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Regolazione accensione scoppi
7178112
7178112 Inviato: 16 Mar 2009 10:24
Oggetto: Regolazione accensione scoppi
 

ciao,ho una yamaha fzr 1000,poco fa mi andava a 3 cilindri,allora gli ho dato un occhiata al alimetazione delle candele,ho seguito i cavi fino a due scatole nere e poi fino alla centralina,era tutto ok,li ho staccato il morsetto alla centralina e riattaccato e poi è partita a 4
visto che adesso e anche prima quando vado dai 1500 ai 3000 scarsi si sente il rumore lieve di un cilindro che non va
puo essere che si deve regolare l'accensione delle candele?qulcuno sa come si fa? eusa_think.gif

sul auto è semplice,almeno sulla mia vecchia y 10
ma sulla moto,la centralina come fa a sapere quando dare corrente?è collegata a qualche altro strano coso? eusa_wall.gif
 
7178302
7178302 Inviato: 16 Mar 2009 10:59
Oggetto: Re: regolazione accensione scoppi
 

deb ha scritto:
è collegata a qualche altro strano coso? eusa_wall.gif


Sì ed è il pick-up dell'accensione appunto, che "legge" dal volano la posizione angolare del motore e quindi da lì la centralina estrapola il timig dell'accensione. Che io sappia nn c'è nulla da regolare, piuttosto controllerei che tutti i cavi e pipette siano in perfetta condizione, nonchè le bobine!
 
7200695
7200695 Inviato: 19 Mar 2009 10:33
 

Il problema potrebbe derivare da falsi contatti che si generano a causa della formazione di ossido, ciò e dovuto a molti fattori tra cui i più responsabili sono l' umidità e le vibrazioni. Proverei a verificare attentamente tutte le connessioni compresi anche i cavi candele e loro integrità, nel caso si possono trattare i contatti spruzzando un buon prodotto specifico per la pulizia. Controlla attentamente anche le masse, capita che con il tempo si vengono ad allentare e magari sono responsabili di misteriose irregolarità.
Lamps.
 
7200833
7200833 Inviato: 19 Mar 2009 10:59
 

grazie per le risposte,per controllare le bobine come si fa?
sono quelle due scatole nere a cui li arrivano i fili dalla centralina e che poi vanno alle candele giusto?
sono dei trasformatori?

se fosse la bobina non dovrebbe farlo sempre?


quante domande scusate icon_redface.gif
 
7201236
7201236 Inviato: 19 Mar 2009 12:13
 

Nel caso fosse la bobina in teoria dovrebbe farlo sempre, a volte può anche capitare che difetti simili si verificano in certe condizioni o ad un carto numero di giri del motore e sono anche legati alla temperatura, posso dirti che in passato e successo che una bobina andava in tilt non appena raggiungeva una certa temperatura, in pratica l' avvolgimento primario perdeva l' isolamento (si potrebbe anche verificare una situazione di corto circuito dell' avvolgimento) quindi la dispersione influiva sull' abbassamento della tensione causando le irregolarità, in alcuni casi è possibile che il difetto possa dipendere dal generatore di impulsi che potrebbe influire anche in alcuni è particolari condizioni di funzionamento. E'Lamps. molto difficile fare una diagnosi esatta in queste condizioni, comunque ti consiglio di procedere a gradi, verificando tutto ciò che sei in grado di fare e ti raccomando una sola cosa per volta. E' possibile verificare eventuali anomalie controllando il voltaggio di picco della bobina di accensione utilizzando un tester con un apposito adattatore, ed e anche possibile verificare il picco del voltaggio del generatore di impulsi (pick-up magnetico) da questi approfonditi controlli è rilevate eventuali anomalie alle tensioni si può stabilire l' eventuale malfuzionamento dei componenti del circuito di accensione. A mio avviso lascerei stare l' ultima parte è passerei alla verifica che ti ho suggerito nel precedente post, controllerei anche l' interruttore di arresto del motore.
Dimenticavo anche una candela potrebbe esserne responsabile del problema.
Lamps
 
7204372
7204372 Inviato: 19 Mar 2009 18:39
 

per generatore di impulsi (pick-up magnetico) intendi il sensore al volano che diceva paolo o la centralina?

appena posso vado a controllare tutto quello che mi hai detto,appena mi passa l'influenza


le candele sono nuove,non poù essere vero un carburatore o la regolazione delle valvole anche?

grazie doppio_lamp.gif
 
7204861
7204861 Inviato: 19 Mar 2009 19:31
 

deb ha scritto:
per generatore di impulsi (pick-up magnetico) intendi il sensore al volano che diceva paolo o la centralina?

appena posso vado a controllare tutto quello che mi hai detto,appena mi passa l'influenza


le candele sono nuove,non poù essere vero un carburatore o la regolazione delle valvole anche?

grazie doppio_lamp.gif


Il pick-up e il sensore che trasmette gli impulsi alla centralina, per il resto escluderei la regolazione del gioco valvole, e magari si potrebbe tenere in considerazione qualche carburatore sporco.

Per effettuare i controlli citati in precedenza, dovresti controllare nel manuale di officina i valori di riferimento delle tensioni.
Lamps.
 
7204913
7204913 Inviato: 19 Mar 2009 19:37
 

il manuale non lo ho,sara difficile trovarlo per la fzr del 92? eusa_think.gif
 
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