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Ruota anteriore frenata
7620697
7620697 Inviato: 18 Mag 2009 17:15
Oggetto: Ruota anteriore frenata
 



Cari signori vi pongo il mio problema.
Noto mettendo la moto sul cavalletto anteriore che la ruota non gira libera,ma viene costantemente frenata,come se i pistoncini delle pinze non tornassero piu indietro.
Non saprei se questa è una mia fobia,ho un problema reale.
Inoltre ho constatato che la pinza di destra consuma piu rapidamente la pasticche ritrovandomi con un consumo irregolare.
Che dovrei fare?
E' normale che la ruota sia sempre frenata?

Grazie doppio_lamp.gif
 
7620742
7620742 Inviato: 18 Mag 2009 17:20
 

non penso sia normale...puo' essere che la ruota sia scalibrata o non è a pressione normale?
 
7620774
7620774 Inviato: 18 Mag 2009 17:24
Oggetto: Re: Ruota anteriore frenata
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Cari signori vi pongo il mio problema.
Noto mettendo la moto sul cavalletto anteriore che la ruota non gira libera,ma viene costantemente frenata,come se i pistoncini delle pinze non tornassero piu indietro.
Non saprei se questa è una mia fobia,ho un problema reale.
Inoltre ho constatato che la pinza di destra consuma piu rapidamente la pasticche ritrovandomi con un consumo irregolare.
Che dovrei fare?
E' normale che la ruota sia sempre frenata?

Grazie doppio_lamp.gif

anzitutto girandola a mano quanto fa prima di fermarsi? un giro? allora è normale se è meno invece le dovresti pulire un po!
il fatto che si consumi piu un lato.....hai i tubi originali vero? o almeno hai usato le pastiglie principalmente con quelli?
normale perche si sdoppia il tubo e sebbene i rudimenti di oleodinamica dicano il contrario un pelo di ritardo la pinza sinistra lo ha sempre 0509_up.gif
 
7620783
7620783 Inviato: 18 Mag 2009 17:25
 

No ho fatto cambiare le gomme oggi...ma il problema è rimasto eusa_wall.gif

Avolte faccio fatica anche a spostarla da ferma!
 
7620808
7620808 Inviato: 18 Mag 2009 17:27
Oggetto: Re: Ruota anteriore frenata
 

Prima di fermarsi fa meno di mezzo giro...poi monto ancora i tubi originali con delle pastiglie della braking mescola M55...

ruudj ha scritto:

anzitutto girandola a mano quanto fa prima di fermarsi? un giro? allora è normale se è meno invece le dovresti pulire un po!
il fatto che si consumi piu un lato.....hai i tubi originali vero? o almeno hai usato le pastiglie principalmente con quelli?
normale perche si sdoppia il tubo e sebbene i rudimenti di oleodinamica dicano il contrario un pelo di ritardo la pinza sinistra lo ha sempre 0509_up.gif
 
7621021
7621021 Inviato: 18 Mag 2009 17:52
 

una pulitina ai pistoncini direi che ci sta allora 0510_saluto.gif
 
7621034
7621034 Inviato: 18 Mag 2009 17:53
 

Si fatto fatto...ma nulla è cambiato eusa_wall.gif

Angolo ha scritto:
una pulitina ai pistoncini direi che ci sta allora 0510_saluto.gif
 
7621162
7621162 Inviato: 18 Mag 2009 18:07
 

......hai provato a staccare le pinze dal disco e a controllare se la ruota rimane comunque frenata? in questo caso potrebbero essere i cuscinetti da sostituire icon_wink.gif ........


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
7621206
7621206 Inviato: 18 Mag 2009 18:12
 

Certo...se stacco tutto la ruota non si fermerebbe più icon_biggrin.gif

Joe961 ha scritto:
......hai provato a staccare le pinze dal disco e a controllare se la ruota rimane comunque frenata? in questo caso potrebbero essere i cuscinetti da sostituire icon_wink.gif ........


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
7621287
7621287 Inviato: 18 Mag 2009 18:20
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Certo...se stacco tutto la ruota non si fermerebbe più icon_biggrin.gif




....... se hai già provato a staccare solo le pinze (e non la ruota icon_rolleyes.gif ......) dovresti controllare o meglio sostituire le guarnizioni dei pistoncini...... invecchiando (come l'olio dei freni del resto) perdono molto delle loro proprietà.....
...... inoltre un serraggio errato protrebbe darti qualche problema simile...... dai un' occhiata anche alla bulloneria.....
 
