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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Registrazione valvole 748 [info sui costi]
6980590
6980590 Inviato: 16 Feb 2009 9:34
Oggetto: Registrazione valvole 748 [info sui costi]
 



Ciao,
sto comprando un 748 di 20000 km.
cinghia appena cambiate, olio filtro olio, candele.
il meccanico pero' ha detto ceh secondo lui non occorre registrare le valvole
perche' a orecchio si sente che la moto e' a posto.
Mi devo fidare o devo farle controllare ?
Quanto costa circa la registrazione delle valvole ?

grazie

Riccardo
 
6980609
6980609 Inviato: 16 Feb 2009 9:39
Oggetto: Re: registrazioen valvole 748
 

900ss ha scritto:
Ciao,
sto comproando un 748 di 20000 km.
cinghia appena cambiate, olio filtro olio, candele.
il meccanico pero' ha detto ceh secondo lui non occorre registrare le valvole
perche' a orecchio si sente che la moto e' a posto.
Mi devo fidare o devo farle controllare ?
Quant ocosta circa la registrazione delel valvole ?

grazie

Riccardo


il controllo delle valvole e la loro eventuale registrazione fa parte del tagliando (ogni 10.000)....di al mecca che deve farla!


ad orecchio??? e chi è McGyver? icon_eek.gif
 
6980665
6980665 Inviato: 16 Feb 2009 9:55
 

e non ti ha detto che a tatto le cinghie sono apposto?? eusa_doh.gif
 
6981203
6981203 Inviato: 16 Feb 2009 11:28
 

Vaz750 ha scritto:
e non ti ha detto che a tatto le cinghie sono apposto?? eusa_doh.gif


Scusate ragazzi, ok che si parla di decimi di millimetro però insomma.. da me in Ducati le moto le conoscono a memoria (il mio mecca tralaltro aveva un 748S del '98 come il mio..) .. ti consiglio comunque di far CONTROLLARE il gioco, se non è da regolare..tanto di cappello al meccanico eusa_clap.gif
 
6984923
6984923 Inviato: 16 Feb 2009 18:56
 

sempre meglio controllarlo se poi parte qualche bilancere perchè c'era troppo gioco... c'è da piangere.
 
7055191
7055191 Inviato: 26 Feb 2009 11:00
 

ciao a tutti.... mi e' capitato di portare il 748 di un mio amico alla ducati a torino...per la regolazione del gioco valvole piu altri lavoretti di inizio stagione...be il giorno dopo il meccanico chiama il mio amico dicendo che unavalvola e talmente compromessa che non si puo' piu' regolare e bisogna smontare la testa per poterlo fare.
volevo precisare che il motore a 15000 km ed e stato sempre tenuto con cura dal proprietario..... e possibile un difetto di fabbrica ???a me da l impressione che i ducati service siano solo pignoli nel fare le cose per far vedere che loro sono i piu' bravi!!!da considerare anche che i motore gira benissimo e non si sente nessun rumore anomalo
grazie ciao luca
 
7222914
7222914 Inviato: 22 Mar 2009 17:27
 

Riccardo, ragazzi, ho scritto una risposta inerente al gioco valvole sul forum della serie 749-999 (http://www.motoclub-tingavert.it/t126693s30s.html). Sono lavori di manutenzione che solitamente faccio sia alle mie moto che a quelle di amici. Posso dire che un buon meccanico riesce a sentire ad orecchio come suona un motore ed al tatto la tensione delle cinghie di distribuzione.

Solitamente le valvole si controllano a 10'000km ed a 20'000 si registrano, se la moto è stata usata su normali percorsi urbani/extraurbani. Però le cementazioni dei bilancieri di apertura/chiusura valvole tendevano a sgretolarsi sui modelli fino al 2000-2001, credo che ci fosse un errore di fondo nei trattamenti termici. Quindi nei vari tagliandi è opportuno buttarci un'occhiata. icon_asd.gif eusa_wall.gif

