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dubbio molla di contrasto piaggio o minarelli??
7394746
7394746 Inviato: 16 Apr 2009 21:44
Oggetto: dubbio molla di contrasto piaggio o minarelli??
 



ciao ragazzi come da titolo avevo una curiosita siccome devo tarare la mdc del mio scooter con ela in firma volevo sapere se la molla rossa è solo per blocco minarelli o cè anche per piaggio??e se non cè la rossa qualè quella con la stessa durezza pero per piaggio??
 
7395042
7395042 Inviato: 16 Apr 2009 22:36
 

c'è per piaggio a braccio corto. (zip) fanno la gialla e la rossa. Secondo me dovresti mettere una viola, non una rossa eusa_think.gif Comunque metti quella più morbida possibile, che non faccia slittare la cinghia o calo di giri dopo 0510_saluto.gif
 
7395145
7395145 Inviato: 16 Apr 2009 22:55
 

quindi cosa faccio vado di viola??ma se metto la viola cosa cambiera e con che mollette la dovro monotare? ora ho mollette rosse,rulli da 3,8 e molla verde...
 
7396032
7396032 Inviato: 17 Apr 2009 8:01
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
quindi cosa faccio vado di viola??ma se metto la viola cosa cambiera e con che mollette la dovro monotare? ora ho mollette rosse,rulli da 3,8 e molla verde...


Se il tuo scooter viaggia già bene con la taratura che hai, non incamminarti in modifiche che alla fine ti fanno solo buttar via del tempo e dei soldi in nuovi pezzi….

Utilizzando la scala della Malossi, per i blocchi Piaggio esistono, al momento le seguenti MdC:

- Bianca 29 8360.W0 (RI) Dall’originale +7% (solo irrigidita)
- Verde 29 8323.G0 (RA) Dall’originale +60%
- Viola 29 8324.V0 (RA) Dall’originale +82%
- Azzurro 29 8325.A0 (RA) Dall’originale +106%

Al momento se lasci tutto inalterato ed andrai a sostituire solamente l’MdC dalla Verde alla Viola ed utilizzando la pura teoria dovrai, quanto meno, variare il peso dei rulli secondo la seguente formula:

Nuovo Peso = Vecchio Peso / (100+%Carico Vecchia MdC ) x (100+%Carico Nuova MdC)

Utilizzando la formula otterrai: 3,8 / (100+60) x (100+82)

Quindi in teoria, per vincere la maggiore forza della MdC Viola, dovrai almeno mettere dei rulli da 4,3g circa.

Ricorda però che le cose non possono essere riportate nella pratica esattamente come vengono elaborate nella teoria, quindi ti troverai a cercare la nuova taratura a partire dai rulli da 4,3g perché stai pur certo che, a meno di fortuna sfacciata, essi non andranno bene alla prima e dovrai investire del tempo per affinarla.
eusa_think.gif eusa_think.gif

Nella pratica dovrai fare i conti con elementi che non puoi determinare a priori. eusa_naughty.gif
Ad esempio nella sola trasmissione ci sono fattori quali la risposta al carico delle molle che, se di uguale lunghezza, non è mai lineare ma tendenzialmente forniscono il valore dichiarato quando arrivano al massimo carico, gli attriti della cinghia su variatore e correttori che salendo di rapporto aumenta sia sul variatore (aumentando il diametro e la superficie di contatto) sia sui correttori per effetto del carico della MdC, anche l’energia sviluppata dalla forza centrifuga prodotta dalla massa dei rulli (e non solamente dal peso!!) non è lineare con il salire dei giri e così via …


Secondo me, avendo già una MdC verde, non ti conviene passare ad una Viola (e meno che mai ad una più dura) se proprio non sei soddisfatto della tua taratura, prova ad agire sui rulli.

Per le mollette, avendo già le rosse, la tua Delta dovrebbe attaccare intorno ai 7K rpm circa, a seconda ci come l’hai tarata, e già fin d’ora parti con il motore ben su di giri … le lascerei stare anche loro!



0510_saluto.gif
 
7396262
7396262 Inviato: 17 Apr 2009 8:50
 

io pensavo che ancora dovessi comprare... allora lascia la verde. Più morbida è meglio è, basta che non faccia come avevo scritto sopra. Allora poi dovresti mettere la viola (non la rossa)
 
7397558
7397558 Inviato: 17 Apr 2009 12:09
 

ma il problema è che ora va sotto coppia...nel senso da fermo non ha punto scatto e la coppia la prende dopo e inoltre prima di prendere la coppia va tipo a scatti come se la frizione slittasse...che devo fare??per non essere sotto coppia mi avevano detto di mettere una molla piu dura pero se mi dite cosi...insomma ragazzi che faccio?
 
7397640
7397640 Inviato: 17 Apr 2009 12:26
 

la carburazione è apposto? se si, metti mollette della frizione blu. Secondo me non è assolutamente la molla verde che fa così... Riguarda anche la taratura generale se in caso, rulli. Che campana hai, è la stessa dimensione della frizione?
 
