Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 7 di 28
Vai a pagina Precedente  123...678...262728  Successivo
 
Gilera 125 Turismo e Sport [info ed aiuti vari]
9822940
9822940 Inviato: 8 Mag 2010 9:14
 



si si mi ricordo benissimo anzi t dirò anche la parte posteriore dove va messo il bullone è nera molti se ne dimenticano. ok grazie eolo vedrò come farla
 
9823151
9823151 Inviato: 8 Mag 2010 10:26
 

ecco la maschera che usavano all'epoca
ma io penso che fissando i punti di incrocio con le linee con un curvalinee reperibile in cartolibrerie specielizzate si possa fare.
magari sotto ci metti dei gommini e lo sollevi dal serbatoio, altrimenti la vernice sarebbe limitata dallo strumento stesso, mentre sappiamo che le filettature devono mantenere quelle imperfezioni artigianali.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9824320
9824320 Inviato: 8 Mag 2010 14:06
 

allora penso sia venuto discreto...dimmi tu/media/disk/_5081293.ORF
/media/disk/_5081294.ORF
/media/disk/_5081295.ORF
/media/disk/_5081296.ORF
/media/disk/_5081297.ORF
naturalmente va campletato sto aspetto che asciughi per bene per fare il resto
 
9824359
9824359 Inviato: 8 Mag 2010 14:12
 

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
9824574
9824574 Inviato: 8 Mag 2010 14:55
 
 
9825143
9825143 Inviato: 8 Mag 2010 18:07
 

Si vedono solo le ultime due......... ma perchè non provi tu stesso ad aprirle??? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Va bene..... Va bene....... Certo si vede che non l'ha dipinto Giotto ma tutto non si può avere dalla vita. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Le decals ci entro dentro il disegno????
 
9825176
9825176 Inviato: 8 Mag 2010 18:15
 

si si domani la metto..aspetto che asciughi ancora un po
 
9832585
9832585 Inviato: 10 Mag 2010 10:50
 
 
9835352
9835352 Inviato: 10 Mag 2010 17:43
 

va bene, forse ripasserei il nero per rendere le strisce più uniformi nello spessore, ma se non te la senti va bene lo stesso 0509_up.gif
 
9835500
9835500 Inviato: 10 Mag 2010 18:02
 

e lo so eolo ma preferisco lasciarlo così perchè essendo fatte a mano se le ripasso ho paura di far guai...meglio evitare
 
9863799
9863799 Inviato: 14 Mag 2010 21:10
 

ragazzi una domanda ma per quanto riguarda la manopola dell'acceleratore vi ritorna indietro? mi spiegho meglio, a me spesso e volentieri la moto rimane accelerata sicuramente per qualche problema con il filo dell'acceleratore anche se l'ho già sostituito e ingrassato per bene e praticamente sempre devo essere io a portare la manopola alla posizione iniziale..anche se penso sia normale visto che la il comando è gestito da una semplice catenina...in ogni caso volevo un vostro consiglio...grazie
 
9864028
9864028 Inviato: 14 Mag 2010 21:34
 

Anche a me capitava, finchè non ho ripulito e ingrassato per bene la catenella sul manubrio e l'intero cavo dell'acceleratore....
è solo la molla che c'è nel carburatore che fà rientrare il cavo, bisogna aiutarla un pò icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9864125
9864125 Inviato: 14 Mag 2010 21:48
 

vedi pure la guaina se fa curve troppo strette, a me le faceva e non tornava perfettamente e comunque ingrassa tutto come dice gilera 150, grasso a volontà icon_mrgreen.gif
inoltre non regolare la vite sul carburatore della guaina troppo di fino, nel senso lasciagli un pò di gioco all'accelleratore.
e se dopo tutto proprio non va, smonti la molla del carburatore e fai alla vecchia maniera, una stiratina leggera senza esagerare, diciamo che cosi recuperi quello che ha perso con gli anni.
 