Luca996, per il caso del tuo amico è possibile che la valvola avesse un gioco inferiore a quello nominale, come si dice in gergo la valvola è "tirata" ("lenta" nel caso opposto). Solitamente una valvola tirata non stagna, quindi durante la fase di combustione si può creare un riflusso verso i collettori di aspirazione (si nota anche dal conseguente annerimento degli stessi). La valvola si "brucia" ed è da cambiare, assieme alla sede, al guidavalvola ed al paraolio in testa. Altrimenti si possono smerigliare valvole e sedi, senza cambiare troppa roba. comunque la testata deve essere smontata.
Se il meccanico ha verificato il gioco valvole può aver notato quanto detto sopra, ad orecchio è molto difficile sentire una valvola tirata, se è soltanto una su 8. Sempre se questo è la causa del problema...... eusa_think.gif

Attendo conferma o smentita 0510_saluto.gif

Spero di essere stato utile icon_eek.gif
 
7225551
7225551 Inviato: 22 Mar 2009 23:36
 

ma quanto è il prezzo di una coppia di valvole?
 
7228637
7228637 Inviato: 23 Mar 2009 15:07
 

Se intendi gli spessori calibrati per apertura e chiusura, costano rispettivamente 5.00 e 15.00 € l'uno, più 2 semianelli da 2.45€ ognuno. Registrare ogni valvola costa quindi 25.00€ di soli materiali. Intendevi questo o le valvole stesse? icon_eek.gif
 
7241084
7241084 Inviato: 25 Mar 2009 0:14
 

Daniprimo ha scritto:
ma quanto è il prezzo di una coppia di valvole?


Un paio di informazioni in più. Per una 996 del 2001, parti originali, i prezzi per il valvolame sono i seguenti.

valvola aspirazione ------- 46.70€
valvola scarico ------------- 70.30€
guidavalvola --------------- 32.00€
sede valvola --------------- 46.00€
paraolio --------------------- 10.20€
bilanciere apertura ------ 140.00€
bilanciere chiusura ------ 160.00€

Al tutto vanno aggiunti circa 45.00€ per ogni guarnizione della testata, da cambiare ad ogni smontaggio della testa stessa. Alcuni meccanici dicono di usarle fino a 3 volte... eusa_think.gif

Ovviamente, a meno di essere un meccanico o di saper fare tutto da soli, bisogna aggiungere vagonate di € per la manodopera eusa_wall.gif

Tradotto: meglio cambiare l'olio regolarmente e tagliandare la moto quando dovuto, piuttosto che dover sostituire centinaia di € di pezzi.... 0509_si_picchiano.gif
 
7308689
7308689 Inviato: 2 Apr 2009 23:07
 

purtroppo devo dire quei figli di p*****a della ducati (e a questo punto se lo meritano) hanno montato bilanceri difettosi nel 748 e nel 996 nell'anno 2000 e 2001. Ora il c******e che si trova la moto con quei bilanceri che perdono la cromatura, si arrangia... non c'entra nulla cambiare olio e fare i talgliandi con questo problema...
a 10000 Km, e' stato fatto il tagliando e non c'era nessun problema, ora a 20000 km il problema c'e' e mi devo pagare 4 bilanceri nuovi.
Le ducati saranno belle, la ducati sara' anche una ditta che fa innovazione e ricerca, il desmo sara' un bellissimo motore, ma quando devi pagare 1500 euro dopo 20000 km, come minimo ti incazzi un pochino e sinceramente mi vien voglia di buttarla nel cesso la moto. Ci si sente presi un po' per il culo sinceramente.
Sto incominciando a pensare che chi parla male delal ducati e preferisce le giapponesi, abbia proprio ragione.
 
7309049
7309049 Inviato: 3 Apr 2009 1:53
 

Caro amico ducatista, capisco appieno la tua delusione e/o frustrazione. Ovviamente non voglio prendere le difese di nessuno, sia chiaro. E spero di non suonare alla Marzullo. Voglio dire che nella mia "carriera" di meccanico (carriera tra virgolette perché lo faccio a tempo perso, più per passione che per soldi, nell'officina di un amico) ho visto orrori di tutti i tipi.

