Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
Vadafone casa ma problema alla centralina
6784427
6784427 Inviato: 19 Gen 2009 21:08
Oggetto: Vadafone casa ma problema alla centralina
 

Giorno ragazzi, si ricomincia con l'odissea dell' adsl icon_rolleyes.gif

Vi spiego la storia, 3 anni fa la Telecom ci telefona per attivare l'adsl ma ovviamente non va a buon fine. In questi ultimi mesi ci hanno chiamato spesso per attivare Alice 7mb dicendoci che sarebbe andato al 100%. Ad ogni telefonata al 187 ci dicevano che era questione di ore, ecc... Poi circa un mese fa ci dicono che la centralina è troppo vecchia e la Telecom non spenderà mai soldi per farne una nuova (stardi dopo 3 anni di telefonate e prese per il culo se ne lavano le mani adesso).

Qualche giorno fa veniamo contattati da un operatore Vodafone per attivare Vodefone casa, 39.90€ al mese 1 anno di teleofnate gratis verso vodafone niente canine telecom ecc.. E adsl!

Spieghiamo la storia in poche parole e ci dicono che al 100% risolveranno il problema, dopo aver parlato con i tecnici ci dicono sempre che sarà risolto il problema...

Ora la mia domanda è: possibile che la vodafone riesca a sistemare una vecchia centralina della Telecom?

Ah ultima cosa, abbiamo 10 giorni per toglierci dal contratto senza pagare le varie multe ma se il tecnico non venisse entro questi 10 giorni possiamo tornare a Telecom senza pagare?
 
6795341
6795341 Inviato: 21 Gen 2009 3:04
 

Da quanto ne so io, ma potrei anche sbagliare, se ti togli da Telecom sei fo....uto... nel senso che devi sborsare un cifra esagerata per ritornarci...2 anni fa mio padre ha avuto la brillante idea di andare con te*e 2, per poi tornare a telecom pagando circa 300€ 0510_amici.gif

Spero che le cose nel frattempo siano cambiate, anche se ci credo poco, ma ti auguro che questo nuovo collegamento con Vodafone vada a buon fine... 0510_saluto.gif
 
6795347
6795347 Inviato: 21 Gen 2009 3:34
 

Questa la procedura: venite contattati da un'agenzia esterna a Vodafone, e vi chiedono di effettuare il vocal order, che in termini legali corrisponde ad una vera e propria firma su un contratto, fermo restando che poi riceverete a casa un contratto da firmare per conciliare l'ordine vocale (questo non significa che finchè non dirmi non vale nulla, perchè dal momento che registri parte tutto, anche legalmente).
Ti sconsiglio vivamente di fare l'ordine vocale e di rivolgerti presso un negoziante di fiducia, possibilmente uno che tratti solo vodafone (franchising diretto e unico).

Mentre il rivenditore inserisce il tuo numero sul terminale viene fatta una prova di copertura dsl, e se il numero risulta coperto* la pratica viene inserita.
Una volta presa in carico sul sistema, viene girata a Telecom la richiesta di cessione del link adsl.
Se Telecom risponde che si può fare, allora inizia il processo di portabilità del numero fisso, che dura dai 7 ai 30 giorni.Da qui in poi non ricevi più il conto Telecom Italia.
Se Telecom risponde che non si può fare per una qualche motivazione tecnica*, allora la portabilità del numero fisso non parte, e si rimane in Telecom.
In quel caso, visto che la risposta da Telecom arriva in pochi giorni, puoi avvalerti del diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi dalla firma sul contratto, inviando disdetta tramite raccomandata.Sarà poi cura di Vodafone chiamarvi e indicarvi come restituire la Vodafone Station, la Chiavetta usb e la sim.