9865014
9865014 Inviato: 15 Mag 2010 7:40
 

se usate guaine teflonate le cordine scorrono molto meglio
 
9865797
9865797 Inviato: 15 Mag 2010 11:18
 

enricopiozzo ha scritto:
se usate guaine teflonate le cordine scorrono molto meglio

a me su quelle in teflon avevano detto di non ingrassarle, ma io l'ho fatto lo stesso.
 
9865864
9865864 Inviato: 15 Mag 2010 11:31
 

il grasso nelle cordine non bisogna mai metterlo, seccando fa spessore e si impasta con la polvere... bisogna sempre dare solo olio, in pratica oliare la cordina quando la si infila nella guaina (questo è quanto mi hanno insegnato)
 
9867089
9867089 Inviato: 15 Mag 2010 14:29
 

si ho sentito pure io la stessa, il discorso fila,ma siccome ho ancora la vecchia concezione che il grasso va bene su tutto, la prima volta le ho ingrassate e poi di tanto in tanto le olio(wd 40 oppure grasso spray al molibdeno), a proposito che olio usi?
sulla catena della manopola gas comunque, secondo me il grasso va bene, è chiusa e non prende polvere.
in effetti non faccio molto caso alla differenza, quando pensandoci bene dovrei.
pure sulla catena ho sentito che se metti il grasso poi si impasta con la polvere e usura ancora di più la catena, difatti ultimamente ci metto solo spray per catene.(misa che potrebbe andare anche nella guaine)
 
9867224
9867224 Inviato: 15 Mag 2010 14:54
 

normalmente nella guaine uso del grasso siliconico, in quanto molto efficace nel tempo e funzionale (non uso oli in perchè non si mantengono a lungo, ed inoltre reputo le guaine sufficientemente sigillate da non risultare esposte a polvere o altro); uso invece il WD40 per la PULIZIA interna delle guaine essendo un ottimo sgrassatore ed eliminatore di ruggine!

per la catena normalmente uso lubrificante sintetico a base siliconica: si asciuga quasi subito senza colare e lascia una patina protettiva e lubrificante che dura icon_asd.gif
 
9867944
9867944 Inviato: 15 Mag 2010 17:29
 

sulla catna non bisogna mai mettere grasso, solo olio.... oggi si sono inventati di tutto, con spry di ogni sorta, io uso ancora sempre il vecchio metodo: olio tradizionale e pompino a mano.
per la catenella dell'acceleratore invece va benissimo il grasso, quella sfrega sulle pareti e deve essere ben ingrassata.
per le cordine io uso olio molto fine, tipo quello per la macchina da cucire.
 
9869085
9869085 Inviato: 15 Mag 2010 20:34
 

allora la prossima volta frego la boccetta di olio singer che usa mia madre icon_mrgreen.gif
 
9907083
9907083 Inviato: 22 Mag 2010 17:00
 

ragazzi ditemi una cosa, suppongo che nelle vostre moto dato il restauro abbiate cambiato anche i dischi della frizione..qualcuno sa dove reperirli...o per lo meno qualche sito in particolare dove chiedere?nn che ne abbia proprio bisogno ma capita a volte che la frizione scivola un po quindi preferirei sostituirli
 
9907811
9907811 Inviato: 22 Mag 2010 20:03
 

a volte le trovi su ebay, altrimenti qui
Link a pagina di Surflex.it
oppure in qualsiasi mostra scambio
se ti scivola potrebbe essere come è successo a me.
sulla che comanda lo spingidisco cè una specie di paraolio, di solito si rovina e poi ti va l'olio nei dischi, allora smonti tutta la campana e lavi tutto bene col sapone, dischi compresi, rimonti tutto e sull'asta che regge lo spingidisco ci metti un piccolo oring cosi non esce l'olio, oppure ci rimetti il suo paraolio, ma non so se lo vende qualcuno
prima vedi se hai i dischi sporchi di olio e poi comunque compralo un cambio frizione, meglio averlo

a me slittava in fase di attacco, nel senso che non attaccava molto bene, ma una volta che attaccava non slittava.
 