Una 748R MY00, alla quale non è mai mancato un regolare cambio olio, ha, alla veneranda età di 33'000km di cui tantissima pista, un solo bilancere di apertura aspirazione su cui la cementazione è saltata. Una 996 MY00, 32'000km, uno di apertura e uno di chiusura. Quest'ultima però aveva 2 litri d'olio al posto dei convenzionali 3.7-3.8, nero tipo motore diesel, e un'altra serie di atrocità meccaniche che non sto a riportare. Ultimo tagliando: non pervenuto. Quest'ultima ha percorso quasi totalmente strada, pochissima pista.

Riassunto: talvolta la manutenzione conta, altre volte influisce poco.

La 999S MY03 di un amico che ha partecipato 2 anni al Desmo Challenge (con ottimi risultati il primo anno), dopo 4 anni di pista con ritmi forsennati, aveva il gioco valvole da rifare, ma per il resto era perfetta. Motore buttato via perché si è crepato il carter. Per come ha lavorato ha vissuto anche troppo a lungo. Un olio di buona qualità ha allungato la vita del propulsore.

La mia 748R MY02 ha 16'000km, dei quali 4-5'000 in pista. Cambio olio regolare, sempre buona qualità, revisione valvole a 14'700km, paranoia e controlli quasi quotidiani. Unico problema riscontrato finora, rottura della molla a tazza dell'antisaltellamento. Ma un ex collega di studi universitari, che lavora in Ducati, incontrato durante un giro in moto, mi disse che quel particolare era oggetto di studi accurati, perché il materiale o il trattamento termico era sbagliato e la molla andava in frantumi piuttosto in fretta. Nuova molla montanta in garanzia a circa 4'000km di vita, non un impuntamento da allora.

Ulteriore morale della favola: per la molla hanno cambiato il processo produttivo, migliorandolo, e ne sono testimone. Il problema dei bilancieri era risaputo, ovviamente solo a posteriori. Hanno cambiato il trattamento termico e di cementazioni saltate se ne sentono sempre meno. Una campagna di richiamo magari avrebbe fatto contenti molti clienti, ma sarebbe costata alla Ducati cifre spropositate (1 bilanciere di apertura costa ora 140.00€, uno di chiusura 160.00€, 8 + 8 per ogni desmoquattro, più manodopera), magari difficili da affrontare. O se ne sono fregati altamente, contando sulla fedeltà (e soprattutto sul masochismo) della fedele clientela.

Quello che intendevo per tagliandare la moto, non significa solo cambiare olio e filtro, etc, ma mettere un buon olio alle moto, indipendentemente dalla marca del veicolo e dal sistema di comando delle valvole. Molti qua sono in fissa con un olio molto conosciuto, che costa di listino 26.00€ + IVA ed è considerato il migliore. E' buona pratica cambiare olio una volta all'anno, solitamente in questo periodo, dopo l'inattività invernale. Comprando tutto a prezzo pieno e facendo il tagliando nel proprio garage, quanti sono disposti a spendere 150.00€ all'anno per 4 litri e un filtro? Andando sul razionale, in quanti spendono 70-80€ annui per un buon olio da 15-18€/litro più filtro?

Non sempre aiuta ad allungare la vita delle carbocementazioni, ma per quello che ho visto, la probabilità di successo è parecchio alta.

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7309412
7309412 Inviato: 3 Apr 2009 8:40
 

quoot in toto tom998r io avevo una748 del2002 a 25500km 3 bilanceri da cambiare ho taciuto pagato e cambiati....amen......

adesos ho sto catorcione di 748 s del95 che devo dire essere stat trattata malissimo dal o dagli ex propietari ma i bialnceri erano perfetti con un gioco valvole da svenire ma la cromatura perfetta.

a volte capita....guarda la mia1098 nuova tenuta come un oracolo a quando gli gira al minimo si spegne...amen....la riaccendo e gli dio di gas perché ho capito che a lei il minimo non piace e gli piace la zona 5.500 9.000del contagiri icon_mrgreen.gif
 
7309456
7309456 Inviato: 3 Apr 2009 8:50
 

insomma ragazzi...tocchiamoci tutti! icon_eek.gif
 
7323973
7323973 Inviato: 5 Apr 2009 21:41
 

cerchero' di cavarlmela con 4 bilanceri usati.
Sono usati ma sono buoni nel senso che non hanno il problema della cromatura.
Voi mi sconsigliate di utilizzare bilancieri usati ?
grazie
 
