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Moto Guzzi Turismo 125 2T [restauro e ricambi]
13179520
13179520 Inviato: 29 Mar 2012 9:28
 

ragazzi aiuto, sono disperato!
ho la moto pronta, verniciata, cromata e lucidata e non riesci a salirci in sella per via di quei dannati contatti che non si trovano.
o meglio, gli ho trovati da una ditta di Torino che spedisce, però siccome ho 3 ore di strada sto cercando qualcuno nella mia zona (prov. Cremona e limitrofe) che abbia sti benedetti contatti o magari qualcuno lontano che me li spedisca.
se non trovo niente dopo pasqua dovrò fare 500km di strada per 8 euro di ricambi 0509_si_picchiano.gif

se avete qualche nome che mi tenete nascosto, vi prego 0509_up.gif
 
13473706
13473706 Inviato: 16 Giu 2012 6:52
 

ma scusa??????fateli spedire ossignur!!
 
14537720
14537720 Inviato: 26 Lug 2013 0:50
 

salve ragazi, scusate se mi intormetto ma visto che si parla di una guzzi 125 turismo avrei qualche domanda da porvi

Ne ho acquistata una, che per ora sembra un rudere, ma non sono sicuro che ci siano tutti i pezzi e mi piacerebbe durante il restauro consultare il manuale d'officina se ce ne sono in rete o anche un eventuale forum che mi possa levare gli eventuali dubbi...

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
 
14537925
14537925 Inviato: 26 Lug 2013 8:22
 

rub3n ha scritto:
salve ragazi, scusate se mi intormetto ma visto che si parla di una guzzi 125 turismo avrei qualche domanda da porvi

Ne ho acquistata una, che per ora sembra un rudere, ma non sono sicuro che ci siano tutti i pezzi e mi piacerebbe durante il restauro consultare il manuale d'officina se ce ne sono in rete o anche un eventuale forum che mi possa levare gli eventuali dubbi...

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione


Sei nuovo...... icon_wink.gif .......Forum esterni non si pubblicizzano, tuttalpiù si linkano punti precisi dove trovare quello che cerchi.....
Il manuale del monocilindrico 125 Turismo è abbastanza raro, ce n'erano poche in giro, prova da AAVE
Link a pagina di Aave.it Guzzi
Se non è in lista telefona, sono cortesi.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14863792
14863792 Inviato: 24 Feb 2014 20:55
Oggetto: problema moto guzzi turismo 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum! Vi scrivo per cercare di risolvere un problema che da qualche settimana mi perseguita!
Sono un felice possessore di moto guzzi turismo 125 (2t) la "moto" in questione mi piace moltissimo e ne sono fiero! In questo' ultimo periodo però ha deciso di farmi dannare! Ecco il mio problema.. La moto si accende e funziona perfettamente però dopo qualche kilometro ( dai 3 ai 10) si spegne improvvisamente come se non arrivasse più corrente! Allora mi fermo cambio candela e riparte senza problemi! E avanti cosi!
Qualche idea sul problema??? icon_biggrin.gif
 
14863836
14863836 Inviato: 24 Feb 2014 21:20
 

Ciao e benvenuto.

Ho spostato la tua richiesta nel Forum Moto Guzzi d'Epoca, visto che la tua moto entra di diritto fra quelle d'interesse storico, in quanto trentennale.

Detto questo, è un po' diffcile valutare a distanza e con esattezza assoluta il tuo problema...... icon_wink.gif
Se le puntine sono a posto e la moto per il resto va benissimo (vado per analogia) potrebbe essere un problema di bobina che, scaldandosi, non fa più il suo dovere.
M'è già capitato un paio di volte la stessa cosa, qualche kilometro, una decina o poco più e puff, la moto si spegne.........la lasci un po' "respirare" e poi riparte come se nulla fosse.

Ne hai una di ricambio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14865403
14865403 Inviato: 25 Feb 2014 19:25
 

Avevo ipotizzato anche io fosse la bobina perché le puntine sono apposto e su questa moto non c'è molto altro che si può rompere! Infatti icon_wink.gif adesso me ne procurero' una e vedrò di risolvere il problema una volta per tutte!
 
15174685
15174685 Inviato: 4 Nov 2014 11:45
Oggetto: moto guzzi turismo 125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sono possessore da poco di una Moto Guzzi Turismo 125 del 1981.
In linea di massima sta abbastanza bene ma avrei bisogno di alcuni ricambi, come ad esempio le manopole e il rubinetto della benzina.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi verso qualche sito che abbia delle parti di ricambio per questo modello?

Vi ringrazio in anticipo.
 
