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Sbacchettamento ad alte velocità CBF 1000 MK1 -

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Sbacchettamento al posteriore
7578560
7578560 Inviato: 13 Mag 2009 9:21
Oggetto: Sbacchettamento al posteriore
 



Ieri facendo delle curve ho notato che il posteriore una volta entrato in curva, alla fine quando riaccellero, si alleggerisce perdendo aderenza e iniziando a sbacchettare vistosamente, cosa che in 2, avendo più peso al posteriore non fà, anche entrando e uscendo a velocità più sostenute... eusa_think.gif

Come posso risolvere l'allegerimento??? devo stringere o allentare il mono (4° tacca) o sgonfiare-gonfiare le gomme (2,3 ant. 2,6 post.)????

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7578594
7578594 Inviato: 13 Mag 2009 9:25
Oggetto: Re: sbacchettamento al posteriore
 

antonick ha scritto:
Ieri facendo delle curve ho notato che il posteriore una volta entrato in curva, alla fine quando riaccellero, si alleggerisce perdendo aderenza e iniziando a sbacchettare vistosamente, cosa che in 2, avendo più peso al posteriore non fà, anche entrando e uscendo a velocità più sostenute... eusa_think.gif

Come posso risolvere l'allegerimento??? devo stringere o allentare il mono (4° tacca) o sgonfiare-gonfiare le gomme (2,3 ant. 2,6 post.)????

eusa_think.gif eusa_think.gif

Così come scritto, sembrerebbe che acceleri troppo presto e in modo troppo brusco....
Quanti km ha il mono?
 
7578610
7578610 Inviato: 13 Mag 2009 9:26
 

Puoi provare iniziando a sgonfiare poco poco il posteriore..diciamo a 2.4-2.5 se non basta prova anche a diminuire il precarico del mono posteriore..dovresti riuscire a caricare il retrotreno quanto basta per evitare sbanchettamenti.. 0509_up.gif
 
7578627
7578627 Inviato: 13 Mag 2009 9:28
Oggetto: Re: sbacchettamento al posteriore
 

MrTomy ha scritto:

Così come scritto, sembrerebbe che acceleri troppo presto e in modo troppo brusco....
Quanti km ha il mono?


la moto ha 10.000 km e le gomme 2000 (dunlop qualifier rr), forse bisogna metterlo alle 2 o 3 tacca eusa_think.gif
 
7578738
7578738 Inviato: 13 Mag 2009 9:42
 

Ho notato anche io lo stesso problema, ma per fortuna era dovuto a causa della mia perdita di peso icon_mrgreen.gif
Prima giravo col mono alla 5^ tacca, ora l'ho messo alla 4^ e mi trovo bene.
Quindi se giri con la 4^ tacca prova a mettere la 3^. Inoltre non so se lo fai, ma quando giro in coppia io aumento sempre di un tacca, ricapitolando in 2 lo metto sulla 5^ e da solo sulla 4^ 0509_up.gif
 
7578891
7578891 Inviato: 13 Mag 2009 9:59
 

Io ho la moto settata come uscita dal concessionario.
Ci vado da solo ed in due. Ovviamente in 2 qualche problemino di più c'è......
.....ma quando sono da solo credo (non sono un'esperto) che vada abbastanza bene.
Io sono circa 68-69kg.
icon_wink.gif
 
7578911
7578911 Inviato: 13 Mag 2009 10:01
 

Giuse_k7 ha scritto:
Io ho la moto settata come uscita dal concessionario.
Ci vado da solo ed in due. Ovviamente in 2 qualche problemino di più c'è......
.....ma quando sono da solo credo (non sono un'esperto) che vada abbastanza bene.
Io sono circa 68-69kg.
icon_wink.gif


Esatto, la taratura delle sospensioni e' studiata per un uomo di corporatura media, quindi intorno ai 70Kg... icon_wink.gif

Ciao ciaooo
Gabriele
 
7578912
7578912 Inviato: 13 Mag 2009 10:02
 

a me ha sbacchettato solo una volta quando ho montato le gomme nuove e c'era ancora la cera sopra, c'è mancato poco che mi cappottavo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7578992
7578992 Inviato: 13 Mag 2009 10:13
 

Ma questo problema è la prima volta che ti si presenta nel corso dei 10000 km di utilizzo ?
Nel caso la risposta fosse affermativa prova a pensare cosa è combiato da prima a dopo .
Gomme , stile di guida, modifiche varie ( vedi sfilatura Steli forche) ed altro.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7578999
7578999 Inviato: 13 Mag 2009 10:14
 

proverò a mettere il mono alla 2° o 3° tacca e vedrò se la situazione migliora eusa_think.gif
 
7582399
7582399 Inviato: 13 Mag 2009 16:48
 

io ho messo il mono sulla 3° tacca ( peso circa 75kg ) ho provato sulla quarta ma saltavo via ad ogni buca eusa_think.gif