7324031
7324031 Inviato: 5 Apr 2009 21:50
 

900ss ha scritto:
cerchero' di cavarlmela con 4 bilanceri usati.
Sono usati ma sono buoni nel senso che non hanno il problema della cromatura.
Voi mi sconsigliate di utilizzare bilancieri usati ?
grazie


Beh... dipende ovviamente da quanti km hanno lavorato e con che qualità di olio. Inoltre dal prezzo dell'intero lavoro. Inoltre, come puoi immaginare, sostituendo i bilancieri è necessario controllare e registrare nuovamente il gioco valvole. Oltretutto devi considerare quanto ancora vuoi tenere la moto. Un anno? Vai per quelli usati. Molto di più? Nuovi sono meglio.

Inoltre è impossibile stabilire quanta cementazione sia rimasta sui bilancieri che hanno già lavorato. Sulla mia moto non ne metterei di usati, parere ovviamente personale.

Sul 996 di un amico, citato in precedenza, ne ho cambiati soltanto 2, brutalmente consumati, perché gli altri erano "bruttini" ma potevano sopravvivere ampiamente per i prossimi 10'000km che il padrone intende effettuare prima di cambiare moto.

Storia infinita, eh??? eusa_wall.gif
 
7324147
7324147 Inviato: 5 Apr 2009 22:10
 

tom998r ha scritto:


Beh... dipende ovviamente da quanti km hanno lavorato e con che qualità di olio. Inoltre dal prezzo dell'intero lavoro. Inoltre, come puoi immaginare, sostituendo i bilancieri è necessario controllare e registrare nuovamente il gioco valvole. Oltretutto devi considerare quanto ancora vuoi tenere la moto. Un anno? Vai per quelli usati. Molto di più? Nuovi sono meglio.

Inoltre è impossibile stabilire quanta cementazione sia rimasta sui bilancieri che hanno già lavorato. Sulla mia moto non ne metterei di usati, parere ovviamente personale.

Sul 996 di un amico, citato in precedenza, ne ho cambiati soltanto 2, brutalmente consumati, perché gli altri erano "bruttini" ma potevano sopravvivere ampiamente per i prossimi 10'000km che il padrone intende effettuare prima di cambiare moto.

Storia infinita, eh??? eusa_wall.gif


Ma tu che olio consigli?? icon_rolleyes.gif
 
7324737
7324737 Inviato: 6 Apr 2009 0:10
 

quante se ne sentono su ste ducati

non vengono mica dette ste cose dei bilanceri valvole negli store qui èè eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


furbetti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7327942
7327942 Inviato: 6 Apr 2009 13:58
 

Vaz750 ha scritto:


Ma tu che olio consigli?? icon_rolleyes.gif


Sulle mie moto metto rispettivamente:

748R: Repsol Moto Sintético 4T 10W40
998R: Shell Ultra Advance 4T 10W-40 (quello consigliato dalla casa)

Link a pagina di Repsol.com

Il Repsol dovrebbe essere il primo nella pagina del precedente link. Costa sui 15.00€/litro di listino.

Aiutando un amico titolare di un officina meccanica, ho potuto constatare coi miei occhi, da circa 10 anni a questa parte, la qualità di quest'olio. Personalmente preferisco lo Shell, che però costa oltre il 50% in più. Oltretutto ho sempre "alimentato" la 748 con il Repsol, sin da nuova, quindi per evitare schiume o "conflitti" tra qualità varie di olio, non ho mai cambiato.

La 998, che aveva 745km quando l'ho presa, ha mangiato sempre Shell invece.
 
7327956
7327956 Inviato: 6 Apr 2009 14:00
 

il mio mecca consiglia vivamente il bardhal XTC-60 con forullelene ....questo additivo protegge i componenti ed evita, appunto, la scromatura....però ragazzi...quanto puzza a caldo.... icon_confused.gif
 
7332957
7332957 Inviato: 6 Apr 2009 23:37
 

tom998r ha scritto:


Sulle mie moto metto rispettivamente:

748R: Repsol Moto Sintético 4T 10W40
998R: Shell Ultra Advance 4T 10W-40 (quello consigliato dalla casa)

Link a pagina di Repsol.com

Il Repsol dovrebbe essere il primo nella pagina del precedente link. Costa sui 15.00€/litro di listino.