7621370
7621370 Inviato: 18 Mag 2009 18:30
 

Già credo che questo sia l'unico intervento da fare che non ho fatto icon_sad.gif


Joe961 ha scritto:



....... se hai già provato a staccare solo le pinze (e non la ruota icon_rolleyes.gif ......) dovresti controllare o meglio sostituire le guarnizioni dei pistoncini...... invecchiando (come l'olio dei freni del resto) perdono molto delle loro proprietà.....
...... inoltre un serraggio errato protrebbe darti qualche problema simile...... dai un' occhiata anche alla bulloneria.....
 
7621418
7621418 Inviato: 18 Mag 2009 18:35
 

...... santa chiave dinamometrica........

.............. e chi la inventata 0509_up.gif ...........


.....................occhio a rimediare un manuale d'officina con i valori corretti per il tuo modello icon_wink.gif .......
 
7621435
7621435 Inviato: 18 Mag 2009 18:37
 

Ho tutto...ma credo che...questa volta mi affido ad un meccanico,con sommo dispiacere per il portafoglio...
Questa moto è peggio di un figlio icon_evil.gif

Joe961 ha scritto:
...... santa chiave dinamometrica........

.............. e chi la inventata 0509_up.gif ...........


.....................occhio a rimediare un manuale d'officina con i valori corretti per il tuo modello icon_wink.gif .......
 
7624902
7624902 Inviato: 19 Mag 2009 7:50
 

io ho avuto lo stesso problema in forma anche piu estrema se pensi che prima di staccare ad un tornante la moto mi si e frenata da sola. problema risolto cambiando le guarnizioni, pistoncini e nuovo olio freni. il problema era che le guarnizioni ed i pistoncini erano talmente usurati che dopo aver frenato non rientravano piu nelle loro sedi e cosi andavo perennemente con la moto frenata sino a che la moto poi non ha deciso addirittura di frenare da sola. io avevo i freni aerodinamici . se non risolvevo cosi l'alternativa era cambiare pompa freno e nuovo kit freni ma credo tu possa sistemare il tutto cosi.
il consumo delle pastiglie e molto probabilmente dovuto al fatto che magari la pinza freni di destra rimane di piu rispetto a quella di sinistra a contatto con il disco per via dei pistoncini piu usurati.! non sono un meccanico spero per cui di esser riuscito a farti capire come ho risolto io il problema!

ciao
 
7628996
7628996 Inviato: 19 Mag 2009 15:39
 

nepethe ha scritto:
io ho avuto lo stesso problema in forma anche piu estrema se pensi che prima di staccare ad un tornante la moto mi si e frenata da sola. problema risolto cambiando le guarnizioni, pistoncini e nuovo olio freni. il problema era che le guarnizioni ed i pistoncini erano talmente usurati che dopo aver frenato non rientravano piu nelle loro sedi e cosi andavo perennemente con la moto frenata sino a che la moto poi non ha deciso addirittura di frenare da sola. io avevo i freni aerodinamici . se non risolvevo cosi l'alternativa era cambiare pompa freno e nuovo kit freni ma credo tu possa sistemare il tutto cosi.
il consumo delle pastiglie e molto probabilmente dovuto al fatto che magari la pinza freni di destra rimane di piu rispetto a quella di sinistra a contatto con il disco per via dei pistoncini piu usurati.! non sono un meccanico spero per cui di esser riuscito a farti capire come ho risolto io il problema!

ciao


tutto questo dopo quanti km ti è successo?
 
7629101
7629101 Inviato: 19 Mag 2009 15:51
 

il problema me lo ha dato a 32000 km circa calcola che la moto l'ho presa usata per cui problematiche avute prima del mio acquisto a me rimangono tuttora ignote! il problema che inizialmente sottovalutavo perchè come te vedevo soltanto l'anteriore un po rumorosa e lenta negli spostamenti da fermo si è trasformata lungo andare in quasi un bloccaggio totale del'anteriore mentre scendevo per tornanti di montagna per cui con freni sollecitati! il problema come detto si è risolto portandola da un meccanico ufficiale honda!
 
