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Shoei XR1100 cosa ne pensate?
9979452
9979452 Inviato: 4 Giu 2010 14:36
 



Bene (per modo di dire), a quanto pare non mi sbagliavo, si tratta di una non perfetta tenuta della visiera; niente che comunque non si possa risolvere con una accurata regolazione.
Il problema, come dicevo in precedenza, è proprio nella visiera che essendo completamente chiusa non permette di accedere direttamente alle viti che fissano/regolano il meccanismo; ma i rivenditori autorizzati hanno sempre avuto una visiera speciale con gli appositi fori per intervenire sulle regolazioni del meccanismo di chiusura; suppongo che con l'uscita dei nuovi caschi (questo e l'X-Spirit II) siano stati dotati di analoghi "accessori" anche per questi due modelli.
Fare senza è un po' un terno al lotto, si può riuscire al primo tentativo come pure impazzire risolvendo da un lato e peggiorando da un altro... (la curvatura della visiera rende problematico il centraggio).
Non mi meraviglia che possano succedere simili inconvenienti; i caschi sono prodotti, come tanti altri oggetti, in serie in una sorta di catena di montaggio e per quanto possano essere accurati nella produzione/assemblaggio non credo proprio che vengano effettuati test a tappeto (specie sulla perfetta tenuta all'aria) ma suppongo più realisticamente che siano a campione e quindi ci sta che degli esemplari soffrano di qualche difettuccio/imperfezione.
 
9979776
9979776 Inviato: 4 Giu 2010 15:31
 

Da quanto ho capito è un problema insito nella modalità scelta da Shoei (mi sembra di capire che fosse già presente nell XR-1000).

Con il vecchio Arai non ho mai avuto di questi problemi, ma devo riconoscere il funzionamento della visiera dell'XR-1100 è molto migliore a quello del mio Arai ed anche il metodo di sgancio/aggancio è un altro pianeta.

Una volta regolato a puntino spero il problema sia risolto.

Ciao
 
9985650
9985650 Inviato: 5 Giu 2010 18:53
 

per quello che può valere confermo la validità del casco che ormai uso ininterrottamente (uscite casa ufficio viaggi pista) da oltre 6 mesi.

Il casco è molto silenzioso, una volta regolata perfettamente la visiera non si sente il minimo fruscio, anche a velocità superiori ai 200 kmh non si muove di una virgola.
La calzata migliora sensibilmente dopo un paio di settimane di uso.
Il pin lock è enorme e perfettamente funzionante.
La visiera scura (ragalatami dal rivenditore inglese) si distingue per la nitidezza delle immagineni rese tanto che anche in gallerie illuminate rende bene la strada.

IO SONO SODDISFATTO.

unico neo, adesso che arriva l'estate riprenderò il corsair....... molto più areato anche se molto più rumoroso.

ciaoooooo!
 
9985707
9985707 Inviato: 5 Giu 2010 19:03
 

Non ho fatto in tempo ad andare dal rivenditore per farmi regolare la visiera......ci ho provato io ma le due viti per lato sono praticamente tutte serrate al max!

Qualcuno di voi può spiegarmi come si fa a regolare al visiera (le foto sono gradite)???

Mi sono riletto il manuale e dice che ra regolazione è automatica!

Vi ringrazio anticipatamente!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9985875
9985875 Inviato: 5 Giu 2010 19:35
 

Citazione:
... una volta regolata perfettamente la visiera non si sente il minimo fruscio, anche a velocità superiori ai 200 kmh non si muove di una virgola
Q


...azz... ma allora pure il mio sta combinato maluccio!!! eusa_wall.gif a 200 Km/h il fruscio lo sento eccome...

tocca che mi metta ad impazzire per capire come funzionano sti ingranaggi!! icon_cry.gif
 
9986368
9986368 Inviato: 5 Giu 2010 21:13
 

Nessun ingranaggio per regolare.

Si svitano le 2 viti per lato ed il meccanismo è libero di muoversi per cercare il miglior accoppiamento tra visiera e guarnizione.