Aiutando un amico titolare di un officina meccanica, ho potuto constatare coi miei occhi, da circa 10 anni a questa parte, la qualità di quest'olio. Personalmente preferisco lo Shell, che però costa oltre il 50% in più. Oltretutto ho sempre "alimentato" la 748 con il Repsol, sin da nuova, quindi per evitare schiume o "conflitti" tra qualità varie di olio, non ho mai cambiato.

La 998, che aveva 745km quando l'ho presa, ha mangiato sempre Shell invece.


Caspita,sei il primo che sento che va a Repsol!
Queli che conosco vanno o a bardhal castrol o motul!
Il mio meccanico mi ha venduto il motul V300 15W50 a quasi 20 € il litro! icon_rolleyes.gif
ora sento dire che il repsol è meglio! 0510_sad.gif
 
7333147
7333147 Inviato: 7 Apr 2009 0:34
 

Vaz750 ha scritto:


Caspita,sei il primo che sento che va a Repsol!
Queli che conosco vanno o a bardhal castrol o motul!
Il mio meccanico mi ha venduto il motul V300 15W50 a quasi 20 € il litro! icon_rolleyes.gif
ora sento dire che il repsol è meglio! 0510_sad.gif


Da quello che so il Motul V300 dovrebbe essere un ottimo olio ed a 20€/litro non è neanche esagerato. Ho sentito di molto peggio! eusa_wall.gif

Il Repsol sopracitato lo prendo tra i 10 e i 12 ed essendo poco al di sotto sotto del V300, per un utilizzo stradale preferisco risparmiare qualcosa, che prontamente reinvesto nello Shell che metto nella moto guidata in pista. icon_asd.gif

Comunque ribadisco che solitamente effettuo un cambio d'olio all'anno, ho appena svuotato la 998, i prossimi giorni toccherà alla sorella minore 0509_si_picchiano.gif
 
7335284
7335284 Inviato: 7 Apr 2009 13:18
 

Io uso IPONE R 4000 RS Synthesis 10W-40, da 19 e rotti Euro al Litro. Dite che sia buono? O sono soldi buttati per un Desmodue?
 
7350003
7350003 Inviato: 9 Apr 2009 11:39
 

io ho in totale 7 bilancieri da cambiare sul 748, per cui ho deciso di venderlo.
Ho trovato un 998 di 18000 Km, tre proprietari avuti,
sembra in ottime condizioni, lo vendono per 4500 Euro...
cosa ne pensate voi piu' esperti ?
unico difetto almeno visibile, e' giallo.
grazie
 
7350005
7350005 Inviato: 9 Apr 2009 11:39
 

mi correggo per il messaggio precedente intendevo dire 996 non 998.
 
7351000
7351000 Inviato: 9 Apr 2009 14:55
 

Mi è piaciuta quella del difetto icon_asd.gif Pensare che la mia ragazza voleva che la comprassi gialla.... ma ho detto: 0509_down.gif eusa_naughty.gif

Certo, spendere oltre 1000€ per 7 bilancieri soltanto, più manodopera, cinghie, spessori valvole, varie ed eventuali, non è igienico per il portafogli di molti appassionati. Quanti km ha la tua moto? E' la stessa di cui parlavi a inizio topic?

Una 996 ben messa potrebbe essere una buona soluzione, ma cosa ti dà la sicurezza che di non incorrere nello stesso problema? 18'000km non sono tanti in assoluto ma possono diventarlo se la manutenzione è stata poco scrupolosa. Ci sono tante cose da guardare su una moto usata prima di comprarla e qua possiamo iniziare una lista più che infinita. Ad esempio:

- graffi evidenti su carene, frecce e specchi
- graffi su pedaline, estremità semimanubri, silenziatori, leve freno/frizione, pedaline freno/cambio
- proporzione alette dritte/storte dei radiatori acqua ed olio
- segni su dadi e viti di smontaggio/rimontaggio frequente (freni, assi ruote, etc)
- usura leve freno/frizione, manopole, pedane guidatore e relativi comandi a piede
- usura dischi frizione e relativi campana e tamburo
- usura dischi freno e pasticche
- stato pneumatici
- segni di cadute nascosti o parzialmente nascosti, come sui carter frizione/volano, sugli accoppiamenti dei bracciali dei semimanubri, etc

Tutto questo e molto di più può farti capire l'effettivo chilometraggio del veicolo ed il tipo di manutenzione svolta. E finora non abbiamo parlato di motore, bilancieri, valvole, pistoni, bielle, etc.

