241029 Inviato: 3 Ago 2009 20:46
 

ti vedo parecchio incazzato icon_asd.gif ..non darmi del pirla se ti ho messo la faccina... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ....comunque se nessuno ti risponde ci sarà un motivo..ca22o è una domanda difficile e penso che nessuno abbia mai fatto quel lavoro..mi pare boosterking comunque ..chiedi a lui 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8241044
8241044 Inviato: 3 Ago 2009 20:48
 

beh forse avete ragione..
ma vedete, se non scrivevo in questo modo nessuno mi
rispondeva.. quindi il torpiloquio è servito..
 
8241060
8241060 Inviato: 3 Ago 2009 20:50
 

assassin ha scritto:
beh forse avete ragione..
ma vedete, se non scrivevo in questo modo nessuno mi
rispondeva.. quindi il torpiloquio è servito..

icon_biggrin.gif ti sei calmato??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif chiedi a boosterking... 0509_up.gif mandagli un mp 0509_up.gif
 
8241151
8241151 Inviato: 3 Ago 2009 21:05
 

Giarol93 ha scritto:

icon_biggrin.gif ti sei calmato??? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif chiedi a boosterking... 0509_up.gif mandagli un mp 0509_up.gif


ti ringrazio ma ormai ho fatto da me..
oggi ho consegnato i pezzi da sabbiare
che domani o forse dopodomani mi tornano dietro
e la prima cosa che farò è passare una mano di
vernice base (stucco) spray sia sui cerchi che sul carter,
mentre per la marmitta staremo a vedere il risultato della sabbiatura,
se è bella così al nudo sabbiato, gli dò subito una mano di trasparente alte temperature,
altrimenti ci vado col nero opaco alte temperature..

poi se mi gira gli metto questo pedalino:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma non sono sicuro.. credo sia un pò troppo "truzzo"..

magari questo è più serio:

immagini visibili ai soli utenti registrati









come si fà la scheda?
 
8241159
8241159 Inviato: 3 Ago 2009 21:07
 

segui questa scheda e per la pedalina metti la prima!!!!
 
8241173
8241173 Inviato: 3 Ago 2009 21:10
 

Giarol93 ha scritto:
segui questa scheda..


quale?
 
8241181
8241181 Inviato: 3 Ago 2009 21:11
 
 
8241279
8241279 Inviato: 3 Ago 2009 21:31
 

ok.. chiedo venia per essere entrato nel forum in modo aggressivo.. eusa_wall.gif

titolo (non riesco a modificarlo): Piaggio Zip 93 by Assassin




Preparatore: nome in privacy
Nickname: Assassin
Età: nato il 1982

Marca mezzo: Piaggio
Modello mezzo: Zip del 93
Cilindrata originale: 50cc
Cilindrata odierna: 80cc

Modifiche estetiche: in corso..
Modifiche meccanica: originale
Modifiche elettroniche: originale
Modifiche ciclistica: originale
Modifiche trasmissione: rapporti lunghi Polini

Modifiche future:
- carburatore 15 mm
- airbox piccolino aprilia new scarabeo
- cerchi arancio metallizzato
- selleria personalizzata..

Ecco il mio motorino come si presenta oggi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8241302
8241302 Inviato: 3 Ago 2009 21:36
 

insomma un bel work in progress icon_asd.gif
 
8241775
8241775 Inviato: 3 Ago 2009 23:11
 

assassin ha scritto:
ok.. chiedo venia per essere entrato nel forum in modo aggressivo.. eusa_wall.gif

titolo (non riesco a modificarlo): Piaggio Zip 93 by Assassin




Preparatore: nome in privacy
Nickname: Assassin
Età: nato il 1982

Marca mezzo: Piaggio
Modello mezzo: Zip del 93
Cilindrata originale: 50cc
Cilindrata odierna: 80cc

Modifiche estetiche: in corso..
Modifiche meccanica: originale
Modifiche elettroniche: originale
Modifiche ciclistica: originale
Modifiche trasmissione: rapporti lunghi Polini

Modifiche future:
- carburatore 15 mm
- airbox piccolino aprilia new scarabeo
- cerchi arancio metallizzato
- selleria personalizzata..