Ultimamente , cioè da quando ho cambiato il manubrio originale con quello a sezione variabile della barracuda , noto che la moto mi da una senzazione di galleggiamento , solo nelle improvvise accellerate .Non sono uno smanettone da ginocchio a terra , anzi tutt'altro , secondo voi dipende dal manubrio ,forse è piu leggero di quello originale???
Se si, come posso risolvere questo piccolo disturbo?!
L'ammortizzatore di sterzo servirebbe oppure no???
0510_help.gif eusa_shifty.gif
 
7582430
7582430 Inviato: 13 Mag 2009 16:52
 

cybAlex ha scritto:
io ho messo il mono sulla 3° tacca ( peso circa 75kg ) ho provato sulla quarta ma saltavo via ad ogni buca eusa_think.gif

Ultimamente , cioè da quando ho cambiato il manubrio originale con quello a sezione variabile della barracuda , noto che la moto mi da una senzazione di galleggiamento , solo nelle improvvise accellerate .Non sono uno smanettone da ginocchio a terra , anzi tutt'altro , secondo voi dipende dal manubrio ,forse è piu leggero di quello originale???
Se si, come posso risolvere questo piccolo disturbo?!
L'ammortizzatore di sterzo servirebbe oppure no???
0510_help.gif eusa_shifty.gif

Secondo me se dai delle manate di Gas è normale che si alleggerisca il davanti !
Se tiri il manubrio verso l'alto decolli. icon_asd.gif
 
7582452
7582452 Inviato: 13 Mag 2009 16:55
 

No, scusa non intendevo mica nelle marce basse o peggio dal semaforo , intendo quando stai marciando a velocità costante ( un po sostenuta ) e di improvviso accelleri ad esempio per effettuare un sorpasso . Non so se mi spiego icon_wink.gif eusa_think.gif
 
7582993
7582993 Inviato: 13 Mag 2009 18:04
 

messo il mono sulla 2° tacca...ora và molto meglio 0509_up.gif
 
7585206
7585206 Inviato: 13 Mag 2009 21:27
 

antonick ha scritto:
messo il mono sulla 2° tacca...ora và molto meglio 0509_up.gif


Cavolo antonick ma quanto pesi ?
Sulla 2° tacca scarichi tutto sul mono e quasi niente sulla ruota !!!
 
7585508
7585508 Inviato: 13 Mag 2009 22:00
 

1,84 x 78 kg...che ti posso dire dalla 4° sono passato alla 2° e ho provato nello stesso tratto di strada e così non sbacchetta quasi più 0510_confused.gif
 
7585536
7585536 Inviato: 13 Mag 2009 22:03
 

cybAlex ha scritto:
No, scusa non intendevo mica nelle marce basse o peggio dal semaforo , intendo quando stai marciando a velocità costante ( un po sostenuta ) e di improvviso accelleri ad esempio per effettuare un sorpasso . Non so se mi spiego icon_wink.gif eusa_think.gif

Non so proprio cosa dirti eusa_think.gif mi sembra strano che il solo cambiare il manubrio possa causare questo disturbo a meno che il nuovo manubrio non comporti una modifica tale della postura che possa cambiare l'assetto .
Mi fermo qua prima di sparare qualche cavolata galattica.
L'unica è sperare che qualcuno che a fatto la tua modifica possa aiutarti. icon_confused.gif
 
7585570
7585570 Inviato: 13 Mag 2009 22:08
 

antonick ha scritto:
1,84 x 78 kg...che ti posso dire dalla 4° sono passato alla 2° e ho provato nello stesso tratto di strada e così non sbacchetta quasi più 0510_confused.gif


Strano, molto strano ... eusa_think.gif
Sicuramente, l' avrai già fatto, hai controllato l 'allineamento della ruota posteriore ?
 
7585869
7585869 Inviato: 13 Mag 2009 22:55
 

Grosse "sbacchettate" con il posteriore non me ne da , ho riscontrato invece questo piccolo "movimento" dell'anteriore , mi da la sensazione di sbacchettare ma non tanto in uscita da una curva ma in rettilineo .
forse il cambio del manubrio e quindi l'impostazione, più lo spostamento sulla 3° tacca del mono , boh... è comunque davvero un piccolo problema.
la mia hornettina in generale nella percorrenza di curva è più stabile , la "sento" meglio.
La pressione delle gomme , sabato quando ho controllato era 2.4 - 2.8 . ( giusto no?)

x Antonik... La catena è ben tirata ?
 
7586474
7586474 Inviato: 14 Mag 2009 7:06
 

cybAlex ha scritto:
La pressione delle gomme , sabato quando ho controllato era 2.4 - 2.8 . ( giusto no?)


