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problema avviamento 1198
7340031
7340031 Inviato: 7 Apr 2009 23:17
Oggetto: problema avviamento 1198
 

Ho da poco preso una 1198 ha percorso solo 120Km l'ho usata domenica e tutto bene la prendo martedì e faceva fatica a partire, è partita al terzo tentativo. In pratica schicciando l'avviamento si sentiva il motore che cercava di partire ma dopo aver rantolato pochi secondi si spegneva.

In più ho notato che dopo pochi secondi che accendo la moto il primo pezzo del collettore del cilindro sotto la sella diventa rosso incandescente. Un mio amico dice che la moto potrebbe avere problemi di CO da regolare e che sia lo scarico rovente che l'avviamento difficoltoso potrebbero dipendere dal CO, voi che dite??

Grazie a tutti
 
7340059
7340059 Inviato: 7 Apr 2009 23:25
Oggetto: Re: problema avviamento 1198
 

scrattolo ha scritto:
Ho da poco preso una 1198 ha percorso solo 120Km l'ho usata domenica e tutto bene la prendo martedì e faceva fatica a partire, è partita al terzo tentativo. In pratica schicciando l'avviamento si sentiva il motore che cercava di partire ma dopo aver rantolato pochi secondi si spegneva.

In più ho notato che dopo pochi secondi che accendo la moto il primo pezzo del collettore del cilindro sotto la sella diventa rosso incandescente. Un mio amico dice che la moto potrebbe avere problemi di CO da regolare e che sia lo scarico rovente che l'avviamento difficoltoso potrebbero dipendere dal CO, voi che dite??

Grazie a tutti


io ti direi che con soli 120km. i prossimi li farei per andare dal conce... solo per stare piu' tranquillo icon_wink.gif
 
7340171
7340171 Inviato: 8 Apr 2009 0:52
 

quoto,vai dal conce 0510_saluto.gif
 
7341566
7341566 Inviato: 8 Apr 2009 10:20
 

normalmente ti direi dai un bel colpo di gas prima di spegnere e quando accendi non aprire troppo la manopola icon_asd.gif ...quel punto dello scarico diventa rovente normalmente eusa_think.gif , ma da come la descrivi tu forse non è poi così normale eusa_doh.gif ...quindi conconrdo con gli altri...sarebbe meglio farsi un giretto dal concessionario icon_evil.gif , tanto per sarire in sella tranquillo icon_xd_2.gif , comunque non sottovalutare le indicazioni per il rodaggio, almeno per il primi 1000 km rotfl.gif

doppio_lamp.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7342522
7342522 Inviato: 8 Apr 2009 12:18
 

Scusate, a me sembra una cosa fisicamente impossibile quella del collettore!!
Cioè tu dici dopo pochi secondi, quanto fa di giri al minimo, 1300 rpm? il che significa che al secondo fa circa 21 giri il motore, come può dopo pochi secondi essere già rosso incandescente??? e solo uno poi.... eusa_think.gif
 
7342684
7342684 Inviato: 8 Apr 2009 12:39
 

Potrebbe essere una prima esperienza con ducati e quindi tutte le minime cose sembrano un universo incolmabile...

in tutti i casi non vedo cosa ci devi controllare nel co...dato che in queste centraline si auto assestano
 
7342772
7342772 Inviato: 8 Apr 2009 12:47
 

Non so se anche l'altro diventa rosso perchè ero di fretta e non riuscivo a vederlo bene sotto la carena, la mia quando parte a freddo sta sui 1700rpm e poi a caldo rimane sui 1500.

Del CO non sono molto pratico me lo ha detto il conce perche ha notato che la piastrina paracalore piccola che è sul lato destro del collettore da nera è diventata viola (anche quando è fredda).

Molto probabilmente (anzi spero proprio che sia così visto quanto costano ste moto) ha regione drakon che sia un mio eccesso di preoccupazione.
Altro problema non riesco a mollare la ghiera del mono che fa da controdado, ma come cavolo le stringono in fabbrica???? icon_evil.gif
 
7345749
7345749 Inviato: 8 Apr 2009 19:12
 

io ho l'1198, il paracalore sulla destra diventa rosso dopo una volta che la usi, è normale; quello del 1098 invece rimane nero. Per quanto riguarda la batteria ti conviene lasciarla attaccata al caricabatteria (fatti fare l'attacco). La mia dopo 4 5 giorni fa fatica ma è normale.
 
7346311
7346311 Inviato: 8 Apr 2009 20:17
 

paolotopino ha scritto:
Per quanto riguarda la batteria ti conviene lasciarla attaccata al caricabatteria (fatti fare l'attacco). La mia dopo 4 5 giorni fa fatica ma è normale.



e mica tanto!! 18 mila euro di moto e fa fatica dopo 4-5 giorni????

io sulla mia l'ho dovuta cambiare due volte in garanzia perchè aveva problemi: batterie cinesi di mer@a!!! Speriamo che con il richiamo all'alternatore non succeda ancora, ora è da due settimane che è parcheggiata e speriamo non faccia scherzi quando la riprenderò!
 
7346350
7346350 Inviato: 8 Apr 2009 20:22
 

Troy_Dario_848 ha scritto:
paolotopino ha scritto:
Per quanto riguarda la batteria ti conviene lasciarla attaccata al caricabatteria (fatti fare l'attacco). La mia dopo 4 5 giorni fa fatica ma è normale.



e mica tanto!! 18 mila euro di moto e fa fatica dopo 4-5 giorni????

io sulla mia l'ho dovuta cambiare due volte in garanzia perchè aveva problemi: batterie cinesi di mer@a!!! Speriamo che con il richiamo all'alternatore non succeda ancora, ora è da due settimane che è parcheggiata e speriamo non faccia scherzi quando la riprenderò!


anche secondo me dopo 4-5 gg non è per niente normale. Dopo 15 gg la mia è partita al primo colpo.. Poi va be', c'è stato il problema del cavalletto ma è un'altra cosa.
 
