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[Informazioni su] Ducati 100 Sport
11808523
11808523 Inviato: 10 Mag 2011 22:21
 



Diego ti ringrazio dei chiarimenti.

Se i numeri telaio/motore non devono coincidere come si fa a sapere se il motore montato è quello giusto ? Dove si può verificare la correttezza dell'abbinamento telaio-motore ?

Io sono un gilerista e per le Gilera lo stesso numero è un "must"; è la prima volta che mi avventuro alla ricerca di una Ducati e cerco di acculturarmi.

Al momento non ho ancora individuato la moto; di quelle viste ne chiedono cifre che mi sembrano iperboliche, per cui è anche difficile farsi una idea di quella che può essere la valutazione giusta

ciao
Giuseppe
 
11808732
11808732 Inviato: 10 Mag 2011 22:56
 

sirobg ha scritto:
Se i numeri telaio/motore non devono coincidere come si fa a sapere se il motore montato è quello giusto ? Dove si può verificare la correttezza dell'abbinamento telaio-motore ?


temo che la risposta piu' semplice sia: non puoi icon_smile.gif immagino che l'unica fonte potrebbe essere la documentazione ducati ma francamente dubito che esista ancora. puoi provare a mandare un'email al curatore del museo ducati, livio.lodi@ducati.com

se puo' minimamente aiutarti generalmente lo fa.

certo se i numeri sono distanti migliaia di unita' e' un discorso, ma se sono abbastanza vicini, allora e' plausibile che sia il motore con cui originariamente la moto ha lasciato la fabbrica. ad esempio sulla mia la differenza e' 37

sirobg ha scritto:
Io sono un gilerista e per le Gilera lo stesso numero è un "must"; è la prima volta che mi avventuro alla ricerca di una Ducati e cerco di acculturarmi.


eh si, lo so che sulle gilera devono corrispondere

ciao!

diego
 
11816958
11816958 Inviato: 12 Mag 2011 12:47
Oggetto: manuale
 
 
11817448
11817448 Inviato: 12 Mag 2011 14:09
 

grande!! grazie mille!
 
11819582
11819582 Inviato: 12 Mag 2011 20:07
 

diego figurati icon_smile.gif..... è il più completo che sono riuscito a trovare, spero possa servire a rimettere in sesto le nostre "antichità".

buona serata a tutti.
nicolas
 
11819608
11819608 Inviato: 12 Mag 2011 20:10
 

X-fight_206 ha scritto:
diego figurati icon_smile.gif..... è il più completo che sono riuscito a trovare, spero possa servire a rimettere in sesto le nostre "antichità".

buona serata a tutti.
nicolas


Grazie a te Nicolas...... questo si chiama aiutare il prossimo con la tua stessa passone.... icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
13265100
13265100 Inviato: 20 Apr 2012 19:53
Oggetto: Quale benzina per Ducati 100 Sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, volevo sapere solo una cosa, quale benzina devo mettere nella mia 100 sport in modo da non danneggiare nulla e che funzioni a regola? Devo aggiungere anche degli additivi?

vi ringrazio in anticipo

ciao.
 
13265172
13265172 Inviato: 20 Apr 2012 20:09
 

Per le nostre vecchiette, la benzina verde non crea più di tanti problemi.
La cosa più scocciante è che la verde secca le guarnizioni ed i tubi.
Sarebbe il caso, per esempio, di sostituire il tubo benzina serbatoio/carburatore con uno specifico per la benzina verde.....

Per il resto, con qualche goccia di additivo specifico ogni 2 o 3 pieni, vedrai che non ci sarà alcuna differenza.
D'altronde le percorrenze sono relativamente basse.....

Se può interessarti ne abbiamo parlato in questo Topic :

Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13265408
13265408 Inviato: 20 Apr 2012 20:59
 

grazie mille... ora sfoglierò il topic che mi hai consigliato

per quanto riguarda l'additivo, cosa mi consiglieresti?

ciao e grazie ancora
 
13265435
13265435 Inviato: 20 Apr 2012 21:04
 

Nel Topic mi sembra d'averlo scritto....qualche anno fa..... icon_asd.gif

Comunque io uso questo :
Link a pagina di Stp-additivi.it

E' additivo ed innalzatore d'ottani......lo uso da almeno 10 anni.
Ne basta un po', una spruzzata, in un pieno di 10 litri, ogni 2 o 3 volte.

