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moto rotta ditemi voi che cosa ho fatto
7116664
7116664 Inviato: 6 Mar 2009 19:34
Oggetto: moto rotta ditemi voi che cosa ho fatto
 



buona sera ragazzi io ho un problema al quanto grave gg ero in un campo a fare un pò di enduro ero scivolato con la moto e sono caduto poi l'ho riaccesa e poi nel fare una sgommata ho fatto andare la moto per sbaglio in fuorigiri poi sentivo rumori strani ( boh boh boh boh boh pero cupo ) dopo di che sono partito ho fatto un'altra derappata e a un certo punto la moto si spegne tipo se mollassi di botto la frizione da fermo subito ho pensato alla benza ho messo su riserva ma non partiva ho cambiato la candela ma niente dopo una mezzora però quando spedalinavo sentivo una cosa che grattava ma non partiva e se mi facevo spingere e mettevo in prima faceva scintille ma niente il meccanico mi ha detto forse una sbiellata non so cosa potrebbe essere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif secondo voi ?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
7116692
7116692 Inviato: 6 Mar 2009 19:36
Oggetto: Re: moto rotta ditemi voi che cosa ho fatto
 

GALVA ha scritto:
buona sera ragazzi io ho un problema al quanto grave gg ero in un campo a fare un pò di enduro ero scivolato con la moto e sono caduto poi l'ho riaccesa e poi nel fare una sgommata ho fatto andare la moto per sbaglio in fuorigiri poi sentivo rumori strani ( boh boh boh boh boh pero cupo ) dopo di che sono partito ho fatto un'altra derappata e a un certo punto la moto si spegne tipo se mollassi di botto la frizione da fermo subito ho pensato alla benza ho messo su riserva ma non partiva ho cambiato la candela ma niente dopo una mezzora però quando spedalinavo sentivo una cosa che grattava ma non partiva e se mi facevo spingere e mettevo in prima faceva scintille ma niente il meccanico mi ha detto forse una sbiellata non so cosa potrebbe essere 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif secondo voi ?? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif



mi vien da pensare a un principio di grippaggio icon_eek.gif
 
7116703
7116703 Inviato: 6 Mar 2009 19:37
 

temo uno sbiellaggio.
 
7116765
7116765 Inviato: 6 Mar 2009 19:43
 

e in caso di grippaggio o sbiellaggio quali sono i prezzi per rimettere la moto in sesto ?
 
7116786
7116786 Inviato: 6 Mar 2009 19:45
 

Io so che per sistemare bene un motore grippato, e non sbiellato, ho speso 800 euro ...
 
7116802
7116802 Inviato: 6 Mar 2009 19:46
 

GALVA ha scritto:
e in caso di grippaggio o sbiellaggio quali sono i prezzi per rimettere la moto in sesto ?


beh in caso di sbiellaggio se è bello pesante oltre a biella c'è da vedere cuscinetti di banco ecc...

in caso di grippaggio se è lieve basta cambiar pistone e una lucidata al cilindro...se è invece pesante bisogna guardar anche tutto il resto come biella, cuscinetti, etc...
se invece il cilindro è messo male va lappato...e se non bvasta andrebbe sostituito...
 
7116877
7116877 Inviato: 6 Mar 2009 19:51
 

FreestyleZone ha scritto:
Io so che per sistemare bene un motore grippato, e non sbiellato, ho speso 800 euro ...

la vacca!!!! 230 euro te la cavi icon_wink.gif esperienza personale, ricromatura + pistone icon_wink.gif se è sbiellato auguri... bialla, cilindro, pistone (quasi certamente rovinati) e ovviamente se smonti albero fai anche cuscinetti e paraoli....
 
7117165
7117165 Inviato: 6 Mar 2009 20:13
 

Cloroleso92 ha scritto:

la vacca!!!! 230 euro te la cavi icon_wink.gif esperienza personale, ricromatura + pistone icon_wink.gif se è sbiellato auguri... bialla, cilindro, pistone (quasi certamente rovinati) e ovviamente se smonti albero fai anche cuscinetti e paraoli....


già, se hai sol ogrippato spendi massimo 300€ a meno che no ncdevi cambiare tutto il cilindro però deve essere ridotto proprio male per essere irrecuperabile...

se hai sbiellato 800€ ti partono prima ancora che te ne accorgi icon_wink.gif
 
7117171
7117171 Inviato: 6 Mar 2009 20:13
 

io ho sbiellato tre mesi fa....brutta roba,,,,ho dovuto cambiare albero,cuscinetti,paraoli,lappaggio cilindro e pistone....poi vi posto le foto del mio vecchio pistone...fa paura sembra finito sotto una macchina!!
 