Il problema, come detto, è che senza visiera bucata va fatto tutto per tentativi.

Il mio casco non è ancora a punto, anche se ora va molto meglio.

Farò un salto dal rivenditore e speriamo che siano capaci icon_smile.gif

ciao
 
10017132
10017132 Inviato: 10 Giu 2010 20:15
 

Ciao a tutti, riprendo questo post...
... proprio perchè come possessore di xr1100 ho notato che questo casco è molto sensibile alle turbolenze!
Infatti ne eror imasto in parte deluso dalla rumorosità abbastanza accentuata, finchè ieri ho sostituito il cupolino originale della mia sv650s con uno double bubble della puig (FANTASTICO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e il casco è cambiato sensibilmente in quanto a rumorosità!
Prima sentivo un sibilo cupo davvero fastidioso, che notavo sparire se mettevo una mano all'altezza della gola appena sotto il casco. Inoltre vibrava abbastanza a velocità fuori codice!
Ora, seppur sempre discretamente rumoroso (almeno rispetto al mio vecchio shark rsf2) siamo nella norma e questo sibilo è scomparso completamente!
Quindi ne posso dedurre che la forma un po' allungata e lo spoiler dietro probabilmente accentuano le vibrazioni in caso di turbolenze localizzate in quella zona!
A voi la parola
Ciao
 
10018249
10018249 Inviato: 10 Giu 2010 22:43
 

Catano ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questo post...
... proprio perchè come possessore di xr1100 ho notato che questo casco è molto sensibile alle turbolenze!
Infatti ne eror imasto in parte deluso dalla rumorosità abbastanza accentuata, finchè ieri ho sostituito il cupolino originale della mia sv650s con uno double bubble della puig (FANTASTICO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ) e il casco è cambiato sensibilmente in quanto a rumorosità!
Prima sentivo un sibilo cupo davvero fastidioso, che notavo sparire se mettevo una mano all'altezza della gola appena sotto il casco. Inoltre vibrava abbastanza a velocità fuori codice!
Ora, seppur sempre discretamente rumoroso (almeno rispetto al mio vecchio shark rsf2) siamo nella norma e questo sibilo è scomparso completamente!
Quindi ne posso dedurre che la forma un po' allungata e lo spoiler dietro probabilmente accentuano le vibrazioni in caso di turbolenze localizzate in quella zona!
A voi la parola
Ciao

Contributo interessante; però non fa che confermare quanto sostengo da tempo.
Per prima cosa il fatto che mettendo una mano nella zona della gola/mentoniera diminuisca la rumorosità è normale, nella maggior parte dei caschi è così ed è inevitabile che l'aria si incanali in quella zona (mai successo di trovare degli insetti, vivi, nel casco anche camminando con la visiera completamente chiusa? a me sì...). Sappiamo che per ridurre il problema i maggiori produttori forniscono quell'utile accessorio che riduce la zona di apertura nel sottogola.
La seconda ma non meno importante considerazione viene dal fatto che la rumorosità del tuo casco l'hai ridotta soltanto ponendolo (grazie al cupolino di dimensioni e forma diverse) in una zona meno perturbata di aria (anh se hai guadagnato anche in termini di stabilità aerodinamica (molto strano considerata la particolare forma del casco). Così facendo però hai solo spostato il problema, per ridurre effettivamente la rumorosità continuo a sostenere (e consigliare) di farlo controllare, potresti trane ulteriore vantaggio (a parte la quesione della soggettività della percezione del rumore e del disagio che ne può derivare).
 
