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Yamaha WR250R 2009 di Virgil91 (aggiornamento scarichi pag1)
7970241
7970241 Inviato: 29 Giu 2009 16:04
Oggetto: Yamaha WR250R 2009 di Virgil91 (aggiornamento scarichi pag1)
 



Yamaha WR250R 2009

Ho la moto da un paio di settimane e non ho ancora effettuato modifiche, a parte un vano tentativo di riciclare qualche pezzo del DT50R... icon_asd.gif

Modifiche attuali:
icon_arrow.gif Piastra paramotore originale Yamaha (foto in fondo)

Modifiche Future:
icon_arrow.gif Borsa morbida per il codone (sono ancora in cerca)
icon_arrow.gif Paramani chiusi o aperti (sono ancora indeciso)

Modifiche opzionali:
icon_arrow.gif Scarico Aftermarket (FMF, Arrow o Leovince)
icon_arrow.gif Serbatoio maggiorato
icon_arrow.gif Contagiri (digitale o analogico)
Devo dire che sono molto soddisfatto di questa moto anche se per mio immenso dispiacere non ho ancora percorso molti km sia a causa del tempo altalenante e sia per altri motivi di sesso femminile... icon_asd.gif
All'inizio volevo trasportare la mascherina Led Vision e i paramani Uniko MX entrambi della Acerbis dal DT al WR ma alla fine ci ho ripensato, non riesco a smembrare il DT... 0510_sad.gif
Se qualcuno ha delle domande su questa moto sarò felice di rispondere; mentre chi volesse darmi qualche consiglio su come modificarla (penso ad una cosa molto molto soft) accetto volentieri qualsiasi consiglio... 0509_up.gif

Se dovessi elencare i principali pregi e diffetti sarebbero questi:

Pregi:
icon_arrow.gif Comodità sia nel traffico che tra le curve
icon_arrow.gif Consumi molto ridotti (in varie prove sono stato sui 100 km con 5€ quindi con meno di 4 litri di benza)
icon_arrow.gif Motore sempre agile e scattante e con un borbottìo semplicemente meraviglioso

Difetti:
icon_arrow.gif Molto molto alta la sella ed io sono 1.83 e ci tocco il giusto
icon_arrow.gif Autonomia non molto alta (8 litri il pieno ma è normale per queste moto)
icon_arrow.gif Il collettore scalda davvero tanto per colpa del catalizzatore e nel traffico pesante bisogna andare a gambe larghe ma immagino la goduria in inverno icon_asd.gif

Passiamo alle foto:

La moto in versione da copertina:

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La mascherina e i paramani che AVEVO pensato di portare dal DT al WR:

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I 2 scarichi della FMF su cui ho messo gli occhi:

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Ed ora finalmente le foto (per ora solo 2 fatte ad Ortona) della mia Wuerrina... 0509_campione.gif

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Ultima modifica di virgil91 il 8 Lug 2009 12:14, modificato 4 volte in totale
 
7971174
7971174 Inviato: 29 Giu 2009 17:50
 

la led vision l'avevo comprata , solo che non fa luce per niente e sulla moto sbagliata può davvero rovinare l'estetica icon_rolleyes.gif
alla fine l'ho cambiata, non si poteva guardare, tu fa come ti pare.... 0509_up.gif

hanno differenze sostanziali i due scarichi icon_question.gif
 
7971762
7971762 Inviato: 29 Giu 2009 18:47
 

Era ora che comparisse sul Tinga un topic del genere!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ti auguro un successo come quello del topic dei Trickeristi, e complimenti ancora per la scelta. Un giorno chissà... potrei darvi qualche soddisfazione icon_lol.gif
Intanto però pensateci voi!

Riporto anche qui delle prove che ho scandito dalle riviste del settore, utili per chi voglia sapere di più sulla WR250R.


