ci provo io a risponderti, cosi vediamo se ho imparato qualcosa, poi il nostro cromatore sul forum in caso mi correggerà
intanto per cromare i cerchi, si intende cromare i cerchi smontati dai raggi e tutto il resto, e non tutto insieme.
per l'ovalizzazione ai dischi dei freni danni hai perni etc.,mi pare una caxxata, tra nichel e cromo lo spessore è minimo e costante sul cerchio, quindi nessun peso in più ne tantomeno distribuzione non uniforme da provocare tali danni.
la cromatura e nichelatura o ramatura(gli ultimi due sono i bagni che preparano il fondo, il cromo è lo spessore minore che va per ultimo), comunque dicevo, la cosa più importante è la preparazione della superficie da cromare, con passaggi successivi il cromatore dapprima spiana le asperità più evidenti, in caso come detto poco fa ricostruisce le cave nel metallo con castolin, ottone o stagno etc.,poi con spazzole lucida la superfice a specchio, il risultato prima dei bagni galvanici è simile alla cromatura, ogni imperfezione seppur piccola deve essere eliminata, altrimenti anche dopo la cromatura si vedrebbe.
indi per cui la sabbiatura è da evitare, magari potresti con pazienza usare uno sverniciatore chimico(va fatto in posti ventilati,attento alle mani e agli occhi, ti svernicia pure quelli

poi porti tutto al cromatore.
Però è risaputo(non so che moto hai) che costa di meno comprarlo nuovo che farlo cromare, almeno per cerchi che nuovi vengono sui 50 euris, questo me lo dovrebbe confermare il nostro personalcromator, credo infatti che il costo di cromatura sia simile fra cerchi di diverse grandezze, mentre invece salirebbe in caso di nuovo acquisto.