10019716
10019716 Inviato: 11 Giu 2010 9:45
 

Spero di far sistemare la visiera domani..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10023939
10023939 Inviato: 11 Giu 2010 20:38
 

frozenfrog ha scritto:

Contributo interessante; però non fa che confermare quanto sostengo da tempo.
Per prima cosa il fatto che mettendo una mano nella zona della gola/mentoniera diminuisca la rumorosità è normale, nella maggior parte dei caschi è così ed è inevitabile che l'aria si incanali in quella zona (mai successo di trovare degli insetti, vivi, nel casco anche camminando con la visiera completamente chiusa? a me sì...). Sappiamo che per ridurre il problema i maggiori produttori forniscono quell'utile accessorio che riduce la zona di apertura nel sottogola.
La seconda ma non meno importante considerazione viene dal fatto che la rumorosità del tuo casco l'hai ridotta soltanto ponendolo (grazie al cupolino di dimensioni e forma diverse) in una zona meno perturbata di aria (anh se hai guadagnato anche in termini di stabilità aerodinamica (molto strano considerata la particolare forma del casco). Così facendo però hai solo spostato il problema, per ridurre effettivamente la rumorosità continuo a sostenere (e consigliare) di farlo controllare, potresti trane ulteriore vantaggio (a parte la quesione della soggettività della percezione del rumore e del disagio che ne può derivare).


Infatti la prossima settimana ne approfitterò di qualche giorno di ferie per farlo controllare e registrare... poi posterò eventuali news!
Ciao a tutti
 
10039528
10039528 Inviato: 14 Giu 2010 23:58
 

Vado un po fuori tema, ma non si puo modificare il topic e creare un sondaggio?
cosi uno che cerca informazioni su questo casco può capire al volo cosa ne pensate, e in caso cercare motivazioni leggendo il topic intero. /OT

Io personalmente mi stavo avvicinando alle mondo su 2 ruote e come primo casco puntavo ad un ARAI, poi ho visto che nei test SHARP era messo male e ho deviato sullo SHOEI XR-1100, viste le 5 stelle e il prezzo 399€ rispetto i 430€ per un Viper GT.. ma leggendo questo topic mi pare di capire che è un cascaccio pieno di difetti :\
 
10040336
10040336 Inviato: 15 Giu 2010 9:30
 

Il problema principale, secondo me, che nessuno ti fa provare il casco sulla moto. Facendo un giretto di almeno una decina di km potremmo evitare di pagare centinaia di euro e poi rimanere insoddisfatti. Questo non é per lo shoei ma in generale... dobbiamo basarci su opinioni degli altri utenti de forum, chi hanno le moto diverse della mia, altezza diversa, esigenze diverse... magari uno "proveniente" da un cascaccio e con una moto col cupolino alto 2 metri elogia un casco medio per la sua silenziositá, mentre un altro che ha la prima esperienza in moto, dice rumoroso anche per il casco piú silenzioso del mondo (perché dopo la macchina lo é qualsiasi)
 
10040575
10040575 Inviato: 15 Giu 2010 10:18
 

Greblins ha scritto:
Vado un po fuori tema, ma non si puo modificare il topic e creare un sondaggio?
cosi uno che cerca informazioni su questo casco può capire al volo cosa ne pensate, e in caso cercare motivazioni leggendo il topic intero. /OT

Io personalmente mi stavo avvicinando alle mondo su 2 ruote e come primo casco puntavo ad un ARAI, poi ho visto che nei test SHARP era messo male e ho deviato sullo SHOEI XR-1100, viste le 5 stelle e il prezzo 399€ rispetto i 430€ per un Viper GT.. ma leggendo questo topic mi pare di capire che è un cascaccio pieno di difetti :\


Io ti devo dire che nonostante qualche problema con turbolenze/rumorosità (molto probabilmente risolvibili con un accurata registrazione della visiera- oggi vado dal rivenditore e poi ti dirò) è un casco che ricomprerei subito per comfort, qualità, campo visivo, sicurezza e last but not least... la bellezza!
Lo reputavo molto rumoroso ma poi ho fatto una prova: ho re-indossato x un giorno il mio vecchio shark che mi sembrava tanto comodo e silenzioso e..... l'unico desiderio che avevo era di rimettere il prima possibile lo shoei!!! Ciò non toglie che abbia dei difetti, ma, almeno per me, forse si pretende troppo e anche la mimima imperfezione magari dovuta al cupolino più che al casco la appioppiamo al casco! Almeno x me!
Ciao
Ciao
 