Ecco il mio motorino come si presenta oggi:

Immagine: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com

Immagine: Link a pagina di Farm4.static.flickr.com

beh vedo che hai parecchio da rimontare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io ridarei una colarata alle carene e gli metterei un portatarga e qualche truzzata varie tanto per farlo diventare piu cazzuto hihihihi
ciao
 
8241961
8241961 Inviato: 4 Ago 2009 0:02
 

80 cc? Comunque metti un 17,5 o un 19, lascia stare il 15 icon_wink.gif
 
8242223
8242223 Inviato: 4 Ago 2009 6:53
 

boosterista ha scritto:

beh vedo che hai parecchio da rimontare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io ridarei una colarata alle carene e gli metterei un portatarga e qualche truzzata varie tanto per farlo diventare piu cazzuto hihihihi
ciao


infatti le carene le sto riparando.. purtroppo (e dico la verità)
quand'ero ragazzino mi sono distratto alla guida guardando
il posteriore di una ragazzetta che camminava sul marciapiede,
e quindi sono entrato in un Pandino fermo allo stop..
le crepe che si formarono cercai di ripararle ma puntualmente
con le vibrazioni ritornano..
adesso ho trovato un metodo migliore che spero duri di più..
poi metterò le foto della lavorazione..
in pratica consiste nel saldare le crepe con il banale saldatore a stagno..
poi ci metto avanti e dietro una "colla/stucco" bicomponente carteggiabile e verniciabile
della Pattex..

Metiuboi ha scritto:
80 cc? Comunque metti un 17,5 o un 19, lascia stare il 15 icon_wink.gif


Beh 80cc o 79,5cc che ne sò.. dalle mie parti pure se è 78cc si dice sempre 80cc..
L'ho comprato già così da un rivenditore di Montesilvano (PE), pare che prima
fosse stato usato per le corse su pista, poi rimesso praticamente originale,
tranne che per il cilindro che rimase 80cc e i rapporti lunghi che fischiavano di brutto,
e la marmitta originale "Sito plus"..

Comunque ai miei tempi il mio motorino diventò famoso perchè toccava i 110Km/h
e nessuno capiva il perchè.. Era quasi tutto originale..
Poi quando andai all'università di Urbino, feci fare una modifica al meccanico
per poter fare le salite, e ti garantisco che al 15% di pendenza, con un mio amico dietro,
toccava gli 80km come fosse roba sua..

ovviamente persi qualcosina nel lungo, ma in partenza si alzava da solo..


Capisci perchè voglio il 15mm? Ho paura che il 17,5mm sia troppo, poi non passa la revisione..
Tanto di fabbrica montano tutti il 12mm..

Tu hai già delle esperienze col 15mm??


0510_saluto.gif
 
8242402
8242402 Inviato: 4 Ago 2009 7:49
 

ora è ok, per modificare la scheda iniziale devi chiedere a un mod, comunque c'hai un bel po' di lavoro da fare... però se ti riesce sarà un ottima soddisfazione, per la pedalina ti consiglio quella cromata se fai il carter nero o arancio, se no l'altra e come carburatore mettici magari un mikuni 16..
passa dal mio f12, se ti va!
 
8244221
8244221 Inviato: 4 Ago 2009 12:08
 

kjf12 ha scritto:
ora è ok, per modificare la scheda iniziale devi chiedere a un mod, comunque c'hai un bel po' di lavoro da fare... però se ti riesce sarà un ottima soddisfazione, per la pedalina ti consiglio quella cromata se fai il carter nero o arancio, se no l'altra e come carburatore mettici magari un mikuni 16..
passa dal mio f12, se ti va!


il tuo F12 l'ho già visto e rivisto ieri, gran bel lavoretto hai fatto, complimenti!

comunque..
dopo la sabbiatura i cerchi saranno arancio metallizzato..
il carter nero opaco..
quindi il pedalino arancio non sarebbe male..

pensavo al 15mm perchè la differenza col 12 è "quasi" poca, dovrebbe avere
uno sprint in più senza fare troppo chiasso..
e io odio il chiasso..
il mio motorino ideale dev'essere una locomotiva silenziosa!!


questo era il mio desiderio:
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
il primo della lista in alto..

del mikuni 16 non ne so niente.. è buono?
 
8244307
8244307 Inviato: 4 Ago 2009 12:17
 

assassin ha scritto:


Beh 80cc o 79,5cc che ne sò.. dalle mie parti pure se è 78cc si dice sempre 80cc..
L'ho comprato già così da un rivenditore di Montesilvano (PE), pare che prima
fosse stato usato per le corse su pista, poi rimesso praticamente originale,
tranne che per il cilindro che rimase 80cc e i rapporti lunghi che fischiavano di brutto,
e la marmitta originale "Sito plus"..

Comunque ai miei tempi il mio motorino diventò famoso perchè toccava i 110Km/h
e nessuno capiva il perchè.. Era quasi tutto originale..
Poi quando andai all'università di Urbino, feci fare una modifica al meccanico
per poter fare le salite, e ti garantisco che al 15% di pendenza, con un mio amico dietro,
toccava gli 80km come fosse roba sua..

ovviamente persi qualcosina nel lungo, ma in partenza si alzava da solo..


Capisci perchè voglio il 15mm? Ho paura che il 17,5mm sia troppo, poi non passa la revisione..
Tanto di fabbrica montano tutti il 12mm..

