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Denti corona cbr 600rr [quanti sono i denti?]
464495
464495 Inviato: 10 Lug 2006 17:33
Oggetto: Denti corona cbr 600rr [quanti sono i denti?]
 

olassa tutti domandina...quanti denti ha la corona del mio cbr600rr (2006) perchè vorrei metter una due denti in più!!!p.s ma appena finito il ridoggio ci sta già no!!?!? o la catena non è ancora troppo lasca?thanks icon_razz.gif
 
464535
464535 Inviato: 10 Lug 2006 17:58
 

se la catena fosse troppo lasca sarebbe da cambiare a prescindere dal rodaggio. cmq la tua moto (ke e come la mia) monta una 42 e un pignone 16 percio se se la vuoi un po piu reattiva devi mettere almeno una 44. io personalmente ho cambiato il pignone (meno costoso) e piu facile da cambiare ho messo un 15 e piu o meno e come 3 denti di corona mi ci trovo bene un consiglio se hai fatto il primo tagliando allora vai tranquillo altrimenti aspetta se la moto non ha fatto almeno 1000 km e ancora un po legata come motore spero di esserti stato utile ciao icon_biggrin.gif Paolo.
 
465487
465487 Inviato: 11 Lug 2006 8:50
 

Ciao, scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere a hondomane il comportamento della moto prima e dopo il cambio del pignone, in termini di accelarzione e velocità. Quanto ha perso in velocità di punta (almeno per le prime marcie icon_lol.gif )e quanto ha guadagnato in ripresa??
Grazie e buone pieghe a tutti!!!!
 
467134
467134 Inviato: 11 Lug 2006 19:53
 

theKarsillo ha scritto:
Ciao, scusate se mi intrometto, ma vorrei chiedere a hondomane il comportamento della moto prima e dopo il cambio del pignone, in termini di accelarzione e velocità. Quanto ha perso in velocità di punta (almeno per le prime marcie icon_lol.gif )e quanto ha guadagnato in ripresa??
Grazie e buone pieghe a tutti!!!!
ciao non posso rispondere alla tua domanda con precisione in quanto cambiando il pignone ( o la corona)il tachimetro non dice piu la verita in poke parole il sensore non legge piu i valori esatti. posso solo dirti ke a me la moto sembrava la bella addormentata in pianura in 6a arrivava a 13.000 giri e per arrivare nella zona rossa del contagiri ci vorrebbe un lancio di almeno 2 km !!!! poi e questione di punti di vista se usi la moto su strada quando mai andrai a sfruttare la velocita massima della moto??? io preferisco avere la moto piu reattiva piuttosto ke avere una moto con marce infinite cmq con un dente in meno di pignone io penso ke la moto non perda piu di 10km/h e forse neanke. altra cosa se nella moto monterai ho hai una scarico aperto perderai ancora qualcosa nei bassi regimi cosa ke puoi compensare solo con un pignone piu piccolo im conclusione io ho messo il pignone z 15 e sono molto contento dei risultati ottenuti ma voglio ricordarti ke e una cosa puramente soggettiva se leggi i vari topic sull'argomento vedrai ke ci sono persone ke vogliono accorciare ancora di piu i rapporti nella loro moto!!! spero di aver reso l'idea e di essere stato kiaro ciao !! icon_biggrin.gif paolo.
 
467716
467716 Inviato: 12 Lug 2006 8:10
 

Grazie mille Paolo per i suggeriementi e le considerazioni fatte.
Buona stagione !! icon_lol.gif
 
469691
469691 Inviato: 12 Lug 2006 20:51
 

theKarsillo ha scritto:
Grazie mille Paolo per i suggeriementi e le considerazioni fatte.
Buona stagione !! icon_lol.gif
prego per cosi poco!! una buona stagione anke a te sempre a disposizione icon_biggrin.gif ciao!
 
473935
473935 Inviato: 14 Lug 2006 12:33
 

Esattamente.... ci sono persone come me, che oltre a montare un dente in meno di pignone hanno montato tre denti in piu' di corona. Il risultato é quello di ottenere l'accellerazione di un mille di qualche tempo fa con pero' una cospicua diminuzione della velocita' massima originale della moto (circa 30 km/h).
 
4027324
4027324 Inviato: 27 Mar 2008 18:38
 

Ho appena montato sulla stessa moto, una corona con tre denti in piu' e devo dire che mi sto trovando benissimo! Non mi sembra nemmeno esageratamente potente di come me ne avevano parlato.
Piu' che potenza, mi e' sembrato addirittura che fosse meno nervosa in entrata e uscita curva a marce basse e quindi mi sta piacendo molto di piu'.

Di esperienza un pochino ormai ce l'ho... Ho fatto 12100km in un anno e 7 mesi usandola solo per divertimento al sabato e alla domencia e tenendola ferma da ottobre a febbraio.

