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principiante cerca consiglio su prima moto
7218368
7218368 Inviato: 21 Mar 2009 18:53
Oggetto: principiante cerca consiglio su prima moto
 

Ciao a tutti
guardavo qua e la i vostri topic e le risposte agli eventuali dubbi in genere.
Il mio e' un po particolare per il semplice motivo che nn ho mai avuto una moto "vera" come quella che vorrei prendere quest'anno,una Gs 1200.
Quello che ho adesso e' un Tmax ho avuto modo d portare sporadicamente moto d grossa cilindrata ma ho sempre avuto un limite economico da fronteggiare per l quale nn ho mai potuto fare il grande passo.
Alcuni dicono che sia un passo piu lungo della gamba, eusa_naughty.gif ma forse per via della mia sfacciataggine e della mia sicurezza eusa_wall.gif e' un problema che nn mi pongo piu d tanto eusa_whistle.gif
Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi dicesse la sua. Chi meglio??? icon_biggrin.gif

E' importante vi ringrazio infinitamente!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7218386
7218386 Inviato: 21 Mar 2009 18:56
 

Beh parlare di limite economico con il tmax a casa mi pare un controsenso.
E' uno scooter abbastanza costoso (anche troppo secondo me).
 
7218498
7218498 Inviato: 21 Mar 2009 19:11
 

ciao grazie della risposta... eusa_clap.gif
il Tmax che ho a casa e' stato comprato usato cn un po d klm su quindi il prezzo puoi iimaginare il prezzo appossimativo...
comunque la risposta che mi aspettavo era un po differente...
Grazie ancora 0509_doppio_ok.gif
 
7218870
7218870 Inviato: 21 Mar 2009 20:42
 

su tutte le moto si può imparare ma bisogna usare l'acortezza di andare piano e conoscere il mezzo 0509_up.gif
Io ho imparato su un CBR icon_wink.gif
Il fatto che però ti senti già sicuro non è molto positivo eusa_naughty.gif
Troppa sicurezza, specie all'inizio, spesso portano a farsi del male eusa_doh.gif
Prima di essere sicuro devi conoscere bene le prestazioni del mezzo in modo da calcolare se riesci a fare un sorpasso o valutare gli spazi di frenata.
Sono molti anni che guido moto (di grossa cilindrata) e penso di portarla abbastanza bene ma x strada non mi sento mai sicuro eusa_naughty.gif
Basta un gatto che attraversa la strada o una macchina che non da precedenza per perdere il controllo del mezzo. A volte ci si può fare male anche da soli ....quando la moto scivola o la spingiamo oltre i nostri limiti.
In sintesi: puoi imparare anche su un 1200 ....basta che prima di spingere impari a conoscerlo 0509_doppio_ok.gif
 
7219203
7219203 Inviato: 21 Mar 2009 21:30
 

doctor-kevin ha scritto:
su tutte le moto si può imparare ma bisogna usare l'acortezza di andare piano e conoscere il mezzo 0509_up.gif
Io ho imparato su un CBR icon_wink.gif
Il fatto che però ti senti già sicuro non è molto positivo eusa_naughty.gif
Troppa sicurezza, specie all'inizio, spesso portano a farsi del male eusa_doh.gif
Prima di essere sicuro devi conoscere bene le prestazioni del mezzo in modo da calcolare se riesci a fare un sorpasso o valutare gli spazi di frenata.
Sono molti anni che guido moto (di grossa cilindrata) e penso di portarla abbastanza bene ma x strada non mi sento mai sicuro eusa_naughty.gif
Basta un gatto che attraversa la strada o una macchina che non da precedenza per perdere il controllo del mezzo. A volte ci si può fare male anche da soli ....quando la moto scivola o la spingiamo oltre i nostri limiti.
In sintesi: puoi imparare anche su un 1200 ....basta che prima di spingere impari a conoscerlo 0509_doppio_ok.gif

Grazie doctor...
sn una persona molto sicura d me si... ma sempre molto umile e nn montato... anzi d diro che molte volte la mia paura d cose sconosciute mi rende molto premuroso verso me stesso. Questo molto probabilmente e' il motivo per il quale sn qui a discutere e cercare conferme da persone che cm te sulle moto c si siedono da parecchio.
Adesso quello he vorrei sapere e' la differenza fra una 1^marcia normale ed una ridotta.... grazie doc!!! 0510_inchino.gif
 
