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come funzionano le bimescola????
7422676
7422676 Inviato: 21 Apr 2009 2:00
Oggetto: come funzionano le bimescola????
 



salve a tutti
una curiosita.
come funzionano le bimescola o multimescola????
il concetto base e centro piu duro e spalle piu morbide e fin qui ci siamo.

ma vorrei sapere una cosa formulando la domanda con un esempio.

prendiamo le nuove dunlop qualifier 2 che sono bimescola. questa gomma avra il centro duro come le qualifier vecchie e le spalle piu morbide per aumentare il grip in curva o avra le spalle morbide uguali e il centro piu duro per aumentare la percorrenza ed evitare lo spiattellamento della gomma????

la domanda e riferita a tutte le bimescola e multimescola.
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sul forum c era qualche accenno ma nn ho trovato niente di specifico
e penso che questo possa interessare molti.[/i]
 
7430168
7430168 Inviato: 21 Apr 2009 22:49
 

credo vadano valutate una per una, dare una regola e' difficile.
da parte mia posso dirti che nel segmento sport touring le michelin pilot road 2 hanno il centro piu' duro della concorrenza monomescola e le spalle simili.
 
7433140
7433140 Inviato: 22 Apr 2009 14:01
 

Amici che le hanno provate in pista si sono trovati malissimo.
Le gomme in questione erano delle Micheiln power race (se non ricordo male il nome).
 
7434018
7434018 Inviato: 22 Apr 2009 15:48
 

le nuove qualifier 2 sono hanno la mescola più dura centralmente solo al posteriore...l'anteriore è a mescola unica 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
7436365
7436365 Inviato: 22 Apr 2009 22:33
Oggetto: Re: come funzionano le bimescola????
 

magofilippo ha scritto:
salve a tutti
una curiosita.
come funzionano le bimescola o multimescola????
il concetto base e centro piu duro e spalle piu morbide e fin qui ci siamo.

ma vorrei sapere una cosa formulando la domanda con un esempio.

prendiamo le nuove dunlop qualifier 2 che sono bimescola. questa gomma avra il centro duro come le qualifier vecchie e le spalle piu morbide per aumentare il grip in curva o avra le spalle morbide uguali e il centro piu duro per aumentare la percorrenza ed evitare lo spiattellamento della gomma????

la domanda e riferita a tutte le bimescola e multimescola.
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sul forum c era qualche accenno ma nn ho trovato niente di specifico
e penso che questo possa interessare molti.[/i]


Vediamo se riesco a dare la giusta spiegazione:

Le gomme così dette "supersport", sempre più frequenti come primo equipaggiamento sulle nuove naked e supersportive, nate per le esigenze prestazionali del motociclista stradale/sportivo, che si trova sempre più in una situazione dove richiede aderenza ad ogni inclinazione fino al massimo angolo di piega, ottime gomme , dalla mescola piuttosto morbida e quindi ottime in appoggio , ma che su strada, dove l'80% e forse più, della percorrenza la si fà sulla parte centrale , per questo motivo si va a creare gia' dopo qualche migliaio di km uno spiattellamento ( consumo centrale) del pneumatico e quindi da buttare dopo 3000 km .

Le migliori case produttrici, facendo gara per migliorare ulteriormente le performance , lavorando su nuove mescole per migliorare ulteriormente il grip e una minor usura, dei loro pneumatici,hanno quindi creato un nuovo pneumatico “supersport - bimescola” ( trimescola per Bt016) , dura in centro (comunque più morbida di una turistica) e molto morbida sui lati , appunto per ovviare al problema principale che si aveva sulle gomme supersport “old” (monomescola) , dello spiattelamento .
Sono quindi gomme morbide “super sportive” sulle spalle ma più dure in mezzo"sportive" per evitarne l’usura precoce.

Si tratta quindi di uno pneumatico che garantisce maggiore grip in ogni angolazione rispetto al fondo stradale, comprese le pieghe più estreme e ciò avviene senza compromettere la stabilità nell’uscita dalla curva, la durata e le buone prestazioni sul bagnato.

In conclusione sono gomme dal grande grip (anche in pista), dall’ottima tenuta sul bagnato e dalla durata chilometrica accettabile, nate insomma per quei motociclisti che usano la moto prevalentemente per divertirsi il fine settimana , in strada e sui passi per fare la "gita sportiva" e magari due o tre di pistate l’anno e si cerca una gomma dall’usura più regolare e che abbia una discreta durata chilometrica.

Se pero' si usa la moto 12 mesi l'anno sia per andare al lavoro che per i tragitti quotidiani e per turismo è meglio mettere, una gomma turistica per fare molti più km . Le gomme turistiche sono molto più dure ( dette di legno) hanno senza dubbio meno prestazione in piega ( ma al turista questo non interessa) ma senza dubbio sono più prestazionali sul bagnato e per la durata.



Per quello che riguarda le nuove Dunlop Q 2 hanno lavorato su nuove mescole , quindi sia su quella centrale che quella sulle spalle ,su un nuovo disegno oltre che sulla struttura, quindi del tutto diverse della vecchie qualifier.

Spero di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione e di non essermi capito solo io icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7437695
7437695 Inviato: 23 Apr 2009 9:36
 

Aggiungerei solo che il bimescola di solito viene applicato alla gomma posteriore che si spiattella piu' facilmente, dura al centro e morbida ai lati per le pieghe. L'anteriore visto che si spiattella di meno e' fatto totalmente della stessa gomma morbida delle spalle del posteriore.
Questo da' molta sicurezza anche in frenata. Almeno le mie roadsmart sono fatte cosi....
 
7437802
7437802 Inviato: 23 Apr 2009 9:56
 

father_torque ha scritto:
Aggiungerei solo che il bimescola di solito viene applicato alla gomma posteriore che si spiattella piu' facilmente, dura al centro e morbida ai lati per le pieghe. L'anteriore visto che si spiattella di meno e' fatto totalmente della stessa gomma morbida delle spalle del posteriore.
Questo da' molta sicurezza anche in frenata. Almeno le mie roadsmart sono fatte cosi....


Giusta precisazione! 0509_up.gif

Da segnalare che ci sono anche pneumatici definiti bimescola, ma si intende mescole differenziate tra pneumatico anteriore e pneumatico posteriore, quindi unica mescola , per il singolo pneumatico, come per esempio le Sportec M3 della Metzeler

Poi ci sono anche casi come le Brigetone BT016 che sono bimescola "anche sull'anteriore "e addiruttura trimescola sul posteriore!
 
7438397
7438397 Inviato: 23 Apr 2009 11:39
 

A questo proposito sarebbe giusto anche menzionare una nuova tecnologia denominata "Continuous Compound" realizzata dalla Continental, che al contrario della tecnologia denominata "bimescola", tale metodo di vulcanizzazione differenzia la consistenza della mescola tra i fianchi e il centro del battistrada utilizzando una sola fascia di mescola progressiva.

immagini visibili ai soli utenti registrati



maggiori info quì: Link a pagina di Conti-online.com



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7443806
7443806 Inviato: 23 Apr 2009 21:42
 

ConteMario ha scritto:
A questo proposito sarebbe giusto anche menzionare una nuova tecnologia denominata "Continuous Compound" realizzata dalla Continental, che al contrario della tecnologia denominata "bimescola", tale metodo di vulcanizzazione differenzia la consistenza della mescola tra i fianchi e il centro del battistrada utilizzando una sola fascia di mescola progressiva.
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"giusta menzione " ben fatto 0509_up.gif
 
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