L'ho scritto perche' magari posso sembrare pilla io a dire che non mi sembra cosi' potente ma magari il mio meccanico mi ha detto che l'ha montata e invece ho su quella originale solo che bella pulita icon_biggrin.gif Bho! icon_eek.gif
 
4036442
4036442 Inviato: 28 Mar 2008 17:50
 

Pieghello ha scritto:
Ho appena montato sulla stessa moto, una corona con tre denti in piu' e devo dire che mi sto trovando benissimo! Non mi sembra nemmeno esageratamente potente di come me ne avevano parlato.
Piu' che potenza, mi e' sembrato addirittura che fosse meno nervosa in entrata e uscita curva a marce basse e quindi mi sta piacendo molto di piu'.

Di esperienza un pochino ormai ce l'ho... Ho fatto 12100km in un anno e 7 mesi usandola solo per divertimento al sabato e alla domencia e tenendola ferma da ottobre a febbraio.

L'ho scritto perche' magari posso sembrare pilla io a dire che non mi sembra cosi' potente ma magari il mio meccanico mi ha detto che l'ha montata e invece ho su quella originale solo che bella pulita icon_biggrin.gif Bho! icon_eek.gif


Ciao, siccome sono di Sedriano (quindi quasi ataccato a te ) vorrei sapere dove hai fatto il lavoro e quanto hai speso, in quanto è un pò che ci penso e sono indeciso.
 
4036644
4036644 Inviato: 28 Mar 2008 18:12
 

Pieghello ha scritto:
Ho appena montato sulla stessa moto, una corona con tre denti in piu' e devo dire che mi sto trovando benissimo! Non mi sembra nemmeno esageratamente potente di come me ne avevano parlato.
Piu' che potenza, mi e' sembrato addirittura che fosse meno nervosa in entrata e uscita curva a marce basse e quindi mi sta piacendo molto di piu'.

Di esperienza un pochino ormai ce l'ho... Ho fatto 12100km in un anno e 7 mesi usandola solo per divertimento al sabato e alla domencia e tenendola ferma da ottobre a febbraio.

L'ho scritto perche' magari posso sembrare pilla io a dire che non mi sembra cosi' potente ma magari il mio meccanico mi ha detto che l'ha montata e invece ho su quella originale solo che bella pulita icon_biggrin.gif Bho! icon_eek.gif

non credo che il mecca possa essere cosi "disonesto"...
se hai 3 denti di corona in piu un po di differenza la dovresti vedere eccome...!
per vedere basta comunque contare i denti che da 42 adesso dovrebbero essere 45.
se il conta km segna cifre assurde tipo 280 allora stai tranquillo che la corona l'ha cambiata eccome!
 
4037291
4037291 Inviato: 28 Mar 2008 19:29
 

scusate l'intrusione...volevo sapere la vostra opinione visto che si parla di pignone...io sulla mia 600f ho cambiato pignone (-1) e scarico (leo vince) ora la moto in coppia bassa prende benissimo ma se si va a forti velocità sembra che il motore esca dal serbatoio!!! icon_sad.gif
cioè ho capito che il pignoine ti aiuta ad avere ripresa ma secondo voi non può creare malanni?grazie mille a tutti
 
4038432
4038432 Inviato: 28 Mar 2008 21:07
 

gigioz_85 ha scritto:
scusate l'intrusione...volevo sapere la vostra opinione visto che si parla di pignone...io sulla mia 600f ho cambiato pignone (-1) e scarico (leo vince) ora la moto in coppia bassa prende benissimo ma se si va a forti velocità sembra che il motore esca dal serbatoio!!! icon_sad.gif
cioè ho capito che il pignoine ti aiuta ad avere ripresa ma secondo voi non può creare malanni?grazie mille a tutti


Ecco, considera che sono un idiota totale in materia ma tanti altri ho sentito come te e per questo mi hanno consigliato che la corona da cambiare e' meglio del pignone dal punto di vista di stress del motore pero' si sente meno l'effetto coppia ai bassi giri.

hondomane ha scritto:
...

SI si, contati... 45!!! Domani faro' un bel giro... dovrei... Comunque per quei 15min di moto post corona devo dire che non ho sentito questa enorme differenza... Si, hai bassi e' meglio ma per intenderci, si impenna con fatica (senza sfrizionare) lo stesso

momo1971 ha scritto:
...

Io ho comprato la moto a BAreggio all'aroni moto e fin dal momento dell'acquisto mi hanno trattato iper bene... Comprata nuova al prezzo di 8600 con kit depretto e regaloto un blocca disco con anti furto della xena.

La porto regolarmente a farle fare il tagliando sempre li ogni 6000km e devo dire che la trattano da molto bene la mia bimba. Tu pensa che fanno il lavoro, poi la lavano, si si, hai letto bene, la lavano dato che e' una cosa che si nota proprio pulendo bene anche la catena e infine ti mettono molto grasso sulla catena non due spunti come fanno alcuni. Per farla breve, io le ho fatto mettere la corona e i nottolini (che servono per mettere la moto sul cavalletto posteriore) piu' tutto il tagliando dei 12000km al prezzo di 240.
 
4039928
4039928 Inviato: 28 Mar 2008 23:48
 

mi rompe adesso buttare via il pignone e cambiare la corona...non so veramente che fare...
 