Test InMoto

Prova Euromoto

Test Riders




0509_up.gif
 
7972603
7972603 Inviato: 29 Giu 2009 20:02
 

Laytons00 ha scritto:
la led vision l'avevo comprata , solo che non fa luce per niente e sulla moto sbagliata può davvero rovinare l'estetica icon_rolleyes.gif
alla fine l'ho cambiata, non si poteva guardare, tu fa come ti pare.... 0509_up.gif

hanno differenze sostanziali i due scarichi icon_question.gif

Beh i 2 silenziatori no, la differenza è solo nel prezzo 299$ per la Powercore 4 e 359$ per la Q4... Il collettore è lo stesso quindi a livello prestazionale siamo lì... 0509_up.gif
P.s. Io con la led vision sul DT mi ci sono trovato davvero bene... L'effetto è spettacolare sopratutto per il colore... E la luce è ottima sempre che attacchi tutto insieme... icon_wink.gif

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7972640
7972640 Inviato: 29 Giu 2009 20:05
 

DanieleCossu ha scritto:
Era ora che comparisse sul Tinga un topic del genere!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Ti auguro un successo come quello del topic dei Trickeristi, e complimenti ancora per la scelta. Un giorno chissà... potrei darvi qualche soddisfazione icon_lol.gif
Intanto però pensateci voi!

Riporto anche qui delle prove che ho scandito dalle riviste del settore, utili per chi voglia sapere di più sulla WR250R.


Test InMoto

Prova Euromoto

Test Riders




0509_up.gif

Ti ringrazio ancora Daniele... Come farei senza di te?? icon_mrgreen.gif
Grazie ancora per i complimenti e spero che diventerai uno di "noi"... 0509_lucarelli.gif
Anche se per il momento sono solo io... icon_razz.gif
 
7974335
7974335 Inviato: 29 Giu 2009 22:40
 

wow, dopo aver visto la led sul dt penso che ci starà benissimo sulla tua moto^?l:
per la luce,de gustibus icon_asd.gif

è davvero stupenda così, grande!
 
7974669
7974669 Inviato: 29 Giu 2009 23:12
 

Bellissima!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Davvero stupenda!

C'è un sito australiano che vende serbatoi maggiorati per tutti i WR (F,X e R) (oltre a tante altre moto) da 13 e da 18 lt
solo che ora non lo trovo
 
7974708
7974708 Inviato: 29 Giu 2009 23:16
 

Eugene93 ha scritto:
Bellissima!!!! icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Davvero stupenda!

C'è un sito australiano che vende serbatoi maggiorati per tutti i WR (F,X e R) (oltre a tante altre moto) da 13 e da 18 lt
solo che ora non lo trovo



www. rvaqualine.com.au

icon_wink.gif
 
7974770
7974770 Inviato: 29 Giu 2009 23:24
 

Bella moto! icon_mrgreen.gif

Ma il casco è l'Airoh S4? come ti ci trovi?
 
7974836
7974836 Inviato: 29 Giu 2009 23:33
 

Sono tornato su un sito tedesco dedicato alla preparazione di adventure bikes. Tempo fa gli avevo scritto chiedendo se prevedevano qualcosa per la WRinaR, ma mi avevano risposto "non la riteniamo adatta come adventure bike":

Citazione:
giovedì 13 marzo 2008 14.55
OFF-THE-ROAD T. Haberkamm

Hello Daniele,
I’m sorry, we will not develop any travel accessories for this bike, because it is no „long distance bike“.
So you will not get a tank etc…

Best regards,
Thorsten Haberkamm
-------------------------------------------
OFF-THE-ROAD
Inh.: T. Haberkamm
Niehler Straße 102-158
Gebäude 31
50733 Köln
Telefon +49.(0)221.7680560
Fax +49.(0)221.7680566
Email info@off-the-road.de
Internet Off-the-road.de
USt-Id-Nr. DE 187 997 942
------------------------------------------



Ora, però, vedo che hanno aggiunto proprio il serbatoio Safari Tanks, e lo vendono a 399 euro:

Link a pagina di Off-the-road.de

Un riferimento importante, perché da questi si compra direttamente in Unione Europea, senza beghe doganali: solo spese di spedizione. Certo, il prezzo resta altino però... io lo prenderei senza pensarci due volte.
 