15174734
15174734 Inviato: 4 Nov 2014 12:37
 

ciao. Sinceramente, l'unico sito dove abbia trovato tutti (o quasi) i ricambi che mi sono serviti nel tempo, resta Ebay.it
 
15489872
15489872 Inviato: 6 Nov 2015 16:08
 

Buona sera a tutti, ho letto qua e la qualcosa su questo Guzzi, ma mi pare di capire sia un modello abbastanza raro e fatico a trovare informazioni utili.
Ho appena ritirato un bel modello conservato che però non si avvia per qualche probabile problema di puntine... non avendo alcuna conoscenza del modello qualcuno è riuscito a scovare dei manuali d'officina per questo modello o altri modelli simili del periodo? se non sbaglio dovrebbe montare un monocilindrico Benelli!

Grazie
Andrea
 
15489916
15489916 Inviato: 6 Nov 2015 17:27
 
 
15492334
15492334 Inviato: 10 Nov 2015 14:34
 

gio54 ha scritto:
E' in inglese, comunque leggi pure anche il topic della Benelli 125

Link a pagina di Guzzitek.org
0510_saluto.gif


Grazie 1000 gio!!!
Ma quindi la "teoria" di funzionamento è la stessa dei benelli? idem l'impianto elettrico?
Ora vedo se ci capisco qualcosa... il mo inglese è abbastanza maccheronico ma... ci sono le figure per capire dai... icon_razz.gif
 
15492491
15492491 Inviato: 10 Nov 2015 18:09
 
 
15494290
15494290 Inviato: 12 Nov 2015 23:01
 

Che cccccasino sta motoretta! sto cercando ovunque informazioni sull'impianto elettrico... ma nada!!! 0509_mitra.gif
La scintilla alla candela non scocca e voglio iniziare a sistemare il bolide del 78 partendo dall'elettrico!!!
 
15494440
15494440 Inviato: 13 Nov 2015 8:37
 

non conosco bene il modello ,ma se l'accensione è a puntine io partirei da li ,controlla se aprono e che l'apertura sia 035-040 poi facci una pulita con carta abrasiva grana 400-600 dopo averle pulite passaci un pezzo di carta pulita per togliere eventuale sporcizia residua,candela nuova e prova ,controlla i fili che vanno alla bobina di AT 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15494461
15494461 Inviato: 13 Nov 2015 9:17
 

maba53 ha scritto:
non conosco bene il modello ,ma se l'accensione è a puntine io partirei da li ,controlla se aprono e che l'apertura sia 035-040 poi facci una pulita con carta abrasiva grana 400-600 dopo averle pulite passaci un pezzo di carta pulita per togliere eventuale sporcizia residua,candela nuova e prova ,controlla i fili che vanno alla bobina di AT 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Grazie 1000 Maba53!!!
Procederò assolutamente come mi hai suggerito... il mio piccolo dilemma è solamente questo: Ma ste puntine dove sono?! icon_biggrin.gif
Le mie uniche esperienze motoristiche sono su delle vespe ET3 e su un BMW K100 ad iniezione... icon_rolleyes.gif
con AT invece che intendi?
 
15494479
15494479 Inviato: 13 Nov 2015 9:43
 

Apri il carter di sx lì trovi il volano magnete, tra le due feritoie vedi le puntine.
Candela nuova, poi verifica che il cavo che parte della bobina (quel coso cilindrico sotto il serbatoio), sia in buone condizioni.
Hai fatto la prova con la candela appoggiata al cilindro e hai spedivellato, così vedi se scocca la scintilla tra gli elettrodi?
 
15494524
15494524 Inviato: 13 Nov 2015 10:42
 

gio54 ha scritto:
Apri il carter di sx lì trovi il volano magnete, tra le due feritoie vedi le puntine.
Candela nuova, poi verifica che il cavo che parte della bobina (quel coso cilindrico sotto il serbatoio), sia in buone condizioni.
Hai fatto la prova con la candela appoggiata al cilindro e hai spedivellato, così vedi se scocca la scintilla tra gli elettrodi?


Perfetto!!! domani pomeriggio so cosa fare! icon_cool.gif
Per il test si ho appoggiato la candela sul cilindro... ma nulla!

Grazie signori!!!!!!!!!!!!
 
15494678
15494678 Inviato: 13 Nov 2015 13:32
 

landrearossi ha scritto:
Grazie 1000 Maba53!!!
Procederò assolutamente come mi hai suggerito... il mio piccolo dilemma è solamente questo: Ma ste puntine dove sono?! icon_biggrin.gif
Le mie uniche esperienze motoristiche sono su delle vespe ET3 e su un BMW K100 ad iniezione... icon_rolleyes.gif
con AT invece che intendi?

