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Leghe di magnesio delicate?? E PERCHE' MAI?
7727155
7727155 Inviato: 31 Mag 2009 23:24
Oggetto: Leghe di magnesio delicate?? E PERCHE´ MAI?
 



Buongiorno a tutti, ultimamente mi sono interessato alle leghe di magnesioper cercare di svelare un po di queste leggende metropolitane che circolano, e devo dire che non ho trovato praticamente nulla che ne sostenga la veridicità...

Anzi, da 30 anni a questa parte, le leghe di magnesio sono perfino più resistenti alla corrosione delle leghe di alluminio (per uso strutturale) prova in ambiente salino...

Da dove nasce tutto questo terrore nei confronti -per esempio- dei cerchi in magnesio con la vernice saltata?

Certo, il potenziale redox di -2,7v non aiuta molto e comporta che praticamente un qualsiasi altro metallo che venga a contatto con la lega di magnesio comporti un erosione galvanica e quindi una corrosione.

i "granuli" di "materiale mancante" hanno dimensioni nell'ordine del centinaio di micron e si possono vedere con l'ausilio di una buona lente...
ma se questa corrosione non c'è, perchè aver paura, mi chiedo? chi è che mette in giro queste leggende metropolitane?

Senza considerare che a fronte di questi problemi si possono attuare svariate soluzioni, e non essendo il magnesio un materiale soggetto a cricche e con un ottima resistenza agli urti...

Se qualcuno ne sa qualcosa (con basi fondate però, ringrazio chi voglia partecipare, ma evitiamo i "ho sentito dire" o "l'amico del mio amico ha detto che"...) può esporlo?

grazie a tutti!
 
7727275
7727275 Inviato: 31 Mag 2009 23:53
 

ciao.

prima di tutto non sono un tecnico,pero' un po' di esperienza c'è l'ho.

cosa dirti sui cerchi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
un cerchio in magnesio si spezza,quello in alluminio si piega,tutto qui 0510_saluto.gif
 
7727277
7727277 Inviato: 31 Mag 2009 23:53
 

Dunque... il magnesio metallico.. ( sì, è un metallo nella classificazione degli elementi chimici) si presenta come un solido grigiastro opaco leggermente ruvido al tatto, molto malleabile e facilmente infiammabile ( i flash delle prime macchine fotografiche non erano altro che piccole quantità di polvere di magnesio a cui veniva dato fuoco)...

Sicuramente è un metallo leggero... 1,73 g/cm3 contro i circa 7,87 g/cm3 del classico ferro... ma come già detto molto malleabile, dunque facilmente danneggiabile quanto lavorabile.... tanto per capirci, una piccola barretta di magnesio si piega e si torce a mano senza sforzo.... Dunque è sicuramente un materiale indicato per realizzare parti metalliche che richiedono leggerezza ( vedi i cerchi) ma queste ultime non possono avere quelle capacità di resistenza a torsioni e shock che hanno parti simili realizzate in metalli o leghe comuni... In altre parole, un set di cerchi è bello e leggero ma delicato.. e costoso dato che il magnesio non è "ferraccio" eusa_wall.gif eusa_wall.gif e le sue lavorazioni artigianali richiedono esperienza e competenza...

A voi le conclusioni... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7727754
7727754 Inviato: 1 Giu 2009 4:43
 

Theflyer91 ha scritto:
Sicuramente è un metallo leggero... 1,73 g/cm3 contro i circa 7,87 g/cm3 del classico ferro... ma come già detto molto malleabile, dunque facilmente danneggiabile quanto lavorabile.... tanto per capirci, una piccola barretta di magnesio si piega e si torce a mano senza sforzo...
[...]
A voi le conclusioni... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Le conclusioni sono che tu stai parlando di un elemento mentre ovviamente tutto ciò che è realizzato in "magnesio" è in realtà una lega, dunque quello che trovi sulla tavola degli elementi non è molto adatto icon_asd.gif