7974907
7974907 Inviato: 29 Giu 2009 23:41
 

Laytons00 ha scritto:
wow, dopo aver visto la led sul dt penso che ci starà benissimo sulla tua moto^?l:
per la luce,de gustibus icon_asd.gif

è davvero stupenda così, grande!

No no ho deciso a priori che sul WR lascio il portafaro originale perché fa una luce pazzesca, quando metto gli abbaglianti illumino il mondo!!! icon_asd.gif
Tra l'altro dicevo che sul DT ci sta bene perché la moto è blu e la luce del led vision pure... 0509_up.gif
 
7974987
7974987 Inviato: 29 Giu 2009 23:55
 

NitroCento ha scritto:
Bella moto! icon_mrgreen.gif

Ma il casco è l'Airoh S4? come ti ci trovi?

Sì sì... È proprio lui... icon_asd.gif

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Ti dirò mi ci trovo molto bene... Regge tranquillamente anche le alte velocità tranne forse per il fatto che dopo i 110-120 fischietta un po'... icon_lol.gif
La visiera è comoda ed il casco calza bene l'unico problema è che quando mi metto gli occhiali da sole mi calano spesso e tocca alzare la visiera ogni volta, infatti sto aspettando che mi arrivi la visiera nera (25 euro) così taglio la testa al toro... 0509_up.gif
Beh per un casco da 130€ mi ritengo soddisfatto del risultato; anche se si graffia con nulla...
Dannata vernice opaca... icon_xd_2.gif
 
7975002
7975002 Inviato: 30 Giu 2009 0:00
 

DanieleCossu ha scritto:
Sono tornato su un sito tedesco dedicato alla preparazione di adventure bikes. Tempo fa gli avevo scritto chiedendo se prevedevano qualcosa per la WRinaR, ma mi avevano risposto "non la riteniamo adatta come adventure bike":




Ora, però, vedo che hanno aggiunto proprio il serbatoio Safari Tanks, e lo vendono a 399 euro:

Link a pagina di Off-the-road.de

Un riferimento importante, perché da questi si compra direttamente in Unione Europea, senza beghe doganali: solo spese di spedizione. Certo, il prezzo resta altino però... io lo prenderei senza pensarci due volte.

Ma come farei senza di te?? Ti piace proprio questa moto eh?? Sei quasi più informato di me... (e non sono molto convinto del quasi) 0509_pernacchia.gif
Comunque sì, come moto la vedo molto snobbata dagli enduristi convinti e dai produttori di accessori; probabilmente per lo scarso successo che ha avuto fin'ora in Italia (so che in USA ne hanno vendute una vagonata)... 0509_banana.gif
 
7978141
7978141 Inviato: 30 Giu 2009 11:50
 

Io credo che il WR non venda per il costo d'acquisto eccessivo! Non è una moto specialistica ma costa quasi uguale! Allora chi non ha bisogno di una moto specialistica compra una beta alp 4.0 (prezzo sensibilmente inferiore e cavalleria simile), chi ha bisogno di una specialistica si butta su altro! E Yamaha deve ringraziare che suzuki non importi più il Dr-Z, sennò neanche vendeva quelle quattro WR che ha venduto!
 
7978509
7978509 Inviato: 30 Giu 2009 12:19
 

NitroCento ha scritto:
Io credo che il WR non venda per il costo d'acquisto eccessivo! Non è una moto specialistica ma costa quasi uguale! Allora chi non ha bisogno di una moto specialistica compra una beta alp 4.0 (prezzo sensibilmente inferiore e cavalleria simile), chi ha bisogno di una specialistica si butta su altro! E Yamaha deve ringraziare che suzuki non importi più il Dr-Z, sennò neanche vendeva quelle quattro WR che ha venduto!


