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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

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Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
9947396
9947396 Inviato: 29 Mag 2010 16:35
 

allora i dischi come era prevedibile erano sporchi e con un po di grasso e probabilmente ciò ne favoriva lo slittamento...adesso va un po meglio le marce entrano tutte solo la seconda da quel problemino...bo vediamo............
 
9948697
9948697 Inviato: 29 Mag 2010 21:38
 

registrala bene, di modo che la leva è al limite, cioè deve avere solo una piccola oscillazione prima di tirare il filo sul libretto dice 4 mm, secondo me prima lo sentivi di meno perchè slittava.
e comunquer gratta pure la mia, il movimento di inserimento delle marce deve essere deciso non lento, non è mica sincronizzato come adesso.
In scalata devi tirare la frizione, accellerare e poi scalare, a proposito ma te lo fa dalla 1 alla seconda o dalla terza alla seconda.
Ragazzi che ne pensate di questa situazione?
 
9948871
9948871 Inviato: 29 Mag 2010 22:37
 

eolo ha scritto:
registrala bene, di modo che la leva è al limite, cioè deve avere solo una piccola oscillazione prima di tirare il filo sul libretto dice 4 mm, secondo me prima lo sentivi di meno perchè slittava.
e comunquer gratta pure la mia, il movimento di inserimento delle marce deve essere deciso non lento, non è mica sincronizzato come adesso.
In scalata devi tirare la frizione, accellerare e poi scalare, a proposito ma te lo fa dalla 1 alla seconda o dalla terza alla seconda.
Ragazzi che ne pensate di questa situazione?


Secondo me, escludendo che il cambio si sia guastato ora (visto che prima andava), il problema è solo nella frizione. Potrebbe essere che:
- i dischi non siano stati rimessi secondo la sequenza e la posizione originale;
- non ho capito con cosa ha lavato i dischi ma se avesse usato dell'acqua potrebbe essersi gonfiata la guarnitura quanto basta per fare comunque un tot di attrito, rilavare con benzina e asciugare con pistola termica;
- prima i dischi scivolavano, adesso sono impastati perchè l'unto si è compattato e si incollano, sono da rilavare con benzina.
Questo escludendo altri fattori come errata sequenza di serraggio che potrebbe serrare il piatto in modo storto, oggetti tra campana e nucleo, energia magnetica da ufo in decollo etc..
 
9948911
9948911 Inviato: 29 Mag 2010 22:55
 

Se nell'inestare la marcia si sente grattare, secondo me è sintomo che la frizione non riesce a staccare del tutto.
Se si tratta di dischi frizione vecchi io sarei dell'idea di pulire la superficie d'attrito con carta abrasiva media in maniera da asportare quella pellicola superficiale indurita e sporca, cosa ne dite?????
 
9949018
9949018 Inviato: 29 Mag 2010 23:22
 

un pò di risposte le hai per fare le prove
pure a me pare che influisca sulla grattata il tempo e il modo in cui la frizione stacca, però io tutti sti problemi non l'ho avuti, magari ripassali con la benzina e gli dai una passatina di carta vetro leggera leggera come dice ignacio e cier , ma due mesi fa l'ho lavati bene col detersivo è risciaquati con l'acqua, la benzina non l'avevo messa in conto, in quanto preferisco non usarla, e non è successo assolutamente niente, la guarnitura è rimasta cosi com'era,
con cosa l'hai lavati?
con la moto sul cavalletto se metti la marcia a frizione tirata la ruota sta ferma o gira?
sei strasicuro che l'hai rimontata bene?
con la cartavetrata fina vacci piano, giusto una passatina, non è che sia tutto sto spessore il materiale di attrito.
poi il discorso è, che se erano grassi è unti devi pulirli veramente bene, perchè se li hai puliti per levare il grosso, hai comunque ammorbidito quello che rimane.
consigli ne hai, non credo che ti sia successo nulla, se prorpio non va, ripuliscili bene tutto escludendo l'acqua come dice cier, potrebbero essere materiali diversi la mia e la tua, quindi reagire differentemente.
in effetti dalle tue parole, vedo che di giorno in giorno migliora sta frizione, prima non trovavi il folle e le marce non entravano e alla fine gratta solo la seconda, io aspetterei qualche altro giorno, cerca di usarla, magari si deve riassestare.
 
