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problema erogazione- collettore o altro?
7901679
7901679 Inviato: 21 Giu 2009 19:05
Oggetto: problema erogazione- collettore o altro?
 

Un paio di mesi fa ho effettuato tagliando dei 30k alla mia BMW K12GT
Candele, olio e filtri.
Il giorno seguente il gommista mi ha sostituito il pneu anteriore.
Il tutto vicino a casa, quindi non ho provato bene la moto.

La settimana successiva faccio un bel giro e noto questo fenomeno:
rilascio il gas prima di una curva, entro e a gas pelato fa muro per 1 secondo a 3000 giri, poi riprende (in qualunque marcia, anche sul dritto se tolgo gas e lo ridò pelandolo, a 3000 giri fa questa fastidiosa indecisione)

Da allora, il conce ha ricontrollato per ben due volte la mappatura che non da nessun errore
Ieri, dopo un lavaggio, ho notato sotto allo scarico, in uno dei quattro tubi collettori sotto la pancia della carena, un leggerissimo bozzo (appena accennato, sembra una rientranza stimabile in 2 o 3 millimetri).

Quesiti:
1) potrebbe essere una rientranza dovuta al sistema di appoggio del gommista? (non aveva il cavalletto anteriore e ha sostenuto la moto con un krik piazzato in quella zona)

2) potrebbe essere questa la fonte di questo strano comportamento di erogazione?

3) per riportarlo a sua naturale forma, come si potrebbe fare?

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto fino a quì icon_mrgreen.gif icon_eek.gif
 
7902285
7902285 Inviato: 21 Giu 2009 20:37
 

io penso che per il bozzo è colpa del gommista!
l'idecisione che ha non penso sia imputabile al bozzo, io ho una moto da cross e la marmitta è piena di bozzi ma non danno nessun problema. certo se il bozzo è molto accentuato è un'altra cosa!
per riparlo non saprei, prova con quella ventosa che si usa per le bozze delle macchine la trovi nei bricocenter.
 
7902393
7902393 Inviato: 21 Giu 2009 20:52
 

il bozzo è molto piccolo, anch'io non penso possa provocare questo fenonemo sull'erogazione, ma con ste moto moderne tutto è una delicata combinazione... stressante

Sarà al max un paio di cm nei quali il tubo di scarico anzichè tondo è appiattito di circa 2 millimetri, solo appiattito senza fare la bolla interna

cercherò comunque un sistema per provare a far recuperare la sua forma icon_cool.gif icon_cool.gif

ma il buco a 3000 giri da dove verrà??
una candela in down??

oltretutto su questa motonave le candele non sono nemmeno così pratiche da raggiungere... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7902508
7902508 Inviato: 21 Giu 2009 21:11
 

Controllino alla sonda lambda? icon_smile.gif
 
7902612
7902612 Inviato: 21 Giu 2009 21:29
 

motogio ha scritto:
Controllino alla sonda lambda? icon_smile.gif


quoto, se ha usato un crick per sollevarla, magari l'ha toccata il gommista, e trafila un po' d'aria o è rovinato il contatto. Il problema è comunque quasi certamente a livello di elettronica (quindi centralina e/o sensori), una bozzetta nei collettori su un 4t non è poi così determinante.
 
7903057
7903057 Inviato: 21 Giu 2009 22:23
 

Se vai in un centro diagnostico delle centraline elettroniche ( di quelli seri , naturalmente) ti fanno un bel controllo di tutti i sensori , potenziometri e lambda , controllano se c'e' qualche trafilaggio nell' aspirazione , senza troppe storie.
Per la mia auto ( picasso) che aveva un minimo instabile , hanno trovato un trafilaggio dal collettore d'asp , e ho speso 25 euro di diagnosi+15 euro di riparazione ed adesso e' perfetta
 
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