Per i problemi di corrosione... potremmo usare un elettrodo sacrificale in Litio da cambiare tutte le settimane icon_asd.gif icon_asd.gif Scherzo... comunque credo che riguardo ai costi sia un po' improponibile realizzare un telaio in lega di magnesio oltre che ovviamente essere molto delicato, magari non tanto dal punto di vista meccanico ma da quello chimico sicuramente si icon_confused.gif
 
7728055
7728055 Inviato: 1 Giu 2009 8:34
 

mio padre lo lavora da un botto di tempo .. vi dico solo che le lavorazioni non consistono solo el saldare ma devono essere fatte in un ambiente inerte e ignifugo . controllato . pi le macchine devono controllare la temperatura del pezzo e del utensile se no c'è il rischio che prenda fuoco ... nei momenti della lavorazione si deve tenere un umidità costante .
lo stato protettivo che viene fatto sopra al pezzo in magnesio perfchè se il pezzo di magnesio entra in contatto con l'acqua si corrode e crea un punto debole o di rottura .
 
7729155
7729155 Inviato: 1 Giu 2009 11:36
 

scusate l'ignoranza ma i cerchi sono il magnesio puro? mi sembra di aver capito questo.....
se è cosi è abbastanza strano perche dato che si conosce la sua fragilità è un controsenso usarlo per i cerchi!
 
7729168
7729168 Inviato: 1 Giu 2009 11:37
 

scusate l'ignoranza ma i cerchi sono il magnesio puro? mi sembra di aver capito questo.....
se è cosi è abbastanza strano perche dato che si conosce la sua fragilità è un controsenso usarlo per i cerchi!
io credo che venga legato con un altro metallo che gli dia piu resistenza.
forse ho scoperto l'acqua calda però volevo togliermi il dubbio, scusate
 
7730496
7730496 Inviato: 1 Giu 2009 13:46
 

anto_scara ha scritto:
scusate l'ignoranza ma i cerchi sono il magnesio puro? mi sembra di aver capito questo.....
se è cosi è abbastanza strano perche dato che si conosce la sua fragilità è un controsenso usarlo per i cerchi!
io credo che venga legato con un altro metallo che gli dia piu resistenza.
forse ho scoperto l'acqua calda però volevo togliermi il dubbio, scusate


icon_smile.gif no, forse non hai letto il titolo del topic
icon_rolleyes.gif e forse neanche ciò che ha scritto Andrea sui suoi dubbi sulle LEGHE di magnesio...

però, seriamente, un dubbio comunque ce l'ho anch'io come te, perché in fonderia si classificano genericamente come "leghe leggere" alcune leghe a base di alluminio tra le quali anche il cosiddetto anticorodal che contiene magnesio in ragione inferiore al 7% proprio allo scopo di migliorare le (scarse) caratteristiche meccaniche dell'alluminio puro e la sua altrettanto scarsa resistenza alla corrosione.
si rimane al di sotto del 5% se si vuole ottenere una lega lavorabile anche a freddo e di buona resistenza a trazione.
ciò che ne viene fuori è una lega perfettamente utilizzabile per componenti meccanici abbastanza stressati, come possono esserlo le ruote.

come "leghe ultraleggere" vengono classificate invece le leghe a base di magnesio al 97% circa (ad es.: l'elektron) associato a svariati altri metalli, come immagini giustamente tu, tra i quali alluminio, berillio, cerio, manganese, nickel, silicio e zinco.
il fatto è che queste leghe si ossidano con estrema facilità e non godono di particolari caratteristiche meccaniche, come sospetti tu, ed infatti vengono utilizzate solo per particolari non strutturali come carter, coppe, radiatori e serbatoi: non certo per le ruote, che io sappia!

credo quindi che Andrea si riferisca in realtà solo alle leghe di alluminio additivato con pochi punti percentuali di magnesio utilizzati per particolari strutturali che solo a livello di mercato possono essere definiti "di magnesio" !!