10045173
10045173 Inviato: 15 Giu 2010 20:48
 

Allora piccolo aggiornamento: oggi sono andato dove ho acquistato il casco e mi sono fatto regolare la visiera con l'apposita dima (visiera con 2 fori in corrispondenza delle viti di regolazione). Il commesso, gentilmente, me l'ha regolata, anche se secondo lui non ce n'era bisogno. Secondo lui le turbolenze derivano dal cupolino della moto e in parte possono essere causate anche dal tipo di abbigliamento. Al che ho risposto che con il precedente casco questi problemi non c'erano e lui mi ha risposto che la forma del casco abbastanza allungata può favorire questi fenomeni!
Il casco non sono ancora riuscito a provarlo x via del tempo di icon_chiudi.gif icon_chiudi.gif icon_chiudi.gif
Appena riesco posterò le impressioni
Bye
 
10046460
10046460 Inviato: 15 Giu 2010 23:18
 

Greblins ha scritto:
Vado un po fuori tema, ma non si puo modificare il topic e creare un sondaggio?
cosi uno che cerca informazioni su questo casco può capire al volo cosa ne pensate, e in caso cercare motivazioni leggendo il topic intero. /OT

Io personalmente mi stavo avvicinando alle mondo su 2 ruote e come primo casco puntavo ad un ARAI, poi ho visto che nei test SHARP era messo male e ho deviato sullo SHOEI XR-1100, viste le 5 stelle e il prezzo 399€ rispetto i 430€ per un Viper GT.. ma leggendo questo topic mi pare di capire che è un cascaccio pieno di difetti :\

Beh, che sia un cattivo prodotto non è affatto vero, anzi, oserei dire che per soluzioni tecniche non è secondo a nessuno. Che poi non sia esente da difetti è un dato di fatto, indubbiamente. Non so se hai letto il topic nella sua interezza ma sono convinto che tu ti sia fatto un'idea sbagliata. Se lo rileggi attentamente ti renderai conto che in effetti i problemi sono piuttosto circoscritti e riguardano un solo aspetto del casco (e sono risolvibili); in effetti nessuno si è lamentato per esempio per una scarsa vestibilità, o per cattive finiture o per altri difetti di sorta.
Certo non sono io a dover fare la difesa d'ufficio di questo oggetto, ma basarsi solo sulle impressioni degli altri può essere fuorviante se non si hanno molti elementi a disposizione (ed in effetti nessuno potrebbe o dovrebbe farlo) specie se questi elementi sono scarni e privi di almeno qualche considerazione. Purtroppo, come dice outsider (che condivido in pieno), il problema, grosso, è che nessuno (salvo rarissimi casi) ti fa fare un "test ride" con questi tipi di accessori, così non abbiamo altri mezzi a disposizione se non provarli a negozio e poi fidarci del nostro istinto, della fortuna, di un po' di esperienza (chi ne ha) ed eventualmente del giudizio di chi già ne è in possesso. Molto? Poco? Meglio di niente? Difficile a dirsi. Io stesso, che ho la presunzione di avere una certa esperienza nel settore (per aver praticato, in anni molto lontani, motocross ed anche automobilismo sportivo, e che vado da trent'anni in moto ed ho quindi avuto la possibilità di utilizzare moltissimi caschi), e che mi ritengo abbastanza attento e competente nelle scelte, non disdegno di frequentare questo topic per ottenere delle informazioni in più su questo casco che, come ho avuto modo di dire, mi interessa molto (di certo non per motivi puramente estetici/grafici). E' scontato che l'aspetto puramente economico influisca nella scelta (visti i tempi di magra), se avessi soldi da sprecare lo avrei aggiunto alla mia collezione sin dalla sua uscita infischiandomene di eventuali difetti (e ripeto, tecnicamente parlando è molto interessante e all'avanguardia). E' altrettanto scontato che la scelta finale è personale (ed insindacabile), ma proprio per questo motivo può non adattarsi alle esigenze di tutti; sappiamo che il casco è un accessorio veramente personale, quasi intimo (e per questo, ma anche per altri motivi, un casco non si presta, mai), e soprattutto la sua vestibilità non può essere comparata tra persona e persona, va verificata direttamente e per questo siamo "quasi" costretti a provarlo.