7117600
7117600 Inviato: 6 Mar 2009 20:54
 

azzo raga....ma basta cosi poco per sbiellare?? eusa_shifty.gif ce da cagarsi addosso.... icon_asd.gif non mi sembra che qui il ragazzo abbia fatto qualcosa di cosi grave eccetto un attimo di fuori giri....mah..st' affidabilita degli husqvarna....bho...possibile che se ne sentono di cotte e di crude....poi per carità saremo pure noi che siamo poco attenti...pero'...e parlo da husqvarnista....ps la moto è ripotenziata?
 
7117636
7117636 Inviato: 6 Mar 2009 20:57
 

in che cosa consiste sbiellare?la biella deve andare a contatto col pistone??
 
7117662
7117662 Inviato: 6 Mar 2009 20:59
 

Mi correggo,la biella si deve staccare dal pistone'?
 
7117819
7117819 Inviato: 6 Mar 2009 21:13
 

Azz...io con la moto ho preso dei folli, qualcuno anche potente, nel senso che la moto è salita un bel po' di giri. Ma poi comunque penso che sia improbabile che solo per un folle abbia sbiellato...
 
7117921
7117921 Inviato: 6 Mar 2009 21:22
 

frabaldo ha scritto:
azzo raga....ma basta cosi poco per sbiellare?? eusa_shifty.gif ce da cagarsi addosso.... icon_asd.gif non mi sembra che qui il ragazzo abbia fatto qualcosa di cosi grave eccetto un attimo di fuori giri....mah..st' affidabilita degli husqvarna....bho...possibile che se ne sentono di cotte e di crude....poi per carità saremo pure noi che siamo poco attenti...pero'...e parlo da husqvarnista....ps la moto è ripotenziata?


e ma cosa ne sappiamo noi....magari aveva la carburazione magrissima e zacchete...basta poco per rompere tutto....

oppure non potrebbe essere una scaldata?
 
7117972
7117972 Inviato: 6 Mar 2009 21:27
 

hedo ha scritto:


e ma cosa ne sappiamo noi....magari aveva la carburazione magrissima e zacchete...basta poco per rompere tutto....

oppure non potrebbe essere una scaldata?
non si sbiella per carburazione magra e non si sbiella per un pò di fuorigiri, è molto più probabile prendere una scaldata per dei fuori giri o per carburazione magra piuttosto che sbiellare.. se si è sbiellato molto probabile che c'era qualcosa di difettato..
 
7118164
7118164 Inviato: 6 Mar 2009 21:43
 

Valerio91 ha scritto:
non si sbiella per carburazione magra e non si sbiella per un pò di fuorigiri, è molto più probabile prendere una scaldata per dei fuori giri o per carburazione magra piuttosto che sbiellare.. se si è sbiellato molto probabile che c'era qualcosa di difettato..


vero...
infatti a me sembrava troppo dir sbiellaggio....e anche grippaggio.... icon_neutral.gif

il meccanico ha detto sbiellaggio...mah...ci credo poco ameno che non ci sia veramente un difetto...
 
7118172
7118172 Inviato: 6 Mar 2009 21:44
 

io ho sbiellato x pura sfiga ad esempio.,...comunque....non è che le nostre moto sono poco affidabilòi è che qui l'80 % ha un husqvarna ( e il 70% di noi ce l'ha elaborato ) quindi è normale sentire qualsiasi problema ....
 
7118357
7118357 Inviato: 6 Mar 2009 22:05
 

comq per sbiellare dovresti andare in fuorigiri per 3 minuti in prima a 20 all'ora e per giunta con il serbatoio dell'olio a secco così che entra solo benza e il filtro con uno squarcio di 3 metri che fa entrare cani e porci icon_asd.gif icon_asd.gif
oppure c'è qualcosa di difettato come dice valerio icon_mrgreen.gif
 
7118589
7118589 Inviato: 6 Mar 2009 22:27
 

Valerio cosa intendi per "una scaldata" icon_question.gif
 
7119122
7119122 Inviato: 6 Mar 2009 23:50
 

SBiellare vuol dire far prendere un gioco eccessivoalla biella, all'attaccatura dell'albero motore.

Ovvero il motore può battere in testa(sbiellatura leggera) o proprio inchiodarsi(sbiellata pesante).

Perchè è come...allungare la corsa.