icon_rolleyes.gif senza fraintendimenti... icon_wink.gif
 
7730659
7730659 Inviato: 1 Giu 2009 14:03
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif no, forse non hai letto il titolo del topic
icon_rolleyes.gif e forse neanche ciò che ha scritto Andrea sui suoi dubbi sulle LEGHE di magnesio...

però, seriamente, un dubbio comunque ce l'ho anch'io come te, perché in fonderia si classificano genericamente come "leghe leggere" alcune leghe a base di alluminio tra le quali anche il cosiddetto anticorodal che contiene magnesio in ragione inferiore al 7% proprio allo scopo di migliorare le (scarse) caratteristiche meccaniche dell'alluminio puro e la sua altrettanto scarsa resistenza alla corrosione.
si rimane al di sotto del 5% se si vuole ottenere una lega lavorabile anche a freddo e di buona resistenza a trazione.
ciò che ne viene fuori è una lega perfettamente utilizzabile per componenti meccanici abbastanza stressati, come possono esserlo le ruote.

come "leghe ultraleggere" vengono classificate invece le leghe a base di magnesio al 97% circa (ad es.: l'elektron) associato a svariati altri metalli, come immagini giustamente tu, tra i quali alluminio, berillio, cerio, manganese, nickel, silicio e zinco.
il fatto è che queste leghe si ossidano con estrema facilità e non godono di particolari caratteristiche meccaniche, come sospetti tu, ed infatti vengono utilizzate solo per particolari non strutturali come carter, coppe, radiatori e serbatoi: non certo per le ruote, che io sappia!

credo quindi che Andrea si riferisca in realtà solo alle leghe di alluminio additivato con pochi punti percentuali di magnesio utilizzati per particolari strutturali che solo a livello di mercato possono essere definiti "di magnesio" !!

icon_rolleyes.gif senza fraintendimenti... icon_wink.gif




hai ragione!! adesso ho capito!!! grazie per il chiarimento
 
7732719
7732719 Inviato: 1 Giu 2009 19:12
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif no, forse non hai letto il titolo del topic
icon_rolleyes.gif e forse neanche ciò che ha scritto Andrea sui suoi dubbi sulle LEGHE di magnesio...

però, seriamente, un dubbio comunque ce l'ho anch'io come te, perché in fonderia si classificano genericamente come "leghe leggere" alcune leghe a base di alluminio tra le quali anche il cosiddetto anticorodal che contiene magnesio in ragione inferiore al 7% proprio allo scopo di migliorare le (scarse) caratteristiche meccaniche dell'alluminio puro e la sua altrettanto scarsa resistenza alla corrosione.
si rimane al di sotto del 5% se si vuole ottenere una lega lavorabile anche a freddo e di buona resistenza a trazione.
ciò che ne viene fuori è una lega perfettamente utilizzabile per componenti meccanici abbastanza stressati, come possono esserlo le ruote.

come "leghe ultraleggere" vengono classificate invece le leghe a base di magnesio al 97% circa (ad es.: l'elektron) associato a svariati altri metalli, come immagini giustamente tu, tra i quali alluminio, berillio, cerio, manganese, nickel, silicio e zinco.
il fatto è che queste leghe si ossidano con estrema facilità e non godono di particolari caratteristiche meccaniche, come sospetti tu, ed infatti vengono utilizzate solo per particolari non strutturali come carter, coppe, radiatori e serbatoi: non certo per le ruote, che io sappia!

credo quindi che Andrea si riferisca in realtà solo alle leghe di alluminio additivato con pochi punti percentuali di magnesio utilizzati per particolari strutturali che solo a livello di mercato possono essere definiti "di magnesio" !!

icon_rolleyes.gif senza fraintendimenti... icon_wink.gif


mmm no, mi sto proprio riferendo alle leghe di magnesio utilizzate per scopi strutturali, in particolare nei cerchioni per moto in lega di magnesio (e per evitare fraintendimenti, non leghe di alluminio alligate con magnesio) quindi leghe ultraleggere.