7219272
7219272 Inviato: 21 Mar 2009 21:41
Oggetto: Re: principiante cerca consiglio su prima moto
 

giankaUK ha scritto:
Ciao a tutti
guardavo qua e la i vostri topic e le risposte agli eventuali dubbi in genere.
Il mio e' un po particolare per il semplice motivo che nn ho mai avuto una moto "vera" come quella che vorrei prendere quest'anno,una Gs 1200.
Quello che ho adesso e' un Tmax ho avuto modo d portare sporadicamente moto d grossa cilindrata ma ho sempre avuto un limite economico da fronteggiare per l quale nn ho mai potuto fare il grande passo.
Alcuni dicono che sia un passo piu lungo della gamba, eusa_naughty.gif ma forse per via della mia sfacciataggine e della mia sicurezza eusa_wall.gif e' un problema che nn mi pongo piu d tanto eusa_whistle.gif
Mi piacerebbe che qualcuno di voi mi dicesse la sua. Chi meglio??? icon_biggrin.gif

E' importante vi ringrazio infinitamente!!! 0509_doppio_ok.gif



mmm...gestire un GS non è difficile,lo diventa quando gli si da una confidenza oltre il proprio limite,come ha già detto il nostro buon doctor-Kevin si può imparare con tutto ma dubito che uno che scenda da uno scooter abbia lo stesso "punto di vista" da chi ha sempre guidato moto a marce e si è fatto le ossa passando di moto in moto gradualmente!

Il GS è una moto che non pretende molto da chi la conduce ma chiede comunque un certo approccio e sicuramente il telever è già il primo "muro" al quale ci si deve abituare,il secondo è il cardano,che ha reazioni e comportamenti al quale serve anche qui un certo "assuefamento" in ultimo ma non di poco conto conto è il tiro che il boxer esprime già ai bassi regimi...

...purtroppo vedo tanti in giro con il GS fare cose come se avessero una super sportiva sotto al popò,seppur vero che il motore ha un tiro portentoso e permette di "giocherellare" non poco con il gas è anche vero che è un motore che non ama essere troppo strapazzato o tirato su per molto,infatti è un motore nato per viaggiare non certo per correre,se poi BMW ha fatto le ultime versioni per fare contenti i polsi allegri questo è un altro paio di maniche...

...ma poi lascio ai mecca dover raccogliere le paccotiglie di metallo o le valvole sfondate giusto perché è stato tirato troppo o peggio,il boxer è un motore che se viene rispettato ti porta in capo al mondo e la sua durata è pressochè spinta verso i 300.000km a patto di una manutenzione fatta ad hoc ed un uso consono all'utilizzo...

...gli ultimi boxer,comunque,sono troppo esasperati,vedi interventi di starman di qualche mese fa oramai,l'elettronica inserita poi ci mette il resto...a buon intenditor...ciao!!!



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7219287
7219287 Inviato: 21 Mar 2009 21:44
 

giankaUK ha scritto:

Grazie doctor...
sn una persona molto sicura d me si... ma sempre molto umile e nn montato... anzi d diro che molte volte la mia paura d cose sconosciute mi rende molto premuroso verso me stesso. Questo molto probabilmente e' il motivo per il quale sn qui a discutere e cercare conferme da persone che cm te sulle moto c si siedono da parecchio.
Adesso quello he vorrei sapere e' la differenza fra una 1^marcia normale ed una ridotta.... grazie doc!!! 0510_inchino.gif


icon_eek.gif
il gs 1200 ha le ridotte ?eusa_think.gif icon_asd.gif
Stiamo parlando di moto o di trattori? icon_mrgreen.gif
ti chiedo scusa ma non ho compreso la domanda eusa_doh.gif
Prova a tradurmi (sono un po rimba eusa_wall.gif ) e cercherò di aiutari ...almeno spero 0509_up.gif
 
7219405
7219405 Inviato: 21 Mar 2009 22:08
 

DOC
vivo da poco piu d una anno in UK e parlavo cn un amico di gs 1200 e mi spiegava d 2 tipi di prim marcia che possono essere ordinati in concessionaria... credevo fosse una mrcia piu corta... dovrei chiedergli conferma
t ringrazio infinitamente

mmmh una cosina Doc. se dovessi comprare un usato GS cosa mi consiglieresti???
Intendo anno-klm e optionals e quant'altro. Credo che comprare un usato per una persona cm me cn scarsa esperienza sia cm andare ad un appuntamento al buio. 0510_saluto.gif
 
7219424
7219424 Inviato: 21 Mar 2009 22:13
Oggetto: Re: principiante cerca consiglio su prima moto
 

Citron1971 ha scritto:



mmm...gestire un GS non è difficile,lo diventa quando gli si da una confidenza oltre il proprio limite,come ha già detto il nostro buon doctor-Kevin si può imparare con tutto ma dubito che uno che scenda da uno scooter abbia lo stesso "punto di vista" da chi ha sempre guidato moto a marce e si è fatto le ossa passando di moto in moto gradualmente!