AT sta per alta tensione 0510_saluto.gif
 
15495188
15495188 Inviato: 14 Nov 2015 11:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quanto mi devo preoccupare?
 
15495258
15495258 Inviato: 14 Nov 2015 14:04
 

di che cosa della morchia o come devi togliere il volano?
per la prima olio di gomito,per il volano devi svitare il dado centrale e poi devi procurarti un estrattore
non so di che misura possa essere 0510_saluto.gif
 
15495316
15495316 Inviato: 14 Nov 2015 16:01
 

Queste sono le condizioni delle puntine

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora devo vedere se trovo un estrattore per il diametro da 17.5 mm come quello del volano... altrimenti me lo farò fare dal suocero... icon_cool.gif
 
15495424
15495424 Inviato: 14 Nov 2015 20:10
 

Con tutta quella ruggine avrai pure qualche filo rotto. icon_eek.gif
Dai forza smonta tutto, una bella lavata e poi inizia la ricostruzione elettrica.... 0509_up.gif
 
15496068
15496068 Inviato: 15 Nov 2015 22:09
 

Volano smontato con un estrattore autocostruito... ottimo!
Per quanto riguarda le puntine non ci siamo, sono molto distanti dall'albero che dovrebbe dargli l'impulso meccanico per l'allontanamento delle puntine... Non saranno le suo quelle montate???
Ora avvio la ricerca delle stesse... conoscete qualcuno ben rifornito?
Per quanto riguarda il condensatore qualcuno ne conosce le caratteristiche?
 
15496577
15496577 Inviato: 16 Nov 2015 16:20
 

Rieccomi con una delle mie domandone... i fornitori che ho contattato quasi tutti mi dicono di non essere riforniti...
Forse uno mi da una speranza... mi chiede se monta impianto Dansi?

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ah se dovessero servirvi gli esplosi di motore e carburatore ho del materiale!!!
 
15496697
15496697 Inviato: 16 Nov 2015 19:34
 
 
15496864
15496864 Inviato: 16 Nov 2015 23:39
 

landrearossi ha scritto:
Volano smontato con un estrattore autocostruito... ottimo!
Per quanto riguarda le puntine non ci siamo, sono molto distanti dall'albero che dovrebbe dargli l'impulso meccanico per l'allontanamento delle puntine... Non saranno le suo quelle montate???
Ora avvio la ricerca delle stesse... conoscete qualcuno ben rifornito?
Per quanto riguarda il condensatore qualcuno ne conosce le caratteristiche?




ciao, non è l'albero che fa aprire le puntine ma il volano,quindi ora senza cambiare o smontare nulla, con un po di tela smeriglio fine pulisci i contatti delle puntine poi rimonta il volano e controlla l'apertura delle puntine facendo girare il volano con le mani deve essere 040-035,se cosi non è devi svitare la vite a taglio che è al centro delle puntine e regolarle con uno spessimetro
0510_saluto.gif
 
15496965
15496965 Inviato: 17 Nov 2015 8:33
 

maba53 ha scritto:
ciao, non è l'albero che fa aprire le puntine ma il volano,quindi ora senza cambiare o smontare nulla, con un po di tela smeriglio fine pulisci i contatti delle puntine poi rimonta il volano e controlla l'apertura delle puntine facendo girare il volano con le mani deve essere 040-035,se cosi non è devi svitare la vite a taglio che è al centro delle puntine e regolarle con uno spessimetro
0510_saluto.gif


Ah ok... mi pareva strano... ma cavoli, con il volano montato come faccio ad effettuare le regolazioni? ci sono due piccolissime feritoie dove si opererebbe con molta fatica!!!
Comunque procedo!!!
Potrebbero essere ancora funzionanti le puntine? e il movimento delle puntine quale deve essere? sempre staccate fino al punto morto e solo al punto morto avviene il contatto, o sempre attaccate e solo al punto morto staccano un attimo?
Stasera mi metto ad ammazzare òl ròsèn (la ruggine) 0509_mitra.gif
 
15496978
15496978 Inviato: 17 Nov 2015 8:51
 

Dalla foto mi pare abbastanza sporchetto di ruggine e vecchiume.
Toglierei il corpo esterno del volano una bella lavata con gasolio, soffiatta, asciugata, carta smeriglio.
Purtroppo devi regolare le puntine dai fori.
0510_saluto.gif
 
15497258
15497258 Inviato: 17 Nov 2015 15:08
 

Ma il movimento delle puntine quale deve essere? sempre staccate fino al punto morto e solo al punto morto avviene il contatto, o sempre attaccate e solo al punto morto staccano un attimo?
 
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