*la copertura viene data automaticamente dalla lettura di un semplice elenco di numeri, e generalmente è sempre meglio fare la verifica incrociata: si inserisce il numero di rete fissa sia sul portale Alice che su quello Vodafone e si verifica che sia possibile attivare un servizio adsl.
Può capitare che Telecom abbia passato il numero tra quelli raggiungibili e che quindi per Vodafone tu possa risultare raggiunto, ma in realtà il processo non andrà a buon fine perchè la tua Adsl Alice potrebbe essere filtrata solo a 640/800kbps e quindi non arriveresti mai a 7 Mbs.
Il tuo caso però mi sembra diverso, cioè hai già Telecom che dice che non puoi avere il servizio.Controlla bene sul sito di Alice quali possibilità da attivare ti vengono fuori.

Il rientro in Telecom puoi farlo quando vuoi e Telecom ti addebiterà 96 euro per il costo di attivazione linea.Se hai dato recesso entro 10 giorni lavorativi oppure chiedi disdetta per gravi problemi tecnici o comunque per casi particolari, allora Vodafone ti rimborsa i 96 euro.
Per rientrare in Telecom devi però aspettare 5 giorni dal termine del passaggio in Vodafone, perchè deve essere generato il codice di migrazione per identificare la tua linea e se venisse interrotto il processo di portabilità si rischierebbe di perdere il numero.Quindi, anche se hai dato disdetta, il passaggio avverrà, e una volta concluso potrai richiedere (dopo 5 giorni) il codice di migrazione (che identifica la tua linea voce+dati) da fornire a Telecom per avviare il processo inverso.

Nel tuo caso ti hanno proposto un piano Internet e Telefono Tutto Flat da 39.0 euro mensili (non 39.90), e comprende 3000 minuti/mese verso i numeri fissi, 1000 minuti/mese verso i vodafone (per 12 mesi) e navigazione illimitata adsl, il tutto senza scatti alla risposta.Volendo puoi anche attivare una promozione per avere 10 ore al giorno di navigazione umts con la chiavetta usb (che una volta avvenuto il passaggio non servirà più), al costo di 20 euro mensili.Con quella promozione puoi collegarti in tutta Italia in umts.Se invece ti colleghi senza promozione, paghi un costo giornaliero di 3.00 euro se ti trovi nell'area casa (circa 2km di raggio da casa tua) o di 5.00 euro se ti trovi fuori.

Se hai fatto l'ordine vocale riceverai un pacco a casa tramite corriere Tnt, con dentro tutto il materiale.
Finchè il passaggio della rete fissa non è avvenuto non devi collegare la Vodafone Station al muro e puoi subito iniziare a navigare in umts per 10 ore al giorno e a chiamare col numero fisso provvisorio.
Successivamente verrà attivato il link e potrai collegare la VF Station al muro utilizzando il filtro adsl, così da separare canale voce ancora Telecom e canale dati Vodafone.
Una volta concluso il passaggio del numero di rete fissa potrai togliere il filtro adsl e collegare la VF Station diretta alla presa, collegando il telefono di casa alla presa Phone1 dietro la VF Station.

Piccola nota: le chiamate voce analogiche che riceverai saranno convertite in digitale e verranno fatte uscire sulla presa Phone1, quindi se hai altri telefoni sparsi su altre prese in casa questi non suoneranno più.
Hai quindi 2 possibilità: o ti fai un cordless oppure puoi prendere un kit apposito che serve ad effettuare il ribaltamento prese..praticamente serve a fare arrivare le chiamate e rigirarle su tutte le prese di casa.
 
6795351
6795351 Inviato: 21 Gen 2009 4:02
 

Mattia636 ha scritto:
Questa la procedura: venite contattati da un'agenzia esterna a Vodafone, e vi chiedono di effettuare il vocal order, che in termini legali corrisponde ad una vera e propria firma su un contratto, fermo restando che poi riceverete a casa un contratto da firmare per conciliare l'ordine vocale (questo non significa che finchè non dirmi non vale nulla, perchè dal momento che registri parte tutto, anche legalmente).
Ti sconsiglio vivamente di fare l'ordine vocale e di rivolgerti presso un negoziante di fiducia, possibilmente uno che tratti solo vodafone (franchising diretto e unico).


