sono lavori molto semplici, a maggior ragione del fatto che lo scarabeo è ad aria.
ti premetto che sarebbe il caso che ti vai a comprare le apposite pinzette per il fermo dello spinotto, ti semplificano la vita di molto e torneranno sempre utili!
inizia smontando la plastica sotto la sella, poi smonta tutto il coperchio in plastica del raffreddamento ad aria.
smonta lo scarico e togli la candela. Rimarrai col solo GT
Smonta i dadi di testa (anche qui ti conviene acquistare una chiave a tubo snodabile misura 10) e tira via la testata cercando di non forzare.
togli la guarnizione della testata e infine sfila senza forzare il cilindro.
rimarrai col pistone imbiellato che esce fuori dal carter.
a questo punto dato che non l'hai mai fatto ti conviene chiudere lo spazio lasciato libero dal cilindro con uno straccio pulito, in modo tale da evitare che ti cada accidentalmente qualcosa dentro al carter!
con le apposite pinzette che ti sarai comprato allenta delicatamente il fermino dello spinotto. Sfila con cura lo spinotto evitanto di storcere la biella se usi uno scalpellino per sfilarlo.
Il lavoro di smontaggio è finito.
Quando rimonti il nuovo GT devi stare attento solo a poche cose, ma fondamentali:
montare correttamente la gabbia a rulli del pistone nuovo, ingrassare bene con un dito il cilindro nuovo (con l'olio che usi per la miscela), assicurarti di montare il pistone nel verso giusto (freccia rivolta in basso) e montare con cura le fasce elastiche.
tutte le guarnizioni che hai smontato in particolare quella tra cilindro e carter e quella tra cilindro e collettore, se non fossero comprese nel kit, ti consiglio vivamente di cambiarle (costano due lire)
in rete (meglio su emulez) trovi il mauale d'officina in italiano dei minarelli orizzontali, ti aiuta moltissimo!