Il magnesio in realtà è l'elemento strutturale per eccellenza,ma svariati problemi (tra i quali appunto la tensocorrosione, e il notevole costo) ne limitano l'impiego...
Nell'industria aerospaziale, il magnesio viene molto utilizzato,ma richiede molta attenzione visto che il margine di sicurezza è minimo e non è molto conveniente smontare mezzo aereo per verificare un determinato componente.

Il fatto che non si realizzino strutture interamente in magnesio (prendiamo per esempio la motogp) è che la tecnica ideale è la pressofusione, e non è proprio adatta a dei campi che evolvono rapidamente e che subiscono modifiche di giorno in giorno.


Quello che non riesco a capire è come la gente pensi che un cerchione in cui è saltata la verniciatura -per esempio- sia automaticamente da buttare... il che è follia pura!
Sto cercando di capire se c'è qualche base effettivamente vera o se sono solo leggende metropolitane
 
7733500
7733500 Inviato: 1 Giu 2009 20:43
 

Da quello che so le leghe a base di Mg si passivano esattamente come quelle a base di Al, per cui tolto il discorso estetico, una volta che salta la verniciatura strutturalmente non accade nulla. Sul Nordwest avevo i coperchi laterali del motore in lega di Mg e tolto il fatto che sembravano fatti di carta, stando al peso, per il resto il difetto era proprio questo, ovvero qualsiasi segno, graffio o simili rivelava prima il colore della lega, che è tipo argento, poi un aspetto brunito decisamente bruttino nel giro di molto poco (non a vista d'occhio, ma da un giorno coll'altro sì).

Penso che definire questa lega l'elemeto strutturale per eccellenza, sia un po' esagerato o quantomeno riduttivo nei confronti degli altri materiali. Il materiale strutturale per eccellenza è quello che risponde nel modo migliore ed ottimale alle specifiche necessità strutturali del pezzo che si sta progettando e che si vuole costruire. Che poi sia in lega leggera, in lega super-leggera, in acciaio, in lega di Ti, in compositi, in legno, poco importa.

Infine, riguardo al delicatezza dei cerchi in lega di Mg: il tutto deriva dalla natura molto "spinta" di questo tipo di realizzazione. Ovvero un cerchio di quel tipo viene fatto per estremizzare il concetto di leggerezza e quindi è ovvio che avrà un comportamento peggiore al di fuori delle condizioni di progetto. Questo sarebbe vero anche con altri materiali (*), ma in questo caso il tutto è accentuato dalla rigidezza inferiore (a quelle a base di Al, per esempio) di queste leghe.

Andrea, davvero c'è gente che butta 'sti cerchi perchè si scalfiscono? Andiamo assieme a rovistare nei loro cassonetti?! icon_mrgreen.gif


________________________
(*) esempio sempre-verde: i pannelli di "rivestimento" di un velivolo, di linea ad esempio, hanno compito strutturale fondamentale ed hano spessore dell'orinde del millimetro. Svolgono perfettamente il loro compito, ma se uno scriteriato inizia a saltarci sopra, li imbarca/deforma/sfonda.... Tali pannelli nelle specifiche di progetto NON prevedono di poter sopportare i salti di uno scriteriato!
 
7733706
7733706 Inviato: 1 Giu 2009 21:11
 

allora l'utilizzo di questalega è ancora molto limitato ... so per certo che le gli elecotteri agista montano dei carter in magnesio
 
7733776
7733776 Inviato: 1 Giu 2009 21:21
 

topo ha scritto:
allora l'utilizzo di questalega è ancora molto limitato ... so per certo che le gli elecotteri agista montano dei carter in magnesio


E' limitato a ciò che conviene fare. In ambito aeronautico il concetto di "costo" è meno stringente che negli altri ambiti, quindi si cerca quasi sempre il materiale migliore che possa svolgere la meglio la funzione cui è chiamato. Magari ci sarebbe più applicazioni anche in ambito motociclistico per esempio, ma nella grande serie i vantaggi che porterebbe magari non sarebbero giustificati dai costi maggiori rispetto, per esempio, alla "semplice" lega di Al.
 
