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Variatore Jcosta evo2 per Xcity
7200654
7200654 Inviato: 19 Mar 2009 10:25
Oggetto: Variatore Jcosta evo2 per Xcity
 



Ciao a tutti!
Qualche mese fà ho voluto provare il variatore in oggetto sul mio Yamaha250, visto che la maggior parte diceva che era molto performante sia in spunto che in velocità.Sinceramente a me è sembrata una bufala in quanto faceva solo baccano oltre a star su di giri senza avere piu' prestazioni rispetto all'originale, anzi era peggio. Non ho esitato a rimettere l'originale.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa?
grazie icon_biggrin.gif
 
7201304
7201304 Inviato: 19 Mar 2009 12:20
 

Fallo tarare bene da una officina autorizzata, se lo tari bene non ti pentirai di averlo acquistato... io l'ho montato su un beverly 125 e rispetto a malossi o polini non c'è proprio paragone
 
7201386
7201386 Inviato: 19 Mar 2009 12:30
 

come tarare??
Ma non si installa come un semplice variatore?
 
7201480
7201480 Inviato: 19 Mar 2009 12:44
 

Si ma anche uns emplice variatore va tarato in base a come piace lo scooter, più aggressivo in acelerazione o più per il lungo, lo stesso è il j-costa non sempre le configurazioni che danno di base vanno bene o piacciono a chi lo monta...
 
7201652
7201652 Inviato: 19 Mar 2009 13:10
 

ok, ma non capisco come si fà a tarare...
 
7201681
7201681 Inviato: 19 Mar 2009 13:15
 

Si cambiano massette, più leggere più pesanti... dipende. Se ce n'è bisogno una molla di contrasto più rigida, dicono che questo variatore va bene su trasmissioni originali, ma se gli appesantisci un po le massette e metti una mdc più rigida eviti anche il vuoto alle medie velocità... aggiungi qualche rasamento al variatore o gli lavori lo spinotto, nel primo caso rapporto iniziale ancora più corto (parte ancora più alto di giri) o nel secondo caso più lungo (parte più basso di giri)... sono tante cose che si devono provar a fare prima di giudicarlo... tu lo hai montato lasciando tutto il resto invariato?
 
7201812
7201812 Inviato: 19 Mar 2009 13:31
 

il meccanico l'ha montato pari pari come descritto da scheda di installazione...Le massette sono quelle in dotazione al jcosta.. L'ho provato faceva rumore, giri molto elevati senza resa ne ripresa....quello originale appena entra in coppia dà la spinta....
 
7202689
7202689 Inviato: 19 Mar 2009 15:05
 

In pratica hai lo stesso problema che ho avuto io sul liberty, le massette in dotazione sono troppo leggere per cui ti sta sempre a limitatore attaccato a non ha spinta, la spinta inizia ad averla dopo gli 80... per questo ti dicevo che non sempre le configurazioni standard vanno bene, devono lavorarci ancora su ma se lo tari bene è formidabile, io ad esempio per farlo andare abbastanza bene dovetti raddoppiare quasi il peso delle massette e molla di contrasto rossa malossi, dopo si che si inpennava quasi di gas... questo variatore è un po particolare, massette più pesanti danno più ripresa e meno allungo, massette più leggere il contrario perchè gira a vuoto dissipando la maggior parte della potenza... c'è da lavorarci molto per farlo andar bene ma ti ripeto, una volta tarato alla perfezione spinge molto di più di malossi o polini, ho visto un SH300 che in uscita di curva a basse velocità se dai tutto gas ti ritrovi per terra icon_confused.gif comunuqe sia se proprio non ti convince monta un malossi che è uno dei più facili da tarare e le configurazioni standard vanno bene dappertutto e magari trovi pure qualcuno che ti compri il J-Costa così recuperi qualcosa
 
7203069
7203069 Inviato: 19 Mar 2009 15:52
 

OK Grazie fortunatamente il jcosta gliel'ho ridato a chi me l'ha venduto...
 
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