4043617
4043617 Inviato: 29 Mar 2008 19:20
 

Appena tornato dal passo del Sassello con piu' di 400km fatti e:

-in autostrada andando tra i 140/160 il conta giri in sesta non supera i 10000 giri quindi il motore non ne risente

Sono andato con altri due ragazzi (kawa er6n, kawa ninja 600) e ad entrami ho detto che quando avrei fatto loro un cenno di accostarsi (in autostrada [da arluno ad alessandria sud]) e di guardare il loro tachimetro e dirmi al termine dell'autostrada se in quel preciso istante andavano a 140km (che era la velocita' che in quel momento tenevo e cercavo di tenere per piu' tempo possibile io) per fare un test a tale velocita' con la mia corona a tre denti in piu' per vedere se effettivamente la mia velocita' sballava... ebbene, LA VELOCITA' DI ENTRAMBI ERA 140KM ESATTAMENTE COME LA MIA!!!!

Ho controllato la mia corona, sia contando i denti, munito di matita per indicarli, dato che con la sola vista li avro' ricontati 10 volte sballando sempre il conteggio e poi leggendo sulla corora e i denti sono 45 cioe' tre in piu'.

In coclusione, dico che non ho rilevato questa enorme differenza hai bassi, chiaramente si sente e c'e' ma non e' cosi' incredibile. A 140km il tachimetro e' perfetto e in piu' dato che io l'autostrada la faccio tra i 140/160 km(ovvio che capita la tirata ma come velocita' diciamo di crociera, tengo quelle) il motore non ne risente perche' sta sotto i 10000giri. Conclusione, OTTIMO ACQUISTO!!!
 
4043978
4043978 Inviato: 29 Mar 2008 20:10
 

si ok ho capito il tuo discorso,sei stato esaudiente al massimo...quindi la tua opinione è cambiare la corona e non il pignone,infine hai ragione io ho sentito la differenza subito il motore secondo me si stressa molto...quindi adesso tu hai una corona da quanti denti?la mia originale come hai detto tu ne ha 45...ma poi quanto costa piu o meno la corona?
 
4046295
4046295 Inviato: 30 Mar 2008 12:08
 

gigioz_85 ha scritto:
si ok ho capito il tuo discorso,sei stato esaudiente al massimo...quindi la tua opinione è cambiare la corona e non il pignone,infine hai ragione io ho sentito la differenza subito il motore secondo me si stressa molto...quindi adesso tu hai una corona da quanti denti?la mia originale come hai detto tu ne ha 45...ma poi quanto costa piu o meno la corona?


MA scusa tu che moto hai? Qua si sta parlando della cbr 600rr che ha originali 42 denti sulla corona e con tre in piu' arriva a 45 che sarebbe la corona che ho fatto montare io, cioe' con tre denti in piu', cioe' 45.

Il prezzo dovrebbe essere una 50ina di euro con montatura inclusa...penso dato che io ho fatto fare tutto assieme al tagliando.
 
4050307
4050307 Inviato: 30 Mar 2008 21:39
 

scusa hai ragione ho sbagliato tutto io non avevo capito che stavi parlando del rr io ho l'f scusa
 
4053262
4053262 Inviato: 31 Mar 2008 11:41
 

gigioz_85 ha scritto:
scusa hai ragione ho sbagliato tutto io non avevo capito che stavi parlando del rr io ho l'f scusa


Io non me ne intendo, ma penso che il discorso corona/pignone, sia uguale per tutte le moto, quindi se le cose stanno cosi' le sensazioni che ho provato io sulla mia moto con tre denti in piu' alla corona, dovresti provarle anche tu. Penso...
 
4056642
4056642 Inviato: 31 Mar 2008 17:07
 

gigioz_85 ha scritto:
si ok ho capito il tuo discorso,sei stato esaudiente al massimo...quindi la tua opinione è cambiare la corona e non il pignone,infine hai ragione io ho sentito la differenza subito il motore secondo me si stressa molto...quindi adesso tu hai una corona da quanti denti?la mia originale come hai detto tu ne ha 45...ma poi quanto costa piu o meno la corona?

mi sa che hai le idee un po confuse...... icon_biggrin.gif
corona o pignone poco importa il motore ne risente allo stesso modo.
comunque accorciare i rapporti mettendo 3 denti in piu alla corona o 1 dente in meno al pignone e la stessa identica cosa se parliamo solo di rapporti, poi i fattori che entrano in gioco sono tantissimi tant'è vero che ci sono "scuole di pensiero diverse" io per esempio sono pro pignone molto piu pratico e veloce da cambiare ma in effetti scendendo al di sotto di 17 denti si stressa un po di piu la CATENA NON IL MOTORE si allunga il passo della moto perdi un pochino in reattivita e maneggevolezza ma guadagni in stabilita alle alte velocita.
con la corona accorci il passo della moto quindi piu reattiva e piu agilita nello scendere in piega ma piu soggetta a "sbacchettare" e meno stabile alle alte velocita...
spero di averti chiarito le idee.... icon_wink.gif
Paolo.


dimenticavo.... la corona costa almeno 30 euri il pignone al max 15 piu la manod'opera.
 
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