Morale: comprare una Ducati usata è sempre una grande incognita. Ne ho comprata una io stesso, come qualcuno ha letto sul mio primo ed unico topic. All'apparenza perfetta, effettivamente lo era. Però ho poi dovuto aprire mezzo motore perché un semianello delle valvole era attaccato al magnete del tappo dell'olio. Solo per un miracolo non ho distrutto tutto, per il gran lavoro svolto da un meccanico di un ducati store durante un'operazione in garanzia. eusa_clap.gif
 
7371962
7371962 Inviato: 13 Apr 2009 21:42
 

Ciao

- graffi evidenti su carene, frecce e specchi

un graffietto sulla carena sinistra, caduta da fermo, il cavalletto non ha la molla
che lo fa tenere aperto e si chiude da se' a fine corsa torna indietro, cavalletto da cambiare ?

- graffi su pedaline, estremità semimanubri, silenziatori, leve freno/frizione, pedaline freno/cambio

la frizione e' piuttosto dura, la leva intendo. almeno io ho avuto una 900ss e il 748 e in entrambe la frizione era leggera e non dura

- proporzione alette dritte/storte dei radiatori acqua ed olio

le alette piu' in basso del radiatore quelle vicine alla V della carena per intenderci
sono storte quasi tutte

- segni su dadi e viti di smontaggio/rimontaggio frequente (freni, assi ruote, etc)
- usura leve freno/frizione, manopole, pedane guidatore e relativi comandi a piede
- usura dischi frizione e relativi campana e tamburo
- usura dischi freno e pasticche
- stato pneumatici
- segni di cadute nascosti o parzialmente nascosti, come sui carter frizione/volano, sugli accoppiamenti dei bracciali dei semimanubri, etc

non ho visto segni nascosti di cadute ma l'ho provata e in curva quando si curva
piano in un incrocio, il manubrio letteralmente cade nella direzione della curva
e occorre uno sforzo fastidioso per far si che non si pieghi tutto... ammortiazzatore
sterzo da cambiare o qualcos'altro di piu' grave ??

forse mi conviene mettere a posto il mio 748 ?

con 800 Euro ce la farei alla fine, parola del meccanico ducati che mi fa un buon prezzo
montandomi bilancieri racing che non hanno il problema della cromatura.
il motore del 996 comunque e' molto meglio... anche se comunque in alto manca....
 
7372156
7372156 Inviato: 13 Apr 2009 22:23
 

900ss ha scritto:
Ciao

- graffi evidenti su carene, frecce e specchi

un graffietto sulla carena sinistra, caduta da fermo, il cavalletto non ha la molla
che lo fa tenere aperto e si chiude da se' a fine corsa torna indietro, cavalletto da cambiare ?

- graffi su pedaline, estremità semimanubri, silenziatori, leve freno/frizione, pedaline freno/cambio

la frizione e' piuttosto dura, la leva intendo. almeno io ho avuto una 900ss e il 748 e in entrambe la frizione era leggera e non dura

- proporzione alette dritte/storte dei radiatori acqua ed olio

le alette piu' in basso del radiatore quelle vicine alla V della carena per intenderci
sono storte quasi tutte

- segni su dadi e viti di smontaggio/rimontaggio frequente (freni, assi ruote, etc)
- usura leve freno/frizione, manopole, pedane guidatore e relativi comandi a piede
- usura dischi frizione e relativi campana e tamburo
- usura dischi freno e pasticche
- stato pneumatici
- segni di cadute nascosti o parzialmente nascosti, come sui carter frizione/volano, sugli accoppiamenti dei bracciali dei semimanubri, etc

non ho visto segni nascosti di cadute ma l'ho provata e in curva quando si curva
piano in un incrocio, il manubrio letteralmente cade nella direzione della curva
e occorre uno sforzo fastidioso per far si che non si pieghi tutto... ammortiazzatore
sterzo da cambiare o qualcos'altro di piu' grave ??

forse mi conviene mettere a posto il mio 748 ?

con 800 Euro ce la farei alla fine, parola del meccanico ducati che mi fa un buon prezzo
montandomi bilancieri racing che non hanno il problema della cromatura.
il motore del 996 comunque e' molto meglio... anche se comunque in alto manca....