Dunque, il discorso del sondaggio non è del tutto sbagliato ma alla fine, seguendo il filo logico del discorso che facevo sopra, mi sento di affermare che avrebbe la valenza di... un sondaggio!: indicativo ma nulla di più se non si va un po' più a fondo nelle cose. Il problema è che si baserebbe su pochi dati oggettivi disponibili (come quelli tecnici forniti dal produttore e quelli risultanti dai test specifici, e nello specifico questo casco ha preso 5 stelle nei test di sicurezza Sharp il che, anche volendo non considerarli inconfutabili, non è poco) e molto su dati soggettivi, legati al gusto ed alle sole impressioni personali. Come dicevo, forse non è poco ma, se vogliamo, ai fini di una scelta veramente mirata, fatta senza fallo, diventano insufficienti. Sappiamo che non tutti sono in grado di spiegare dettagliatamente quali siano le sensazioni riportate dall'uso e questo può essere un ostacolo; come avrai notato, se hai letto i miei post precedenti, io sono molto esigente e mi piacciono le analisi approfondite; leggere di qualcuno che dice semplicemente "fa schifo perchè è rumoroso" (rispettabile opinione, intendiamoci) ma non mi sa spiegare il perchè lo trovo estremamente riduttivo e, se vogliamo, in ultima analisi, poco influente ai fini delle risposte che cerco (mia opinione personale). Per questo motivo mi pongo io stesso delle domande e poi le rivolgo (come ho fatto in questo topic) a tutti sperando che, con un po' del mio aiuto, possano riuscire a darmi qualche indicazione in più. E se posso, col mio modo di fare, essere d'aiuto a chi legge a formarsi un'opinione propria, ben venga.
Non sta a me decidere, comunque, se è il caso di farlo o meno; continuerò a leggere il topic nella sua interezza e continuerò ad esprimere opinioni e a fare domande.
0510_saluto.gif
 
10047219
10047219 Inviato: 16 Giu 2010 8:50
 

Ciao,
intervengo perché sono uno di quelli che ha segnalato difetti.

Concordo sul fatto che il casco sia ottimo, sul forum si scrive principalmente per parlare di problemi e soluzioni. Mi interessa poco dire quanto è figo il mio ultimo casco!

E' ovvio che anche pochi problemi facciano più rumore di tanti pregi.

Ripeto, il giudizio globale è più che positivo.

Ciao
 
10051084
10051084 Inviato: 16 Giu 2010 18:46
 

Allora... provato il casco dopo la regolazione della visiera: qualcosa meglio ma non la rivoluzione!
Diciamo che la rumorosità un po' si è ridotta, ma soprattutto si sono ridotte abbastanza le turbolenze!
Unica cosa fastidiosa che è rimasta è un rumore cupo che si presenta tra i 60 e gli 80 km/h!
Ma questo penso non dipenda direttamente dal casco ma da turbolenze create dal cupolino, infatti alzandomi in piedi il rumore se ne va....
In conclusione se dovessi definire questo casco direi: ottimo casco ma molto sensibile alle turbolenze!
Ma lo ricomprerei subito eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif (così ho la scusa giusta x cambiare moto... "eh sai questa crea turbolenze inconcepibili.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif )
Bye
 
10104548
10104548 Inviato: 24 Giu 2010 20:28
 

Ultimo aggiornamento: ho preso una visiera aggiuntiva sfumata! Montata e......... spariti i problemi di turbolenze e rumorosità varie!!!!
????????????????? non è che la visiera di primo equipaggiamento sia... come dire... un po' più scadente? eusa_think.gif
Con la nuova visiera sembra un altro casco... e non ho minimamente toccato le regolazioni!
(comunque dentro la confezione della nuova visiera c'è inserito un foglietto con tutte le istruzioni su come effettuare le varie regolazioni in varie situazioni)
Bye

P.S. Consigliatissima la visiera sfumata, anche se costa un botto (pagata 80 euro spedita dalla germania)
 