7397689
7397689 Inviato: 17 Apr 2009 12:34
 

la campana è quella originale non lo mai cambiata potrebbe essere quella la causa???e se metto delle mollette blu avra piu scatto e prendera la coppia subito??per i rulli i 3,8 mi sembra vadano bene forse va un pochino fuori giri ma poco poco...
ps:la molla viola ce lo di gia ce la provo??
 
7397868
7397868 Inviato: 17 Apr 2009 13:01
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
ma il problema è che ora va sotto coppia...nel senso da fermo non ha punto scatto e la coppia la prende dopo e inoltre prima di prendere la coppia va tipo a scatti come se la frizione slittasse...che devo fare??per non essere sotto coppia mi avevano detto di mettere una molla piu dura pero se mi dite cosi...insomma ragazzi che faccio?




Una domanda: l’ela che hai in firma ha sempre avuto i problemi che hai elencato oppure ti sono arrivati con l’usura ed il tempo? eusa_think.gif

Se essi sono arrivati con l’usura e ti servirebbe solo un po’ di manutenzione pertanto ti consiglio di dare una letta all’articolo seguente:
Manutenzione di uno scooter 70cc base, intermedio
eusa_shifty.gif

Comunque cerchiamo di capire ed aggiungere qualcosa in più … provando ad elencarli ad uno ad uno prendendoli dal tu messaggio:
1) … da fermo non ha punto scatto …
2) … la coppia la prende dopo …
3) … prima di prendere la coppia va tipo a scatti come se la frizione slittasse …
4) … per non essere sotto coppia mi avevano detto di mettere una molla piu dura …


Secondo me i punti 1) e 2) possono essere causati dai rulli un po’ pesanti e potresti alleggerirli di 0,5g l’uno, vedi cosa trovi.
Tu hai la Delta con le mollette rosse e come ti ho già detto dovrebbe attaccare intorno ai 7000 giri, un regime di tutto rilievo, però, per riuscire a partire con tale regime di giri, il vario non deve aprirsi prima, altrimenti accadrebbe come se su una moto a marce manuali portassi il motore in prossimità del regime di coppia, ma “buttassi” dentro la seconda o la terza: come lasci la frizione ti cala di giri e non riesce a riprendere, anzi esiste il rischio che il motore parta così basso di giri che non riesca più a tirare fino al regime di giri dove fornisce la potenza massima.
0509_up.gif

Il punto 3) potrebbe essere qualunque cosa come la campana della frizione ovalizzata, la friziona consumata che slitta oppure anche la cinghia che slitta, perché consumata oppure perché il correttore di coppia è stato montato sulle piste più inclinate e fa sforzare in modo eccessivo la cinghia.
Per questo punto ci sono troppe variabili ancora incerte e cercare di risolverle ad istinto porterebbe a buttare via tempo e soldi con il rischio di fare più danni che guadagni, quindi ti consiglio di procedere con ordine e logica lasciando questo problema in priorità minore fino a quando non risolverai 1) e 2), senza dimenticarlo, ovviamente!
0509_up.gif

Infine il punto 4) non è altro che il modo opposto per risolvere i punti 1) e 2) rispetto a ciò che ti ho consigliato, perché l’MdC lavora in modo antagonista ai rulli, alleggerire i rulli equivale ad indurire l’MdC, e vicevera, prova a giocare con Excel e la formula che ho riportato prima per capirne qualcosa in più.
Io ti ho consigliato di lavorare sul peso dei rulli perché tra la verde (+60) e la viola (+80) non cambia molto, mentre con i rulli se dovessi acquistarli troppo leggerei avrai sempre la possibilità di metterli 3+3 distribuiti ed avere più possibilità di raggiungere un risultato.
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Perdonami per tutto ‘sta roba che ho scritto, ma non vorrei dare per scontate o lasciare sottointese troppe cose … icon_rolleyes.gif



0510_saluto.gif
 
7397890
7397890 Inviato: 17 Apr 2009 13:03
 

Ops .....

Mentre scrivevo stavate andando avanti .... sorry 0510_inchino.gif

Se hai gia' la molla viola, ovviamente prova a metterla su senza cambiare nulla ...
0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7397953
7397953 Inviato: 17 Apr 2009 13:09
 

no ma i pezzi non sono usurati...per esempio con il tpr ho fatto appena 400km...i pezzi sono a posto li controllo sempre...comunque monto rulli da 3,8,molla verde e mollette rosse...te cosa mi consiglieresti come taratura per avere un buono scatto da fermo e un buona coppi e allungo??perchè ora in allungo e coppia va bene...anche se parte sottocoppia quando apre è una bomba...per la campana ovalizzata ci sta non la cambio da quando ho lo scooter ovvero 19000mila km...
 
7398929
7398929 Inviato: 17 Apr 2009 14:47
 

Guarda, come ti ho gia' detto se hai gia' una molla viola, prova a metterla, impiegherai on'oretta circa di lavoro, e vedi come ti parte. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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