Il marketing è una cosa molto particolare, non sempre un'azienda deve vendere molti esemplari di un modello. Questa per Yamaha è l'esplorazione (e dimostrazione di capacità) in una nicchia ridottissima di mercato che cerca moto più performanti del DR-Z 400 S (che fra l'altro è una dual sport di tutt'altra cilindrata, frutto di un progetto di moltissimi anni fa e con ciclistica e finalità di utilizzo ben diverse) o della Beta Alp 200 o 4.0 (che sono da motoalpinismo) ma che al tempo stesso ha bisogno di un motore che non vada a ore come le specialistiche e che abbia tagliandi ogni diverse migliaia di km. Si rivolge contemporaneamente a due fasce d'età e di esigenze degli utilizzatori.

Nel suo piccolo, è una vera rivoluzione, anche se non tutti se ne sono accorti. In Italia, poi, con l'imperante moda delle naked di cilindrata da 600 in su, c'è poco da fare. Anche i ragazzi sotto i 20 anni, preferiscono andare sulle "ipersportive" giocattolo di piccola cilindrata, dalle carenature improbabili per le prestazioni che offrono, piuttosto che bazzicare l'unico segmento che davvero potrebbe dar loro molte soddisfazioni.

WR250R è una moto che non fa scena, ma è una moto vera.

Il prezzo riflette probabilmente proprio la produzione non elevata. C'è anche da considerare che il motore è totalmente nuovo, come tutte le soluzioni tecniche fatte per garantire quanto sopra. Se costasse 2000 di meno credo che venderebbe più o meno lo stesso ma ovviamente i ricavi per Yamaha sarebbero inferiori. Il posizionamento di mercato, specie da parte delle case giapponesi, utilizza tecniche piuttosto raffinate e non sempre del tutto comprensibili senza i dati di cui dispongono gli uffici marketing icon_wink.gif Negli USA costa molto, molto meno, ad esempio.
 
7979244
7979244 Inviato: 30 Giu 2009 13:23
 

DanieleCossu ha scritto:
NitroCento ha scritto:
Io credo che il WR non venda per il costo d'acquisto eccessivo! Non è una moto specialistica ma costa quasi uguale! Allora chi non ha bisogno di una moto specialistica compra una beta alp 4.0 (prezzo sensibilmente inferiore e cavalleria simile), chi ha bisogno di una specialistica si butta su altro! E Yamaha deve ringraziare che suzuki non importi più il Dr-Z, sennò neanche vendeva quelle quattro WR che ha venduto!


Il marketing è una cosa molto particolare, non sempre un'azienda deve vendere molti esemplari di un modello. Questa per Yamaha è l'esplorazione (e dimostrazione di capacità) in una nicchia ridottissima di mercato che cerca moto più performanti del DR-Z 400 S (che fra l'altro è una dual sport di tutt'altra cilindrata, frutto di un progetto di moltissimi anni fa e con ciclistica e finalità di utilizzo ben diverse) o della Beta Alp 200 o 4.0 (che sono da motoalpinismo) ma che al tempo stesso ha bisogno di un motore che non vada a ore come le specialistiche e che abbia tagliandi ogni diverse migliaia di km. Si rivolge contemporaneamente a due fasce d'età e di esigenze degli utilizzatori.

Nel suo piccolo, è una vera rivoluzione, anche se non tutti se ne sono accorti. In Italia, poi, con l'imperante moda delle naked di cilindrata da 600 in su, c'è poco da fare. Anche i ragazzi sotto i 20 anni, preferiscono andare sulle "ipersportive" giocattolo di piccola cilindrata, dalle carenature improbabili per le prestazioni che offrono, piuttosto che bazzicare l'unico segmento che davvero potrebbe dar loro molte soddisfazioni.

WR250R è una moto che non fa scena, ma è una moto vera.

Il prezzo riflette probabilmente proprio la produzione non elevata. C'è anche da considerare che il motore è totalmente nuovo, come tutte le soluzioni tecniche fatte per garantire quanto sopra. Se costasse 2000 di meno credo che venderebbe più o meno lo stesso ma ovviamente i ricavi per Yamaha sarebbero inferiori. Il posizionamento di mercato, specie da parte delle case giapponesi, utilizza tecniche piuttosto raffinate e non sempre del tutto comprensibili senza i dati di cui dispongono gli uffici marketing icon_wink.gif Negli USA costa molto, molto meno, ad esempio.

