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Slittamento frizione nuova [su CBR900RR]
7886390
7886390 Inviato: 19 Giu 2009 13:32
Oggetto: Slittamento frizione nuova [su CBR900RR]
 



aiuto. ho bruciato la frizione con un paio di bur out!
prima di essi andava bene la moto.anche se il meccanico mi aveva avvisato che nn aveva vita lunga.
ho cambiato solo i dischi.
ora cammina ma se sparo un pò slitta...
sui cavalletti in folle, la ruota gira...non velocissima ma lo fa.
sono le molle da cambiare o come qualke c****ne credo, è possibile sia l'olio bruciato che influisce?
vi prego aiutatemi ho poco tempo e devo sistemarla x un raduno importante entro il 28
e non posso passare dal meccanico, devo farlo io se riesco!
>>>Cancellato da Caronte<<<
Come da regolamento, vietati contatti privati.
 
7886567
7886567 Inviato: 19 Giu 2009 13:44
 

devi specificare almeno che moto hai
facile che le molle siano andate
poi quando cambi frizione si cambia anche olio non penso che ti abbia messo quello bruciato dentro o quello già usato
 
7886616
7886616 Inviato: 19 Giu 2009 13:48
Oggetto: slittamento frizione nuova
 

ok non mi è stato cambiato l'olio xkè dovevo mettere la cartuccia nuova e x non sporcare quella,...in attesa di sapere quale fosse il reale problema ho temporeggiato...
ma tu dici sia il problema solo delle molle o una frizione di concorrenza?
io credo una di concorrenza possa durar meno ma non slittare se nuova!la moto è un cbr900rr fireblade
 
7886646
7886646 Inviato: 19 Giu 2009 13:51
 

topo ha scritto:
devi specificare almeno che moto hai
facile che le molle siano andate
poi quando cambi frizione si cambia anche olio non penso che ti abbia messo quello bruciato dentro o quello già usato


Quoto, se non fosse che siamo su un forum di motociclisti potremmo anche intendere che il tuo problema riguardi un trattore. icon_asd.gif
Specifica tutto il possibile, marca, modello anno icon_wink.gif
 
7886666
7886666 Inviato: 19 Giu 2009 13:52
Oggetto: slittamento frizione nuova
 

io non riesco a credere siano le molle xkè da ignorante visto che prima dei burn out andavan bene non credo siano stati quelli a skiattarle...poi ripeto non sono esperto ma tutto può essere...mi ingrippo xkè se la logica mi dice che non sono le molle non riesco a capire cos'altro possa esser visto che oltre ai dischi altri componenti non ce ne sono.
 
7886671
7886671 Inviato: 19 Giu 2009 13:53
Oggetto: slittamento frizione nuova
 

l'anno è il 95
 
7886741
7886741 Inviato: 19 Giu 2009 13:59
 

Un paio di burn-out, non so, non credo possano bruciare la frizione, se fatti come si deve. La frizione di brucia se si insiste a farla slittare con alto carico motore per parecchio tempo (magari in salita...). Se hai cambiato i dischi, poi dovrebbe essere a posto ed il fatto che sia after-market (sempre che sia compatibile con la tua moto) non dovrebbe creare problemi. Domanda stupida, il cavo della frizione è tirato nel modo opportuno?
 
7887019
7887019 Inviato: 19 Giu 2009 14:28
Oggetto: slittamento frizione nuova
 

inizio ad optare anche io x quello...tu dici che se a frizione lasciata quello non torna completamente a riposo è come se tenessi sempre la frizione un pò tirata e quindi slitta vero?...x vedere se è quello devo sganciare il filo frizione e vedere se la molla sul carter motore rimane li o scende ancora un pò giusto?
 
7888900
7888900 Inviato: 19 Giu 2009 18:05
Oggetto: Re: slittamento frizione nuova
 

attla20 ha scritto:
inizio ad optare anche io x quello...tu dici che se a frizione lasciata quello non torna completamente a riposo è come se tenessi sempre la frizione un pò tirata e quindi slitta vero?...x vedere se è quello devo sganciare il filo frizione e vedere se la molla sul carter motore rimane li o scende ancora un pò giusto?


No, molto semplicemente regolare il filo (con la regolazione sulla leva), in omdo che la leva abbia molto gioco (tipo 2 cm all'estremità). Così sei sicuro che la frizione attacca bene. Poi da lì te la ri-regoli per farla attaccare come vuoi tu.
Bada, è un'ipotesi, ma prova...
 
7891099
7891099 Inviato: 19 Giu 2009 23:23
 

Il problema potrebbe dipendere oltre alla regolazione non corretta del gioco, dalla molla che si è indebolita, anche il lubrificante usato potrebbe essere la causa specialmente se non di tipo adatto e contenente inibitori di attrito come grafite o molibdeno etc., quindi bisogna fare attenzione al tipo di lubrificante usato o nell' eventualità al tipo di additivi che a volte si aggiungono per migliorare la scorrevolezza del cambio.
Lamps.
 
7892323
7892323 Inviato: 20 Giu 2009 8:50
 

Ci sono alcune regole fondamentali quando si sostituisce la frizione, la 1° è quella di olio nuovo, la 2° di immergere per qualche decina di minuti la frizione nuova nell'olio nuovo (quello che devi metter nel motore), la 3° registrare il gioco sul cavo.
Bisogna anche controllare bene i dischi non guarniti, quelli in acciaio (o alluminio a seconda del modello), controllare che non siano bruciati e che non abbiano segni di usura o solchi.
Infine, come tutti i componenti di attrito, fare una prima fase di rodaggio.

O fai BENE queste cose, o ricompri la frizione.
P.S. ci sono molte ditte after market che fanno OTTIMI prodotti, una di queste è italiana.
 
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