Aerox93cc ha scritto:
la vite TORX (prima ho sbagliato a scrivere
) è una vite per cui servono le chiavi apposta per toglierla...e io non ce le ho...comunque potrebbe partire lo scooter mettendo una candela piu morbida? e cosa vuol dire se è piu morbida?
Evita di stare a spedivellare, se si è rotta la lamella si deve subito agire!
verifica che si sia rotta la lamella, le torx si trovano ovunque ti compri un set da 5 euro anche scrauso e via smonti tutto
se si è rotta la lamella, al 100% è passata dal albero e dal gt che la ha macinata
smonta il cilindro, la testa avrà sicuramente resiudui del materiale della lamella (c'è chi dice acciaio armonico, chi alluminio bah)
smonta il pistone (sicuramente ci saranno leggerissimi ma inutili graffietti
Molto probabilmente una parte di detrito sarà nel albero, armati di compressore e soffia, spedivelli un pò e soffia ancora, così da pulire la sede.
Oppure potrebbe essere un paraoilio fuoriuscito, solitamente quello lato vario. Smonta il gruppo variatore e verifichi che sia nella sede. Nel caso in cui sia piegato, e quindi aspira aria e quindi la moto non parte, tiralo fuori, vai in un'utensileria e gli porti il paraolio (sopra ci sono le misure) costerà massimo 2 euro, con l'aiuto di un tubo lo metti nella sede, avendolo prima oleato.
La candela in questo caso non centra, dato che nel caso fosse bruciata non partirebbe, ma non si sarebbe spenta mentre era in moto. Controlla che gli elettrodi non siano attaccati, e magari non fa scintilla.