7629297
7629297 Inviato: 19 Mag 2009 16:15
 

Ok bene detto questo quanto costano le tenute dei pistoncini??
Tu quanto hai speso?

nepethe ha scritto:
il problema me lo ha dato a 32000 km circa calcola che la moto l'ho presa usata per cui problematiche avute prima del mio acquisto a me rimangono tuttora ignote! il problema che inizialmente sottovalutavo perchè come te vedevo soltanto l'anteriore un po rumorosa e lenta negli spostamenti da fermo si è trasformata lungo andare in quasi un bloccaggio totale del'anteriore mentre scendevo per tornanti di montagna per cui con freni sollecitati! il problema come detto si è risolto portandola da un meccanico ufficiale honda!
 
7629322
7629322 Inviato: 19 Mag 2009 16:17
 

io infatti ho 27,000 km...e la moto ha 4 anni...forse verso questi chilometraggi bisogna cambiarli...
Che palle...in questa moto si consuma tutto eusa_wall.gif ed ogni pezzo costa un sacco eusa_wall.gif

Hondacbr600rr ha scritto:
Ok bene detto questo quanto costano le tenute dei pistoncini??
Tu quanto hai speso?

 
7630217
7630217 Inviato: 19 Mag 2009 17:53
 

i problemi li ho avuti circa ai 29000 risolti per causa di forza maggiore altrimenti mi ammazzavo intorno ai 32000 come detto. tra manodopera sostituzione pastiglie, pistoncini,guarnizioni e cambio olio freni 300 euri
 
7633526
7633526 Inviato: 20 Mag 2009 0:27
 

300??? eusa_wall.gif


nepethe ha scritto:
i problemi li ho avuti circa ai 29000 risolti per causa di forza maggiore altrimenti mi ammazzavo intorno ai 32000 come detto. tra manodopera sostituzione pastiglie, pistoncini,guarnizioni e cambio olio freni 300 euri
 
7645184
7645184 Inviato: 21 Mag 2009 13:12
 

Ho portato la moto dal meccanico...poi vi dirò quanto mi ha fatto spendere!!

doppio_lamp.gif
 
7703589
7703589 Inviato: 28 Mag 2009 15:37
 

Risulato? 220 euro cambiando solo le guarnizioni dei pistoncini...ben 85 euro di manodopera...che ladri..per di più la ruota ora non è che giri proprio benissimo...comunque rimane sempre leggermente frenata...
Forse sono troppo esigente io?
Anche la leva del freno anteriore si ritrova con una corsa allungata rispetto a prima...
Maledetto meccanico eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7704878
7704878 Inviato: 28 Mag 2009 18:12
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Risulato? 220 euro cambiando solo le guarnizioni dei pistoncini...ben 85 euro di manodopera...che ladri..per di più la ruota ora non è che giri proprio benissimo...comunque rimane sempre leggermente frenata...
Forse sono troppo esigente io?
Anche la leva del freno anteriore si ritrova con una corsa allungata rispetto a prima...
Maledetto meccanico eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Che rimanga frenata un pochino è normalissimo. Le 4 pastiglie sono sempre a contatto sui dischi, non tornano indietro. Per la corsa allungata ti consiglio di andare a dirglielo non è normale, non e che hai aria nel circuito?
 
7704983
7704983 Inviato: 28 Mag 2009 18:22
 

Non credo,perchè se cosi fosse vuol dire che hanno fatto male il lavoro...perchè ovviamente per montare delle guarnizioni nuove devi anche levare il vecchio liquido dei freni...e se dei meccanici honda non sanno fare lo spurgo dei freni siamo messi proprio male... 0509_down.gif

gianlurr07 ha scritto:

Che rimanga frenata un pochino è normalissimo. Le 4 pastiglie sono sempre a contatto sui dischi, non tornano indietro. Per la corsa allungata ti consiglio di andare a dirglielo non è normale, non e che hai aria nel circuito?
 