9908240
9908240 Inviato: 22 Mag 2010 22:32
 

guarda, io oggi sono andato alla fiera di Montichiari e per puro caso ho avuto la fortuna di imbattermi in un arzillo vecchietto che tra le tante cose vendeva un gruppo frizione NUOVO (fondo di magazzino ancora nella scatola originale!) adatto per tutte le Gilera dalla 98 fino alla 175; ho colto immediatamente l'occasione e l'ho pagato 60 euro. Almeno li ho di scorta icon_razz.gif

comunque si trovano (devi girare un pò)
 
9908241
9908241 Inviato: 22 Mag 2010 22:32
 

alla 5 riga ho omesso una parola
sull'asta che ......
il costo varia dai 10 ai 20 euro.
ma era arzillo prima o dopo che gli avevi dato i soldi icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di eolo il 22 Mag 2010 22:37, modificato 1 volta in totale
 
9908252
9908252 Inviato: 22 Mag 2010 22:33
 

60 hai pagato 4 dischi frizione? icon_eek.gif
oppure tutta la campana completa?
su ebay li ho visti invenduti a 12, io l'ho pagato 18 più spedizione 28,.
 
9908291
9908291 Inviato: 22 Mag 2010 22:43
 

se erano solo i 4 dischi, be ne prendevi 8 con 60 euro, ai mercatini imparate a trattare lui spara 60 tu spari 20.
oppure se non sapete bene quanto pagarlo, chiedete sul forum, non perchè siamo esperti, ma perchè ci siamo passati prima (anche pagando con la nostra pelle purtroppo) almeno cosi vi fate un'idea di quanto vale il pezzo.
i motori gilera li vendono pure a 300, uno messo bene l'ho preso a 115 col carburatore, tanto per fare un'esempio.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di eolo il 22 Mag 2010 22:49, modificato 1 volta in totale
 
9908293
9908293 Inviato: 22 Mag 2010 22:43
 

eolo ha scritto:
60 hai pagato 4 dischi frizione? icon_eek.gif
oppure tutta la campana completa?
su ebay li ho visti invenduti a 12, io l'ho pagato 18 più spedizione 28,.


si si più campana icon_smile.gif

Ultima modifica di superpippo85 il 22 Mag 2010 22:54, modificato 3 volte in totale
 
9908322
9908322 Inviato: 22 Mag 2010 22:50
 

uff
mi hai fatto prendere un colpo icon_mrgreen.gif
 
9908342
9908342 Inviato: 22 Mag 2010 22:54
 

comunque grazie per le dritte su come trattare ai mercatini! pensa che avevo trovato un tizio che vendeva un motore per 150 sport modello 197 completo di tutto (tranne il carburatore ed il regolatore di tensione) per "appena" 250 euro!!! un pò tanti secondo me! sicuramente non oltre i 200 sarei andato.

ma una domanda: le componenti interne del motore sono le stesse dal modello 181 fino all'ultimo 197 oppure ci sono differenze? perchè in questo modo se mi ricapita posso procurarmi ingranaggi di riserva anche da modelli successivi al mio!
 
9908424
9908424 Inviato: 22 Mag 2010 23:04
 

non credo, ma non lo confermo, tu cerca sempre il numero del tuo motore che è meglio, oppure fai delle ricerche tipo:
Io ho comprato un 19(sigle turismo parallelogramma) anche avendo un 191(seconda serie turismo) perchè:
sul catalogo che ho messo su rpw.it dice che alcuni pezzi dal numero 11456 sono stati cambiati e mantenuti anche sulla 191, da li ho potuto fare una ricerca incrociata su vari pezzi del motore e alla fine sono arrivato alla conclusione che dal numero tot della 19 al numero tot della 191 erano praticamente gli stessi motori, cosi al momento che mi è capitato, mi sono fatto dare il numero esatto e l'ho preso.
calcola che 18 dovrebbe essere praticamente un 19 tre marce
poi 181 primo 4 marce, poi mi pare 186, poi 197, secondo me 197 non centra niente con 181.
inoltre cambia la leva frizione, 197 è curva, quindi se ti capita di romperla non avresti la sua originale.
aspetta con calma(io due anni icon_asd.gif ) il momento propizio e il pezzo giusto, poi colpisci senza pietà icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 28
Vai a pagina Precedente  123...678...262728  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©