Tu hai già delle esperienze col 15mm??


0510_saluto.gif


mi spiace distruggere i tuoi sogni così, ma il tuo motorino al massimo può essere 70cc, ti spiego il perchè:

gli unici gruppi termici 80cc (e oltre) sono motorin molto spinti, che richiedono elaborazioni da 2000-3000 €, e sono fatti solo per blocchi con raffrddamento a liquido..

probabilmente il tizio che te l'ha venduto ha spacciato un normale cilindro 70cc base (ghisa bifascia)
per un motore da pista, che non è!

per la modifica per le salite ti avrà tolto i rapporti allungati sostituendoli con degli originali...

per la storia del 15mm e 17,5mm metti il 17,5... la revisione la passi tranquillamente icon_wink.gif
 
8244411
8244411 Inviato: 4 Ago 2009 12:30
 

albytrev ha scritto:


mi spiace distruggere i tuoi sogni così, ma il tuo motorino al massimo può essere 70cc, ti spiego il perchè:

gli unici gruppi termici 80cc (e oltre) sono motorin molto spinti, che richiedono elaborazioni da 2000-3000 €, e sono fatti solo per blocchi con raffrddamento a liquido..

probabilmente il tizio che te l'ha venduto ha spacciato un normale cilindro 70cc base (ghisa bifascia)
per un motore da pista, che non è!

per la modifica per le salite ti avrà tolto i rapporti allungati sostituendoli con degli originali...

per la storia del 15mm e 17,5mm metti il 17,5... la revisione la passi tranquillamente icon_wink.gif


e allora sai che ti dico..
adesso lo smonto e prendo il calibro..
che diametro ha la camera di combustione dell'80cc?

anzi no si misura il pistone vero?
comunque il cilindro è stato rettificato 5 volte..
 
8244488
8244488 Inviato: 4 Ago 2009 12:39
 

5 volte???ca**o è da buttare ormai...comunque anche se fosse un top trohy che è un base il diametro è un 48 e visto che quando rettificano il cilindro aumentano di 0,2 mm il pistone fai il conto 0,2 mm x 5 volte sarebbe 1 mm..e quindi non cambia nulla.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8244526
8244526 Inviato: 4 Ago 2009 12:42
 

assassin ha scritto:


e allora sai che ti dico..
adesso lo smonto e prendo il calibro..
che diametro ha la camera di combustione dell'80cc?

anzi no si misura il pistone vero?
comunque il cilindro è stato rettificato 5 volte..


basta che guardi il pistone e il gt, guardi di che materiali sono fatti (ghisa o alluminio) e quante fasce hanno 2 o 1... poi vai su biolla motors e guardi quanti gt ci sono 80cc di cilindrata...
o vai direttamente sui cataloghi polini o malossi o top...

non siamo qui a raccontarti palle, sei un ragazzo come tanti altri legato alle leggende che si sentono in giro icon_wink.gif
 
8244616
8244616 Inviato: 4 Ago 2009 12:53
 

albytrev ha scritto:


basta che guardi il pistone e il gt, guardi di che materiali sono fatti (ghisa o alluminio) e quante fasce hanno 2 o 1... poi vai su biolla motors e guardi quanti gt ci sono 80cc di cilindrata...
o vai direttamente sui cataloghi polini o malossi o top...

non siamo qui a raccontarti palle, sei un ragazzo come tanti altri legato alle leggende che si sentono in giro icon_wink.gif


guarda che non voglio avere ragione..

mi hai detto una cosa nuova per la quale adesso mi voglio
togliere il pallino, non vorrei che addirittura fosse un 50cc..
L'unico modo che ho per scoprirlo è prendere misure..

Comunque il mio vecchio meccanico preparava motorini da corsa
e campava solo di quello, e mi disse anche lui dopo che lo comprai usato "si si è proprio 80cc.."

Così invece di stare qui a supporre preferisco prendere le misure e basta..

Come fà un motorino tutto originale e silenzioso a superare i 100km come nulla??
Lo voglio scoprire..



Vado a smontare il cilindro.. a dopo!! eusa_think.gif
 
8244630
8244630 Inviato: 4 Ago 2009 12:56
 

albytrev ha scritto:


basta che guardi il pistone e il gt, guardi di che materiali sono fatti (ghisa o alluminio) e quante fasce hanno 2 o 1... poi vai su biolla motors e guardi quanti gt ci sono 80cc di cilindrata...
o vai direttamente sui cataloghi polini o malossi o top...

non siamo qui a raccontarti palle, sei un ragazzo come tanti altri legato alle leggende che si sentono in giro icon_wink.gif

Quoto..
Comunque per il carburo metti il 17,5 e la passi la revisione, al massimo per la revisione metti il 12 no?
Comunque i nuovi zip nascono col 17,5 di carburatore...
 