Con una boccetta fai almeno 5 interventi 0509_up.gif

Lo trovi in un qualsiasi autoaccessori ed anche in qualche grosso supermercto.
Occhio che sia proprio questo, le altre bocce dell'STP sono molto simili..... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13265471
13265471 Inviato: 20 Apr 2012 21:14
 

ok... ti chiedo l'ultimissima cosa e poi non ti rompo più icon_biggrin.gif ... tipo la v-power o la plu100 hanno già degli additivi lei oppure è una balla... perchè guardando in giro c'è chi dice che ce li hanno e chi dice che non è vero?

scusa ancora
 
13265529
13265529 Inviato: 20 Apr 2012 21:27
 

Fin da quando ho comiciato ad andare in moto (più o meno 35 anni fa) non mi sono mai fidato di quello che i benzinai mi mettevano nel serbatoio, specialmente la miscela che mi sono sempre fatto da solo.

Metti la verde "normale" ; l'additivo costa intorno ai 7 Euro ed una boccetta dura per 50 litri......quanta strada fai con il tuo "Ducatino" con 50 litri ?
E quanta ne farai calcolando che questi 50 litri "addittivati" li metterai ogni 3 pieni ? icon_asd.gif

Bisogna sempre pensare all'effettivo uso delle nostre vecchiette..... che è irrisorio.
Se ci fosse ancora la "normale" andrebbe benissimo, sarebbe quella con la quale sono nate.....o no ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. non scusarti continuamente......le domande sono fatte apposta per ricevere risposta....sennò che Forum è..... icon_asd.gif
 
13984970
13984970 Inviato: 8 Dic 2012 11:55
 

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè mi piacerebbe iniziare il restauro di un ducati 100 che mi è stato regalato dopo esser stato tirato fuori da un fienile...

prima però vorrei togliermi un dubbio: esistono altri modelli, oltre al ducati 100 sport, che adottano il motore da 100 cc con la scritta 100 stampigliata sulla testata come quello che vedete nella foto??

la moto è stata "oltraggiata": secondo me hanno fatto una mezza via tra il 100 sport e il ducati mach1 250 cc modello america con il manubrio rialzato....


immagini visibili ai soli utenti registrati


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riportarlo allo splendore sarà difficilissimo e costoso immagino... però vorrei provarci..

mi potreste consigliare qualche buon sito dove comprare i ricambi?

come vedete di originale c'è ben poco:
- la forcella non è la sua
- il manubrio idem
- il serbatoio uguale
- il telaio e il parafango posteriore sono stati tagliati
- non ha targa ne documenti
- non ha il fanale e il contachilometri...

sarà impossibile trovare tali pezzi di ricambio secondo voi??

grazie mille per l'aiuto e i consigli

Buona giornata
Niccolò
 
13985155
13985155 Inviato: 8 Dic 2012 13:08
 

Caro Nicolò, il Ducati 100 Sport è una moto, tra le "piccole", abbastanza quotata, quindi l'idea di restaurarla è buona. Prima di cominciare ti consiglio però di fare quattro conti su quello che potrebbe essere la spesa. Di fatto si trova quasi tutto, ricambi rifatti o usati, ma i prezzi per le Ducati sono piuttosto salati.
Elemento fondamentale, a mio parere, sono i documenti, se c'è targa e libretto, anche se radiata, non avrei dubbi a lanciarmi nel restauro. Se non ha i documenti avrei qualche perplessità.

Per i ricambi le fonti sono i mercatini o internet: basta digitare Ducati ricambi o Ducati spares e avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Buon lavoro
Giuseppe
 
13985384
13985384 Inviato: 8 Dic 2012 15:06
 

io sta storia dei documenti non la capisco. ormai si reimmatricola praticamente tutto, quindi... boh? un tempo va bene, era una discriminante pesante, ma ora?

comunque, tornando alla moto, l'unico 100cc era lo Sport, quindi non ci son dubbi. anche io penso che meriti di essere restaurata perche' e' rara. molto piu' rara della 125 Sport (che rimase in produzione 9 anni, contro i soli 3 anni del 100)

purtroppo tu di fatto hai solo un telaio e un motore, il resto e' da buttare. e purtroppo anche il telaio e' stato massacrato con tutti quei fori (ma almeno quelli son facili da sistemare). detto onestamente, sarebbe da prendere quello che l'ha conciato cosi' e fargli un paiolo tanto 0509_mitra.gif

in particolare il serbatoio sara' difficilissimo da trovare. e' molto simile a quello del 125 F3 e molti son stati usati per delle repliche