10104587
10104587 Inviato: 24 Giu 2010 20:32
 

Catano ha scritto:
Ultimo aggiornamento: ho preso una visiera aggiuntiva sfumata! Montata e......... spariti i problemi di turbolenze e rumorosità varie!!!!
????????????????? non è che la visiera di primo equipaggiamento sia... come dire... un po' più scadente? eusa_think.gif
Con la nuova visiera sembra un altro casco... e non ho minimamente toccato le regolazioni!
(comunque dentro la confezione della nuova visiera c'è inserito un foglietto con tutte le istruzioni su come effettuare le varie regolazioni in varie situazioni)
Bye

P.S. Consigliatissima la visiera sfumata, anche se costa un botto (pagata 80 euro spedita dalla germania)


a me la visiera scura la hanno regalata con il casco!!! assieme ad una borsa porta casco!!

comunque la visiera originale non mi ha dato problemi se non all'inizio perchè montata male....
 
10104752
10104752 Inviato: 24 Giu 2010 20:50
 

Citazione:
Ultimo aggiornamento: ho preso una visiera aggiuntiva sfumata! Montata e......... spariti i problemi di turbolenze e rumorosità varie!!!!
????????????????? non è che la visiera di primo equipaggiamento sia... come dire... un po' più scadente?
Con la nuova visiera sembra un altro casco... e non ho minimamente toccato le regolazioni!
(comunque dentro la confezione della nuova visiera c'è inserito un foglietto con tutte le istruzioni su come effettuare le varie regolazioni in varie situazioni)


sarebbe possibile da parte tua magari scannerizzare il foglietto con le istruzioni con le regolazioni??? 0510_inchino.gif

Sarebbe molto gentile da parte tua!!! 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10104754
10104754 Inviato: 24 Giu 2010 20:51
 

Catano ha scritto:
Ultimo aggiornamento: ho preso una visiera aggiuntiva sfumata! Montata e......... spariti i problemi di turbolenze e rumorosità varie!!!!
????????????????? non è che la visiera di primo equipaggiamento sia... come dire... un po' più scadente? eusa_think.gif
Con la nuova visiera sembra un altro casco... e non ho minimamente toccato le regolazioni!
(comunque dentro la confezione della nuova visiera c'è inserito un foglietto con tutte le istruzioni su come effettuare le varie regolazioni in varie situazioni)
Bye

P.S. Consigliatissima la visiera sfumata, anche se costa un botto (pagata 80 euro spedita dalla germania)

Ahaaaa! Ecco una notiziola fresca e molto interessante! Giusta ipotesi la tua, quanto meno una visiera prodotta in un processo separato dà risultati del tutto diversi, questo vuol dire che l'accoppiamento non sempre è perfetto e che il sistema è passibile di migliorie.
Adesso aspettiamo altre news.
0510_saluto.gif

Brusli ha scritto:


a me la visiera scura la hanno regalata con il casco!!! assieme ad una borsa porta casco!!

comunque la visiera originale non mi ha dato problemi se non all'inizio perchè montata male....


Comprato da Helmetcity?
 
10111085
10111085 Inviato: 25 Giu 2010 20:37
 

Skysurfer ha scritto:


sarebbe possibile da parte tua magari scannerizzare il foglietto con le istruzioni con le regolazioni??? 0510_inchino.gif

Sarebbe molto gentile da parte tua!!! 0510_five.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Appena ho 2 minuti molto volentieri se mi funziona ancora lo scanner eusa_whistle.gif icon_biggrin.gif
 
10111097
10111097 Inviato: 25 Giu 2010 20:40
 

frozenfrog ha scritto:


Comprato da Helmetcity?


No, l'ho comprata su ebay da moto-discount, un negozio tedesco, per 80 euro spedita (ordinata il venerdì e arrivata il martedì icon_xd_2.gif eusa_clap.gif )
 
10111239
10111239 Inviato: 25 Giu 2010 21:00
 

Citazione:
Appena ho 2 minuti molto volentieri se mi funziona ancora lo scanner


Quando puoi ... grazie!!!!! 0510_five.gif
 
10113061
10113061 Inviato: 26 Giu 2010 8:49
 

C'è molta differenza tra XR-1000 e il 1100?
o meglio, conviene spendere qualcosa in piu per il 1100, o va benissimo anche il 1000?

