
*******************************************************
Pregi:
- enorme potenza su tutti i regimi, in maggior modo sui medio-alti (d' altronde il punto di coppia è medio-alto)
- molti giri (fino a 11300)
- poco tempo per riscaldarsi in partenza (eheh lo credo bene, è in alluminio)
- ottime finiture dei materiali, cilindro pistone e testata ben realizzata, tutto bello lucido!
- il traversino "booster" allo scarico, fa il suo dovere (però ritarda il punto di coppia!)
- ottimo rapporto di compressione
- basso costo della fascia di ricambio (13€)
- basso costo in generale del kit (comprato su Biollamotors)
- ottimo rapporto durata/prestazioni/prezzo
- ottima dotazione di guarnizioni scarico, testata e basamento cilindro
- facili e chiare istruzioni in italiano/spagnolo/inglese, sul montaggio! Facilmente comprensibile anche dai "principianti"
- e... allungo stratosferico!
Difetti:
- il classico calo della potenza al di sopra dei 60 °C (accusato da tutti i cilindri monofascia in alluminio ad aria, dai replica in su)
- difficoltà di smaltimento del calore
- estrema delicatezza dei materiali (ovvero basta durante il rodaggio, andare anche per pochi minuti con miscela al 2% standard invece del 3% per grippare; e poi da smontato basta anche solo una ditata di troppo per rigare la canna)
- punto troppo alto della coppia (penalizzando lo scatto)
- forte rischio di battere in testa
- punti di passaggio prigionieri (sia scarico che prigionieri carter motore) deboli
- viti scarico in dotazione, troppo economici (conviene mettere la classica filettatura senza testa, con la pinza, prima di montare il cilindro)
*******************************************************
Caratteristiche tecniche kit termico: (dichiarati)
Cilindrata: 69,9 cc | alesaggio: 47,6 mm | corsa: 39,2 mm (Piaggio/Gilera)
Potenza/rpm max: oltre 18 cv (ad aria) @ 11300 rpm
Coppia max: @ 9200 rpm
Travasi cilindro: 6
Scarico: sdoppiato (con traversino "booster")
Testata: monopezzo (non scomponibile)
Pistone: monofascia
*******************************************************
Inutile ricordare che per questo gt, è indispensabile, ancor più di quello h2o, rispettare alla lettera i 300 km di rodaggio (io ne faccio 500 almeno) all' 1% di olio in più nella benzina (io ne faccio 250 all' 1,5%-2% non si sa mai!!! e gli altri 250 all' 1%) e soprattutto la parte più difficile, perlomeno per me lo è, sono uno smanettone cronico eheh! quindi so che è dura: durante il rodaggio non superare i 6000 giri, ovvero meno di 2/4 di gas, cioè i 2/5 circa! Se rispetterete questi parametri, il vostro motore durera parecchio tempo! almeno un anno, alla fine conviene cambiare solo la fascia!
Dite la vostra su questo cilindro!!!