7350447
7350447 Inviato: 9 Apr 2009 12:27
 

non ho detto che nn parte.. ho detto che fa fatica a partire e questo per una bicilindrica è normale, se nn parte nn è normale
 
7355964
7355964 Inviato: 10 Apr 2009 11:27
 

per me non è normale!!!!

Vabbè, io ho una s4r, ma a me è partita al primo colpo dopo 3 mesi!!!!!
 
7356101
7356101 Inviato: 10 Apr 2009 11:40
 

A me faceva fatica il monster.. ma era a carburatori!!!
 
7359137
7359137 Inviato: 10 Apr 2009 19:17
 

ci sono mesi e mesi, ovvio che quando fa caldo parte anche dopo un bel pò di tempo che si è lasciata ferma la moto, d'inverno invece fa più fatica a partire.
 
7409686
7409686 Inviato: 19 Apr 2009 13:53
 

paolotopino ha scritto:
ci sono mesi e mesi, ovvio che quando fa caldo parte anche dopo un bel pò di tempo che si è lasciata ferma la moto, d'inverno invece fa più fatica a partire.
quoto al 100%.ha ragione anche la mia parte ma dopo 4/5 giorni fa fatica ma parte.per il rosso del collettore non ci ho mai fatto caso
 
7414650
7414650 Inviato: 20 Apr 2009 8:38
 

Anche la mia 999s fa fatica a partire, ma in inverno...

Con la bella stagione parte abbastanza facilmente. La cosa migliore sarebbe tenere in carica sempre la batteria, ma almeno sulla mia è messa lateralmente e per attaccarla dovrei smontare mezza carena, assurdo... Dovrei trovare un altro metodo perchè comunque io la moto la uso pure di inverno e non posso ogni volta montare e smontare mezza moto.
 
7420477
7420477 Inviato: 20 Apr 2009 20:04
 

fai l'allaciamento col cavetto come ho fatto io, così ogni volta nn devi smontare le carene ma semplicemente attaccarla allo spinotto.
 
7422508
7422508 Inviato: 20 Apr 2009 23:53
 

paolotopino ha scritto:
fai l'allaciamento col cavetto come ho fatto io, così ogni volta nn devi smontare le carene ma semplicemente attaccarla allo spinotto.


0509_doppio_ok.gif .. sagace! 0509_doppio_ok.gif
 
7422711
7422711 Inviato: 21 Apr 2009 6:07
 

la mia 848 se non la prendi tutti i giorni non parte subito, ma lo fa se la prendi dopo 1 settimana o dopo 2 mesi... ci vogliono quei 10 secondi prima che si avviii icon_smile.gif io non le do fretta.. le voglio bene cosi com'è icon_redface.gif
 
7441643
7441643 Inviato: 23 Apr 2009 18:03
 

Ho avuto lo stesso problema pure io, ho una 1198s e il conc.mi ha detto di provare a disinserire il dtc, garantendomi che al primo tagliando mi sistema il tutto...
 
7455275
7455275 Inviato: 26 Apr 2009 8:27
 

Ciao!
Anche a me stessa particolarità all'avviamento. In effetti disinserendo il DTC parte al primo colpo... eusa_think.gif
 
7525286
7525286 Inviato: 6 Mag 2009 11:59
 

dtc e parte subito? non ho ancora provato, la mia ex 999s aveva l'accensione servoassistita, bastava una leggera pressione e... wrooom.
l'1198s invece non l'ha, peccato e fa un pelo di fatica, il conce mi ha detto che è x il termignoni da 70 allora fa un pò più di fatica, gli devo credere?

comunque non esiste che col DTC inserito fatica e spento non fatica, cos`è ogni volta insersco/disinserisco? icon_eek.gif
 
7540453
7540453 Inviato: 8 Mag 2009 0:10
 

Ciao Ragazzi, ho preso una 1098S usata con termignoni da 70.
Anch'io stesso problema... ma la cosa più grave è che mi parte spesso solo un cilindro.
oggi non riuscivo a accendere il cilindro sotto sella, ero fuori e ho dovuto fare qlc Km a 60 kmh...... un puzzo di benzina.... usciva dal raccordo dei collettori... icon_eek.gif

Domani provo a cambiare candela... anzi le cambio tutte e due, il weekend promette bene e in ducati mi hanno detto di portarla a fare il CO eusa_wall.gif eusa_wall.gif mercoledi.. 0510_amici.gif

grrrrrr!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Qualche consiglio?!? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7563869
7563869 Inviato: 11 Mag 2009 16:58
 

comunque non concordo con chi da il colpo di gas prima di spegnere. E' una pratica antica che viene sconsigliata da tutte le riviste del settore e più di qualche meccanico. Si richiama nei cilindri carburante incombusto che non serve a nulla e potenzialmente si diminuisce la pressione dell'olio (di un nulla) mentre il motore gira poco sopra il minimo...non sono gran chè come meccanico ma mi sembra piuttosto logico...dubito di ritrovare fra gli scatoloni degli ultimi vent'anni di motociclismo il numero in cui si spiegava in termini tecnici la cosa altrimenti la riporterei para para eusa_think.gif
 
7564269
7564269 Inviato: 11 Mag 2009 17:39
 

perche' non chiedete al conce di aggiunervi un filo di massa?


parlando con qualche meccanico in ducati ,è emerso che molte volte il problema si risolve conun semplice pezzo di filo^?z:
 
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