Aggiuno che comunque il WR-R l'ho pagato 3000€ di meno del WR-F quindi la differenza di prezzo c'è eccome... Senza contare il risparmio di manutenzione, benzina, ecc... Ah dimenticavo a differenza della gamma competition (WR-F e YZ per capirci) sul WR-R almeno ho la garanzia di 3 anni... E scusa se è poco...
 
7979498
7979498 Inviato: 30 Giu 2009 13:43
 

Il WR è un'ottima moto, non l'ho mai messo in dubbio, mi piace anche! Ma continuo a sostenere che 6mila e passa euro sono tanti (come sono tanti 4mila e passa per la YBR 250 tanto per citare una sorella di marca e cilindrata) icon_wink.gif
 
7979523
7979523 Inviato: 30 Giu 2009 13:46
 

Ah ok, su questo mi trovi perfettamente daccordo... Il vero problema credo che sia il fatto che non ha delle vere concorrenti sul mercato... Ed è anche questo il motivo per cui l'ho comprata (oltre al fatto che ho giurato fedeltà ai 3 diapason) icon_lol.gif
 
7980287
7980287 Inviato: 30 Giu 2009 14:58
 

Bella moto complimenti!!!!!!!!!ti posso postare la fonto(fatta un po veloce) delle modifiche che io apporterei sulla tua moto!!!
ecco:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Modifiche apportate:
icon_arrow.gif eliminazione portatarga!(te però puoi metterne uno più picco!
icon_arrow.gif gomme più estreme
icon_arrow.gif parafango modificato
icon_arrow.gif marmitta racing!io ho messo l'akrapovic ma va molto bene la FMF
icon_arrow.gif poi qualche accessorio di troppo eliminato!!!
la foto è fatta veloce e poi le modi sono secondo i miei gusti!!!!! icon_xd_2.gif
comunque bella moto!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Ma quanti cavalli ha???
 
7980336
7980336 Inviato: 30 Giu 2009 15:05
 

Fabiorx ha scritto:
Bella moto complimenti!!!!!!!!!ti posso postare la fonto(fatta un po veloce) delle modifiche che io apporterei sulla tua moto!!!
ecco:
Immagine: Link a pagina di Img145.imageshack.us
Modifiche apportate:
icon_arrow.gif eliminazione portatarga!(te però puoi metterne uno più picco!
icon_arrow.gif gomme più estreme
icon_arrow.gif parafango modificato
icon_arrow.gif marmitta racing!io ho messo l'akrapovic ma va molto bene la FMF
icon_arrow.gif poi qualche accessorio di troppo eliminato!!!
la foto è fatta veloce e poi le modi sono secondo i miei gusti!!!!! icon_xd_2.gif
comunque bella moto!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Ma quanti cavalli ha???

Di cavalli ne ha un po' pochini... Solo 30,7 purtroppo... 0510_sad.gif
Per quanto riguarda le tue proposte il portatarga non lo vorrei togliere perché anche se è molto ingombrante è davvero bello da vedere...
Per la marmitta non è che ci sia molta scelta, a quanto ne so o FMF o nulla... eusa_doh.gif
Per gli accessori di troppo ti appoggio la rimozione delle pedane passeggero ma li specchietti proprio no, senza quelli non so guidare... 0509_pernacchia.gif
 
7980359
7980359 Inviato: 30 Giu 2009 15:08
 

io dicevo se il portatarga lo mettevi un pò più piccolo tipo acerbis!
lo specchietto va bene quello!!!io lo levato per gusto ma fai bene a lasciarglielo!
la FMF va bene 0509_up.gif
comunque 30 cv non sono mica pochi!!!!!!!!!!
secondo me dovresti cambiare anche la centralina che dovrebbe essere limitata!!!!!!!
 
7980758
7980758 Inviato: 30 Giu 2009 16:00
 

Scusate l'ignoranza, ma la WRF non è questa??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Praticamente una copia (con opportune modifiche) della moto da cross per farla circolare in strada...