Il GS è una moto che non pretende molto da chi la conduce ma chiede comunque un certo approccio e sicuramente il telever è già il primo "muro" al quale ci si deve abituare,il secondo è il cardano,che ha reazioni e comportamenti al quale serve anche qui un certo "assuefamento" in ultimo ma non di poco conto conto è il tiro che il boxer esprime già ai bassi regimi...

...purtroppo vedo tanti in giro con il GS fare cose come se avessero una super sportiva sotto al popò,seppur vero che il motore ha un tiro portentoso e permette di "giocherellare" non poco con il gas è anche vero che è un motore che non ama essere troppo strapazzato o tirato su per molto,infatti è un motore nato per viaggiare non certo per correre,se poi BMW ha fatto le ultime versioni per fare contenti i polsi allegri questo è un altro paio di maniche...

...ma poi lascio ai mecca dover raccogliere le paccotiglie di metallo o le valvole sfondate giusto perché è stato tirato troppo o peggio,il boxer è un motore che se viene rispettato ti porta in capo al mondo e la sua durata è pressochè spinta verso i 300.000km a patto di una manutenzione fatta ad hoc ed un uso consono all'utilizzo...

...gli ultimi boxer,comunque,sono troppo esasperati,vedi interventi di starman di qualche mese fa oramai,l'elettronica inserita poi ci mette il resto...a buon intenditor...ciao!!!



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Ciao Citron
grazie per la risposta, anche e sopratutto queste sn le cs che un beginner vuole sentirsi dire
e' importante la prudenza sempre credo anche per i vterani... a volte 2 occhi nn bastano c vuole fortuna e conoscenza di se e del mezzo che si conduce qualsiasi sia...
Grazie ancora!!!!! 0510_inchino.gif
 
7219478
7219478 Inviato: 21 Mar 2009 22:26
 

io non possiedo BMW ma in compagnia ce ne sono 2 (di GS 0509_up.gif )
Sentendo loro, i modelli di una volta (fino all'anno 2003-04) i GS erano + affidabili (non me ne vogliano gli ultimi acquirenti 0510_inchino.gif ma rporto solo quanto mi è stato detto icon_wink.gif ) in quanto c'era meno plastica, + affidabilità e meno elettronica (anche se l'ABS su questa tipologia di moto non è male 0509_doppio_ok.gif ).
Sui modelli + recenti si riscontrano problemi elettrici e meccanici e pertanto ti consiglio un mod old (max 2004) anche perchè:
1) è la prima moto e pertanto va benissimo per farsi le ossa 0509_up.gif
2) la si trova ad un prezzo ragionevole 0509_doppio_ok.gif
3) come già detto da un collega ....se ben tenuta e tagliandata ci fai un pacco di km

P.S. ho avuto occasione di provare il telelever .... quando ci prendi la mano è uno spettacolo (anche nelle staccate decise non affonda molto e ti permette di frenare anche in piega senza che la moto si tiri su ....cosa che spesso avviene con il sistema tradizionale)
 
7221530
7221530 Inviato: 22 Mar 2009 12:46
 

ciao, io mi permetto di dirti che guidare uno scooter (anche importante e di "peso") ed una moto è una cosa completamente diversa (lo dico per esperienza), e richiede un approccio cauto, con molta prudenza e "umiltà" (parola poco in voga oggi...).
Dipende poi anche dall'uso che si fa del mezzo, credo che girare nel traffico cittadino sia più impegnativo e meno immediato che andare fuori città.
Se devo dirti quello che penso, io partirei da qualcosa di più semplice e facile, magari non la F650gs che ho io (una vera bicicletta, leggera, immediata, ma anche divertente), ma se preferisci (e va bene al portafoglio) la F800Gs; farti le ossa lì e poi fare il salto quando hai fatto un po' di esperienza, tenendo conto che l'esperienza con le moto non è mai sufficiente.
Ciao e buona scelta!
 