su ebay generalmente non ho mai visto molto per questa moto. ho avuto piu' fortuna su subito.it

qualcosa (pignone, lo scarico completo, gomme per pedane, pneumatici, probabilimente il kit guarnizioni) la trovi su Italian-motorbikes.com

poi puoi provare a sentire Enea Entati, e' specializzato in ducati monocilindrici. cercalo con google, sta in provincia di mantova. credo che se ci sia uno che possa aiutarti a trovare i pezzi davvero difficili, sia lui (digli che ti manda diego di cagliari icon_smile.gif )

senti anche william: Ducatisingle.com spesso ha pezzi di 100 tra le mani

procurati il catalogo dei ricambi e il "manuale per le stazioni di servizio" (quanto piu' simile al manuale officina esista per questa). non sono motori semplici su cui lavorare, quindi evita di andare alla cieca

se vuoi, qua ci sono delle foto della mia: tranne la marmitta (marcata guzzi!) e l'attacco del filtro del carburatore (ci va un cornetto), e' completamente e assolutamente originale fino all'ultimo bullone: Link a pagina di Picasaweb.google.com

ciao e in bocca al lupo

diego
 
13985404
13985404 Inviato: 8 Dic 2012 15:18
 

Peccato il telaio credo sia stato pesantemente modificato e tagliato......
vedi la parte sotto l'attacco sella - serbatoio e la parte terminale dietro.......

Però è davvero una bella moto............... 0509_up.gif
 
13985449
13985449 Inviato: 8 Dic 2012 15:37
 

oh cavolo, non me n'ero accorto che il telaio e' stato pure accorciato...

madonnina che scempio... comunque william (vedi sopra) ha un telaio a posto, me l'ha detto giusto l'altro giorno

ciao e buona fortuna (ce ne vuole parecchia in questo caso, purtroppo)

diego
 
13985615
13985615 Inviato: 8 Dic 2012 17:05
 

Provo a spiegarmi per i documenti.

Verissimo che adesso è possibile reimmatricolare qualsiasi moto, ma è anche vero che lo scopo di noi appassionati è tendere ad un ritorno "alle condizioni originali".

Ora credo non vi sia dubbio che i documenti originali della moto sono parte integrante del mezzo, direi quasi la parte più importante dalla storia di una specifica motocicletta; l'unico elemento del mezzo stesso che, se non esiste, non può essere replicato nelle sue condizioni originali.

Il valore di una moto con i suoi documenti originali è enormemente più alto di una che ha documenti rifatti adesso. Poi la cosa non sempre va a influire in maniera significativa sul prezzo, a mio modo di vedere, per immaturità del mercato.

Nel caso della moto di Nicolò, potrebbe essere l'elemento di discrimine se restaurare o meno. Per essere restaurata la moto richiede svariate migliaia di euro, che poi difficilmente potranno essere riconoscuiti dai valori di mercato, sopratutto se non ha i documenti originali.

Ovviamente questa è solo una opinione.
ciao
Giuseppe
 
13985684
13985684 Inviato: 8 Dic 2012 17:50
 

ho capito il tuo discorso, giuseppe, e sono anche abbastanza d'accordo

detto questo, tra non avere una moto che desidero, e averla senza i documenti originali, scegliero' sempre la seconda opzione

forse saro' immaturo e superficiale, ma io le moto le voglio per il mezzo, e per guidarle. se poi ci sono i documenti originali, tanto meglio, ma non e' mai stato un fattore fondamentale in una decisione d'acquisto

come hai detto, tu, personali opinioni

diego
 
13985749
13985749 Inviato: 8 Dic 2012 18:17
 

Diego d'accordissimo, piuttosto che non averla è meglio averne una con la targa moderna.

Solo che quando poi si incrocia una moto uguale alla tua ma con la targa originale a me girano i c......;
per non parlare poi del caso, a me capitato, che dopo aver comprato una moto senza documenti ne salta fuori in vendita una con targa e libretto originale. A quel punto ho pensato anche al suicidio !!!!!

ciao
Giuseppe
 
13986220
13986220 Inviato: 8 Dic 2012 21:57
 

Il ragionamento è giusto per entrambi............
ma questo è il topic tecnico sulla Ducati 100 Sport...........