7733809
7733809 Inviato: 1 Giu 2009 21:27
 

eusa_think.gif siete sicuri che leghe realmente a base di magnesio abbiano caratteristiche meccaniche sufficienti per la costruzione di particolari strutturali stressati?

non so, sono sicuramente rimasto indietro con la tecnologia meccanica ma che io sappia le leghe di magnesio sono sicuramente adatte solo a fare... coperchi o frivole rifiniture!

ben altro discorso è per le leghe d'alluminio contenenti piccole percentuali di magnesio come l'anticorodal o l'elektron.

eusa_hand.gif sinceramente, mi rifiuterei di provare una moto col telaio costruito in lega di magnesio!
 
7733864
7733864 Inviato: 1 Giu 2009 21:37
 

de_corsa ha scritto:
eusa_think.gif siete sicuri che leghe realmente a base di magnesio abbiano caratteristiche meccaniche sufficienti per la costruzione di particolari strutturali stressati?


E' tutta una questione di dimensionamenti. C'era stata un po' di tempo una interessante discussione sugli "indici di merito", che servono proprio a sceglere il tipo di materiale in base al tipo di dimensionamento che si deve effettuare.

Dimensionando a resistenza, se conti che una lega di Mg ha sforzi a rottura è su valori circa metà di una media di Al; contando che il peso specifico è poco più della metà, vedi che due manufatti che devono svolgere lo stesso compito a resistenza, uno fatto in lega di Al ed un in lega di Mg, peseranno circa uguale ed avranno stessa prestazione. E questo vale in genere per le leghe metalliche, quindi anche Ti ed acciai.
Se invece, per esempio, dimensioni a rigidezza, magari viene fuori che per ottenere la rigidezza voluta con una lega di Mg, occorre più materiale rispetto alla lega di Al, ma "più" in ragione del peso specifico, col risultato di avere un manufatto più pesante per avere prestazioni analoghe. In questo caso tale materiale è errato per realizzare il determinato oggetto.

Non so se ho reso l'idea.

Anche una moto col telaio in legno potrebbe avere buone prestazioni, ma è solo in via teorica, perchè per ottenere resistenze e rigidezze apprezzabili sia strutturalmente che dal pilota, occorrerebbe magari un tronco di noce! icon_asd.gif

Le leghe di Mg sono usate per fare coperchi più o meno complicati per via della già citata ottima fondibilità, che consente di stampare con successo forme parecchio complicate, come può esserlo un coperchio, un carter...
 
7733892
7733892 Inviato: 1 Giu 2009 21:42
 

dalle mie parti,per le parti struttuali doc, si usa il titanio 0510_saluto.gif
 
7733985
7733985 Inviato: 1 Giu 2009 21:55
 

1fuoripista ha scritto:
dalle mie parti,per le parti struttuali doc, si usa il titanio 0510_saluto.gif


E quali sono, di grazia, le "tue parti"? 0510_saluto.gif
 
7733986
7733986 Inviato: 1 Giu 2009 21:55
 

Paolo558 ha scritto:


E' tutta una questione di dimensionamenti...


su questo non v'è alcun dubbio,
ma appunto per questo ragionamento non mi pare che le cosiddette "ruote in magnesio" abbiano dimensionamenti tali da compensare le minori caratteristiche meccaniche della lega!

considerando poi che una lega "superleggera" pesa in media 2/3 di una "leggera" mentre il maggior dimensionamento delle sezioni per ottenere la stessa resistenza alla flessione di una buona lega d'alluminio dovrebbe essere almeno doppio, la cosa tornerebbe a tutto svantaggio del peso del componente; oltre al suo maggiore ingombro.

tutto questo, salvo eventuali progressi tecnologici intercorsi in questi ultimi anni, che ignoro.
 
