Negli altri post sull'argomento olio e cambio, non ho trovato la risposta alla mia domanda, (probabilmente stupida).
Fine marzo ho acquistato una gs 500 con 15000 km (io ne ho fatto un migliaio) di cui sono contentissimo. Tuttavia, fin dal primo momento ho avuto problemi con l'inserimento della prima, e a volte della seconda, che con la er 5 della scuola guida non notavo. Il problema lo risolvo giochicchiando con la frizione. Ultimamente mi è anche capitato però che un paio di volte la 4^ e la 5^ si sono disingranate. Gli inceppi e i disingranaggi potrebbero essere solo un problema di olio motore? L'ho controllato, ed è abbastanza sopra il minimo, né mi sembra particolarmente scuro...

Visto che, il precedente proprietario aveva tenuto la moto ferma in garage per oltre un anno (pur procedendo a manutenzioni periodiche, a suo dire) è possibile che nonostante l'olio ci sia e all'occhio non sia scuro, sia comunque "vecchio", e abbia perso la propria capacità di lubrificazione fino a creare i problemi di cui sopra?? In questo caso, posso rabboccarlo fino al max, o meglio farlo cambiare tutto??

Siccome non capisco nulla di meccanica

Che mi consigliate, non so cosa fare!