7705026
7705026 Inviato: 28 Mag 2009 18:28
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Non credo,perchè se cosi fosse vuol dire che hanno fatto male il lavoro...perchè ovviamente per montare delle guarnizioni nuove devi anche levare il vecchio liquido dei freni...e se dei meccanici honda non sanno fare lo spurgo dei freni siamo messi proprio male... 0509_down.gif


Io se hanno fatto il lavoro male o bene non lo sò, sei tu che ti lamenti una corsa più lunga sulla leva, è non mi sembra sia normale che cambiando le guarnizioni ai pistoncini allunghi la corsa della leva eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7705052
7705052 Inviato: 28 Mag 2009 18:31
 

Se sono pazzo ancora non lo sò,ma se la corsa della leva si è allungata qualcosa c'è sicuramente!La moto ancora non l'ho provata sino in fondo,e se la leva rimarrà cosi anche dopo qualche rodaggio e assestamento del tutto vuol dire che avranno fatto male lo spurgo dei freni o qualche altro malestro!!!
Poi tornerò da loro dichiarando guerra!! 0509_mitra.gif
Quando guido la mia moto mi accorgo anche se manca un bullone da quanto sono diventato maniaco!!! icon_asd.gif

gianlurr07 ha scritto:

Io se hanno fatto il lavoro male o bene non lo sò, sei tu che ti lamenti una corsa più lunga sulla leva, è non mi sembra sia normale che cambiando le guarnizioni ai pistoncini allunghi la corsa della leva eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7705063
7705063 Inviato: 28 Mag 2009 18:34
 

Hondacbr600rr ha scritto:
Se sono pazzo ancora non lo sò,ma se la corsa della leva si è allungata qualcosa c'è sicuramente!La moto ancora non l'ho provata sino in fondo,e se la leva rimarrà cosi anche dopo qualche rodaggio e assestamento del tutto vuol dire che avranno fatto male lo spurgo dei freni o qualche altro malestro!!!
Poi tornerò da loro dichiarando guerra!! 0509_mitra.gif
Quando guido la mia moto mi accorgo anche se manca un bullone da quanto sono diventato maniaco!!! icon_asd.gif


Mi sa che già dal messaggio precedente stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci capiamo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7831951
7831951 Inviato: 12 Giu 2009 21:37
 

buona sera a tutti i motociclisti!!!!!!!!!! icon_asd.gif
leggendo i vostri problemi penso potete essermi di aiuto su un mio problema (o almeno io penso che sia tale.) posseggo un cbr 600 rr del 2003, e col lungo andare ho regolato il freno anteriore fino al punto massimo (1). col passare del tempo mi accorgo che la leva del freno anteriore diventa sempre + "leggera" nel frenare ( la leva sembra che abbia tutt'altra regolazione ) ad esempio a massima regolazione ( 1) la durezza della leva è fortissima e nel frenare la leva si muove ad esempio di 1 cm, ora sempre con la stessa regolazione la leva si muove di 3 cm!!!! come mai?? pensavo che era l'olio, cambiato ed il problema persiste, cambiato i tubi mettendo quelli in treccia il problema persiste, pasticche brembo corsa rosse grigie, dischi seminuovi pompa dell'olio revisionata perfetta..... ma lil problema persiste smontato i pistoncini ma niente.... cosa può essere???????? spurgo dell' olio fatto mille volte!!!!!!!!!!!!!!!!!! a parer mio la leva del freno nella sua corsa con i tubi le pasticche nuove l'olio 5.1 mi pare dovrebbe lasciare il copertone x terra x quanto sia perfetta la frenata.... premetto che la moto frena ma nn come dovrebbe essere!!!!!!!!!!
è normale che sia così???????? mi sto preoccupando inutilmente? aspetto una vostra risposta!!!!!! ciao doppio_lamp.gif
 
7834029
7834029 Inviato: 13 Giu 2009 11:05
 

tutto proterebbe a pensare a un problema di aria nel circuito o di un malfunzionamento della pompa ma se hai fatto controllare tutto la cosa diventa un po più complessa .....prova a chiedere al tuo meccanico se ha una pompa di riserva solo per provarla una volta montata vedi se è quello il problema ....se lo fa lo stesso passi alla pinza etc ...prima o poi il pezzo che daproblemi lo devi isolare ....

ps. è molto difficile ma controlla anche i dischi se sono ovalizzati porta proprio questo problema..
 
7839435
7839435 Inviato: 14 Giu 2009 13:59
 

questo problema lo da anche a me,e non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione,se avete altre ipotesi fatevi avanti icon_wink.gif
 
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