9951981
9951981 Inviato: 30 Mag 2010 18:47
 

allora ragazzi la frizione è andata benissimo o meglio per i primi 50/60 km, dopo di che ha cominciato a scivolare un po soprattutto quando mettevo la prima, insomma alla fine sn rientrato a casa con la moto nel carello perche nn riuscivo più a cambiare marcia ...insomma ho proprio concluso in bellezza il mio primo raduno eusa_doh.gif
 
9952124
9952124 Inviato: 30 Mag 2010 19:12
 

non mi hai risposto, a moto sul cavalletto se adesso metti la marcia e tiri la frizione la ruota gira?
la frizione stacca o no?, mi pare strano che non riesci neanche a mettere la marcia.

Se tiri la leva e guardi il gruppo frizione si allentano i dischi?
la leva è dura dall'inizio oppure ha del gioco?
prima di oggi quanti km ci avevi fatto?
hai visto se il gommino sull'asta spingidisco stava bene?
si ma rispondoci a tutte le domande, senno come facciamo a capire
smontala e vedi come stanno i dischi e se noti qualcosa di strano, il materiale di attrito vedi se è duro oppure si sgretola poi la pulisci come detto sopra, spesso capita che la moto è stata ferma 30 anni(capitato a me), tu cominci ad usarla e va tutto bene, ma dopo una 50 di km quei 30 anni di inutilizzo ti piombano tutti addosso, a me prima è andato il regolatore, poi la dinamo, poi perdeva olio dalle guarnizioni, smpontandola ho scoperto che avevano montato solo 3 fascie, quindi non ti preoccupare è normale amministrazione.

i bulloni frizione stringili fino alla fine
 
9952279
9952279 Inviato: 30 Mag 2010 19:32
 

eolo allora domani parto torno a lavoro c aggiorniamo tra qualche giorno...grazie ragazzi
 
9952807
9952807 Inviato: 30 Mag 2010 20:41
 

controlla se il bullone centrale l'hai stretto bene, non mi ricordo bene come è montata la frizione, magari ma magari hai quello lento.
 
9953223
9953223 Inviato: 30 Mag 2010 21:34
 

caponetto ha scritto:
allora ragazzi la frizione è andata benissimo o meglio per i primi 50/60 km,


ovvero a dischi freddi e ad eventuale pastone di sporco solidificato

Citazione:
dopo di che ha cominciato a scivolare un po soprattutto quando mettevo la prima, insomma alla fine sn rientrato a casa con la moto nel carello perche nn riuscivo più a cambiare marcia


secondo me il pastone ha iniziato a sciogliersi e la guarnitura è diventata appiccicosa, quanto basta pe rnon staccare abbastanza ma abbastanza per non "serrare" quanto dovuto quindi slitta.

Citazione:
...insomma ho proprio concluso in bellezza il mio primo raduno eusa_doh.gif


ce ne saranno altri. Probabilmente è solo questione di lavare i dischi. adesso quando smonterai controlla bene come ti ha già detto Eolo, non ci devono essere trafilaggi, la frizione deve essere asciutta come il pane raffermo; smonta i dischi e lavali con benzina, se dove la guarnitura appoggia non è porosa allora dagli una leggera scartavetratina, ma ti avviso, questo processo, chiamato vetrificazione, si ripeterà, è una caratteristica della guarnizione, se li trovassi vetrificati allora prima o poi sarà meglio cambiare i dischi. Attenzione a non confondere la vetrificazione con il pastone solidificato.
Volendo tentare il tutto e per tutto, prima di lavare i dischi con la benzina potresti farli bollire a fuoco lento qualche minuto e in abbondante acqua per favorire l'eliminazione del grasso, tuttavia, dopo è meglio asciugarli per bene e comunque io lo considero come l'ultima spiaggia per l'eliminazione dell'unto.
Tanto per chiarire, se i dischi sono/erano sporchi e unti, è meglio che ricontrolli tutto per bene perchè da qualche parte l'unto arriva, anche in forma di gas magari, ma arriva, quindi, il consiglio è di controllare bene eventuali perdite/trafilaggi subito.
 
