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Poco freno motore ... possono essere i collettori crepati?
7350425
7350425 Inviato: 9 Apr 2009 12:24
Oggetto: Poco freno motore ... possono essere i collettori crepati?
 

Ho notato che la XV 500 SE (1989) che uso da qualche settimana (ci ho fatto circa 4000 Km ad oggi) ha poco freno motore (strano per un bicilindrico) e spesso scoppietta in rilascio (magra) ma non è che sempre sempre ha poco freno motore, diciamo che rilasciando per qualche secondo dà quasi l'impressione di non rallentare.... poi con calma aumenta la decelerazione, potrebbe essere una conseguenza dei collettori crepati?

(non ho smontato i carburatori per cui li ho solo guardati e non sembra ... ma da montati...)
oppure le membrane dei carburatori ? ... oppure non centra nulla... e sono solo paturnie mie? o può dipendere da altro?
 
7351520
7351520 Inviato: 9 Apr 2009 16:12
 

La mancanza di freno motore non può dipendere dai collettori crepati (gli scoppietti però potrebbero), ma molto più probabilmente da una cattiva tenuta delle valvole (che anche potrebbe generare scoppiettii) o da usura delle fasce o del cilindro, ma con soli 4000 Km lo escluderei. Controlla le valvole se hanno una buona tenuta (esiste un manometro apposito che si avvita nella sede della candela) e anche l'anticipo che, se non corretto, potrebbe dare l'idea di una mancanza di freno motore e anche dar luogo agli scoppietti.
 
7354362
7354362 Inviato: 9 Apr 2009 23:28
 

più che una mancanza di freno motore mi sembra che ti rimanga accelerata la moto per qualche momento e secondo me potrebbe dipendere dai collettori crepati che magari lasciano trafilare aria e smagriscono la carburazione sopratutto quando rilasci dove la depressione creata è molto forte
 
7354645
7354645 Inviato: 10 Apr 2009 1:21
 

Mah...dalla spiegazione non si capisce molto.
Ma è il 535?!?!? Io ho avuto quella moto; ma 4000km mi sembrano pochi per qualsiasi difetto nel motore.
Controlla le membrane dei depressori (si rompevano), i collettori di gomma di aspirazione...
Ma te lo fa in qualsiasi marcia? Non è che la frizione resta un pò attaccata? in accelerazione il motore gira bene???
 
7356968
7356968 Inviato: 10 Apr 2009 13:08
 

Scusate mi sono espresso male ed ho pure sbagliato i Km.... ne ho fatti si e no 1000 !! ma dopo averla acquistata usata!!! e dopo aver fatto il tagliando con la sostituzione olio (tutti..motore trasmissione e freni), registrazione gioco valvole, non è 535 è la nonna del virago i km segnati sono 34.000 (l'unico proprietario precedente giura che siano corretti.. non ha motivo per mentire ormai la moto è mia).

Aggiungo che ha anche altri due problemi..... perde qualche goccia di benzina dal rubinetto e soprattutto alle volte il cilindro anteriore manca l'accensione (non problema elettrico!).



grazie.. ! (la paturnia dei collettori in effetti come mi avete confermato non dovrebbe centrare..)

..... buona anche l'osservazione sulla frizione... in effetti spingendola da ferma anche a frizione tirata qualche resistenza più che in folle c'è !
 
7359122
7359122 Inviato: 10 Apr 2009 19:15
 

Forse dico una cavolata ma questo è sinonimo di carburazione magra di massimo e grassa di minimo. Sentiamo un pò cosa dicono gli altri, ma questo è la prima cosa che mi è venuta in mente. Infatti essendo magra di massimo al momento che chiudi il gas il motore si trova magro e scoppietta e il minimo rimane alto(dando poco freno a motore), poi poco dopo entrano in funzione i getti del minimo si ingrassa, il numero dei giri diminuisce ed aumenta il freno a motore. icon_wink.gif
 
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