Lascia perdere il 996!
Secondome ha fatto pista, con qualche caduta.. eusa_think.gif
Metti apposto la tua 748 cosi almeno sei sicuro e se hai fornuta non ti escono nuove rogne! tie.gif
 
7374877
7374877 Inviato: 14 Apr 2009 14:35
 

900ss ha scritto:
Ciao

un graffietto sulla carena sinistra, caduta da fermo, il cavalletto non ha la molla
che lo fa tenere aperto e si chiude da se' a fine corsa torna indietro, cavalletto da cambiare ?


Non mi è chiaro al 100% cosa intendi, però posso dirti che un concessionario della mia zona, dal quale andai con un amico che voleva comprare un monster, di usati ne aveva 3, tutte cadute da ferme in garage. E sotto ai silenziatori avevano graffi che neanche con una smerigliatrice angolare riesci a fare. Quando sento la storia del cadere da fermo, personalmente passo alla moto successiva. 0509_down.gif

900ss ha scritto:

le alette piu' in basso del radiatore quelle vicine alla V della carena per intenderci sono storte quasi tutte


Il radiatore dell'olio, essendo in basso, subisce per primo i colpi di quello che la ruota anteriore spara all'indietro. Questo "quasi tutte storte", comunque, non è un gran bel sintomo....

900ss ha scritto:
non ho visto segni nascosti di cadute ma l'ho provata e in curva quando si curva piano in un incrocio, il manubrio letteralmente cade nella direzione della curva e occorre uno sforzo fastidioso per far si che non si pieghi tutto... ammortiazzatore sterzo da cambiare o qualcos'altro di piu' grave ??


Se l'ammortizzatore di sterzo è regolabile, descrivi sintomi simili a quando è completamente chiuso, smorzamento massimo. Se è un Boge originale (liscio, senza pomelli vari, color marroncino-ramato), allora qualcosa tra telaio e/o cannotto di sterzo può aver subito dei colpi non troppo gentili. O magari i cuscinetti della ruota anteriore sono andati, ma lo sentiresti anche aumentando la velocità.

Solitamente cerco di provare una moto su una strada rettilinea e piana (evitare quelle a schiena d'asino, tipo viali cittadini), possibilmente in assenza di vento, mi porto a circa 100km/h e lascio le manopole: anche senza mani, una moto che decelera andando dritta è probabilmente sana, o ben riparata. Nel caso opposto lascio a te le conclusioni. 0509_si_picchiano.gif

Personalmente farei sistemare la 748, ma ancora, qualcosa mi suona strano: un bilanciere di apertura costa 140€, uno di chiusura 160€. Se ne cambi 7, spendi almeno 980€ di pezzi, più manodopera. Cambiando i bilancieri devi fare la registrazione valvole, non continuo con i prezzi. Come fa il fantomatico meccanico a farti pagare 800€ per 7 bilancieri racing, che solitamente costano di più degli originali? Io mi fido poco dei meccanici degli store, per questo le moto me le faccio da solo; quello che ci stai raccontando, scusami ma contribuisce ad aumentare la mia sfiducia verso la categoria e suona tanto di presa per i fondelli.... 0510_amici.gif
 
10949460
10949460 Inviato: 16 Nov 2010 11:52
Oggetto: regolazione gioco valvole
 

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ciao a tutti ragazzi..ho chiamato il concessionario ducati lodi e gli ho chiesto quanto possa costare la regolazione del gioco delle valvole..
mi ha detto tra i 200 e i 300 euro!!!!
mi sono spaventato..
voi non sapete dove posso andare per pagare meno ed essere sicuro che mi fanno il lavoro?

grazie!!

abito provincia di milano
 
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