9954528
9954528 Inviato: 31 Mag 2010 9:15
 

e poi da vero gilerista, quando li cuoci a fuoco lento, come bolle l'acqua buttaci mezzo kilo di maccheroni, allora si che potrai dire che mangi pane e gilera icon_asd.gif
i trafilaggi vengono a mio parere solo dall'asta spingidisco, occhio a non mettere troppo olio nel motore, ho notato che se tieni il livello un mezzo cm sotto il tappo è meglio, tanto te lo sputa fuori,controlla bene il gommino dell'asta.
 
9987856
9987856 Inviato: 6 Giu 2010 11:32
 

allora ragazzi ho smontato la frizione e come volevasi dimostrare i dischi erano nuovamente ingrassati e appiccicosi certamente dovuto al fatto che sn stati lavati con acqua e nn benzina...
in ogni caso penso che a questo punto devo necessariamente cambiarli.
 
9988054
9988054 Inviato: 6 Giu 2010 12:25
 

caponetto ha scritto:
allora ragazzi ho smontato la frizione e come volevasi dimostrare i dischi erano nuovamente ingrassati e appiccicosi certamente dovuto al fatto che sn stati lavati con acqua e nn benzina...
in ogni caso penso che a questo punto devo necessariamente cambiarli.


CVD icon_smile.gif)
meglio così, almeno hai la frizione nuova e buonanotte.
 
10010653
10010653 Inviato: 9 Giu 2010 20:50
 

Dlinnn Dlonn.. servizio... si informa la clientela che il catalogo ricambi per la 125 turismo è in scansione..

tuttavia è una fotocopia non molto decente e sto sistemando le scansioni una per una quindi ci vorrà un po di tempo..
 
10010661
10010661 Inviato: 9 Giu 2010 20:51
 

eusa_clap.gif brao cier eusa_clap.gif
 
10011251
10011251 Inviato: 9 Giu 2010 21:44
 

grande, ci mancava proprio 0509_up.gif
 
10011790
10011790 Inviato: 9 Giu 2010 22:50
 

io i dischi frizione li ho sempre lavati con acqua e sapone (la classica saponetta che si usa anche per il bucato), lasciati asciugare al sole e vanno una meraviglia!

attento magari di non aver ingrassato troppo il perno rigido che comanda proprio la frizione: se c'è troppo grasso questo tende a spostarsi all'estremità (quindi all'altezza dei dischi) e per effetto della forza centrifuga "sparato" sui dischi stessi!
 
10012267
10012267 Inviato: 10 Giu 2010 0:23
 

superpippo85 ha scritto:
io i dischi frizione li ho sempre lavati con acqua e sapone (la classica saponetta che si usa anche per il bucato), lasciati asciugare al sole e vanno una meraviglia!


Di la verità, che i tuoi vanno bene perchè te li ha lavati Chinelli icon_wink.gif
 
10012643
10012643 Inviato: 10 Giu 2010 8:18
 

ahahah eh già! Chinelli non mi ha mai dato una mano veramente!!! è gelosissimo dei pezzi che possiede e non mi ha mai venduto nulla! anche quando cercavo il portatarga (che lui aveva!)....nulla da fare! mi sono sempre arrangiato io icon_asd.gif

Fidati: i dischi me li sono lavati io in questo modo 0509_doppio_ok.gif
 
10013409
10013409 Inviato: 10 Giu 2010 10:44
 

io pure, e sono venuti bene, ovvio che li ho spazzolati a dovere sia i dischi frizione che di metallo eppure tutta la campana.
sabato sono andato a fare un giro ed effetivamnte pure la mia seconda gratta parecchio, in qualsiasi modo la metti.
 
10013507
10013507 Inviato: 10 Giu 2010 10:59
 

gratteranno sempre un pò alla fine (dopotutto non sono sincronizzate poverine icon_asd.gif ), comunque ho notato che un pò va anche a giorni: in alcuni grattano un pochino di più, in altri quasi per nulla (boh avrà le sue lune pure la moto ahahah).