7734042
7734042 Inviato: 1 Giu 2009 22:02
 

de_corsa ha scritto:
ma appunto per questo ragionamento non mi pare che le cosiddette "ruote in magnesio" abbiano dimensionamenti tali da compensare le minori caratteristiche meccaniche della lega!

considerando poi che una lega "superleggera" pesa in media 2/3 di una "leggera" mentre il maggior dimensionamento delle sezioni per ottenere la stessa resistenza alla flessione di una buona lega d'alluminio dovrebbe essere almeno doppio, la cosa tornerebbe a tutto svantaggio del peso del componente; oltre al suo maggiore ingombro.


Mah, sai, il fatto è che a quel punto occorrerebbe avere un quadro completo dei vari casi (in questo caso le varie ruote), con dimensioni precise, spessori, aree di sezione, eccetera, per poter fare un ragionamento veramente completo. Finora sto parlando più che altro di materiali "nudi e crudi"; l'applicazione è sia frutto di compromessi (sempre), sia fortemente dipendente dalla finalità e dal metodo/scelta progettuale, appunto.
Peraltro, quando si parla di flessione, torsione, ecc, le caratteristiche del materiale contano, ma non poi così tanto, dato che una grande influenza sul "numero finale" è data dalla geometria scelta per il manufatto. Da lì la mia circospezione nel trarre conclusioni in assenza di dati precisi dimensionali dei vari prodotti eventualmente in esame.
 
7734095
7734095 Inviato: 1 Giu 2009 22:08
 

Paolo558 ha scritto:

... Da lì la mia circospezione nel trarre conclusioni in assenza di dati precisi dimensionali dei vari prodotti eventualmente in esame.


icon_rolleyes.gif appunto...
 
7734128
7734128 Inviato: 1 Giu 2009 22:13
 

de_corsa ha scritto:
Paolo558 ha scritto:

... Da lì la mia circospezione nel trarre conclusioni in assenza di dati precisi dimensionali dei vari prodotti eventualmente in esame.


icon_rolleyes.gif appunto...


...ovvero abbiamo ragione entrambi, nel senso che due treni di cerchi, uno in Mg, l'altro in Al, possono fare lo stesso lavoro egregiamente, così come uno può essere meglio di un altro, al pari del telaio in Mg che può essere ottimo, ma pesante (mia idea), oppure pericoloso e "flettevole" come dici te.
Insomma, come al solito la risposta esatta è: dipende... icon_asd.gif
 
7734186
7734186 Inviato: 1 Giu 2009 22:18
 

Paolo558 ha scritto:


...ovvero abbiamo ragione entrambi, nel senso che due treni di cerchi, uno in Mg, l'altro in Al, possono fare lo stesso lavoro egregiamente, così come uno può essere meglio di un altro, al pari del telaio in Mg che può essere ottimo, ma pesante (mia idea), oppure pericoloso e "flettevole" come dici te.
Insomma, come al solito la risposta esatta è: dipende... icon_asd.gif


si, si, dipende sempre ma magari con un telaio in magnesio si potrebbero avere difficoltà ad alloggiare lo stesso motore... icon_cool.gif
 
7734589
7734589 Inviato: 1 Giu 2009 23:01
 

de_corsa ha scritto:

si, si, dipende sempre ma magari con un telaio in magnesio si potrebbero avere difficoltà ad alloggiare lo stesso motore... icon_cool.gif


Eh già. Anche se in alcune moto l'accessibilità al motore è folle anche con il buon vecchio acciaio!... icon_asd.gif
 
7736702
7736702 Inviato: 2 Giu 2009 11:35
 

Dunque, visto che si parlava di indici di merito ho fatto un rapido confrondo tra lega di magnesio (az91) e i tipici 7075 ergal e 2024 avional.