7221605
7221605 Inviato: 22 Mar 2009 12:59
Oggetto: 1° corta
 

giankaUK ha scritto:
DOC
vivo da poco piu d una anno in UK e parlavo cn un amico di gs 1200 e mi spiegava d 2 tipi di prim marcia che possono essere ordinati in concessionaria... credevo fosse una mrcia piu corta... dovrei chiedergli conferma
t ringrazio infinitamente

mmmh una cosina Doc. se dovessi comprare un usato GS cosa mi consiglieresti???
Intendo anno-klm e optionals e quant'altro. Credo che comprare un usato per una persona cm me cn scarsa esperienza sia cm andare ad un appuntamento al buio. 0510_saluto.gif



Possedendo una mucca ti posso rispondere io,sulla versione adventure (come la mia ad esempio) BMW prevede come optional di montare la 1° corta,vale sia sul 1150 che sulla versione 1200 (sempre ADV però) sulla standard non è prevista,utilissima se sei in mezzo alla Patagonia a pieno carico su una salita di oltre il 10% e non devi bruciare la frizione icon_asd.gif

Riguardo le prime serie 1200 del 2004 - 2005 esistevano grosse pecche ed errori di "gioventù" riguardo i radicali alleggerimenti e lo stravolgimento del basamento del boxer che,comunque,ha fatto si che comunque qualche rogna di troppo è saltata fuori adducendo le prime serie non molto fortunate.

Se cerchi un usato ti invito a cercare un secondo semestre 2007 (le migliori) sulla serie 2008 so che sono saltati fuori nuovi problemi che è meglio non elencare (partita dischi freno sostituiti ogni 6000km per esempio) per avere le Gs dure e "gnucche" si dovrà attendere verso la metà di quest'anno in quanto BMW,comunque deve dare fondo alle forniture di componenti e fino a che tali forniture,tra cui anche quelle farlocche, non vengono finite i problemi su tali moto saranno ancora presenti.

Altro non mi viene in mente,semmai chiedi quando sarà il momento,vedremo di risponderti a mano a mano che vengono avanti le esigenze,ciao!!!



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7221639
7221639 Inviato: 22 Mar 2009 13:04
 

mimmospe ha scritto:
ciao, io mi permetto di dirti che guidare uno scooter (anche importante e di "peso") ed una moto è una cosa completamente diversa (lo dico per esperienza), e richiede un approccio cauto, con molta prudenza e "umiltà" (parola poco in voga oggi...).
Dipende poi anche dall'uso che si fa del mezzo, credo che girare nel traffico cittadino sia più impegnativo e meno immediato che andare fuori città.
Se devo dirti quello che penso, io partirei da qualcosa di più semplice e facile, magari non la F650gs che ho io (una vera bicicletta, leggera, immediata, ma anche divertente), ma se preferisci (e va bene al portafoglio) la F800Gs; farti le ossa lì e poi fare il salto quando hai fatto un po' di esperienza, tenendo conto che l'esperienza con le moto non è mai sufficiente.
Ciao e buona scelta!




Quotone anche per ciò,era quello che intendevo prima,su una cosa però devo fare un appunto,l'800 ha una curva di erogazione che non tutti riescono a gestire,infatti poi bisogna tenerla bene in tiro e "scalpita" ,la 650 (che poi ha comunque la stessa cubatura dell'800 ma è tagliata meglio) sarebbe l'ideale per iniziare,poi bisogna anche vedere l'uso che se ne fa del mezzo,ciao!!!



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7221710
7221710 Inviato: 22 Mar 2009 13:17
 

Citron1971 ha scritto:




Quotone anche per ciò,era quello che intendevo prima,su una cosa però devo fare un appunto,l'800 ha una curva di erogazione che non tutti riescono a gestire,infatti poi bisogna tenerla bene in tiro e "scalpita" ,la 650 (che poi ha comunque la stessa cubatura dell'800 ma è tagliata meglio) sarebbe l'ideale per iniziare,poi bisogna anche vedere l'uso che se ne fa del mezzo,ciao!!!



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preciso, come sempre, citron!
io infatti parlavo soprattutto della 650 che conosco bene, hai fatto benissimo a precisare che la 800 è comunque un po' più impegnativa e forse meno "immediata", ciao!
 
7221845
7221845 Inviato: 22 Mar 2009 13:41
 

Sn felice che vi siate interessati all causa ragazzi!!!!
Ho programmato un viaggetto a cape north cn un amico per la prossima primavera ma conto d fare un po d esperienza prima per strada da solo facendo magari un po d camping qui in inghilterra. Il mio lavoro mi porta ad usare poco la moto ed anche il tempo metereologicamente parlando t porta ad usare la moto molto poco, anche se credo che un po d pioggerellina mi possa far lasciare la moto in garage.... certo fin quando si parla d pioggerellina... quando poi diventa pioggia vera nn so se sia il caso d rischiare...
Potrebbe esserci la probabilita d tornare a vivere in italia quindi a sfruttarla un po d piu... ma per quanto riguarda adesso nn la userei per il traffco cittadino anche perche nn vivo lontano dal mio posto d lavoro e i mezzi pubblici qui sn davvero precisi e ben organizzati... Inutile dirvi che il sole qui e' come trovare un gelataio nel deserto quindi dovro accontentarmi delle grigie giornate e cn un po d asfalto umido e temperature sotto i 20 gradi ed in inverno sotto lo 0...
 