Anche se dal test sharp il 1000 ha preso 3 stelle mentre il 1100 ben 5 eusa_think.gif
 
10113107
10113107 Inviato: 26 Giu 2010 9:12
 

Giá la sicurezza non é da ignorare... ma in piú il 1100 é completamente sfoderabile, mentre del 1000 puoi staccare solo i guanciali. A me piace lavare ogni tanto l'interno del casco...
 
10113259
10113259 Inviato: 26 Giu 2010 10:00
 

outsider ha scritto:
Giá la sicurezza non é da ignorare... ma in piú il 1100 é completamente sfoderabile, mentre del 1000 puoi staccare solo i guanciali. A me piace lavare ogni tanto l'interno del casco...


Penso un po a tutti icon_razz.gif icon_razz.gif icon_asd.gif
 
10115158
10115158 Inviato: 26 Giu 2010 18:17
 

frozenfrog ha scritto:


Comprato da Helmetcity?


si comprato da helmetcity!

consigliato, velocissimi e precisi 0509_up.gif
 
10127551
10127551 Inviato: 29 Giu 2010 0:34
 

Dopo essermi letto tutte le 8 pagine di commenti, e aver acquistato il casco, mi sembra giusto dare anche le mie impressioni.
Provengo da un glorioso Arai Viper GT, ormai un pò consumato ma ottimo elemento di confronto.
Il peso dichiarato è sostanzialmente identico (1440 gr +/- 50 per l'Arai e 1450 per lo Shoei) ma lo Shoei sembra più leggero una volta indossato, forse per la diversa distribuzione dei pesi.
Come qualità percepita a mio parere l'Arai è superiore e molto confortevole indossato. In particolare le prese d'aria, più aerodinamiche ed efficaci nello Shoei, risultano molto più facili da azionare e ben fatte nell'Arai, e piuttosto dure nello Shoei. Molto efficace la presa d'aria sulla mentoniera nello Shoei.
Per la calzata non noto grosse differenze e ho mantenuto le stesse misure dell'Arai.
Sicurezza: per me era un fattore importante nella scelta. Ero partito infatti con l'intenzione di acquistare un Bell, leggerissimo e con ottimi risultati nei test. Purteoppo la misura giusta mi faceva male sulla fronte, per cui nada. Comunque 5 stelle le ha prese anche lo Shoei.
Ho provato questa sera il casco in tangenziale a 90 km/h, con il sottogola montato e tutte le prese d'aria aperte. La mia moto non offre protezione aerodinamica, per cui ero preoccupato dell'accoppiamento casco - visiera, ma il casco mi è sembrato molto silenzioso e crea un ambiente ovattato, molto riposante.
Non so se è un caso di questa sera, ma ho preso un sacco di moscerini e insetti vari. L'Arai riuscivano ad evitarlo e questo no? Eppure l'ho preso bianco per essere ben visibile (dopo tanti caschi grigi, una botta di vita,,,) icon_biggrin.gif eusa_think.gif
Ho preso anche una ranocchia, mi è saltata davanti,,, mi spiace,,, ma il casco non c'entra,, icon_neutral.gif
Come dicevo prima, la presa d'aria frontale è efficacissima, ma ho dovuto chiuderla per evitare di fare l'aperitivo con gli insettini aspirati,,, icon_razz.gif
Giudizio finale più che positivo, con qualche aspetto qualitativo migliorabile.
Adesso devo trovare un interfono non troppo invasivo, ma questa è un'altra storia,,,,
0510_saluto.gif
 
10127666
10127666 Inviato: 29 Giu 2010 2:42
 

Ti sei dimenticato la cosa piu importante.

Dalla tua esperienza, cosa è meglio? o meglio, cosa ricompreresti? arai o shoei?

Scusa per la domanda secca ma sono tentato anche io da questi due caschi, e non so che scegliere.
 
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