Quella che hai tu è una moto da enduro o per fare casa-ufficio-campo di calcetto ?? Solo dalle gomme si capisce che l'off non è tra le sue corde....
Mai vista dal vivo ne in foto, comunque... eusa_shifty.gif
 
7982825
7982825 Inviato: 30 Giu 2009 20:00
 

reditutto ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma la WRF non è questa??

Immagine: Link a pagina di Tarad.com
Praticamente una copia (con opportune modifiche) della moto da cross per farla circolare in strada...

Quella che hai tu è una moto da enduro o per fare casa-ufficio-campo di calcetto ?? Solo dalle gomme si capisce che l'off non è tra le sue corde....
Mai vista dal vivo ne in foto, comunque... eusa_shifty.gif

Allora la WR-F è la versione da competizione della mia (quindi omologata sì, ma pur sempre da competizione, quindi con tutti i pro ed i contro)... Anche se la mia riceve in eredità solo la tecnologia perché è un progetto totalmente nuovo puntato più all'utilizzo a tutto tondo... La serie YZ (quella a cui fai riferimento tu) da cross è profondamente diversa dalla WR-F e non è solo un adattamento per la strada (tanto è vero che le YZ rimangono 2t e le YZ-F sono 4t) 0509_up.gif
Comunque è sì una moto da enduro, anche se non specialistica, quindi adatta a tutti; quindi con poca manutenzione, consumi bassi, comodità ottima, ecc. ma ovviamente questo si paga in termini si prestazioni... Tra l'altro non vedo cosa abbiano di male le gomme... eusa_think.gif
 
7983468
7983468 Inviato: 30 Giu 2009 20:57
 

sono molto stradali come gomme..... farai fatica sul fango intenso.... in compenso ti dureranno tantissimo!
 
7984965
7984965 Inviato: 30 Giu 2009 23:42
 

-Yuzzo92- ha scritto:
sono molto stradali come gomme..... farai fatica sul fango intenso.... in compenso ti dureranno tantissimo!

Questo senz'altro... Forse non lo sai ma io sono quello che ha fatto 30.000 km con le MT21... icon_lol.gif
 
7990691
7990691 Inviato: 1 Lug 2009 15:29
 

Nuovo aggiornamento
Ho finalmente trovato la voglia per andare al conce a montare la piastra paratelaio che mi ero fatto ordinare ed ho addocchiato finalmente un borsa per il codone della mia moto... icon_cool.gif
Il paratelaio, o meglio, il paramotore è in pratica un fazzoletto di metallo che si incastra ad hoc tra i tubi del telaio giusto per proteggere il motore dai detriti... Metto anche una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è invece la borsa per il codone:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7991346
7991346 Inviato: 1 Lug 2009 16:32
 

la borsa per il codone non è conveniente.... perchè te la possono portare via quando vogliono... eusa_think.gif
 
7994974
7994974 Inviato: 1 Lug 2009 23:45
 

Con il bloccadisco che mi ritrovo non ho molte alternative... icon_asd.gif
Link a pagina di Abus.de
Comunque la utilizzerei solo negli spostamenti più lunghi per mettere le varie cianfrusaglie... Anzi posso anche fare una cosa, ci metto una sacca dentro, poi quando scendo se ce ne bisogno faccio il contrario; metto tutto dentro la sacca così sulla moto non lascio niente... Tanto così com'è ora la sacca devo portarla comunque solo che nella guida è fastidiosissima; però non posso neanche portare uno zaino (di sicuro più comodo) solo per il bloccadisco ed i documenti... eusa_doh.gif
 
8038692
8038692 Inviato: 7 Lug 2009 14:50
 

Nuovo aggiornamento
Dopo un'attenta ricerca ho scoperto che sia la Arrow che la Leovince producono uno scarico per la mia moto (in teoria quello della Leovince sarebbe per la versione X ma diciamo che non cambia nulla icon_asd.gif )
Lascio a voi fare il paragone tra queste 2 e la FMF...

Inziamo con la Arrow

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E poi la Leovince (scusatemi ma questa è l'unica immagine decente che ho)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8040448
8040448 Inviato: 7 Lug 2009 18:20
 

Fmf non c'è paragone...
 
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