7230259
7230259 Inviato: 23 Mar 2009 18:44
 

Non vedo dove sia il problema...

Ho comprato la mia libellula di 250 kg, venendo da 13 anni in sella ad uno scooterino da 50 cc...ci ho messo un bel po' a capirla, anche perché ho una presenza di neuroni nel cervello pari alla densità di popolazione del Canada, ma oggi posso tranquillamente dire che, nonostante le dimensioni potrebbero trarre in inganno, 'ste mukke si guidano proprio con una facilità imbarazzante.

0510_saluto.gif
 
7264686
7264686 Inviato: 28 Mar 2009 0:30
 

L' ideale sarebbe certamente un passaggio graduale alle grosse cilindrate ma gli "ideali" esistono (per fortuna) solo alivello teorico. Se hai un pò di sale in zucca, sei prudente e soprattutto fai attenzione a come si comportano gli altri utenti della strada (quelli per capirci con più ruote di te..) comprati il gs e sii felice. P.S. e se lo compri suona la campana del pub e offri da bere (con moderazione..) agli amici. icon_biggrin.gif Ciao
 
7267556
7267556 Inviato: 28 Mar 2009 16:38
 

giankaUK ha scritto:
Sn felice che vi siate interessati all causa ragazzi!!!!
Ho programmato un viaggetto a cape north cn un amico per la prossima primavera ma conto d fare un po d esperienza prima per strada da solo facendo magari un po d camping qui in inghilterra. Il mio lavoro mi porta ad usare poco la moto ed anche il tempo metereologicamente parlando t porta ad usare la moto molto poco, anche se credo che un po d pioggerellina mi possa far lasciare la moto in garage.... certo fin quando si parla d pioggerellina... quando poi diventa pioggia vera nn so se sia il caso d rischiare...
Potrebbe esserci la probabilita d tornare a vivere in italia quindi a sfruttarla un po d piu... ma per quanto riguarda adesso nn la userei per il traffco cittadino anche perche nn vivo lontano dal mio posto d lavoro e i mezzi pubblici qui sn davvero precisi e ben organizzati... Inutile dirvi che il sole qui e' come trovare un gelataio nel deserto quindi dovro accontentarmi delle grigie giornate e cn un po d asfalto umido e temperature sotto i 20 gradi ed in inverno sotto lo 0...


prima di imparare ad usare la moto ti consiglio un corso per rinfrescare l'italiano,
comunque, io vengo da scooter vari, al max 250 cc, e sono passato al gs1200, l'inizio è un po' duro, devi capire la moto, il peso e la potenza,
ma se ti poni con la giusta umiltà senza cercare il limite da subito, la voglia di fare chilometri ed imparare può darti grandi soddisfazioni.
 
7275638
7275638 Inviato: 29 Mar 2009 19:24
 

if you like and can affort it, don't worry and buy your GS. In a couple of week you'll be in love with it.


0509_up.gif
 
7285986
7285986 Inviato: 31 Mar 2009 8:28
 

Cuggino ha scritto:
if you like and can affort it, don't worry and buy your GS. In a couple of week you'll be in love with it.


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nice one mate... tanx lot... i knew i could do it... its just time that i need... Cape North is such closer now!!!! tanx Cuggino
 
7286017
7286017 Inviato: 31 Mar 2009 8:34
 

MassimoB ha scritto:


prima di imparare ad usare la moto ti consiglio un corso per rinfrescare l'italiano,
comunque, io vengo da scooter vari, al max 250 cc, e sono passato al gs1200, l'inizio è un po' duro, devi capire la moto, il peso e la potenza,
ma se ti poni con la giusta umiltà senza cercare il limite da subito, la voglia di fare chilometri ed imparare può darti grandi soddisfazioni.

Caro massimo grazie per i consigli dati... sn queste le cs che un "novello" vuole sentirsi dire... per il corso di italiano sto provvedendo... anche la mia tastiera senza accenti dopo il tuo consiglio ne avra qualcuno in piu e le 'd' saranno 'di' ... Ancora Grazie
 
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