Ant 2,3 post 2,5 questo è quanto confermato dal mio gommista di fiducia poi il discorso è anche un pò soggettivo
 
7586511
7586511 Inviato: 14 Mag 2009 7:23
 

Se proprio questo leggero movimento dell'anteriore ti da fastidio l'ammortizzatore di sterzo te lo risolve ma non so se la spesa vale candela.
L'amm. di sterzo è molto utlile per evitare sbacchettate violente soppratutto nella guida in pista....in quanto puo capitare che a causa di questa violenta reazione le pastiglie dei freni si allarghino un po' causando una mancata frenata alla prima staccata! eusa_doh.gif 0509_lucarelli.gif
Prova a fare un giro nel topic che parla della sfilatura delle forcelle.
doppio_lamp_naked.gif
 
7590934
7590934 Inviato: 14 Mag 2009 16:30
 

La spesa per l'ammo di sterzo non è giustificata , almeno per il momento , è vero.
sabato provo ad andare da un gommista e farò controllare anche la bilanciatura, non vorrei che centrasse qualcosa , visto che il mese scorso ho cambiato le gomme , non vorrei che ci sia qualcosa che non va li...... eusa_think.gif
 
7591192
7591192 Inviato: 14 Mag 2009 17:07
 

ciao, a me capita che a metà curva quando spalanco il gas la moto si alleggerisce d'avanti. lo so è normale ma come faccio a evitare questo fenomeno, oltre ad aprire meno il gas ovviamente. devo forse cambiare l'olio nelle forche?

ps: hornet 2005
 
7595431
7595431 Inviato: 15 Mag 2009 7:37
 

anto_scara ha scritto:
ciao, a me capita che a metà curva quando spalanco il gas la moto si alleggerisce d'avanti. lo so è normale ma come faccio a evitare questo fenomeno, oltre ad aprire meno il gas ovviamente. devo forse cambiare l'olio nelle forche?

ps: hornet 2005

Ciao ...quando dici a meta curva intendi a moto ancora piegata ( tanto quanto all'ingresso) o in fase di uscita con moto parzialmente raddrizzata?
doppio_lamp_naked.gif
 
7599817
7599817 Inviato: 15 Mag 2009 16:11
 

marcored68 ha scritto:

Ciao ...quando dici a meta curva intendi a moto ancora piegata ( tanto quanto all'ingresso) o in fase di uscita con moto parzialmente raddrizzata?
doppio_lamp_naked.gif




a moto ancora piegata accellero un po, appena vedo l'uscita alzo la moto e spalanco al max
 
7599997
7599997 Inviato: 15 Mag 2009 16:27
 

E quando spalanchi al MAX comincia ad allegerirsi , penso sia una cosa normale visto che il peso si trasferisce dietro e l'ammort. post pompa come un dannato per far scaricare a terra tutti i cv.
Prova a dare una tacca alla molla posteriore ma occhio che essendo più rigida potresti fargli perdere aderenza. eusa_doh.gif
Vedi appunto l'argomento di questo Topic.
doppio_lamp_naked.gif
 
7600196
7600196 Inviato: 15 Mag 2009 16:49
 

marcored68 ha scritto:
E quando spalanchi al MAX comincia ad allegerirsi , penso sia una cosa normale visto che il peso si trasferisce dietro e l'ammort. post pompa come un dannato per far scaricare a terra tutti i cv.
Prova a dare una tacca alla molla posteriore ma occhio che essendo più rigida potresti fargli perdere aderenza. eusa_doh.gif
Vedi appunto l'argomento di questo Topic.
doppio_lamp_naked.gif



dovrei indurire dici? mi sembra che sia gia alla 2 tacca......non ricordo devo controllare
 
7600343
7600343 Inviato: 15 Mag 2009 17:05
 

Io dico la mia e mi raccomando se dico delle cavolate ditemelo.
1 tacca molla completamente distesa
2 tacca appena più compressa e cosi via fino alla 6.
La seconda è abbastanza morbida , ottima per il turismo e andatura normale.
Le altre tacche servono se porti un carico pesante o se vuoi un retrotreno più rigido.
Purtroppo sulla ns moto il mono si puo regolare solo la molla , operazione che in molti casi non aiuta a risolvere i problemi dell'assetto nella guida da Super Attacco.
doppio_lamp_naked.gif
 
7600388
7600388 Inviato: 15 Mag 2009 17:10
 

marcored68 ha scritto:
Io dico la mia e mi raccomando se dico delle cavolate ditemelo.
1 tacca molla completamente distesa
2 tacca appena più compressa e cosi via fino alla 6.
La seconda è abbastanza morbida , ottima per il turismo e andatura normale.
Le altre tacche servono se porti un carico pesante o se vuoi un retrotreno più rigido.
Purtroppo sulla ns moto il mono si puo regolare solo la molla , operazione che in molti casi non aiuta a risolvere i problemi dell'assetto nella guida da Super Attacco.
doppio_lamp_naked.gif




ma come funziona il rapporto peso/tacca? piu pesi piu devi indurire? scusate se vado fuori ot
 
7600709
7600709 Inviato: 15 Mag 2009 17:46
 

Si la regola è piu si pesa e piu la molla deve essere indurita ossia compressa .
Per la guida ad andatura turistica non è un problema piu carico hai e piu la indurisci ma per la guida sportiva solo la compressione della molla aiuta ma purtroppo non basta.
Quando la proverò in circuito vediamo come si comporta.
doppio_lamp_naked.gif
 
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