pulisci bene i dischi in questo modo, che non li rovini assolutamente (magari se hanno dello sporco ostinato lasciali in ammollo per qualche minuto e poi passali con la mano per ripulirli del tutto e sgrassarli).
Lasciali asciugare per bene e quando li rimonti nella campana assicurati che abbiano poco/pochissimo gioco sulla rotazione (in pratica i denti dei dischi non devono quasi per nulla oscillare tangenzialmente nelle sedi della campana), mentre invece devono avere libero gioco lungo l'asse orizzontale (cioè lungo l'asse corrispondente all'albero sul quale si monta la campana); solo così la frizione attacca/stacca correttamente!
Infine nella regolazione della tensione del cavo frizione ricordati, come già altri ti hanno indicato, di lasciare un gioco alla leva di circa 4 mm (così da garantire il perfetto accoppiamento dei dischi tra loro). 0509_up.gif
 
10013940
10013940 Inviato: 10 Giu 2010 12:15
 

superpippo85 ha scritto:
ahahah eh già! Chinelli non mi ha mai dato una mano veramente!!! è gelosissimo dei pezzi che possiede e non mi ha mai venduto nulla! anche quando cercavo il portatarga (che lui aveva!)....nulla da fare! mi sono sempre arrangiato io icon_asd.gif


ahah! siccome so di che pasta è ti ho lanciato la battuta! (ma credimi, meglio non comprare da lui, fa il geloso ma davanti al Dio denaro diventa un venditore come gli altri, il problema è che una 125 ti costa quanto un Saturno...)
 
10014249
10014249 Inviato: 10 Giu 2010 12:58
 

Cier ha scritto:


ahah! siccome so di che pasta è ti ho lanciato la battuta! (ma credimi, meglio non comprare da lui, fa il geloso ma davanti al Dio denaro diventa un venditore come gli altri, il problema è che una 125 ti costa quanto un Saturno...)



ahahah allora la sua fama è nota!!! eh che ci vuoi fare...è fatto così 0509_si_picchiano.gif !
almeno sono riuscito a farmi dare una fotocopia del mio modello di moto e a RICALCARE su un foglio la forma e le dimensioni del portatarga (infatti dopo ha piovuto, ed era una giornata bellissima fino a qualche ora prima icon_asd.gif icon_asd.gif !!!)
 
10022449
10022449 Inviato: 11 Giu 2010 16:03
 

ok ragazzi li scartavetro un pochino li pulisco per bene anche se sn già puliti e li lascio asciugare al sole per una meza giornata cosa che nn ho fatto...poi vi saprò dire come vanno ...altro cosa ma nn è che qualcuno di voi saprebbe dirmi dove posso trovare la leva del freno anteriore? quella che ho adesso è di una vecchia mv
 
10022752
10022752 Inviato: 11 Giu 2010 17:06
 

secondo me non c'è bisogno di lasciarli asciugare così a lungo....quando li ho lavati io, dopo il risciacquo, li ho tamponati con la carta assorbente (la scottex per es) e li ho messi al sole neanche 5 minuti, poi li ho rimontati e funzionano perfettamente icon_biggrin.gif
 
10025287
10025287 Inviato: 12 Giu 2010 5:29
 

guarda in precedenza ho fatto anche io lo stesso e pensavo che andassero bene...ma una volta percorsi circa 50 km la frizione cominciava a darmi problemi infatti una volta smontato il tutto i dischi erano unti
 
10028145
10028145 Inviato: 12 Giu 2010 20:12
 

non vorrei ripetermi, ma è possibile che tu abbia messo parecchio olio fino al livello del tappo, io lascio un mezzo cm, tanto lo sputa fuori.
E magari hai la guarnizione che sta sull'asta rovinata, questa fa passare l'olio in eccesso che poi ti risporca i dischi.
 
10028516
10028516 Inviato: 12 Giu 2010 21:42
 

eolo nn so dovrei controllare la guarnizione sinceramente nn so nemmeno se c'era e se la porta già di fabbrica mentre per quanto riguada il livello olio nn è pieno fino al tappo
 
10029689
10029689 Inviato: 13 Giu 2010 10:48
 

ok
la guarnizione è di fabbrica e non è un optional, se non cè, ci metti un'oring della misura giusta, altrimenti ogni 50 km devi rismontare tutto
la vedi nei cataloghi ricambi
 
10031972
10031972 Inviato: 13 Giu 2010 19:32
 

ma qualcuno di voi ha il catalogo ricambi? io ho solo il suo libretto di uso e manutenzione che adoro e tengo come una reliquia
 
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