Il magnesio non si discosta molto dallo "sforzo specifico a rottura" dell'avional (0,15 magnesio contro 0,16 avional. 0,21 ergal)
come rigidezza specifica siamo li, alla pari con un buon acciaio legato (25, avional 26 ed ergal 27)
Se invece parliamo di resistenza ad instabilità a compressione, è dove le leghe di magnesio danno il loro meglio battendo tutti con un indice di 1,97, rispetto a 1,49 di ergal e avional, 0,75 dell'acciaio, 1,12 del titanio.


Ricordate però che un cerchione viene prodotto per fusione e avional-ergal non sono proprio i materiali ideali per la fusione...
attualmente sulle moto tutte le parti fuse in alluminio sono della serie 6000 (anticorodal se non ricordo male) che è tra le leghe meno prestanti -meccanicamente parlando- dell'alluminio.
Il confronto con la AZ91, è abbastanza impietoso, nettamente favorevole verso la lega di magnesio.

A parte questo, il mio discorso voleva essere rivolto verso la corrosione dovuto alla mancanza di vernice..
meccanicamente parlando un cerchione in magnesio ad esempio della Marvic è alla pari o addirittura più resistente rispetto ad uno di prima dotazione.
Quello che non riesco a capire è come mai quando la gente vede un cerchio in magnesio con alcuni punti di vernice saltata, pensa che non sia affidabile e davvero mi è stato anche detto "che un cerchio in magnesio quando perde la verniciatura è da buttare"...
 
7737053
7737053 Inviato: 2 Giu 2009 12:16
 

se entra in contatto con l'acqua la parte senza protezione la puoi anche buttare ... perchè il magnesio al contatto con l'acqua o con ecessiva umidità è idroscopico(non so se è giusta la parola) e assorbe l'acqua portando in un secondo momento ad ossidarsi creando un punto di rottura ... eusa_doh.gif
 
7737702
7737702 Inviato: 2 Giu 2009 13:22
 

ehm... le leghe di magnesio non sono igroscopiche...
 
7738570
7738570 Inviato: 2 Giu 2009 15:07
 

La leggerezza delle leghe di M. nel caso del forcellone viene utilizzata per poter irrigidire strutturalmente il pezzo non modificandolo esternamente, si ottiene così un particolare dimensionalmente identico ma strutturalmente diverso e più leggero.
I timori sono per quello che si potrebbe chiamare crollo verticale delle caratteristiche meccaniche.
Traucendo per noi ignoranti professionisti se un particolare in mqteriali consueti prima di rompersi danno delle avvisaglie pare che il Magnesio si possa rompere e basta.
 
7738757
7738757 Inviato: 2 Giu 2009 15:41
 

è idroscopico o igroscopico...questo argomento mi piace ma ci capisco molto icon_rolleyes.gif
 
7738988
7738988 Inviato: 2 Giu 2009 16:39
 

un altra bella caratteristica del magnesio che se è posto in poche quantità e prende fuoco è difficilissimo domarlo e un altra eblla caratteristica che il lavoro sui pezzi di magnesio devono essere fatti a temp cotrollata , l'utensile non deve mai superare i 2000 C se no c'è rischio che prenda fuoco ...
il magnesio quando prende fuoco non si deve mai buttare su questo acqua ..

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
7739550
7739550 Inviato: 2 Giu 2009 18:25
 

Ho letto che Aprilia per la nuova RSV4 aveva in programma il telaio in lega di magnesio, scelta abbandonata perchè richiedeva sezioni sensibilmente più ampie dell'attuale per ottenere buone caratteristiche meccaniche, mentre sarebbe indicato per il telaietto posteriore. Il magnesio, per altro, sarebbe stata una pura scelta di marketing, sempre secondo quanto dichiarato da Aprilia. Di conseguenza credo che, oltre al dimensionamento diverso rispetto alle leghe di alluminio, non ci siano problemi nell'uso delle leghe di Mg 0510_confused.gif
 
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