Della mancanza dei documenti o della targa se ne parla in "Normativa d'Epoca"
 
13986598
13986598 Inviato: 9 Dic 2012 9:20
 

salve,secondo me viste le condizioni del mezzo è da accantonare l'idea del restauro perchè la ricerca dei pezzi mancanti portera' ad una spesa molto superiore al valore reale.
Io ne ho restaurata una completa di tutto e tra restauro ed acquisto ho speso quasi 5000
euro, il discorso documenti influira' ancora di piu' sul costo totale

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questa è la mia(ho i suoi documenti originali) icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
13986732
13986732 Inviato: 9 Dic 2012 11:18
 

capisco le considerazioni economiche, ma raramente con un restauro fatto bene spendi MENO del valore reale del mezzo.

i restauri si fanno per far piacere al cuore, non al portafogli
 
13986884
13986884 Inviato: 9 Dic 2012 12:51
 

sicuramente è cosi,comunque bisogna essere realistici 0510_saluto.gif
 
14169671
14169671 Inviato: 3 Mar 2013 21:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


a prposito di ducati 100 sport questo è il mio ultimo acquisto,.......

***canc da Gippiguzzi***
Richieste esplicite da farsi nel Mercatino, grazie
 
14474376
14474376 Inviato: 28 Giu 2013 14:57
Oggetto: ducati sport 100 restaurato
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ecco come non fare un restauro.guida all'acquisto ducati sport 100 mese di luglio su motociclismo d'epoca.
blocchetto luci cev invece di aprilia
cerchi normali invece degli sport
ammortizzatore posteriori verniciati in tinta
leve non originali
le spie sul fanale sono diverse tra loro,
rubinetti con leva di plastica
decalcomanie cofanetti errate
tappi olio martoriati
e per ultimo affermano che i numeri di telaio e di motore devono essere uguali
hanno messo anche il nome e il numero di telefono del restauratore.Se avete bisogno....
ho fatto una mail a motociclismo d'epoca chissa' se mi rispondono 0510_saluto.gif
 
14474534
14474534 Inviato: 28 Giu 2013 15:59
 

Questo, da parte loro, è piuttosto grave secondo me. Voglio dire, una "guida all'acquisto", lo dice il termine stesso, dovrebbe essere una sorta, non dico di Bibbia, ma poco ci manca. Invece mi pare di capire che di magagne ce ne sono parecchie.

Comunque più frequanto questo mondo e più penso che prima di acquistare un mezzo d'epoca bisogna conoscerne vita, morte e miracoli e forse manco questo basterebbe.

Un motivo in più per tenermi strettissima la mia Sei Giorni.
 
14474857
14474857 Inviato: 28 Giu 2013 18:28
 

secondo me non capiscono un tubo, 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif spesso fanno qualche articolo per favorire una cerchia di <RESTAURATORI> che a loro volta non capiscono un tubo. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
potrebbero interpellare il registro storico della marca trattata e sicuramente non farebbero queste magre figure,meno male che abbiamo il tinga che a furia di parlare e sentire le opinioni degli altri favorisce i restauri delle nostre nonnette 0510_saluto.gif
 
14510940
14510940 Inviato: 14 Lug 2013 16:06
Oggetto: Re: ducati sport 100 restaurato
 

maba53 ha scritto:


ecco come non fare un restauro.guida all'acquisto ducati sport 100 mese di luglio su motociclismo d'epoca.
blocchetto luci cev invece di aprilia
cerchi normali invece degli sport
ammortizzatore posteriori verniciati in tinta
leve non originali
le spie sul fanale sono diverse tra loro,
rubinetti con leva di plastica
decalcomanie cofanetti errate
tappi olio martoriati
e per ultimo affermano che i numeri di telaio e di motore devono essere uguali
hanno messo anche il nome e il numero di telefono del restauratore.Se avete bisogno....
ho fatto una mail a motociclismo d'epoca chissa' se mi rispondono 0510_saluto.gif


gia', confermo le magnagne elencate dal collega maba.

anche la mia 100 sport ha la ghiera faro con la palpebra, come quella del servizio, pero' stando al catalogo dei ricambi ducati non dovrebbe esserci. maba, tu che ne pensi? la tua come ce l'ha?

di certo il vetro e' sbagliato, dovrebbe avere "Aprilia" scritto nel mezzo

quanto ai cerchi, invece, che differenza c'e' tra quelli "normali" e quelli della "sport"? te lo chiedo perche' i miei mi sembrano simili a quelli della moto dell'articolo

hai delle foto di quelli sport?

grazie!

diego
 
14511078
14511078 Inviato: 14 Lug 2013 17:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


il bordo laterale del cerchio ha le spallette rialzate e non tonde

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_saluto.gif
 
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