8244661
8244661 Inviato: 4 Ago 2009 13:00
 

assassin ha scritto:



Comunque il mio vecchio meccanico preparava motorini da corsa
e campava solo di quello, e mi disse anche lui dopo che lo comprai usato "si si è proprio 80cc.."


Si vabbè una volta era più o meno così, leggende e luoghi comuni mixati con un po' di disinformazione..
Il classico meccanico che magari li faceva volare anche i motorini ma che però magari non era informatissimo come un preparatore di oggi..
Comunque l'80cc non lo hai , è IMPOSSIBILE , mettiti il cuore in pace..
Avrai un base/corsa della polini o un base della Malossi che tanto vanno/andavano di moda..
A livello di trasmissione hai guardato cosa monta?
 
8244702
8244702 Inviato: 4 Ago 2009 13:05
 

Metiuboi ha scritto:

Si vabbè una volta era più o meno così, leggende e luoghi comuni mixati con un po' di disinformazione..
Il classico meccanico che magari li faceva volare anche i motorini ma che però magari non era informatissimo come un preparatore di oggi..
Comunque l'80cc non lo hai , è IMPOSSIBILE , mettiti il cuore in pace..
Avrai un base/corsa della polini o un base della Malossi che tanto vanno/andavano di moda..
A livello di trasmissione hai guardato cosa monta?

pensa che il mio meccanico/preparatore che si è fatto una moto artigianale (telaio cordati, motore yamaha xt 660) non conosce la stage 6 icon_lol.gif icon_lol.gif

però i motorini che fa lui volano

PS: sto qua ha anche partecipato a qualche gara di supermono con quella moto, quindi proprio scarso non è 0510_saluto.gif
 
8244774
8244774 Inviato: 4 Ago 2009 13:15
 

albytrev ha scritto:

pensa che il mio meccanico/preparatore che si è fatto una moto artigianale (telaio cordati, motore yamaha xt 660) non conosce la stage 6 icon_lol.gif icon_lol.gif

però i motorini che fa lui volano

PS: sto qua ha anche partecipato a qualche gara di supermono con quella moto, quindi proprio scarso non è 0510_saluto.gif

Idem il mio amico che correva con i dragster ( no i dragsterini scooter, quelli seri..1000-1400 cc) a livello europeo e adesso prepara solo harley ma mi disse che aveva l'80 ino malossi, una volta era sempre così icon_wink.gif
 
8246939
8246939 Inviato: 4 Ago 2009 18:10
Oggetto: cilindro e pistone
 

dunque.. non vorrei essere la discordia delle vostre sapienze..
ma per me la matematica non è un'opinione..

come vi ho anticipato prima, sono corso a smontare il cilindro
e a prendere misure con il calibro, ma per essere precisi fino
all'ultimo millimetro, il gruppo termico l'ho smontato completamente
per vedere da dietro il Punto Morto Inferiore segnato dal pistone
e misurare alla perfezione..

Come potete vedere in questa foto (dove sul fondo compare anche la candela),
il segno del PMI è notevole:

immagini visibili ai soli utenti registrati



la lunghezza totale del canale è 5,1cm.
il diametro invece è di 4,4cm..

ora, se facciamo la base per l'altezza otteniamo il volume in cm cubi che ci servono
a determinare le misure esatte.. per cui:

area del cerchio = raggio X raggio X 3,14 (pi greco)
se il diametro è 4,4cm, il raggio è 2,2cm..
per cui 2,2 X 2,2 X 3,14 = 15,2976 area

se lo moltiplichiamo per l'altezza
15,2976 X 5,1 = 77,5 cc

sentiamo... non sarà 80, ma è più vicino all'80 che al 70..

NO???
pregherei chiunque di correggermi se mi sbaglio
dato che io non sono uno scienziato ne un ingegnere
quindi come umano potrei sbagliarmi, ma il calcolo della base
per l'altezza per determinare il volume è assai banale..



A voi le critiche!!







Già che mi trovo metto anche la foto del pistone,
che non ha 1 fascia ma 2.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8246993
8246993 Inviato: 4 Ago 2009 18:19
 

la corsa si misura con il pistone e cilindro montati.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mi sa che l'hai misurata a cilindro smontato... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8247075
8247075 Inviato: 4 Ago 2009 18:30
 

Giarol93 ha scritto:
la corsa si misura con il pistone e cilindro montati.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif mi sa che l'hai misurata a cilindro smontato... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


la corsa è segnata dall'usura degli anni e si vede benissimo nella foto..
appena sotto gli organi di aspirazione..
è fino a quel punto che ho misurato, la misura è giusta..
 
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