I motivi sono tanti, fuorigiri, motore che lavorava male(magrissimo oppure fuori fase, biella con troppe ore di lavoro...eccecc).

Un difetto lo escludo, è un componente molto sfruttato se fosse difettoso si apre in poche centinaia di km.

Bisogna quindi calare il blocco e sostituire:
cuscinetti banco
guarnizioni
biella(se non l'albero, e occhio perchè sono in pochi a reimbiellare BENE un albero)
pistone(se è danneggiato, cosa probabile).
eventuale lappatura cilindro
materiale vario(olio candela acqua ecc)
manodopera.

Minimo un 6-700 euro di spesa, ma se ti affidi a persone con esperienza sfondi i 1000.
 
7119242
7119242 Inviato: 7 Mar 2009 0:15
 

classica scaldata, ad andare per i prati la moto non prende aria, tu la sfrutti e non si raffredda, e bam!!! icon_wink.gif
 
7119291
7119291 Inviato: 7 Mar 2009 0:23
 

si ma se fosse una scaldata si sarebbe riaccesa no?
 
7120365
7120365 Inviato: 7 Mar 2009 12:14
 

rx_tuttogas ha scritto:
si ma se fosse una scaldata si sarebbe riaccesa no?


Non è detto se la fascia sè incollata del tutto non comprime più.
 
7120445
7120445 Inviato: 7 Mar 2009 12:32
 

Hai devastato il motore....se quando partiva smettevi di provare ad accenderla facevi meno danni, provando ad accenderla hai peggiorato le cose...comunque hai grippato e forse anche sbiellato, finche non si apre il motore non si può sapere, di sicuro però hai grippato.
Non può essere una scaldata...se no adesso la moto andrebbe...


buona fortuna
 
7120474
7120474 Inviato: 7 Mar 2009 12:37
 

allora la carburazione era un pelo grassa perché quando avevo tolto la candela era piu nera che nocciola ieri avevo fatto anch qualche saltino ma non credo che si rompa la moto per un paio di salti per lo più molto bassi e poi avevo anche la ruota consumata quasi del tutto quindi alla prima accellerata sgommava e forse sono andato più di una volta fuori giri comunque in cosa consiste una scaldata ? e cosa bisogna fare e quanto mi costa
 
7120622
7120622 Inviato: 7 Mar 2009 13:02
 

so solo che ti costa.....tanto!
 
7120863
7120863 Inviato: 7 Mar 2009 13:46
 

non è una scaldata. punto....la scaldata è il pistone che si blocca nel cilindro ma senza grippaggio, nel senso che quasi mai crea danni, può piegare la biella ma è raro....la scaldata è reversibile, nel senso he appena la moto si raffredda torna tutto a posto...
 
7120962
7120962 Inviato: 7 Mar 2009 14:02
 

ui sente addirittura che gratta qualcosa quindi non è una scaldata..anche perchè di solito dopo un pò riparte anche se rimane un pò spompo, a meno che come dice derapage non si è incolalta la fascia, ma allora non dovrebbe avere per niente compressione .....
e il fatto che non è bloccata la pedivella potrebbe escludere che ha addirittura sbiellato....

però lui ha detto che gratta qualcosa e questo mi fa pensare ad una fascia rotta o addirittura un cuscinetto o altri ingranaggi interni....sarebbe da interpretare bene che tipo di rumore è e da dove proviene...ma non fai prima a chiedere di preciso al mecca dato che ce l'ha già lui la moto?!
 
7121061
7121061 Inviato: 7 Mar 2009 14:17
 

ld90 ha scritto:
ui sente addirittura che gratta qualcosa quindi non è una scaldata..anche perchè di solito dopo un pò riparte anche se rimane un pò spompo, a meno che come dice derapage non si è incolalta la fascia, ma allora non dovrebbe avere per niente compressione .....
e il fatto che non è bloccata la pedivella potrebbe escludere che ha addirittura sbiellato....

però lui ha detto che gratta qualcosa e questo mi fa pensare ad una fascia rotta o addirittura un cuscinetto o altri ingranaggi interni....sarebbe da interpretare bene che tipo di rumore è e da dove proviene...ma non fai prima a chiedere di preciso al mecca dato che ce l'ha già lui la moto?!


Se la sbiellata non è pesantissima il motore gira ma si sente battere in testa.
 
7121063
7121063 Inviato: 7 Mar 2009 14:17
 

si ma mi da conferma lunedì e io ora sono senza moto e con una caga tremenda perche non so cosa ho rotto icon_cry.gif icon_cry.gif
 
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