Ammazza meglio di un enciclopedia icon_lol.gif

Per il fatto di copertura se su internet controllo mi dice che la 7mb arriva... Oggi navigando per internet ho trovato una conferma...

La mia centralina è davanti casa (e non a 6km come dicevano) ma è sotto MUX una cosa usata dalla SIP per aumentare il numero delle utenze dove non è possibile l'attivazione dell'adsl...

Quindi alla fine sono fo***to, l'unico modo sarebbe di fare una nuova centralina ma la Telecom non la farà mai... Ora bisogna vedere con la Vodafone come andrà avanti e sperare.

Ah quello che ci ha detto la Vodafone: se non sarà possibile aggiornare la centralina se ne farà una nuova! icon_eek.gif

Si perchè la Vodafone si mette a fare una centralina per una sola persona? icon_lol.gif

Ormai mi dovrò arrendere, 56kb forever 0509_doppio_ok.gif
 
6802105
6802105 Inviato: 21 Gen 2009 21:49
 

Non è che la Vodafone installa una centralina nuova, perchè alla fine si tratta sempre di noleggio dei cavi e dei sistemi già esistenti.

Se però ci sono un tot di clienti interessati allora può segnalare a Telecom l'installazione di una scheda che gestisca il segnale dsl, per poi noleggiarla.
Anche Telecom e ultimamente Fastweb lavorano allo stesso modo, cioè prima verificano il livello di interesse e poi procedono all'installazione.

Dubito però che questo sia avvenuto, penso piuttosto che il database Telecom passato a Vodafone indichi che tu possa avere la 7Mb quando poi nella verifica tecnica risulta che tale servizio non è disponibile.

Quindi ti consiglio di lasciar perdere onde evitare spedizioni di disdette, piuttosto fatti una chiavetta Umts. icon_wink.gif
 
6810895
6810895 Inviato: 22 Gen 2009 21:51
 

Mattia636 ha scritto:
Non è che la Vodafone installa una centralina nuova, perchè alla fine si tratta sempre di noleggio dei cavi e dei sistemi già esistenti.

Se però ci sono un tot di clienti interessati allora può segnalare a Telecom l'installazione di una scheda che gestisca il segnale dsl, per poi noleggiarla.
Anche Telecom e ultimamente Fastweb lavorano allo stesso modo, cioè prima verificano il livello di interesse e poi procedono all'installazione.

Dubito però che questo sia avvenuto, penso piuttosto che il database Telecom passato a Vodafone indichi che tu possa avere la 7Mb quando poi nella verifica tecnica risulta che tale servizio non è disponibile.

Quindi ti consiglio di lasciar perdere onde evitare spedizioni di disdette, piuttosto fatti una chiavetta Umts. icon_wink.gif


Infatti avevamo in mente la chiavetta UMTS ma pagare 30€ al mese per non avere forse la velocità della 7mb e per di più solo 10 ore al giorno 0509_down.gif

Se ci fosse un flat economica icon_confused.gif

In goni caso grazie mille delle dritte! 0509_up.gif
 
6829178
6829178 Inviato: 25 Gen 2009 16:35
 

Se fai anche l'abbonamento col numero fisso togli definitivamente il canone telecom e puoi avere le 10 ore al giorno a 20€ al mese.
Oppure puoi fare la flat a 45€ al mese, però ovviamente controlla prima la copertura Umts. icon_wink.gif

Qualunque società offre dei servizi, cioè non è obbligata a fornirli, e la gente sceglie se acquistarli o no, se poi non si è coperti l'errore nell'acquisto è del cliente, non della società che li vende.

Tradotto: se compri un'auto a metano e poi ti accorgi che il primo distributore è a 150km la colpa di chi è? icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©